Leggi il Topic


incidente aiuto..
7386967
7386967 Inviato: 15 Apr 2009 22:48
Oggetto: incidente aiuto..
 



Ciao a tutti, il 26 marzo ho avuto un incidente con la mia moto; cerco di spiegarvi in breve la dinamica: Io circolavo su una strada principale a doppio senso di circolazione, all'uscita di una curva praticamente cieca un' auto che proveniva da una zona industriale non ha rispettato il sgnale di stop e io non sono riuscito a evitarla..l'ho colpita nella zona anteriore del veicolo. Per fortuna o per il mio angelo custode io non mi sono fatto praticamente niente (a parte aver perso i sensi e non ricordarmi nulla da quando ero partito di casa a quando mi sono trovato in ospedale..ora inizio a ricordare qualcosa) ma sono stato comunque portato in ospedale in elicottero e rimasto ricoverato una settimana. Ora io so di aver ragione ma ci sono alcuni problemi: i vigili mi hanno fatto capire che hanno rilevato una velocità non idonea a quella situazione (circa 20 metri di frenata vicina alla linea di mezzeria) ed inoltre io ero in possesso del solo foglio rosa (la mia assicurazione non ha clausole a riguardo ma i vigili potrebbero rompere!), mi trovavo comunque nel mio comune di residenza a circa 1km dalla mia abitazione. Secondo voi come proderanno le cose? P.S io sono senza nemmeno un ematoma ma la moto è distrutta: circa 16000 euro di danni su 4000 euro di valutazione della moto. Grazie a tutti per l'attenzione! doppio_lamp.gif
 
7387056
7387056 Inviato: 15 Apr 2009 23:00
 

hai i dati del conducebte dell'auto o si e' dato alla macchia?
se le tracce della frenata indicano che eccedevi significativamente il limite di velocita' temo che ci sara' un concorso di colpa. comuqnue preparati picologicamente che di solito queste cose vanno per le lunghe (io sto ancora aspettando il risarcimento dopo 2 anni dall'incidente).
ciao
 
7387086
7387086 Inviato: 15 Apr 2009 23:04
 

sono intervenuti i vigili e ci sono i dati del conducente..comunque vorrei almeno il risarcimento dei danni materiali per riprendermi una moto.. 0510_sad.gif
 
7387104
7387104 Inviato: 15 Apr 2009 23:08
 

Mi spiace molto dell`accaduto
Pero` il fatto che sei qui a scriverlo mi consola molto.

Tu devi contestare:
come avete fatto a rilevare una velocita` non idonea?
cioe` come fanno a dirlo??
Dalla frenata...? ma hai lasciato la sgommata a terra, esatto?
pero` se uno inchioda a 40 all`ora, la sgommatona la fa comunque, e dipende dal grip della tua gomma e dell`asfalto. Quindi a seconda di questo si puo` allungare o meno la sgommata.
Se avevi le gomme sporche, la sgommata si allunga di molto. Per esempio.


Resta il fatto che quello non ha rispettato lo stop! ma allora e` un vizio... eusa_wall.gif
io prima o poi alzo le mani a qualcuno icon_asd.gif

Secondo me, una responsabilita` ce la deve avere per forza quell`altro.
Lui e` uscito dallo stop, mentre tu passavi.
Ricordo che allo Stop lui era OBBLIGATO ad arrestare (a ruote ferme) il veicolo, se ti ricordi che lui e` andato senza essersi prima arrestato, allora anche li` si aggrava la sua colpa.

Inoltre
se lo stop e` in una posizione pericolosa (dietro curva cieca) allora deve esserci un cartello di limite di velocita` almeno sotto i 50 km/h o un segnale di pericolo
altrimenti contesta il fatto che la strada non e` stata messa in sicurezza adeguatamente.

Non so se possano valere, pero` potrebbero essere ragioni logiche.

Ma tu, onestamente, andavi veloce?


Ciao icon_wink.gif
P.s spero ti risponda qualcuno che sa tecnicamente come funziona.

