Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio olio sospensioni anteriori
7846158
7846158 Inviato: 15 Giu 2009 12:35
Oggetto: Cambio olio sospensioni anteriori
 

Ho un GSX-r 600 K7 (quasi 10.000 Km) ed ultimamente avverto come un effetto "gondola" dalle sospensioni anteriori. Oggi, assieme ad un amico ex tecnico collaudatore moto, abbiamo cercato di regolare il precarico ed il ritorno. La moto ora sobbalza meno (almeno spingendo l'anteriore da ferma), ma il mio amico sostiene che dovrei sostituire l'olio. Può essere dopo soli 2 anni?
Chi di voi l'ha fatto e che costo potrebbe avere?

Seconda cosa, vorrei cambiare anche il pignone, per avere più ripresa ai bassi. Chi l'ha fatto come si è trovato? e sopratutto quanto costa l'intervento?

Grazie a tutti per le risposte.
 
7850302
7850302 Inviato: 15 Giu 2009 19:52
 

Sicuramente l'olio dopo i 10000km perde la sua efficacia, nonostante ciò chiudendo le idrauliche risolvi un pò anche visto il tuo uso che credo non sia "estremo".
Il pignone invece è fortemente consigliato con una spesa irrisoria ( 50€) mentre le spese per il cambio olio forcella avendo più lavoro il costo sale. icon_wink.gif
 
7850761
7850761 Inviato: 15 Giu 2009 20:46
 

Ok, nonostante non faccia un uso estremo della moto, mi sono accorta che le sospensioni gondolavano. Ora il problema si è risolto chiudendo del tutto il ritorno. Tuttavia, essendo prossima al tagliando, credo proprio che farò cambiare l'olio.
Per quanto riguarda il pignone, certamente la spesa la faccio..... non sopporto più di dover far i salti mortali per uscire da una curva con la giusta ripresa......... per non parlare delle curve in salita...... gruntttttt icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7859428
7859428 Inviato: 16 Giu 2009 17:03
 

Erikuccia ha scritto:
Ok, nonostante non faccia un uso estremo della moto, mi sono accorta che le sospensioni gondolavano. Ora il problema si è risolto chiudendo del tutto il ritorno. Tuttavia, essendo prossima al tagliando, credo proprio che farò cambiare l'olio.
Per quanto riguarda il pignone, certamente la spesa la faccio..... non sopporto più di dover far i salti mortali per uscire da una curva con la giusta ripresa......... per non parlare delle curve in salita...... gruntttttt icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Allora meglio che cambi l'olio. icon_mrgreen.gif
azz con l'estensione tutta chiusa non ci sono mai arrivato, l'hai provata? eusa_think.gif
 
7861506
7861506 Inviato: 16 Giu 2009 21:24
 

Provata sì. Molto meglio di prima, per lo meno ora non da più il colpo di frusta quando accelero e l'entrata in curva è molto più precisa. Onestamente la trovo un po' duretta, quindi mi sa che vedrò di toglierle un mezzo giro
 
7861929
7861929 Inviato: 16 Giu 2009 22:10
 

Ciao, io il primo olio delle forcelle l'ho cambiato dopo 6000 km, con qualche giornata intera in pista, mi sembra tre, ero li insieme al meccanico ed era assolutamente da cambiare, completamente emulsionato e molto scuro, la forcella è stata ripulita bene e i pompanti avevano già una discreta usura. Ho usato olio ohlins di due gradazioni in più, è ritornata efficiente praticamente come l'originale ma è durata neanche 3500 km, ora sono a 12000 andando avanti con le regolazioni ma devo rifarle interamente
 
7862978
7862978 Inviato: 17 Giu 2009 6:48
 

Erikuccia ha scritto:
Ok, nonostante non faccia un uso estremo della moto, mi sono accorta che le sospensioni gondolavano. Ora il problema si è risolto chiudendo del tutto il ritorno. Tuttavia, essendo prossima al tagliando, credo proprio che farò cambiare l'olio.
Per quanto riguarda il pignone, certamente la spesa la faccio..... non sopporto più di dover far i salti mortali per uscire da una curva con la giusta ripresa......... per non parlare delle curve in salita...... gruntttttt icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


certo e menomale che chi te l'ha fatto era un tecnico!

