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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14993595
14993595 Inviato: 27 Mag 2014 10:43
 

Ciao!
Spero possa essere la sezione corretta per esprimere il mio dubbio.

Che differenza c'e' fra:

- una moto che è presente nella lista FMI e ha compiuto 20 anni e
- una moto che NON è presente nella lista FMI e ha compiuto 20 anni

sia dal punto di vista assicurativo (agevolazioni) sia per quando riguarda il bollo (eventualmente tassa di circolazione)?

Grazie!
 
14993612
14993612 Inviato: 27 Mag 2014 10:54
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao!
Spero possa essere la sezione corretta per esprimere il mio dubbio.

Che differenza c'e' fra:

- una moto che è presente nella lista FMI e ha compiuto 20 anni e
- una moto che NON è presente nella lista FMI e ha compiuto 20 anni

sia dal punto di vista assicurativo (agevolazioni) sia per quando riguarda il bollo (eventualmente tassa di circolazione)?

Grazie!


per il bollo non cambia nulla, per l'assicurazione invece sì. che io sappia non esiste nessuna Compagnia che concede i benfici della polizza per "veicolo storico" a una moto non iscritta a registro FMI o ASI. solo Helvetia fa eccezione, ma il veicolo deve aver superato i 25 anni.
 
14993641
14993641 Inviato: 27 Mag 2014 11:14
 

parlo della mia esperienza, l'anno scorso mi hanno assicurato uno ZXR 750 ventennale con la mia sola iscrizione FMI (senza inscrizione della moto all'albo). L'unica che me lo ha fatto è INSURANCE BERICA (che poi si appoggia a TUA). Tentar non nuoce.

comunque poi per sicurezza ho iscritto pure la moto all' albo storico FMI .
 
14993913
14993913 Inviato: 27 Mag 2014 14:06
 

Ma se la moto non è presente nella lista FMI posso iscriverla al registro storico FMI?
 
14993926
14993926 Inviato: 27 Mag 2014 14:11
 

certo.. se ha ventanni
 
14994612
14994612 Inviato: 27 Mag 2014 22:08
 

A questo punto mi sfugge l'utilità di essere presente nella lista FMI eusa_think.gif
 
14995029
14995029 Inviato: 28 Mag 2014 9:34
 

Sognoedesiderio ha scritto:
A questo punto mi sfugge l'utilità di essere presente nella lista FMI eusa_think.gif


Quelle in lista, tra i 20 ed i 29 anni ovviamente, godono automaticamente di bollo e passaggio ridotto (salvo eccezioni migliorative in alcune regioni).

Poi le assicurazioni ti chiedono l'iscrizione del mezzo, ma questo è un altro discorso.
0510_saluto.gif
 
14995233
14995233 Inviato: 28 Mag 2014 12:25
 

Faustwald ha scritto:
Quelle in lista, tra i 20 ed i 29 anni ovviamente, godono automaticamente di bollo e passaggio ridotto (salvo eccezioni migliorative in alcune regioni).

0510_saluto.gif


La regione Liguria parla di "iscrizione" ASI/FMI, non di presenza nelle liste ASI/FMI:

Link a pagina di Bolloauto1.regione.liguria.it

Riporto:

9 ) Possiedo un veicolo storico devo pagare il bollo auto ?
Dal 2001 gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica di possesso.
In caso di utilizzo dei medesimi sulla pubblica strada i veicoli esenti sono assoggettati ad un tassa di circolazione annua forfettaria. Gli autoveicoli ed i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che hanno compiuto almeno 20 anni ed iscritti all’ASI (Automobil club Storico Italiano) od a FMI (Federazione Motociclistica Italiana) sono assoggettati allo stesso regime. Dall’esenzione sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale.