Considera anche una cosa, magari quando sono venuti a fare i rilievi quello ha detto che sei arrivato come un razzo. (e magari invece andavi ai 40/50 all`ora)
 
7387137
7387137 Inviato: 15 Apr 2009 23:16
 

se hanno rilevato tracce di una frenata di 20 metri credo (ma chi e' esperto del settore mi corregga, perche' io non lo sono e lo so solo x sentito dire) che inferiranno che andavi a 60/70 km/h. qual'e' il limite su quella strada? comuqneu tu hai avvertito subito la tua assicurazione, vero? altrimenti fallo immediatamente.
quanto alla moto, se qualche pezzo e' salvabile rivenditelo cosi' intanto inzi a racimolare qualcosa.
 
7387161
7387161 Inviato: 15 Apr 2009 23:22
 

ah un'altra cosa: sei sicuro che la moto sia davvero da buttare? a volte i periti calcolano danni per cifre stratosferiche perche (giustamente) mettono in conto anche danni 'cosmetici'. pero' magari con 1000 euro la puoi rimettere su strada, tutta graffiata e ammaccata ma funzionante e sicura - io ho fatto cosi'.
 
7387164
7387164 Inviato: 15 Apr 2009 23:23
 

allora io ricordo poco i dettagli dell'incidente ma presumo di essere stato attorno algli 80km/h su limite di 50..il fatto è che non c'era nessuno con un laser e quindi i vigili o i testimoni possono SUPPORRE che fossi oltre il limite, credo che probabilmente mi daranno l'art.141 del codice della strada (velocità non commisurata alla situazione ambientale), il fatto è che non so quanto questo possa influenzare l'assegnazione delle colpe. Spero comunque di non andare ad ogni modo sopra al 30% di responsabilità..alla fine c***o ero su una strada principale con diritto di precendenza e la controparte aveva uno STOP!!
 
7387167
7387167 Inviato: 15 Apr 2009 23:25
 

la moto ti assicuro che è distrutta a parte qualcosa dietro e il blocco motore..il telaio si è crepato in più punti per farti un esempio..forse questo è dovuto al fatto che avevo le carene in resina che quindi non hanno assorbito per niente l'urto.
 
7387212
7387212 Inviato: 15 Apr 2009 23:41
 

Si, hai sbagliato, non ti faccio la predica, pero`cavolo...
ai 50/60 magari avresti avuto il tempo di frenare e cambiare traiettoria.
o andarci addosso meno secco.

Bhe` non ti resta che puntare sul fatto che quello non si e` arrestato allo stop, per accertarsi che non venisse nessuno.
Oltre tutto una moto che arriva agli 80 come fa a non sentirla?
questo insegna, che non bisogna mai fidarsi dell`intelligenza degli altri, su strada icon_asd.gif

Comunque non capiranno a che velocita` andavi,
pui dire che ti sei spaventato molto, e hai pinzato molto forte con il posteriore
non usando l`anteriore per paura di cadere (che ti si chiudesse avanti) e quindi
da quello si spiega la sgommata lunga avendo usato il 100% della forza frenante
su una sola gomma (quella dietro) che ha iniziato a pattinare perdendo da subito l`aderenza.

In fondo il tipo di frenata dipende anche dal pilota oltre che dalla velocita`.

Ciao.
P.s
comunque non hai ragione al 100%, poco ma sicuro.
 
7387273
7387273 Inviato: 16 Apr 2009 0:12
 

Ciao!
La valutazione della velocità in base ai segni di frenata è considerata attendibile (non significa che lo sia davvero).
Comunque nel tuo caso direi che non ci sono dubbi sulla responsabilità (parliamo di un'omessa precedenza!).
Dal momento, inoltre, che non hai danni fisici rilevanti (per fortuna), se il proprietario della macchina si assume la responsabilità potrebbero risarcirti senza neppure richiedere il verbale all'autorità, se invece c'è contestazione il verbale verrà tenuto in considerazione, ma parliamo sempre di un presunto eccesso di velocità (presunto perchè non c'è stato rilevamento) contro una certissima violazione del codice della strada (gli "STOP" vanno rispettati. Punto!).
Ti suggerisco comunque di chiedere parere ad un legale e, se hai un referto ospedaliero, di chiedere il risarcimento dei danni fisici patiti, anche se pochi. Con una settimana di ricovero qualcosa ti daranno...
Se il valore antesinistro della moto è bassino, purtroppo, più di quello non prenderai, se hai fatto della manutenzione rilevante (frizione, freni, motore) cerca le ricevute fiscali relative, potrebbero riconoscerti un lieve aumento del valore per le migliorie.!
Infine il foglio rosa è un documento che ti autorizza ad esercitarti nella pratica della guida, esattamente ciò che stavi facendo, perciò non vedo problemi con le autorità e non dovrebbero essercene neppure con l'assicurazione.
Lamps! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7387760
7387760 Inviato: 16 Apr 2009 8:36
 

