vecchiaiolo ha scritto:
...considera però che, se non erro, l'ExUp aveva una 535 di catena, il mio ex CBR e in genere le moto attuali hanno una 525, più scorrevole, leggera, ma molto meno resistente trasmissione finale.
eh, erri, erri! non è proprio così...
l'Ex-Up è stata equipaggiata con la 532 (la 535... mi pare non esista proprio come codice internazionale) ma a parte questo, quello che determina la resistenza di una catena non è il numero (riferito alle misure del rullo ed al passo) ma la sigla alfanumerica che lo segue (ORS, ORT, ORP, ecc.) perché è questa la sigla che identifica (anche) lo spessore maglia.
(la "O" denuncia solo la presenza degli o-ring)
e lo spessore maglia è... l'anello debole della catena!
ad esempio una 525 ORS ha un carico medio di rottura di 43000Kg contro i soli 33400 di una 530 ORS
ma 530 oppure 532 ORP reggono fino a 44000!
ecc. ecc.
quindi è da vedere, per quanto riguarda la resistenza. non è detto, bisogna conoscere la sigla completa e poi consultare le tabelle pubblicate dalle Case.
ciò vale anche per la resistenza all'usura ma in misura minore: conta sempre più la manutenzione.
per la scorrevolezza si e no, in questo caso dipende più che altro dalla misura del rullo quanto a diametro: 525 e 530 hanno il rullo dello stesso diametro (10,16mm) mentre la 532 è più grossa (11,10) e quindi comporta un maggior attrito.
infatti, per alleggerire e diminuire gli attriti, si usava, sulle Ex-Up sostituire le catene con le 530, che hanno lo stesso diametro rullo della 525, ma sono larghe come la 532 (3/8")
così, per la precisione (lo sanno tutti che sono un pignolo)