8 ) Come viene riconosciuta la storicità di un veicolo ?
L’art. 10 Legge Regionale n. 3/2005, così come modificato dall’art. 27 L.R. n. 2/2006, prevede che: "A decorrere dall’anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli e i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano (ASI) e Federazione Motociclistica Italiana (FMI) sono soggetti alle tasse automobilistiche di cui al comma 2 dell’articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n. 342 (misure in materia fiscale). ...
Pertanto, l’iscrizione nei registri ASI o FMI è requisito fondamentale per effettuare il pagamento nella misura ridotta per i veicoli ultraventennali. Se ne deduce, quindi, che in assenza di tale iscrizione, la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
Quanto appena esposto, trova sostegno in recenti sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Genova, rispettivamente la n. 11/14/12 del 12.12.2011 e la n. 306 del 26.09.2012.
 
14995549
14995549 Inviato: 28 Mag 2014 16:08
 

Sognoedesiderio ha scritto:
gli autoveicoli e i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano (ASI) e Federazione Motociclistica Italiana (FMI) sono soggetti alle tasse automobilistiche di cui al comma 2 dell’articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n. 342 (misure in materia fiscale). ...


Il successivo comma 3 della stessa legge recita:
"I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."

La "determinazione" non è altro che quella che noi chiamiamo "lista". L'ASI a differenza della FMI non ha mai fatto nessuna lista.
0510_saluto.gif
 
15027837
15027837 Inviato: 21 Giu 2014 15:45
 

Salve a tutti,
Compilando il modello B per l'iscrizione al registro storico della mia moto è necessario scrivere i numeri di omologazione dei dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione visto che l'impianto elettrico è funzionante e fornito delle varie componenti originali (preesistenti)? Inoltre, cosa devo scrivere alle voci "alesaggio/diametro (mm)" e "corsa(m/m)" presenti nei dati tecnici (sezione V) sempre nel suddetto modulo?
Infine, potreste dirmi dove posso acquistare il libretto di manutenzione della mia Kawasaki Z400J anno 1982 in italiano?
Dove si trova il numero del motore?
Sono tante domande, lo so, ma ho provato a contattare il sito ufficiale dell'FMI senza ottenere risposta.
Grazie mille,
Raffaele Di Leo
 
15027848
15027848 Inviato: 21 Giu 2014 15:57
 

raffaeledileo ha scritto:
Salve a tutti,
Compilando il modello B per l'iscrizione al registro storico della mia moto è necessario scrivere i numeri di omologazione dei dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione visto che l'impianto elettrico è funzionante e fornito delle varie componenti originali (preesistenti)? Inoltre, cosa devo scrivere alle voci "alesaggio/diametro (mm)" e "corsa(m/m)" presenti nei dati tecnici (sezione V) sempre nel suddetto modulo?
Infine, potreste dirmi dove posso acquistare il libretto di manutenzione della mia Kawasaki Z400J anno 1982 in italiano?
Dove si trova il numero del motore?
Sono tante domande, lo so, ma ho provato a contattare il sito ufficiale dell'FMI senza ottenere risposta.
Grazie mille,
Raffaele Di Leo


Di solito i dati che dici che non trovi, sono scritti nel libretto uso e manutenzione.
Hai scritto in un Topic preciso del Forum Normativa d'Epoca, perchè domandare altro ?.......l'hai letto un po' prima di scrivere ? 0510_confused.gif

Per le altre domande, specifiche del modello, c'è il Forum Kawasaki d'Epoca, scrivi in questi Topic
Per il libretto
Kawasaki Z 400 J [cerco manuali]
Ricerca numero motore
Kawasaki K 400 [consigli tecnici e d'acquisto]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15028673
15028673 Inviato: 22 Giu 2014 19:01
 

Ieri mi è arrivata una lettera dalla FMI contenente un foglio giallo plastificato con scritto "certificato di rilevanza storica e collezionistica", con dietro incollata una foto della vespa, una di quelle che avevo mandato per l'iscrizione al registro.

Insieme c'era anche un foglio di una carta simile a quella del libretto di circolazione, con diversi stemmi FMI.

