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15186995
15186995 Inviato: 17 Nov 2014 15:53
 



Mi vengono ancora più dubbi allora! Se ha scarichi modificati può circolare?? E per quanto riguarda l'assicurazione che prima era per moto d'epoca? Anche se è del 79 non ha delle agevolazioni?
 
15187038
15187038 Inviato: 17 Nov 2014 16:32
 

gippiguzzi ha scritto:
Stai valutando l'acquisto di un mezzo che non rispecchia più le caratteristiche dichiarate ad FMI.
Quindi non rientra più nel novero dei veicoli meritevoli della targa all'epoca assegnata.

Nel caso di problemi, la Compagnia assicuratrice potrà eccepire questo "status" e, di conseguenza, rivalersi sull'assicurato visto che il veicolo, oltre a non rispettare più le norme del CdS (scarichi per esempio), non rispetta più nemmeno l'originalità certificata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi sembra d'avertelo scritto icon_wink.gif ....anche chiaro..... icon_rolleyes.gif

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15187211
15187211 Inviato: 17 Nov 2014 19:00
 

Ma se gli scarichi sono omologati CE?
 
15187217
15187217 Inviato: 17 Nov 2014 19:07
 

Dopo il CE c'è un numeretto...... icon_wink.gif

Ogni moto, quando viene messa in produzione, ha di corredo una scheda tecnica.
Su quella scheda il numeretto c'è.......e non è di sicuro quello indicato sugli scarichi non originali.
Ma è un altro discorso, da altro Topic.

Sappi solo che ora anche FMI richiede quel numeretto nella scheda da compilare per l'iscrizione a Registro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15187606
15187606 Inviato: 18 Nov 2014 8:32
Oggetto: Re: Modifiche a moto iscritta fmi
 

albertogr8 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti vi spiego la mia situazione: ho intenzione di acquistare una bmw r100t del 1979 che è stata modificata esteticamente e in alcune parti meccaniche come molle e scarichi rispetto all'originale. La moto possiede certificazione fmi con riconoscimento di targa oro ma è stata fatta quando non aveva ancora subito le modifiche (infatti nella foto associata al certificato non è come quella di adesso). Ora quello che vorrei sapere è questo: il certificato è ancora valido? È ancora considerata moto d'epoca e quindi si può godere dei privilegi associati? Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di avere qualche risposta a breve. Grazie


Se la moto non rispecchia più il CdS, almeno gli scarichi devi cambiarli, poi il resto all'assicurazione non interessa e quindi non puo rivalersi su di te in caso succede qualcosa. Il discorso della targa assegnatagli all'epoca te la scordi se non la riporti alla sua originalità. 0510_saluto.gif
 
15192074
15192074 Inviato: 23 Nov 2014 15:38
 

Ciao ragazzi,

Chiedo perdono se ripeterò questioni già in parte affrontate, ma almeno è l'occasione per scrivere qualcosa di aggiornato al fine 2014 e rassicurare un acquistando sul suo caso specifico icon_biggrin.gif

Cone dicevo altrove, sto comprando una Cagiva SXT 125 conservata del 1983. La mia addicuraziobe, l'Antonveneta, Me la cumulerebbe per soli 35 euro con l'auto storica che già ho. Ma mi chiedono il certificato fmi che, a dire proprio il vero, pur avendo letto per filo e per segno tutti i moduli, consigli e topic, non ho ancora ben capito come ottenere e sembra una cosa ultra burocraticaca. basta compilare la dettagliatissima scheda tecnica (che da sola fa gia paura icon_biggrin.gif )? Viene un commissario a visionare il mezzo? E dopo quanto tempo? Vero che possono volerci anche 8 mesi? Io martedi ho la moto icon_biggrin.gif !

Se riuscissi a evitarmi il monopolio asi/fmi non mi dispiacerebbe Ma se qualcuno ha informazioni personali e recenti sull'ottenimento del certificato ben venga !