almeno fatti spiegare prima che funzione ha il ritorno,cosi vedi che per logica lo rifai riaprire a meta' icon_wink.gif
 
7863227
7863227 Inviato: 17 Giu 2009 8:01
 

Ma è normale tutto ciò? la mia moto ha 13500 km, non l'ho mai usata in pista, ma non mi ha mai dato nessun problema di ondeggiamento sulla sospensione e ho sempre tenuto una taratura sospensione ritoccata per la mia guida, ma normale!
 
7865061
7865061 Inviato: 17 Giu 2009 11:20
 

NOVECENTO19 ha scritto:
Erikuccia ha scritto:
Ok, nonostante non faccia un uso estremo della moto, mi sono accorta che le sospensioni gondolavano. Ora il problema si è risolto chiudendo del tutto il ritorno. Tuttavia, essendo prossima al tagliando, credo proprio che farò cambiare l'olio.
Per quanto riguarda il pignone, certamente la spesa la faccio..... non sopporto più di dover far i salti mortali per uscire da una curva con la giusta ripresa......... per non parlare delle curve in salita...... gruntttttt icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


certo e menomale che chi te l'ha fatto era un tecnico!

almeno fatti spiegare prima che funzione ha il ritorno,cosi vedi che per logica lo rifai riaprire a meta' icon_wink.gif




E certo che me lo sono fatta spiegare e soprattutto, prima di accettare la regolazione, ho visto ben come rimbalzavano le forcelle prima e dopo.
Ma quello che non condivido è l'atteggiamento di chi getta il sasso e poi si tira in dietro..... almeno spiega perchè, secondo te, il "tecnico" ha fatto una cavolata
 
7865754
7865754 Inviato: 17 Giu 2009 12:27
 

NOVECENTO19 ha scritto:


certo e menomale che chi te l'ha fatto era un tecnico!

almeno fatti spiegare prima che funzione ha il ritorno,cosi vedi che per logica lo rifai riaprire a meta' icon_wink.gif


non puoi sapere chi l'ha fatto e perchè, magari ne sa molto più di te chi lo sà?...
non significa niente rifarlo aprire a metà, se l'idraulica non tiene più, e spesso sulle sospensioni originali succede, si può arrivare a chiudere del tutto i registri per avvertire un miglioramento, il tutto chiuso non significa che non avviene più passaggio di olio nei pompanti
 
7865811
7865811 Inviato: 17 Giu 2009 12:32
 

Erikuccia ha scritto:

Per quanto riguarda il pignone, certamente la spesa la faccio..... non sopporto più di dover far i salti mortali per uscire da una curva con la giusta ripresa......... per non parlare delle curve in salita...... gruntttttt icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


mai avuto questo problema...basta usare il cambio,fidarsi dell'anteriore icon_asd.gif e tenere il motore almeno sopra i 7000...
vedi che dalle curve ci esci..
per la forcella in 13500km non ho mai avvertito quello che dici..anzi per il mio peso l'ho pure ammorbidita un pò..che gomme hai?
 
7866506
7866506 Inviato: 17 Giu 2009 13:25
 

Andy96 ha scritto:
Erikuccia ha scritto:

Per quanto riguarda il pignone, certamente la spesa la faccio..... non sopporto più di dover far i salti mortali per uscire da una curva con la giusta ripresa......... per non parlare delle curve in salita...... gruntttttt icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


mai avuto questo problema...basta usare il cambio,fidarsi dell'anteriore icon_asd.gif e tenere il motore almeno sopra i 7000...
vedi che dalle curve ci esci..
per la forcella in 13500km non ho mai avvertito quello che dici..anzi per il mio peso l'ho pure ammorbidita un pò..che gomme hai?


