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Cambio catena trasmissione [ogni quanto tempo?]
451616
451616 Inviato: 4 Lug 2006 17:20
Oggetto: Cambio catena trasmissione [ogni quanto tempo?]
 

Ciao a tutti, come da titolo del topic, ongi quanto tempo è necessario mediamente cambiare la catena di trasmissione?

Ho una zr-7, e faccio manutenzione regolare, ogni 300km circa metto il grasso catena.

Grazie!

:lamps!
 
451658
451658 Inviato: 4 Lug 2006 17:48
Oggetto: Re: Cambio catena trasmissione [ogni quanto tempo?]
 

bjorzr7 ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo del topic, ongi quanto tempo è necessario mediamente cambiare la catena di trasmissione?

Ho una zr-7, e faccio manutenzione regolare, ogni 300km circa metto il grasso catena.


icon_confused.gif della manutenzione della catena se n'è parlato diffusamente, anche troppo...

icon_rolleyes.gif scherzando ti potrei dire di dare un'occhiata alla mia firma: non sono gli anni...

più seriamente, quello che determina la durata di un gruppo secondaria (l'usura della catena è strettamente legata a quella dei due ingranaggi sui quali è avvolta!) è il tipo di manutenzione più che altro.

fai bene a tenerla protetta con lo spray ma faresti ancora meglio a pulirla ogni 500-1000-2000Km con gasolio e pennello perché quello che accorcia drasticamente la vita della secondaria è la polvere silicea che vi rimane appiccicata (anche grazie al grasso che ci si mette!)

dopo un'accurata pulizia, e dopo che sono evaporate le tracce di gasolio (le catene o-ring hanno la vera lubrificazione che è sigillata internamente e si possono utilizzare un pò anche quando sono apparentemente secche) è buona norma applicare degli spray protettivi-lubrificanti scelti tra quelli non troppo appiccicosi, per il motivo descritto.

di polvere, ovviamente se ne accumula di più se si percorrono stradacce, molto meno se si fà solo autostrada.

anche la corretta tensione è importante ai fini dell'usura e andrebbe controllata ogni 500Km registrandola quando necessario.
 
452290
452290 Inviato: 5 Lug 2006 8:13
 

de_corsa sempre putuale ed esaustivo, ma il cambio completo della catena quando va fatto? cioè con 15000km sto rischiando? Oppure ha dei segni che contraddistinguono l'usura? Ha un qualche segale evidente?

Topic con queste discussioni non ne ho trovati... se non 167... e si parlava di catena in generale, a me interessava in particolare per la zr, eventualemente, cmq se mi dai altri riferimenti mi fa piacere! icon_biggrin.gif

Ciao!
 
452433
452433 Inviato: 5 Lug 2006 9:40
 

Ti posso citare la mia esperianza col vecchio CBR:
Io l'ho sostituita a 24000 Km circa, chilometraggio indicato grosso modo su tutti i libretti di uso e manutenzione (vuoi per caso o meno...).
Me ne sono accorto tramite due allarmi:
il primo in maniera visibile dal fine corsa del registro catena (lo trovi indicato con un adesivo o con segni sul forcellone), il secondo, sicuramente più difficile da interpretare ma ti assicuro facilmente avvertibile, dall'andare a strappi della moto.Mi spiego meglio, senti in maniera inequivocabile che la moto, percorrendo una strada piana e rettiline col gas costante, "strappa" cioè procede come se dessi e togliessi il gas continuamente.Ciò significa che la catena ha dei punti laschi e dei punti in tensione (lo puoi sentire mettendo la moto sul cavalletto posteriore e facendo girare la ruota, sentirai col dito che in certi punti la catena è in tensione, in certi altri è lasca).
Spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto chiaro.
Ciao icon_wink.gif
 
452452
452452 Inviato: 5 Lug 2006 9:47
 

Assolutamente, ti ringrazio! Controllerò, ma mi sembra che adesso come adesso vada ancora piuttosto bene, poi tutto sommato non la maltratto, anche se faccio parecchi km, di solito più che lo spunto cerco l'allungo, quindi dovrebbe patire un po' meno icon_biggrin.gif.