Grazie a tutti e scusate se sono ancora un po' impacciato nel forum. icon_smile.gif
 
15192080
15192080 Inviato: 23 Nov 2014 15:48
 

bluesfun ha scritto:
Ciao ragazzi,

Chiedo perdono se ripeterò questioni già in parte affrontate, ma almeno è l'occasione per scrivere qualcosa di aggiornato al fine 2014 e rassicurare un acquistando sul suo caso specifico icon_biggrin.gif

Cone dicevo altrove, sto comprando una Cagiva SXT 125 conservata del 1983. La mia addicuraziobe, l'Antonveneta, Me la cumulerebbe per soli 35 euro con l'auto storica che già ho. Ma mi chiedono il certificato fmi che, a dire proprio il vero, pur avendo letto per filo e per segno tutti i moduli, consigli e topic, non ho ancora ben capito come ottenere e sembra una cosa ultra burocraticaca. basta compilare la dettagliatissima scheda tecnica (che da sola fa gia paura icon_biggrin.gif )? Viene un commissario a visionare il mezzo? E dopo quanto tempo? Vero che possono volerci anche 8 mesi? Io martedi ho la moto icon_biggrin.gif !

Se riuscissi a evitarmi il monopolio asi/fmi non mi dispiacerebbe Ma se qualcuno ha informazioni personali e recenti sull'ottenimento del certificato ben venga !

Grazie a tutti e scusate se sono ancora un po' impacciato nel forum. icon_smile.gif


FMI di solito il commissario non lo manda mai (ASI invece sì). tu mandi la pratica (anche on line) e poi quando è il momento ti viene comunicato se è andata a buon fine oppure no.
sulle tempistiche come ho già scritto stanno facendo di tutto per snellirle, ma non credo che si possa fare in tempo per martedì.
comunque i motoclub affiliati FMI hanno sempre un referente per le moto d'epoca che aiuta gli iscritti a compilare le pratiche: prova a sentire qualche motoclub della tua zona (non serve tesserarsi per chiedere un parere, eventualmente lo puoi fare dopo).

altrimenti c'è sempre Helvetia, oppure puoi assicurare la moto come un veicolo normale se proprio la devi/vuoi usare, e se poi la pratica andasse a buon fine l'assicuri come storica a fine contratto.
 
15192141
15192141 Inviato: 23 Nov 2014 17:40
 

Tanto per ribadire, l'iscrizione di una moto ad un Registro Storico avviene dopo che il proprietario s'è iscritto lui stesso............altrimenti sarebbe un po' difficile......... icon_wink.gif
Ti potrai iscrivere ad un Club Federato oppure direttamente on-line.
L'impostazione della richiesta (modulistica scaricabile dal sito FMI) è relativamente semplice ma la pratica è lunga a concludersi appunto perchè, viste le "ciofeche" registrate negli anni passati, si sono strette le maglie ed i controlli sono più approfonditi.
Puoi leggere qualcosina qui icon_asd.gif
Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?]

Pur non disponendo l'FMI direttamente di veri e propri verificatori, le foto richieste dovrebbero comunque consentire una discreta disamina del mezzo e, come diceva Lilit, non resta che attendere le decisioni degli esaminatori e, on-line, verificare lo stato della pratica dal sito dell'FMI.

Quindi mi sa proprio che per martedì......... 1110_pat-pat.gif

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15192543
15192543 Inviato: 24 Nov 2014 2:26
 

Ahhaha rotfl.gif

Grazie ragazzi, siete stati molto utili. Non è che avessi intenzione di fare tutto per martedì eh. icon_asd.gif