Ciò significa che il mezzo è stato regolarmente iscritto?
 
15028695
15028695 Inviato: 22 Giu 2014 19:25
 

si, ti hanno iscritto il mezzo
 
15028716
15028716 Inviato: 22 Giu 2014 19:55
 

E ti hanno rilasciato il Certificato di rilevanza storica e collezionistica per la tua moto......
servirà per stipulare l'assicurazione d'epoca...........
 
15028748
15028748 Inviato: 22 Giu 2014 20:31
 

Ottimo, grazie!!!
 
15035347
15035347 Inviato: 27 Giu 2014 10:50
Oggetto: Re: Ricerca esaminatore per Registro Storico
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ma perchè non richiedi il semplice "'Attestato di storicita'" all'ASI? 0509_up.gif


Adoro le community..GRAZIE
 
15066236
15066236 Inviato: 22 Lug 2014 11:26
 

ciao ragazzi, sono in attesa di una risposta nel topic delle yamaha d'epoca....intanto ho cercato qualche altra moto più vicina a casa cosi da poterla vedere un paio di volte prima di comprare.
ora ho un problema, vorrei iscriverla ad un registro però una è stata riverniciata completamente con l'aggiunta di piccoli vezzi da scuderia, l'altra ha gli scarichi differenti dall'orginale il prorpietario dice di aver comprato la moto già cos' e quindi gli scarichi sono omologati.
per l'iscrizione mi rivolgo ad un vespa club vicino
ma a questo punto non so che trattativa portare a termine
che dite l'omino del vespa club riesce ad aggirare il problema?
vi prego rispondetemi è una settimana che prendo tempo non vorrei perdere, come dicono a casa mia "filipp e 'o panar"
 
15066273
15066273 Inviato: 22 Lug 2014 11:42
 

Bastava leggere qualche messaggio più su per avere una risposta rapidissima.............. icon_wink.gif

Se la moto non è originale non si può iscrivere ai Registri Storici, FMI o ASI che sia....punto

Per originale s'intende che deve essere in condizioni conservate perfette, come uscita dalla fabbrica, oppure restaurata nelle stesse condizioni.

Qui non si tratta "d'aggirare l'ostacolo" 0510_confused.gif

Tutti gli altri discorsi stanno a zero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15066291
15066291 Inviato: 22 Lug 2014 11:50
 

sapo_89 ha scritto:
l'altra ha gli scarichi differenti dall'orginale


Dipende da quanto differiscono dagli originali, il mio esaminatore all'epoca mi disse che sono ammessi scarichi diversi dall'originale a patto che:
1) siano omologati (ovviamente) e riportati sul libretto di circolazione (con relativa omologazione).
2) siano "simili" agli scarichi originali nella forma e nel colore

Diciamo che è rischioso provare l'iscrizione con degli scarichi diversi da quelli originali. Ci sono serie possibilità che non te la facciano passare.
 
15066585
15066585 Inviato: 22 Lug 2014 15:01
 

quoto quanto scritto da gippiguzzi, anzi aggiungo che per iscrivere la moto alla FMI questa deve essere, se così si può dire, più originale di quando la si è acquistata, nel senso che se all'atto dell'acquisto il concessionario ci ha regalato magari un accessorio, questo deve essere rimosso prima di fare le foto,. anche se tale accessorio è originale dell'epoca. Riguardo alle marmitte e agli altri componenti della moto, non è che devono essere necessariamente gli originali dell'epoca, possono essere anche di marca diversa ma devono rispettare rigorosamente il disegno, le dimensioni e il colore originale. Sulla mia Morini Excalibur ad esempio sono montate delle marmitte Sito uguali in tutto alle originali, diverso sarebbe stato se ci fossero state delle Marving Legend che pur essendo omologate per quella moto hanno una forma completamente diversa. Stesso discorso vale per la verniciatura, nessuno impedisce di riverniciare la moto e nessuno avrebbe da ridire sulla marca della vernice utilizzata ma è indispensabile rispettare la tonalità originale o al limite utilizzare una tinta tra quelle utilizzate per quel modello nel suo anno di costruzione. Fregi, cromature e adesivi vari non sono ammessi.
doppio_lamp_naked.gif
 
