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Caratterisitche olio [cosa significano SAE e W?]
453099
453099 Inviato: 5 Lug 2006 13:14
Oggetto: Caratterisitche olio [cosa significano SAE e W?]
 

Ciao a tutti probabilmente da qualche parte nel forum già ci sarà quel che sto per chiedere ora, ma dopo un pò di ricerche trovato elenchi interminabili di interventi. Quindi la mia curiosità è relativa alle caratteristiche degli oli indicate sulle confezioni. Le due famigerate sigle SAE e W cosa indicano. Porgo questa domanda in quanto nel forum BMW vengono il Castrol Acterna il Motul...non mi ricordo il nome...comunque io avendo acquistato una moto usata ho telefonato al concessionario per farmi dire che olio utilizzano per i tagliandi ed mi ha indicato il Castrol GP. Ora andato al supermercato per acquistarlo ho potuto vedere che la differenza tra i due Castrol è la seguente: Acterna SAE 10 W 40
GP SAE 20 W 50

Messaggio commerciale da OBI entrambi a 8,99. Ciao a tutti
 
453141
453141 Inviato: 5 Lug 2006 13:31
Oggetto: Re: Caratterisitche olio
 

Dema ha scritto:
...probabilmente da qualche parte nel forum già ci sarà quel che sto per chiedere ora, ma dopo un pò di ricerche trovato elenchi interminabili di interventi. Quindi la mia curiosità è relativa alle caratteristiche degli oli indicate sulle confezioni. Le due famigerate sigle SAE e W cosa indicano. Porgo questa domanda in quanto nel forum BMW vengono il Castrol Acterna il Motul...non mi ricordo il nome...comunque io avendo acquistato una moto usata ho telefonato al concessionario per farmi dire che olio utilizzano per i tagliandi ed mi ha indicato il Castrol GP. Ora andato al supermercato per acquistarlo ho potuto vedere che la differenza tra i due Castrol è la seguente: Acterna SAE 10 W 40
GP SAE 20 W 50


...infatti c'è sicuramente ma neanch'io saprei trovarlo...

brevemente:

la classificazione SAE riguarda le caratteristiche di viscosità dell'olio e riporta due valori convenzionali (rispetto al valore 0 che è la viscosità di riferimento dell'acqua)

il primo numero identifica la viscosità a freddo (40°C) ed è seguita dalla sigla "W" che stà per "Winter" = inverno.

il secondo è il valore rilevato a caldo (100°C)

icon_exclaim.gif lascia stare la 20W/50 che è una gradazione adatta solo a motori di vecchia generazione (e anche abbastanza usurati...)

per i motori moderni la 10W/40 è la più consigliata e adatta
 
453176
453176 Inviato: 5 Lug 2006 13:41
Oggetto: Re: Caratterisitche olio
 

Dema ha scritto:
Ciao a tutti probabilmente da qualche parte nel forum già ci sarà quel che sto per chiedere ora, ma dopo un pò di ricerche trovato elenchi interminabili di interventi. Quindi la mia curiosità è relativa alle caratteristiche degli oli indicate sulle confezioni. Le due famigerate sigle SAE e W cosa indicano. Porgo questa domanda in quanto nel forum BMW vengono il Castrol Acterna il Motul...non mi ricordo il nome...comunque io avendo acquistato una moto usata ho telefonato al concessionario per farmi dire che olio utilizzano per i tagliandi ed mi ha indicato il Castrol GP. Ora andato al supermercato per acquistarlo ho potuto vedere che la differenza tra i due Castrol è la seguente: Acterna SAE 10 W 40
GP SAE 20 W 50

Messaggio commerciale da OBI entrambi a 8,99. Ciao a tutti


La gradazione SAE viene indicata in funzione della temperatura di esercizio,che è funzione della temperatura esterna in cui usiamo la moto,e viene specificata dal costruttore.

Il primo numero indica la densità a freddo ed il secondo a caldo

Nel caso di clima mediterraneo,con inverni miti ed estati calde non più di 40° il 10w40 multigrado è sufficente,per motori da competizione col multigrado sintetico si arriva fino a 5w50 cioè bassa viscosità a freddo e grande resistenza a caldo.

La casa motociclistica poi a fianco al tipo di olio consigliato mette generalmente una tabbella che stabilisce il tipo di olio a seconda del clima esterno:

- da -10° a 40° sae 10/40;

- da -10° a 30° sae 10/30;

- da -10° a oltre 40° sae 10/50;

- da -0° a 40° sae 20/40;

- da -0° a oltre 40° sae 20/50;
 
453180
453180 Inviato: 5 Lug 2006 13:42
 

Scusate sono arrivato lungo... de corsa mi precede icon_wink.gif
 
453198
453198 Inviato: 5 Lug 2006 13:48
 

c'era un articolo a riguardo, usa la funzione cerca icon_wink.gif
 
453795
453795 Inviato: 5 Lug 2006 17:41
 

infatti eccolo qua....

Olio motore – Come sceglierlo

molto utile questo articolo....lo ho cercato anche poco tempo fa per togliermi un dubbio su dell'olio che avevo visto da un concessionario icon_wink.gif
 
455617
455617 Inviato: 6 Lug 2006 13:26
 

Ragazzi grazie a tutti per i vostri interventi e segnalazioni ora ne sò certamente di più....o penso
Ora mi lancio, mi sembra che l'equilibrio ottimale sia una bassa viscosità a freddo ed una buona viscosità a caldo...chiaro che c'è sempre da tener conto dell'uso che si fà della moto tipo di moto... ed in ultimo il clima

Ciao a tutti
 
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