Intanto ne ho approfittato per leggere un po' questo topic e ho letto l'interessante discussione tra "originalisti da museo" e "storici pragmatici". Io credo di essere una via di mezzo.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe avere due gradi di valutazione (un po' come la targa oro, tanto per dire). Poi lasciare alle assicurazioni, enti privati, la facoltà di dare o meno agevolazioni a l'uno o l'altro gruppo. Certo esiste anche la terza categoria, i "ciofechisti" (ho visto l'asi accettare di tutto, negli anni passati, fino ad auto "storicissime" con motori diversi vecchi di ben tre mesi...). Quelli andrebbero defenestrati. Ma anche loro, senza volerli assolvere, sono figli dell'Italia, dove molte cose sono scorrettezza e clientelarismo. Sono forse uno dei pochi trentenni in Italia ad avere la patente da sempre, non aver fatto furbate, non avere mai fatto incidenti né aver perso un punticino della patente. icon_biggrin.gif

Ho una A112 conservatissima che uso quando non lavoro, per piacere. Non l'ho iscritta all'ASI perché non condivido il regime di sostanziale monopolio che ha portato proprio alle ciofecate di cui sopra, ma come dicevo ho una assicurazione "storica" grazie a un vecchio accordo con Antonveneta e il club di modello. L'ho tenuta totalmente originale, facendo alcune modifiche "temporanee" per ragioni di sicurezza e comodità. Sono però tutte reversibili in pochi minuti e in ogni caso non definitive (nessun allargamento, buco, limatura, ecc.), proprio per il gusto dell'originalità. Tanto per dire: ho sostituito lo specchietto retrovisore centrale con uno più grande e posizionato meglio. La visibilità è molto maggiore e ne guadagna la sicurezza. Ho installato la chiusura centralizzata (ok, forse è un po' tamarro icon_smile.gif ), ma tutto utilizzando spazi già presenti, e levabile in pochi minuti.

Non credo quindi che, per colpa dei ciofechisti, si debba finire per penalizzare chi stima lo storico pur non volendo pregiudicarne l'uso, in nome della "musealità". Basterebbero due gradi di giudizio e un po' di buon senso da parte dei registri storici E delle assicurazioni.

Ciò che forse è da deprecare davvero è ciò che ASI e, forse in maniera minore, FMI hanno fatto per anni. Non tanto i "museali", né i "buonsensisti", né i "ciofechisti" (figli di chi l'ha permesso).

Credo che con la moto proverò la FMI, con la calma dettata dalla lentezza delle pratiche (leggo un po' stemperata), anche se prima farò un'assicurazione Helvetia, dalla quale - l'ho ritrovata ora - avevo già avuto qualche settimana fa un preventivo di 130 euro ma non avevo capito che richidessero solo la tessera FMI e non l'iscrizione del mezzo. Se non chiedono l'asi ci porto pure l'auto...

icon_smile.gif
 
15194832
15194832 Inviato: 26 Nov 2014 13:11
 

bluesfun ha scritto:
Ahhaha rotfl.gif



Grazie ragazzi, siete stati molto utili. Non è che avessi intenzione di fare tutto per martedì eh. icon_asd.gif

Intanto ne ho approfittato per leggere un po' questo topic e ho letto l'interessante discussione tra "originalisti da museo" e "storici pragmatici". Io credo di essere una via di mezzo.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe avere due gradi di valutazione (un po' come la targa oro, tanto per dire). Poi lasciare alle assicurazioni, enti privati, la facoltà di dare o meno agevolazioni a l'uno o l'altro gruppo. Certo esiste anche la terza categoria, i "ciofechisti" (ho visto l'asi accettare di tutto, negli anni passati, fino ad auto "storicissime" con motori diversi vecchi di ben tre mesi...). Quelli andrebbero defenestrati. Ma anche loro, senza volerli assolvere, sono figli dell'Italia, dove molte cose sono scorrettezza e clientelarismo. Sono forse uno dei pochi trentenni in Italia ad avere la patente da sempre, non aver fatto furbate, non avere mai fatto incidenti né aver perso un punticino della patente. icon_biggrin.gif