15066822
15066822 Inviato: 22 Lug 2014 17:56
 

narkelion ha scritto:
Ottimo, grazie!!!



amico mio
ricorda di chiedere alla Regione il riconoscimento ai fini del bollo sia per l'avvenire sia per il passato (dal compimento dei 20 anni)
 
15066901
15066901 Inviato: 22 Lug 2014 18:53
 

Per il bollo non ci sono troppi problemi, tanto già pagava 19€ prima... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15067729
15067729 Inviato: 23 Lug 2014 11:30
 

narkelion ha scritto:
Per il bollo non ci sono troppi problemi, tanto già pagava 19€ prima... icon_asd.gif icon_asd.gif




ma vuoi mettere la goduria quando ti ridanno i soldi?
così puoi offrire la birra agli amici
0509_up.gif
 
15067945
15067945 Inviato: 23 Lug 2014 13:38
 
 
15075751
15075751 Inviato: 29 Lug 2014 14:43
 

Salve a tutti, sto preparando tutta la documentazione per iscrivere la mia Honda cb 400 n (1979) al registro storico FMI. Il problema che non sò a quale esaminatore rivolgermi.

Ne ho sentite di tutti i colori su queste pratiche, quindi vorrei rivolgermi ad un esaminatore affidabile e che non crei troppe complicazioni.

Per vostra esperienza, chi mi consigliate?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15075776
15075776 Inviato: 29 Lug 2014 15:00
 

Qualcuno sa se è possibile cambiare esaminatore?
Grazie
 
15075806
15075806 Inviato: 29 Lug 2014 15:20
 

Io mi rivolsi al sig. Belli, di milano...devo dire che è stato onesto come esaminatore.
Ha preso in carica la mia pratica 2 giorni dopo averla spedita (quindi subito).
Mi ha fatto presente di alcune imperfezioni sulla moto che ho dovuto sistemare ma alla fine è andato tutto bene.
Io voto per lui 0509_up.gif
Poi sicuramente ci saranno tantissimi altri esaminatori bravi...
Tieni presente comunque che l'esaminatore a cui mandi la pratica non ha voce in capitolo ai fini dell'iscrizione, nel senso, gli esaminatori che trovi sull'elenco FMI fanno solo da filtro, vedono se grossomodo la pratica è ben fatta o se manca materiale ecc. e la spediscono a roma alla sede dell'FMI, dove verrà effettivamente sottoposta a una commissione di tecnici, che emetteranno infine il fatidico verdetto.

@gio73 Teoricamente non hai vincoli, puoi mandare la pratica anche a 10 esaminatori, ma non credo che all'FMI faccia piacere ricevere 10 volte la stessa pratica da più esaminatori. Puoi però dire all'esaminatore a cui hai mandato la pratica di sospendere tutto e riaprire l'iter per l'iscrizione con un altro...ma non so quanto questo ti convenga.
 
15075839
15075839 Inviato: 29 Lug 2014 15:41
 

Clark88 ha scritto:
Salve a tutti, sto preparando tutta la documentazione per iscrivere la mia Honda cb 400 n (1979) al registro storico FMI. Il problema che non sò a quale esaminatore rivolgermi.

Ne ho sentite di tutti i colori su queste pratiche, quindi vorrei rivolgermi ad un esaminatore affidabile e che non crei troppe complicazioni.

Per vostra esperienza, chi mi consigliate?


Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com




sei di Roma?
 
15075949
15075949 Inviato: 29 Lug 2014 17:06
 

filippo1970 ha scritto:
sei di Roma?



No sono della provincia di Salerno
 
15077604
15077604 Inviato: 30 Lug 2014 20:50
 

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