La proposta a me piace, in linea generale. Però comunque la trovo una cosa molto pericolosa. Il limite dei 150 è stato inserito soprattutto per evitare che minorenni entrassero in autostrada, ora col 125 questo limite sta tutto e solo al casellante, che si dovrebbe mettere a chiedere l'età? Oppure alla telecamera che dovrebbe controllare l'intestatario (che poi spesso non è mail il 16enne)?
Insomma, come si controlla che uno sia maggiorenne? Solo sulla sua buonafede? Non si può e non si deve.
Fatto salvo questo problema, che però potrebbe essere risolto, l'altro ostacolo che vedo è la pericolosità del tutto.
Un 125 non darebbe particolari problemi sul GRA, sulla A91, sulla A51, A52, A54, A55, A57, A58, RA1. Ovvero le varie tangenziali urbane (fatte salve Napoli - A56 - e Catania - RA15 -).
Ma anche alcuni tratti della A4, come (BS-BE-MI), Magari Voghera-PV-MI sulla A7, ma pure grandi tratti della MI-BO sulla A1 e della BO-AN sulla A14.
Ma anche alcuni tratti usati molto in ambito di "urban commuting", come CH-PE sulla A25, Tivoli-Settecamini-RM sulla A24, Ladispoli-Cerveteri-RM sulla A12, SA-NA sulla A3, CO-MI sulla A9 con tutte le sue uscite nell'AM milanese e così via.
Però poi penso alla grandezza di questa legge, e un po' mi viene il magone.
Immaginate un liberty 125, che avrà la libertà di andare in autostrada come una mito 125. Solo che uno fa i 70 effettivi, l'altra i 140.
E immaginatevelo in tratti non proprio trafficati: magari percorsi sempre da TIR, mezzi pesanti o comunque auto che non devono fare brevi tratti, ma da traffico a lungo raggio.
A prescindere dal fatto che non avrebbe mai la possibilità di superare, data la sua minima velocità (spesso inoltre ci sono limiti minimi a 60 e 90 sulle corsie di sorpasso, soprattutto quando le corsie sono 3), ma sarebbe anzi superato da - praticamente - tutti.
E allora ripensate al povero tizio sul liberty, con quelle ruotine minuscole, arrancare a 70 fuorigiri sull'autostrada, con un mostro di 18 metri che ti passa a meno di 1 metro a sinistra a 100. O con un'auto che lo fa ai 150/160.
Lo spostamento d'aria da fastidio in moto, con gli pneumatici che conosciamo, figuriamoci ad un 125 che ha poco più di ruote da bicicletta.
Inoltre pensate a quei tratti di autostrada stretti, curvosi e mooolto in salita. Potrei fare diversi eclatanti esempi:
- Tivoli-Castel Madama-Vicovaro-Carsoli sulla A24-A25
- TE-Colledara-Assergi-AQ sulla A24 (con pure una galleria da 11km in mezzo, tiè)
- A15, quasi tutta
- GE-Voghera sulla A7
- A6, nel tratto SV-CN, in tutta la valle del Tanaro
- A10 un po' tutta, che per quanto non in salita è fatta di quasi solo gallerie
- A12 come sopra da GE a MS
- A1, nel tratto FI-BO (prima che apra la VdV almeno, secondo me pure dopo per la grande presenza di mezzi pesanti)
- A16, quasi tutta o almeno sicuramente nel tratto AV-Candela nei due sensi
E potrei farne molti altri.