Ho una A112 conservatissima che uso quando non lavoro, per piacere. Non l'ho iscritta all'ASI perché non condivido il regime di sostanziale monopolio che ha portato proprio alle ciofecate di cui sopra, ma come dicevo ho una assicurazione "storica" grazie a un vecchio accordo con Antonveneta e il club di modello. L'ho tenuta totalmente originale, facendo alcune modifiche "temporanee" per ragioni di sicurezza e comodità. Sono però tutte reversibili in pochi minuti e in ogni caso non definitive (nessun allargamento, buco, limatura, ecc.), proprio per il gusto dell'originalità. Tanto per dire: ho sostituito lo specchietto retrovisore centrale con uno più grande e posizionato meglio. La visibilità è molto maggiore e ne guadagna la sicurezza. Ho installato la chiusura centralizzata (ok, forse è un po' tamarro icon_smile.gif ), ma tutto utilizzando spazi già presenti, e levabile in pochi minuti.

Non credo quindi che, per colpa dei ciofechisti, si debba finire per penalizzare chi stima lo storico pur non volendo pregiudicarne l'uso, in nome della "musealità". Basterebbero due gradi di giudizio e un po' di buon senso da parte dei registri storici E delle assicurazioni.

Ciò che forse è da deprecare davvero è ciò che ASI e, forse in maniera minore, FMI hanno fatto per anni. Non tanto i "museali", né i "buonsensisti", né i "ciofechisti" (figli di chi l'ha permesso).

Credo che con la moto proverò la FMI, con la calma dettata dalla lentezza delle pratiche (leggo un po' stemperata), anche se prima farò un'assicurazione Helvetia, dalla quale - l'ho ritrovata ora - avevo già avuto qualche settimana fa un preventivo di 130 euro ma non avevo capito che richidessero solo la tessera FMI e non l'iscrizione del mezzo. Se non chiedono l'asi ci porto pure l'auto...

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Ciao, se ti può essere utile ti dico la mia, Ho acquistato da poco una moto dell'85 e senza iscrizione all'FMI/ASI ho fatto l'assicurazione storica semplicemente con la tessera di iscrizione ad un moto club riconosciuto MGWC (€20,00) annui, € 140,00 di assicurazione (helvetia) e se ci porti anche l'auto paghi € 25,00 in più.
 
15194834
15194834 Inviato: 26 Nov 2014 13:14
 

niko61 ha scritto:
Ciao, se ti può essere utile ti dico la mia, Ho acquistato da poco una moto dell'85 e senza iscrizione all'FMI/ASI ho fatto l'assicurazione storica semplicemente con la tessera di iscrizione ad un moto club riconosciuto MGWC (€20,00) annui, € 140,00 di assicurazione (helvetia) e se ci porti anche l'auto paghi € 25,00 in più.

Parliamo solo d'iscrizioni a Club Federati (ASI e/o FMI) e delle difficoltà che s'incontrano a farlo, grazie.

Nico, di assicurazioni se ne parla qui

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Non mescoliamo le informazioni.... icon_wink.gif

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15219331
15219331 Inviato: 28 Dic 2014 14:50
Oggetto: aggiornamento certificato fmi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno ha avuto esperienza con l'aggiornamento del certificato di storicità rilasciato dall'fmi?
Io ho dovuto rifare la targa alla mia moto storica ma ora mi trovo con un certificato fmi con una targa non coincidente...sapete se devo rifare tutta la trafila di foto e riapprovazione di storicità o basta una comunicazione?
Grazie
 
15219445
15219445 Inviato: 28 Dic 2014 18:04
 

Esiste un modulo simile a quello che si usa anche per il cambio di proprietà.
Il problema è re-inviare la tua targhetta che viene rifatta o ne fanno una nuova ? eusa_think.gif
Perchè altrimenti mi sa che non è una procedura molto ....gratis.... icon_confused.gif
Prova a contattare il tuo Club FMI e t dovrebbero darti tutte le info.