:lamps
 
452776
452776 Inviato: 5 Lug 2006 11:33
 

bjorzr7 ha scritto:
.. di solito più che lo spunto cerco l'allungo, quindi dovrebbe patire un po' meno ...


icon_confused.gif ah, si?

considera però che più gira veloce più è sottoposta a centrifuga... icon_biggrin.gif

come ti hanno appena detto, te ne accorgerai subito quando ci sarà da cambiare la secondaria, non ti preoccupare.

il controllo che si fa (quando si compra una moto usata) è quello di afferrare la catena sulla corona e vedere se si allontana.
non dovrebbe allontanarsi che di pochi decimi: se si parla di millimetri o si vede addirittura "luce" tra la stessa e l'ingranaggio allora catena e corona sono da sostituire al più presto.

comunque conosco gente che ha fatto 90/100.000Km con i gruppi originali (Yamaha Ex-Up: erano particolarmente resistenti) e senza andare tanto piano, piuttosto però con una manutenzione quasi maniacale.
è la manutenzione che fà la differenza.
 
452903
452903 Inviato: 5 Lug 2006 12:18
 

Grande.....considera però che, se non erro, l'ExUp aveva una 535 di catena, il mio ex CBR e in genere le moto attuali hanno una 525, più scorrevole, leggera, ma molto meno resistente trasmissione finale. icon_wink.gif
Ciao
 
453056
453056 Inviato: 5 Lug 2006 12:58
 

vecchiaiolo ha scritto:
...considera però che, se non erro, l'ExUp aveva una 535 di catena, il mio ex CBR e in genere le moto attuali hanno una 525, più scorrevole, leggera, ma molto meno resistente trasmissione finale.


icon_confused.gif eh, erri, erri! non è proprio così...

l'Ex-Up è stata equipaggiata con la 532 (la 535... mi pare non esista proprio come codice internazionale) ma a parte questo, quello che determina la resistenza di una catena non è il numero (riferito alle misure del rullo ed al passo) ma la sigla alfanumerica che lo segue (ORS, ORT, ORP, ecc.) perché è questa la sigla che identifica (anche) lo spessore maglia.
(la "O" denuncia solo la presenza degli o-ring)
e lo spessore maglia è... l'anello debole della catena!

ad esempio una 525 ORS ha un carico medio di rottura di 43000Kg contro i soli 33400 di una 530 ORS
ma 530 oppure 532 ORP reggono fino a 44000!
ecc. ecc.

quindi è da vedere, per quanto riguarda la resistenza. non è detto, bisogna conoscere la sigla completa e poi consultare le tabelle pubblicate dalle Case.
ciò vale anche per la resistenza all'usura ma in misura minore: conta sempre più la manutenzione.

per la scorrevolezza si e no, in questo caso dipende più che altro dalla misura del rullo quanto a diametro: 525 e 530 hanno il rullo dello stesso diametro (10,16mm) mentre la 532 è più grossa (11,10) e quindi comporta un maggior attrito.
infatti, per alleggerire e diminuire gli attriti, si usava, sulle Ex-Up sostituire le catene con le 530, che hanno lo stesso diametro rullo della 525, ma sono larghe come la 532 (3/8")

icon_confused.gif così, per la precisione (lo sanno tutti che sono un pignolo) icon_wink.gif
 
453642
453642 Inviato: 5 Lug 2006 16:37
 

Mannaggia de corsa quanto ne sai! Si dovrebbe raccogliere tutti i tuoi interventi in un manuale!!! icon_biggrin.gif
 
455323
455323 Inviato: 6 Lug 2006 11:48
 

Concordo......è un rischio rispondere alle domane, con te come controller si rischia la figuraccia. icon_redface.gif
Scherzo...... è un piacere avere a che fare con gente come te.
Ma che lavoro fai?Lo scienziato, l'ingegnere, il pilota di shuttle?????
Un lampeggio icon_wink.gif
 
455404
455404 Inviato: 6 Lug 2006 12:16
 

vecchiaiolo ha scritto:
Ma che lavoro fai?Lo scienziato, l'ingegnere, il pilota di shuttle?????


0509_marlowe.gif risolvo problemi.
 
455512
455512 Inviato: 6 Lug 2006 12:55
 

anke i killer dicono cosi icon_lol.gif
 
455519
455519 Inviato: 6 Lug 2006 12:58
 

ale88 ha scritto:
anke i killer dicono cosi icon_lol.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
475504
475504 Inviato: 15 Lug 2006 0:54
 

ciao ragazzi anche io ho un problema del genere sulla mia hornet 600 fire fox è un caccia a breve gittata, però mi accorgo che adesso a quasi 30.000 km strappa la trasmissione .. avoglia a lubrificare ...! cosa mi consigliate un passo 520 racing o un passo normale ? ovviamente sostituire corona e pignone!
 