salve a tutti.
Dal punto di vista strettamente tecnico in una circostanza del genere la tua contravvenzione (vai a controllare, sarà per il 141 cds) indica una velocità X tale da non potersi fermare quando si manifesta un pericolo e in merito mi sono già più volte pronunciato)
non si tratta di 5 20 80 o 200 kmh ma una velocità che tra l'altro non ti consente neanche una manovra di emergenza.
Io definisco il 141 "articolo vaselina" (va bene per tutto e serve a .... chi capisce, capisce) proprio perchè si può applicare tutte le volte che vai addosso a qualcuno. Nel senso che se gli vai sulla fiancata, scatta il 141 ma se è lui a centrarti sul tuo fianco di norma non non ti viene sanzionato.
Battutaccia come sopra a parte, quindi un eventuale ricorso la multa non te la toglie e il danno ti verrà decurtato di un terzo.
Se le cifre che indichi sono veritiere, non hai scampo e non puoi invocare rivalutazioni di sorta.
Se vale 4000 (Eurotax giallo?) aggiungi le solite voci (rateo bollo, immatricolazione veicolo similare, traino, ecc.). Ti faranno un'offerta intorno ai 3000-3500 €. Se sono generosi, alzano ma non di molto.
Guarda che un terzo spetta all'altro, per cui ti scatterà anche il malus.
"Carpe diem"
 
7388102
7388102 Inviato: 16 Apr 2009 10:06
 

OFH2O ha scritto:
salve a tutti.
Dal punto di vista strettamente tecnico in una circostanza del genere la tua contravvenzione (vai a controllare, sarà per il 141 cds) indica una velocità X tale da non potersi fermare quando si manifesta un pericolo e in merito mi sono già più volte pronunciato)
non si tratta di 5 20 80 o 200 kmh ma una velocità che tra l'altro non ti consente neanche una manovra di emergenza.
Io definisco il 141 "articolo vaselina" (va bene per tutto e serve a .... chi capisce, capisce) proprio perchè si può applicare tutte le volte che vai addosso a qualcuno. Nel senso che se gli vai sulla fiancata, scatta il 141 ma se è lui a centrarti sul tuo fianco di norma non non ti viene sanzionato.
Battutaccia come sopra a parte, quindi un eventuale ricorso la multa non te la toglie e il danno ti verrà decurtato di un terzo.
Se le cifre che indichi sono veritiere, non hai scampo e non puoi invocare rivalutazioni di sorta.
Se vale 4000 (Eurotax giallo?) aggiungi le solite voci (rateo bollo, immatricolazione veicolo similare, traino, ecc.). Ti faranno un'offerta intorno ai 3000-3500 €. Se sono generosi, alzano ma non di molto.
Guarda che un terzo spetta all'altro, per cui ti scatterà anche il malus.
"Carpe diem"


ciao...
quali sono le solite voci di cui parli? potresti elencarle tutte?
grazie, io mi trovo nella stessa situazione, simile
 
7390524
7390524 Inviato: 16 Apr 2009 14:48
 

oltre a quelle dette, anche se il rateo del bollo (tassa di proprietà) è poca cosa, le spese di demolizione (fattura del demolitore per la presa in carico + demolizione) devi poi aggiungere, ma te li pagheranno circa la metà se sei fortunato, eventuali aftermarket da te aggiunti dopo (bauletto, piastra, parabrezza e altri accessori non di serie ma che vanno ufficialmente rimessi sulla moto che vai a comprare (anche se non la compri ma loro non lo sanno).
 
7395313
7395313 Inviato: 16 Apr 2009 23:23
 

comunque più del 30% di torto anche con sto 141 non possono darmelo?
 