Altrimenti manda una mail

Link a pagina di Federmoto.it

Ciao.

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15219782
15219782 Inviato: 29 Dic 2014 10:09
Oggetto: aggiornamento certificato di storicita
 

dovranno sicuramente rifare la targhetta e quindi ti costera qualcosina. Se devi rifare e rimandare le foto, devi contattare il tuo club e te lo diranno, ciao.
 
15220254
15220254 Inviato: 29 Dic 2014 20:57
 

grazie delle info.
Io non ho una vera e propria targa/certificato metallico, ma una certificazione cartacea plastificata con la foto della moto. In ogni caso proverò a contattare l'FMI del Lazio e vediamo che mi raccontano icon_wink.gif
 
15220277
15220277 Inviato: 29 Dic 2014 21:27
 

Intendi dire che non hai ottenuto la targa d'ottone ?
Allora la cosa cambia...... 0510_confused.gif

Per ottenerla dovrai rifare tutta la trafila d'iscrizione.
Altrimenti, se non t'interessa, basta una comunicazione per semplice "cambio di targa".

Se hai piacere, facci sapere come hai concluso.
Ciao.


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15224164
15224164 Inviato: 5 Gen 2015 11:46
 

allora,...questa mattina sono riuscito a parlare con gli uffici della federmoto della sezione epoca e mi hanno indicato la procedura da seguire che riporto qui a futura memoria di chi avesse bisogno di aggiornare la targa:

occorre compilare un apposito modulo di aggiornamento che si trova nel sito dell'FMI, tale modulo riporta anche tutta la documentazione da allegare ovvero:

- fotocopia tessera socio FMI per l’anno in corso
- fotocopia libretto circolazione (con la targa aggiornata)
- fotocopia Certificato di Proprietà (aggiornato)
- fotocopia documento di riconoscimento
- n. 8 fotografie del motociclo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore + 2 foto numero telaio, una ravvicinata e un a a circa 1 metro di distanza)
Le foto dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico.
- ricevuta versamento di Euro 30,00 sul c/c postale n. 29889037 intestato al la F.M.I.
- per i veicoli iscritti prima del 18/3/2010 occorre allegare il Certificato di Conformità Storico Tecnica
in originale , per i veicoli iscritti successivamente occorre allegare Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica in originale.

Per quanto riguarda le foto l'addetto mi ha parlato di sole due foto: posteriore con targa e lato destro, per scrupolo comunque faccio tutte quelle sopra indicate e buonanotte.

La documentazione va spedita e occorre quindi aspettare di santa pazienza l'aggiornamento.
 
15224285
15224285 Inviato: 5 Gen 2015 14:07
 

Caspita ! icon_eek.gif

Praticamente tutti i documenti e le foto da proporre per l'iscrizione......e 30 Euro icon_rolleyes.gif

Evviva la burocrazia..... eusa_wall.gif
Almeno servissero per un controllo incrociato sulle moto già iscritte.......non parlo del caso tuo specifico neh !
Comunque grazie per il tuo prezioso contributo 0509_up.gif

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15224492
15224492 Inviato: 5 Gen 2015 19:54
 

gippiguzzi ha scritto:
Almeno servissero per un controllo incrociato sulle moto già iscritte.......


cioè intendi che ci sono moto non correttamente registrate?

