Dema ha scritto:
Ciao a tutti probabilmente da qualche parte nel forum già ci sarà quel che sto per chiedere ora, ma dopo un pò di ricerche trovato elenchi interminabili di interventi. Quindi la mia curiosità è relativa alle caratteristiche degli oli indicate sulle confezioni. Le due famigerate sigle SAE e W cosa indicano. Porgo questa domanda in quanto nel forum BMW vengono il Castrol Acterna il Motul...non mi ricordo il nome...comunque io avendo acquistato una moto usata ho telefonato al concessionario per farmi dire che olio utilizzano per i tagliandi ed mi ha indicato il Castrol GP. Ora andato al supermercato per acquistarlo ho potuto vedere che la differenza tra i due Castrol è la seguente: Acterna SAE 10 W 40
GP SAE 20 W 50
Messaggio commerciale da OBI entrambi a 8,99. Ciao a tutti
La gradazione SAE viene indicata in funzione della temperatura di esercizio,che è funzione della temperatura esterna in cui usiamo la moto,e viene specificata dal costruttore.
Il primo numero indica la densità a freddo ed il secondo a caldo
Nel caso di clima mediterraneo,con inverni miti ed estati calde non più di 40° il 10w40 multigrado è sufficente,per motori da competizione col multigrado sintetico si arriva fino a 5w50 cioè bassa viscosità a freddo e grande resistenza a caldo.
La casa motociclistica poi a fianco al tipo di olio consigliato mette generalmente una tabbella che stabilisce il tipo di olio a seconda del clima esterno:
- da -10° a 40° sae 10/40;
- da -10° a 30° sae 10/30;
- da -10° a oltre 40° sae 10/50;
- da -0° a 40° sae 20/40;
- da -0° a oltre 40° sae 20/50;