7396045
7396045 Inviato: 17 Apr 2009 8:05
 

mi confermi che è 141? dovrebbero essere due commi: il primo che indica l'infrazione il secondo che indica l'importo da pagare.
se è come dico, confermo i 2/3 del tuo danno complessivo di cose e persona a tuo favore.
Un'altra cosa: hai preso una ulta sola o più di una? Se così, cambiano le cose.
 
7405105
7405105 Inviato: 18 Apr 2009 14:09
 

i vigili non hanno ancora concuso la pratica relativa al mio incidente, non se nemmeno se mi danno il 141 è una supposizione che ho fatto io sentendo quello che mi hanno fatto capire loro e parlando con altre persone..
 
7407641
7407641 Inviato: 19 Apr 2009 8:33
 

Guarda che i Vigili hanno 150 gg di tempo per notificare multe. quindi ne hai da aspettare.
nel frattempo verrà quantificato il danno alle cose in attesa di chiudere quello alla persona.
Poi la Compagnia ha due opzioni a scelta: una, quella di non darti un soldo fino a quando non arriva il verbale; la seconda, per me più probabile, è quella di offrirti la metà dei tuoi danni in attesa di eventuale conguaglio quando apparirà il verbale.
Se ti arrivano quietanze o documenti strani, postali qui e NON firmare niente.
 
7413922
7413922 Inviato: 19 Apr 2009 22:52
 

io ho fatto il sinistro il 26 marzo quando pensi che vedrò qualcosa? E la compagnia assicurativa come mi risarcisce senza avere dai vigili nessuna ricostruzione delle dinamiche dell'incidente? grazie 1000 per i consigli siete i migliori doppio_lamp.gif
 
7414678
7414678 Inviato: 20 Apr 2009 8:42
 

Esistono due denunce (che sono insieme se avete fatto la constatazione amichevole).
Dalla dinamica descritta le Compagnie traggono le conclusioni più logiche: mancata osservanza di STOP e forse velocità non consona.
su queste informazioni si deducono i canonici 2/3 e 1/3. con, come ho già detto, prima l'accertamento dei danni e poi un'offerta in percentuale a mezzo assegno il cui incasso NON pregiudica eventuali successivi conguagli, quando le cose saranno chiarite dal verbale (sul quale, se decideranno di darti la multa, ci sarà scritto tutto.
In canclusione, gioca bene col perito le tue carte sul danno alle cose (abbigliamento e oggetti personali compresi). riservati documentazione e spese per le lesioni e aspetta.
Fatti vivo
 
7418171
7418171 Inviato: 20 Apr 2009 15:49
 

Ho capito tutto ma il problema è che non c'è stata nessuna constatazione amichevole, quindi la compagnia assicurativa non ha altri elementi oltre alle rilevazioni dei vigili..giusto?
 
7420762
7420762 Inviato: 20 Apr 2009 20:23
 

Attenzione che la velocità non si deduce soltanto dalla frenata ma anche dai danni causati dall'impatto. I vigili avranno certamente visto:
icon_arrow.gif i danni subiti dalla macchina;
icon_arrow.gif i danni subiti dalla moto
icon_arrow.gif constatato il fatto che tu sia svenuto, verosimilmente, visto che non accusi danni fisici, per una decelerazione improvvisa, che è stata interamente a carico del tuo cervello.
Se ti hanno tenuto in osservazione per una settimana è probabilmente perché hai avuto una piccola commozione cerebrale.
Non sono un esperto del settore ma mi sembra più che plausibile che tu stessi correndo, ergo in torto.
In più hai il foglio rosa, situazione nella quale avresti dovuto, ovviamente, tenere un atteggiamento della massima prudenza (non esistono velocità massime o minime per affrontare curve o incroci, esistono solo velocità che ti permettono di avere il pieno controllo del mezzo, in ogni situazione).
Non vorrei essere menagramo ma la vedo dura.
Minimo aspettati il concorso di colpa e anche una sanzione amministrativa.
Per la moto, mi dispiace, pazienza... considerala un piccolo prezzo per essere ancora vivo; lei si è rotta, tu sei, fortunatamente, tutto intero.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif e tienici informati
 