A tal proposito ti riallaccio una questione che non mi riesco a spiegare.
Girando sui classici siti di compravendita moto mi capita sempre più spesso di imbattermi in annunci di bmw k100 e k75 trasformate in "cafè racer" ma allo stesso tempo dichiarate iscritte all'FMI e garantite come d'epoca....!!
Lungi da me screditare la categoria delle cafè racer rivisitate (io stesso mi diverto a preparare carene e/o selle), del resto mi sono imbattuto sovente in esemplari davvero accattivanti e talvolta esteticamente superiori all'originale che usano come base, tuttavia mi infastidisce il fatto che siano presentate come a norma di legge e addirittura passate per storiche.
Nei kappa cafè racer ad esempio una operazione che viene normalmente effettuata è l'accorciamento del telaio nella parte posteriore, segandolo letteralmente, per adattarci poi una sella mono con unghia imbottita, ora già questo rende la moto out law per il codice della strada, figuriamoci per un ingresso in un registro storico!! icon_wink.gif
 
15224499
15224499 Inviato: 5 Gen 2015 20:03
 

Intendevo che ho visto sia moto iscritte, magari tempo fa, con evidenti carenze dal punto di vista dell'originalità che moto iscritte ma palesemente modificate, sicuramente dopo aver ottenuto l'attestato di storicità.

Il che equivale alla categoria dei "furbetti" tanto decantati nel Topic riguardante la nuova legge di stabilità (moto dai 20 ai 30 anni).
Mi fermo qui....... icon_cry.gif

Questa pratica a dir poco "bizzarra icon_mrgreen.gif " è nata anche per la mancanza totale (o quasi) di controlli da parte delle Federazioni eroganti gli attestati, FMI e/o ASI che siano.
Ne ho viste di tutti i colori........e penso che se qualche esaminatore venisse di più ai raduni e mostre ne vedrebbe di moto alle quali revocare gli attesati...... icon_wink.gif

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15224603
15224603 Inviato: 5 Gen 2015 21:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Intendevo che ho visto sia moto iscritte, magari tempo fa, con evidenti carenze dal punto di vista dell'originalità che moto iscritte ma palesemente modificate, sicuramente dopo aver ottenuto l'attestato di storicità.

Il che equivale alla categoria dei "furbetti" tanto decantati nel Topic riguardante la nuova legge di stabilità (moto dai 20 ai 30 anni).
Mi fermo qui....... icon_cry.gif

Questa pratica a dir poco "bizzarra icon_mrgreen.gif " è nata anche per la mancanza totale (o quasi) di controlli da parte delle Federazioni eroganti gli attestati, FMI e/o ASI che siano.
Ne ho viste di tutti i colori........e penso che se qualche esaminatore venisse di più ai raduni e mostre ne vedrebbe di moto alle quali revocare gli attesati...... icon_wink.gif

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Gippi
Ci sono anche casi limite dalla parte opposta!
Qualche esaminatore chiede le marmitte originali per una moto che sono impossibili da trovare.
Per esempio le marmitte della honda four 500.
Cosa dovrebbe fare un proprietario di tale moto?La rottama perche' non ci son le marmitte?
Forse sarebbe bene che chi deve certificare sia una persona qualificata e capisca certe cose.
Ma figuriamoci se in italia ci son persone qualificate e capiscono certe cose.
Le persone qualificate se ne vanno!
E fanno anche bene!
 
15224615
15224615 Inviato: 5 Gen 2015 22:06
 

Certo Guido !
Stavo spiegando il mio intervento..... 0510_confused.gif

Non volevo fare estremismo, ma a tutto c'è un limite....... 0510_saluto.gif

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15251204
15251204 Inviato: 8 Feb 2015 12:09
Oggetto: iscriversi o no al registro storico in lombardia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,mi sono iscritto al forum da poco,ho cercato topic simili ma non ho trovato risposta.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'iscrizione o meno al registro storico della mia honda vf750s '86.
Premetto che la mia intenzione non era di iscriverla al registro storico,perchè parlando con la mia assicuratrice mi ha detto che sì è conveniente che sia iscritta per l'rc,però se vuoi anche il resto come furto,danni ecc..alla fine ti viene a costare come una moto normale.La moto è attualmente in condizioni buone e dovrei iniziare col restauro anche se mi manca qualche pezzo.L'idea era comunque di non tenerla così originale in quanto molto pesante e esteticamente non il massimo,quindi volevo snellirla mantenendo comunque le caratteristiche funzionali per non avere problemi con le Fdo. Avendo letto le restrizioni per l'inquinamento in lombardia ho visto che i veicoli euro 0 4t possono ancora circolare,ma chissà per quanto ancora...il mio dubbio è : secondo voi conviene che prenda i pezzi che mi mancano e faccia la registrazione al registro? in caso di successo posso poi modificarla( modifiche puramente estetiche) mantenendo l'iscrizione ? La mia paura è di non fare l'iscrizione,modificare la moto e tra un anno mi dicono che non può più circolare icon_cry.gif icon_cry.gif grazie
 