He, he...... ma tu viaggi sempre in prima e seconda allora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Monto le Metzeller Racetech K3
 
7866553
7866553 Inviato: 17 Giu 2009 13:29
 

prima seconda terza...che marce vuoi usare in montagna?? icon_mrgreen.gif
su certe strade dei colli tengo perennemente la seconda..mi sembra di guidare uno scooter!! icon_asd.gif

è che a tenere sempre certe marce si fa un bel baccano... icon_rolleyes.gif
 
7867019
7867019 Inviato: 17 Giu 2009 14:13
 

Appunto..... oltre la terza non ci vado nemmeno io, ma mi scoccia mettere la seconda su strade dove è sufficiente la terza, ma ohimè i giri non sono sufficienti per riprendere subito
 
7867091
7867091 Inviato: 17 Giu 2009 14:19
 

e allora pignone -1 o corona +2!

solo che poi negli spostamenti da marce alte, a pari velocità,sei a giri più alti!io mi trovo bene con gli originali!
 
7869904
7869904 Inviato: 17 Giu 2009 20:08
 

robben73 ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:


certo e menomale che chi te l'ha fatto era un tecnico!

almeno fatti spiegare prima che funzione ha il ritorno,cosi vedi che per logica lo rifai riaprire a meta' icon_wink.gif


non puoi sapere chi l'ha fatto e perchè, magari ne sa molto più di te chi lo sà?...
non significa niente rifarlo aprire a metà, se l'idraulica non tiene più, e spesso sulle sospensioni originali succede, si può arrivare a chiudere del tutto i registri per avvertire un miglioramento, il tutto chiuso non significa che non avviene più passaggio di olio nei pompanti


la parola aprire a meta' e' puramente casuale,io non ho detto che ne so piu' di lui anzi,
ma se conosce le sospensioni,sa che il ritorno specialmente in strada normale,non pista bada bene,deve essere molto scorrevole ,in quanto deve portare la sospensione il prima possibile pronta per un ulteriore asperita', poi ti posso dire una cosa che le sospensioni suzuki a quel kilometraggio problemi non ne danno proprio.

ti dico un ultima cosa:fare un assetto ottimale per strada non e' facile come pensi,visto che
trova un settaggio giusto per alte e basse velocita con circa 12 cm di escursione sull'anteriore.

poi giusto per farti capire quanto ne capisco poco di sospensioni,ti dico una coa :la ragazza a lamentato un eccessivo allargamento di traiettoria,sei sicuro che e la forcella anteriore?
il mono non ti viene in mente?
guarda te ne dico una di piu':la traiettoria si allarga quando la moto si siede!
ora trai le conclusioni e la prossima volta non fare il moralista che non serve! icon_mrgreen.gif
 
7870332
7870332 Inviato: 17 Giu 2009 20:57
 

NOVECENTO19 ha scritto:


la parola aprire a meta' e' puramente casuale,io non ho detto che ne so piu' di lui anzi,
ma se conosce le sospensioni,sa che il ritorno specialmente in strada normale,non pista bada bene,deve essere molto scorrevole ,in quanto deve portare la sospensione il prima possibile pronta per un ulteriore asperita', poi ti posso dire una cosa che le sospensioni suzuki a quel kilometraggio problemi non ne danno proprio.

ti dico un ultima cosa:fare un assetto ottimale per strada non e' facile come pensi,visto che
trova un settaggio giusto per alte e basse velocita con circa 12 cm di escursione sull'anteriore.

