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cosa implica caricare l'anteriore??
7616618
7616618 Inviato: 18 Mag 2009 9:31
Oggetto: cosa implica caricare l'anteriore??
 



Buongiorno a tutti.

Fino a poco tempo fa possedevo una ER6N, sulla quale avevo cambiato il manubrio montando un piega bassa.
Con questa modifica mi son trovato molto meglio nella guida, in quanto riuscivo a sentire la gomma anteriore "lavorare", mentre prima spesso la sentivo scivolare e non mi dava sicurezza.

Ora sono passato ad uno Z1000 il quale ha una cilcistica completamente differente (in meglio) mi trovo molto bene, ma volevo sapere se secondo voi cambiare il manubrio, spostando quindi il peso sulla ruota anteriore ha sempre dei benefici.
Inoltre vorrei capire che differenze ci sono tra spostare il peso sull'anteriore cambiando un manubrio o "sfilando" le forcelle. Cosa cambia in queste due tecniche?
e soprattutto..........ma perchè spostando il peso sulla ruota anteriore la moto è più "piantata a terra"? so che è meglio, ma mi viene da pensare che aumentando la forza /peso su una ruota implichi maggior forza centrifuga che cerca di farti "uscire dalla curva"o scivolare
 
7616909
7616909 Inviato: 18 Mag 2009 10:06
 

Beh il vero limite nel peso che può sopportare l'anteriore te lo da la gomma che usi.

La differenza principale nel cambiare manubrio o sfilare le forcelle stà nell'altezza dell'anteriore che cambia. A parità di cambio di carico nel secondo caso avrai meno luce a terra che nel primo. Anche se parliamo sempre di variazioni minime. Oltre a questo cambia la posizione di guida, sfilando le forcelle ottieni più carico sull'anteriore senza toccare la posizione di guida, questo comporta che se la posizione che usi non ti consente di avere sensibilità sull'anteriore la cosa non cambierà, avrai comunque un assetto più carico sull'anteriore. Il problema è che nel primo caso la tua postura cambia aumentando anche il carico sulle braaccia, dieventando di fatto una posizione più sportiva, mentre nel secondo la tua posizione non varia. Diciamo che su una naked con posizione non troppo estrema la prima modifica potrebbe aiutarti ad avere una posizione in sella dalla quale ti riesci a spostare meglio sulla moto essendo meno seduta.

La modifica però non è sempre un vantaggio, sbilanciare troppo la moto verso il davanti spesso causa che il posteriore diventa ballerino. Cioè guadagni in precisione e spesso in agilità, perdendo in stabilità e trazione. Oltre questo se esageri, l'anteriore diventerà troppo pesante portando ai problemi che dicevi tu in fondo alle tue domande.

Il concetto comunque è che mentre le perdite di aderenza dietro con la manetta, se sei bravo, le puoi gestire, quelle di anteriore spesso finiscono con una bella scivolata senza possibilità di replica salvo miracoli. Ora siccome la precisione d'anteriore in moto la ottieni solo col peso visto che non hai profili aerodinamici capirai che quando sei in velocità e devi buttarti in un curvone avere il muso leggero potrebbe portarti a brutte conseguenze. Per cui si cerca sempre di ottenere carichi maggiori sul davanti fino a che non si arriva al limite della gomma posteriore in tenuta e trazione o a quello dell'anteriore in frenata.
 
7616978
7616978 Inviato: 18 Mag 2009 10:15
 

sfilare le focelle dalle piastre implica anche il fatto che l'angolo d'inclinazione del cannotto di sterzo si riduce aumentando l'instabilità dello sterzo.

questo significa un avantreno più veloce a scendere in piega, ma meno stabile.

quando invece cambi il manubrio succede che la distribuzione dei pesi non cambia e non cambia neppure la geometria dell'avantreno, ma cambia solo l'appoggio delle mani sul manubrio e quindi le mani hanno un contatto migliore con il manubrio, percependo meglio l'asfalto.

lq disrtibuzione dei pesi è sempre la stessa e quella è dovuta a tanti altri fattori, ma lo spostamento di due gradi del busto in avanti non è in grado di "caricare maggiormente l'avantreno, anche perchè il peso totale di una persone è meno di un terzo del peso totale e la posizione in sella è pressochè la stessa, quindi il carico maggiore non è percettibile se non nella trasmissione alle braccia delle vibrazioni della ruota anteriore.
 
7617359
7617359 Inviato: 18 Mag 2009 11:08
 

avera la moto più 'piantata a terra' è una semplicem questione di attrito e di pesi.Immagina la moto come se fosse una bilancia.Se sposti più il peso all'anteriore,la bilancia si inclina in quella direzione.E' chiaro che nella moto la ruota che dà direzionalità è quella davanti,quindi,più è carica,meno tende a sollevarsi da terra.Inoltre c'è anche il fattore attrito:l'attrito[quindi la "forza" che ti permette di curvare con la moto] è tanto maggiore quanto è maggiore il peso.Questo è il motivo per cui si costruiscono moto che impennano[o tendono a farlo]: la moto impenna [o comunque alleggerisce l'anteriore]quando è in uscita di curva,dai potenza e quindi hai bisogno di grip[attrito] al posteriore,altrimenti slitterebbe.Quando freni invece,le molle delle forcelle si comprimono ed il peso si sposta[virtualmente] più sull'anteriore.Chiaramente,stare più piegato sull'anteriore o cambiare manubrio,comporta l'avere maggior peso davanti
 
7618079
7618079 Inviato: 18 Mag 2009 12:45
 

Grazie mille delle risposte.

Da quel che ho capito il solo cambio di manubrio non crea grandi scompensi di peso sulla moto, ma semplicemente vengono trasmesse e percepite i movimenti/vibrazioni/oscillazioni della ruota anteriore in maniera più marcata.
Ergo che eventualmente su una moto come quella in mio possesso il cambio manubrio sarebbe la cosa più semplice e meno "pericolosa" (pericolosa per non toccare quote ecc ecc) per quel che riguarda la sensazione di ruota anteriore leggera nelle curve.

Grazie mille dei consigli
 
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