15251324
15251324 Inviato: 8 Feb 2015 15:28
 

A rigore non potresti fare l'iscrizione all'FMI e, una volta iscritto, cambiare i pezzi della moto, tant'è che è proprio scritto nella certificazione che ti rilasciano che qualunque modifica estetica o tecnica deve essere notificata all'FMI.
Se hai fretta di usare la moto (calcola inoltre che i tempi di iscrizione ad un registro storico non sono affatto rapidi) e l'esigenza di modificarla come ti aggrada (ti ricordo anche che le modifiche alla moto anche quelle che sembrano più innocenti rischiano di inficiarne l'omologazione), allora non ti conviene iscriverla all'FMI.

Se poi la iscrivi, la modifichi (che da un ciao ci tiri fuori una r1) e per qualunque motivo se ne accorgono le FdO o la tua assicurazione, non dire che non te lo avevamo detto icon_wink.gif

Per la questione della circolazione anche a Roma è così, per fortuna hanno fatto una specie di miracolosa ordinanza salva euro0 storiche (che mi porto sempre dietro in fotocopia, sia mai il caso di dibattere di legge con un solerte vigile) e non credo che cambino le cose...
 
15252504
15252504 Inviato: 9 Feb 2015 20:24
 

più che altro vorrei fare delle modifiche estetiche come cambio fari,togliere delle plastiche eccc.. comunque tutte cose omologate.A questo punto vissto che originale non la userei non mi pongo il problema di fare l'iscrizione all'fmi ,sperando che non blocchino le euro 0 . Ma dopo i 30 anni, in caso mettessero il divieto euro 0 4t, posso circolare o serve l'iscrizione al registro?
 
15252560
15252560 Inviato: 9 Feb 2015 21:00
 
 
15254270
15254270 Inviato: 11 Feb 2015 17:02
 

Salve a tutti
Qualcuno ha fatto l'iscrizione al registro storico FMI con procedura online? Io conosco la procedura cartacea perché l'ho già fatta ma della on line non ho esperienza ....
 
15254731
15254731 Inviato: 12 Feb 2015 1:28
Oggetto: registro storico aiuto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao bikers devo iscrivere la mia adorata k75 del 90 al registro storico ma ho un po' di confusione mi chiarite la situazione:

quanti registri storici in Italia esistono?
Quello dell'FMI è l'unico ed ufficialmente riconosciuto o ogni associazione di veicoli storici (ASI, UISP, FIVS ecc) ne possiede uno?
Basta essere iscritto ad un registro storico qualsiasi per circolare liberamente nella fascia verde di roma?
 
15254755
15254755 Inviato: 12 Feb 2015 7:36
 

A parte che l'argomento è ampiamente trattato nei top post di questa sezione. I registri storici che valgono per le moto sono FMI o ASI. A Roma vale una ordinanza che permette agli euro 0 storici di circolare (documento che ti consiglio di portare dietro in fotocopia in caso di contestazioni)
 
15254813
15254813 Inviato: 12 Feb 2015 9:15
 

Valeriobar, ho accodato il tuo post nel topic giusto...per favore non aprire nuove discussioni su argomenti gia trattati. Per trovarle usa la funzione CERCA. icon_wink.gif

Benvenuto nel forum. 0510_saluto.gif
 
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