475505
475505 Inviato: 15 Lug 2006 1:04
 

Checco79 ha scritto:
Mannaggia de corsa quanto ne sai! Si dovrebbe raccogliere tutti i tuoi interventi in un manuale!!! icon_biggrin.gif


Ho iniziato a farlo io...
 
475589
475589 Inviato: 15 Lug 2006 7:59
 

fenix2 ha scritto:
ciao ragazzi anche io ho un problema del genere sulla mia hornet 600 fire fox è un caccia a breve gittata, però mi accorgo che adesso a quasi 30.000 km strappa la trasmissione .. avoglia a lubrificare ...! cosa mi consigliate un passo 520 racing o un passo normale ? ovviamente sostituire corona e pignone!


non sono sicuro ma a memoria mi pare di ricordare che la Hornet monti una 525, che ha il rullo e quindi gl'ingranaggi più larghi della 520.

anzi, di sicuro la Hornet 1a serie (98) montava la 525.

basta misurare la larghezza (non diametro, che è uguale) interna della catena misurata all'interno delle maglie interne (rullo): la 520 è da 1/4" (6,35mm) mentre la 525 è da 5/16" (7,95)

perciò per sostituire una 525 con una 520 bisogna cambiare anche corona e pignone.

in ogni caso ti conviene montare una catena con o-ring e del carico previsto dalla Casa (> misura lo spessore delle singole maglie, potrebbe essere 2,00mm oppure 2,20mm o altro: devi attenerti a questo valore)

icon_exclaim.gif e, sempre, una catena SENZA maglia giunto ma con perni ribaditi: è molto più sicura.
 
480500
480500 Inviato: 17 Lug 2006 21:28
 

Solitamente dove comprate i prodotti sopra citati?
I supermercati secondo vo offrono qualità accettabili?
 
480734
480734 Inviato: 17 Lug 2006 23:13
 

Cippeli, il supermercato va bene per comprare l'olio d'oliva... icon_biggrin.gif
 
480738
480738 Inviato: 17 Lug 2006 23:15
 

cippeli ha scritto:
Solitamente dove comprate i prodotti sopra citati?
I supermercati secondo vo offrono qualità accettabili?


0509_mitra.gif Nooo, io mi affido a negozi specializzati anche per i lubrificanti, per le catene i supermercati forse tengono quelle da neve, ma non fanno al caso nostro! oltretutto non è il periodo giusto. icon_razz.gif
 
480983
480983 Inviato: 18 Lug 2006 8:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

eheheh!
 
480994
480994 Inviato: 18 Lug 2006 8:20
 

MIIIIIIIIIIIIIIIII siamo messi male!!!!! icon_eek.gif
scusatela ragazzi!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif
 
481007
481007 Inviato: 18 Lug 2006 8:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma uffi... era una domanda come un'altra no?
Aircooled potresti dirmi dove recarmi per gli acquisti del caso? Grazie icon_redface.gif
 
481093
481093 Inviato: 18 Lug 2006 8:59
 

Io consiglio il WD40 per la manutenzione della catena...
la mantiene pulita e la lubrifica si trova in bombolette o stick e non è a base siliconica!!! icon_wink.gif
Qualcuno lo conosce o l'ha provato??
 
481199
481199 Inviato: 18 Lug 2006 9:46
 

Io utilizzo Castrol chain wax (o qualcosa di simile)
grasso spray che non dovrebbe sporcare la ruota posteriore, ma fa quello che puo'. La catena la lubrifica bene.
Per la pulizzia della catena uso un prodotto professionale della wurth il clean, spray che scioglie il hgrasso senza intaccare il resto. Non penso che si trovi in negozio normale se non nei negozi wurth icon_biggrin.gif
 
481866
481866 Inviato: 18 Lug 2006 12:53
 

Cippeli come già detto se vuoi la manutenzione a catena e altro la puoi fare da me... o meglio vieni da me... e la facciamo assieme così impari!!!! icon_wink.gif materiale ho tutto io!!!! icon_lol.gif
 
481979
481979 Inviato: 18 Lug 2006 13:16
 

OOOOOOOOOOOOOOOOK!
Grazie mille icon_wink.gif
 
6757354
6757354 Inviato: 15 Gen 2009 22:38
 

qualcuno ha idea quanto duri meno una corona in ergal rispetto ad una in acciaio ? io per esempio con l aciaio arrivo a 40.000km e la corona è ancora decente (ma non la catena)...con una in ergal a quanto potrei arrivare ?
la differenza di poeso è abissale.....si avrebbe un minimo riscontro in termini di potenza, inerzie effetti giroscopici e compagnia cantante ?