poi giusto per farti capire quanto ne capisco poco di sospensioni,ti dico una coa :la ragazza a lamentato un eccessivo allargamento di traiettoria,sei sicuro che e la forcella anteriore?
il mono non ti viene in mente?
guarda te ne dico una di piu':la traiettoria si allarga quando la moto si siede!
ora trai le conclusioni e la prossima volta non fare il moralista che non serve! icon_mrgreen.gif


il moralista?? ma de che parli? hai voluto fare l'esperto ma come dici ci capisci poco....
butti li argomenti e sentenze senza capire bene quello che stai dicendo, una forcella può avere doti di grande scorrevolezza anche con un idraulica 'chiusa', la scorrevolezza c'entra poco con la chiusura o meno dei registri. Un ritorno molto aperto come dici tu crea tanti problemi quanti ne crea tenerlo chiuso, se era il mono come l'illuminazione che hai avuto non avrebbe avuto benefici dal chiudere i registri-forcella, avrebbe peggiorato le cose.
Non mi sembra che la ragazza abbia parlato di allargamento di traiettoria, forse hai letto un altro topic!?...
Ho tratto le mie conclusioni, vuoi che te le faccio sapere??
 
7872453
7872453 Inviato: 18 Giu 2009 7:35
 

robben73 ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:


la parola aprire a meta' e' puramente casuale,io non ho detto che ne so piu' di lui anzi,
ma se conosce le sospensioni,sa che il ritorno specialmente in strada normale,non pista bada bene,deve essere molto scorrevole ,in quanto deve portare la sospensione il prima possibile pronta per un ulteriore asperita', poi ti posso dire una cosa che le sospensioni suzuki a quel kilometraggio problemi non ne danno proprio.

ti dico un ultima cosa:fare un assetto ottimale per strada non e' facile come pensi,visto che
trova un settaggio giusto per alte e basse velocita con circa 12 cm di escursione sull'anteriore.

poi giusto per farti capire quanto ne capisco poco di sospensioni,ti dico una coa :la ragazza a lamentato un eccessivo allargamento di traiettoria,sei sicuro che e la forcella anteriore?
il mono non ti viene in mente?
guarda te ne dico una di piu':la traiettoria si allarga quando la moto si siede!
ora trai le conclusioni e la prossima volta non fare il moralista che non serve! icon_mrgreen.gif


il moralista?? ma de che parli? hai voluto fare l'esperto ma come dici ci capisci poco....
butti li argomenti e sentenze senza capire bene quello che stai dicendo, una forcella può avere doti di grande scorrevolezza anche con un idraulica 'chiusa', la scorrevolezza c'entra poco con la chiusura o meno dei registri. Un ritorno molto aperto come dici tu crea tanti problemi quanti ne crea tenerlo chiuso, se era il mono come l'illuminazione che hai avuto non avrebbe avuto benefici dal chiudere i registri-forcella, avrebbe peggiorato le cose.
Non mi sembra che la ragazza abbia parlato di allargamento di traiettoria, forse hai letto un altro topic!?...
Ho tratto le mie conclusioni, vuoi che te le faccio sapere??


senza che ti arrabbi ti dico solo che con la ragazza ci sto parlando in mp ecco perche' c'e' anche il discorso dell'allargamento,ripeto non ti devi scaldare qui si sta cercando di aiutare una persona con un problema non e' una gara a chi ne sa di piu';poi se hai frainteso e ti sei sentito preso in giro non e' un mio problema.con questo chiudo il discorso con te senno' qua si va in ot se vuoi dirmi poi qualcosa ricorda che c'e' l'mp.
 
7873583
7873583 Inviato: 18 Giu 2009 9:51
 

Per "smorzare" eventuali liti, confermo che avverto un allargamento di traiettoria sia in inserimento, che in uscita della curva.... a sensazione personale (da prendere con le pinze eh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) sento come se il dondolamento dell'anteriore (effetto gondola) non mi dia precisione nell'inserimento ed uscita della curva.
Tuttavia domenica avrei una buona occasione di provare vari assetti: vado in pista durante una sessione riservata ai neofiti della pista e mi auguro possa esserci qualcuno che mi dia una mano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7875660
7875660 Inviato: 18 Giu 2009 12:55
 