7467343
7467343 Inviato: 28 Apr 2009 1:39
 

ancora niente...tutto tace! eusa_shifty.gif
 
7467827
7467827 Inviato: 28 Apr 2009 8:59
 

A questo punto io farei una telefonata alla Compagnia dell'altro dando i dati (che ti hanno rilasciato i vigili) identificativi dell'auto.
La Compagnia dovrebbe aver aperto un fascicolo, dandogli un numero di protocollo.
Chiedi dell'ufficio che gestisce quel numero di protocollo e ti dovrebbero far parlare con un liquidatore. Se va tutto liscio così, senti cosa ti dice.
Se trovi ostacoli, mandami i dati suddetti per mp e vedrò di aiutarti.
 
7470492
7470492 Inviato: 28 Apr 2009 15:49
 

ti ringrazio veramente tanto per la tua infinita disponibilità, ma mi sorge un dubbio..non è che devo chiamare la mia compagnia e non l'altra visto che è la mia a risarcire il danno per poi rifarsi sull'altra?? non so se mi sono spiegato. E un'altra cosa, i vigili non mi hanno ancora rilasciato niente.. eusa_think.gif
 
7471401
7471401 Inviato: 28 Apr 2009 18:11
 

Anche se non c'è la constatazione amichevole firmata da voi due, la tua assicurazione dovrebbe comunque gestire il tutto. se lo fa, mettiti d'accordo per la perizia in attesa del verbale. se per qualche motivo non interviene, vale l'ultima cosa che ho scritto prima.
Bisognerebbe anche vedere la denuncia dell'altro e questo potrebbe/dovrebbe farlo la tua ass.ne.
Se se ne frega, dammi i dati dell'altro. vedo di scoprire io presso l'altra Compagnia che aria tira.
 
7679602
7679602 Inviato: 26 Mag 2009 0:04
 

questa mattina sono arrivato a casa e mio fratello mi ha detto che sono arrivati due vigili chiedendo di me e mi hanno lasciato un foglietto che mi invita a presentarmi all'"Ufficio Messi del Comune" per comunicazioni che mi riguardano....che sia finalmente il verbale??! Il sinistro è avvenuto il 26 marzo, sarebbe anche ora! La mia domanda è: secondo voi è questo o sono fuori strada?? Grazie a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
7679755
7679755 Inviato: 26 Mag 2009 6:34
 

Temo che sia la multa anche perchè per il vero e proprio verbale se è pronto non ti portano certo l'avviso a casa.
I tempi sono nella norma (150gg) e quindi mi sa che sei fatto.....
Posta qualcosa dopo che hai accertato.
 
7680873
7680873 Inviato: 26 Mag 2009 9:54
 

allora mi hanno fatto 3 sanzioni: la prima, che mi aspettavo ed era ovvio che mi dessero è l'art.141 velocità non commisurata (78 euro), poi mi hanno dato l'art.122 perche ero con il foglio rosa su una strada secondo loro trafficata (78 euro) e infine, il più stupido, l'art.143 perché non mi sono tenuto sul margine destro della carreggiata, e vi ricordo che ero su una strada principale e l'auto è sbucata da uno stop alla mia destra dopo una curva a destra..un kamikaze a quel punto si teneva sulla destra! (38 euro). Io penso che le ultime due infrazioni non infuiscano ai fini assicurativi..voi che dite? come sono messo? grazie!
 
7681152
7681152 Inviato: 26 Mag 2009 10:26
 

La terza, sono d'accordo con te è proprio stupida... le prime due invece sono sinergiche... il fatto che non andassi ad una velocità consona, unito al fatto d'avere solo il foglio rosa potrebbe scaricarti addosso una bella percentuale di colpa... secondo me il concorso di colpa non lo sfanghi...
 
7681223
7681223 Inviato: 26 Mag 2009 10:37
 

che percentuali danno secondo te? comunque secondo me il foglio rosa non ha contribuito a provocare l'incidente, se avessi avuto la patente era la stessa cosa! E' un problema di documenti e non di comportamenti stradali..Comunque spero di non andare sopra il 20/30 % di torto..la macchina usciva da una zona industriale con tanto di STOP e io ero su una strada con diritto di precedenza!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©