Qualcuno ha provato le corone che hanno l esterno acciao e l interno ergal (SuperSprox ho visto che si chiamano su ebay..).

ciaooo icon_biggrin.gif
 
6759377
6759377 Inviato: 16 Gen 2009 11:24
 

Henry-GSX600r ha scritto:
qualcuno ha idea quanto duri meno una corona in ergal rispetto ad una in acciaio ? io per esempio con l aciaio arrivo a 40.000km e la corona è ancora decente (ma non la catena)...con una in ergal a quanto potrei arrivare ?
la differenza di poeso è abissale.....si avrebbe un minimo riscontro in termini di potenza, inerzie effetti giroscopici e compagnia cantante ?


una corona in lega dura approssimativamente la metà di una in acciaio
ma essendo le usure di questi ingranaggi fortemente condizionate dal tipo di utilizzo e dalle condizioni di lavoro (con particolare ruiguardo alle contaminazioni da pulviscolo siliceo) non è possibile stabilire un termine realistico.

il guadagno in termini di potenza, ovvero accelerazione ma anche frenata, è praticamente nullo visto che le accelerazioni istantanee della ruota non sono in ogni caso sufficienti a far valere la minore inerzia di una massa così limitata.

icon_arrow.gif i veri vantaggi derivanti da una corona in ergal risiedono nel piccolo contributo che la stessa da in termini di risparmio di peso su tutto il veicolo e soprattutto nella diminuizione delle masse non sospese - ovvero di quelle masse costrette a copiare le asperità dell'asfalto - cosa che permette in definitiva alla sospensione di svolgere meglio il suo lavoro con auspicabili vantaggi in termini di tenuta di strada e frenata.

anche la minore inerzia spaziale dovuta alla sua rotazione non è realmente apprezzabile in termini di maggior maneggevolezza della moto (nelle inversioni o negli aggiustamenti di traiettoria) in quanto il diametro di una corona non costituisce un braccio notevole per la formazione di una coppia di inerzia spaziale particolarmente avvertibile.
ma, come per il discorso dell'alleggerimento generale, tante piccole cose apparentemente insignificanti diventano determinanti nel loro insieme.
 
6759553
6759553 Inviato: 16 Gen 2009 11:54
 

Beh, io ho pesato la corona in acciaio originale per il mio cbr e pesa sui 750g.... la corona in ergal della PBR, passo 520, è data per 240g. Quasi mezzo chilo su una ruota non è per niente male, magari non si avvertità ma se si pensa che c'è gente che spende 500€ in più per prendere dei cerchi in carbonio invece di quelli in magnesio e che la differenza di peso sarà un 200 g............. icon_asd.gif
 
6760115
6760115 Inviato: 16 Gen 2009 13:34
 

Miscia ha scritto:
Beh, io ho pesato la corona in acciaio originale per il mio cbr e pesa sui 750g.... la corona in ergal della PBR, passo 520, è data per 240g. Quasi mezzo chilo su una ruota non è per niente male, magari non si avvertità ma se si pensa che c'è gente che spende 500€ in più per prendere dei cerchi in carbonio invece di quelli in magnesio e che la differenza di peso sarà un 200 g............. icon_asd.gif


ma certo, non dico che non si sentano, anzi... ma per quanto riguarda una corona solo per quanto riguarda le masse non sospese!
capisci bene che per quanto riguarda le inerzie spaziali, una differenza di soli 200gr tra una ruota e l'altra ti puo' dare un vantaggio solo grazie alla quota di alleggerimento prossima ai 17" del suo calettamento, e quasi per nulla sul mozzo.
mi riferisco alla maggiore importanza che assumono le masse, ai fini del momento d'inerzia, quanto più sono lontane dal centro di rotazione.

avendo avuto la possibilità di guidare una moto prima e dopo la sostituzione dei cerchi con altri più leggeri posso confermare una diminuizione delle inerzie ben percettibile.

ma parlando del risparmio di peso assicurato da una corona più leggera, l'entità del risparmio ed i diametri in gioco sono tali da poter ritenere trascurabili i vantaggi inerziali, esattamente come considerando l'effetto delle masse prossime al mozzo nel caso della ruota di cui sopra.
"teoria" confermata dalla pratica ogni qual volta ho proceduto alla sostituzione di una corona con un altra più leggera, tra le quali anche sulla VFR che utilizzavo per le competizioni.

in termini di maneggevolezza e docilità nel cambio di traiettoria sono di gran lunga più influenti un cerchio più leggero e ancor più una gomma più leggera e diversamente profilata.
 
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