Erikuccia ha scritto:
Per "smorzare" eventuali liti, confermo che avverto un allargamento di traiettoria sia in inserimento, che in uscita della curva.... a sensazione personale (da prendere con le pinze eh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) sento come se il dondolamento dell'anteriore (effetto gondola) non mi dia precisione nell'inserimento ed uscita della curva.
Tuttavia domenica avrei una buona occasione di provare vari assetti: vado in pista durante una sessione riservata ai neofiti della pista e mi auguro possa esserci qualcuno che mi dia una mano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


non ti preoccupare non c'e' nessuna lite :romano per romano non litigano mai;

si discute un po' piu' colorato del solito ma non si litiga vero robben73? icon_wink.gif
 
7877775
7877775 Inviato: 18 Giu 2009 15:59
 

NOVECENTO19 ha scritto:


non ti preoccupare non c'e' nessuna lite :romano per romano non litigano mai;

si discute un po' piu' colorato del solito ma non si litiga vero robben73? icon_wink.gif



vero vero nessun problema, qui interveniamo per distrarci se ci avveleniamo pure per queste cose è finita. Ciao
 
7882430
7882430 Inviato: 19 Giu 2009 6:26
 

robben73 ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:


non ti preoccupare non c'e' nessuna lite :romano per romano non litigano mai;

si discute un po' piu' colorato del solito ma non si litiga vero robben73? icon_wink.gif



vero vero nessun problema, qui interveniamo per distrarci se ci avveleniamo pure per queste cose è finita. Ciao




0510_five.gif
 
7885649
7885649 Inviato: 19 Giu 2009 12:23
 

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7891947
7891947 Inviato: 20 Giu 2009 4:18
 

io invece avverto uno sbacchettamento abbastanza pronunciato in uscita di curva,quando sono abbastanza inclinato e sui 120-140 km/h.Premetto che ho la moto tutta originale e peso circa 60 kg,sono un neofita,è normale??altrimenti cosa potrei fare per eliminare questo effetto??illuminatemi voi....esperti di olio e forcelle....perchè di pareri ne ho sentiti fin troppi,dall'aumentare il precarico al diminuirlo...varie ed eventuali.....grazie...
 
7897870
7897870 Inviato: 21 Giu 2009 0:57
 

hellboy85 ha scritto:
io invece avverto uno sbacchettamento abbastanza pronunciato in uscita di curva,quando sono abbastanza inclinato e sui 120-140 km/h.Premetto che ho la moto tutta originale e peso circa 60 kg,sono un neofita,è normale??altrimenti cosa potrei fare per eliminare questo effetto??illuminatemi voi....esperti di olio e forcelle....perchè di pareri ne ho sentiti fin troppi,dall'aumentare il precarico al diminuirlo...varie ed eventuali.....grazie...


Gli dai il gas allora........forse sarà questo.
Forse dipende dal mono, si siede un pò, quanti km hai fatto?
 
7938162
7938162 Inviato: 25 Giu 2009 13:31
 

Bene, dal meccanico ci devo ancora andare, ma domenica scorsa in pista ho testato le regolazione della forcella che avevo fatto fare.
Effettivamente col ritorno tutto chiuso non andavo bene.
Ho rilasciato quindi il ritorno (dal tutto chiuso) di circa 1 giro e 1/2; mentre ho reso di 1/2 giro più rigide le sospensioni. Risultato: moto perfetta e decisamente più precisa e stabile sia in inserimento, che in uscita della curva. icon_wink.gif
 
7959927
7959927 Inviato: 28 Giu 2009 8:50
 

Erikuccia ha scritto:
Bene, dal meccanico ci devo ancora andare, ma domenica scorsa in pista ho testato le regolazione della forcella che avevo fatto fare.
Effettivamente col ritorno tutto chiuso non andavo bene.
Ho rilasciato quindi il ritorno (dal tutto chiuso) di circa 1 giro e 1/2; mentre ho reso di 1/2 giro più rigide le sospensioni. Risultato: moto perfetta e decisamente più precisa e stabile sia in inserimento, che in uscita della curva. icon_wink.gif




son contento che hai trovato un buon compromesso!

spero che ti sei anche divertita icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©