ciao a tutti ragazzi...volevo fare questo topic per fare un po di chiarezza su alcune cose che sul tinga
ancora qualcuna ha dei dubbi...
e visto che nessuno usa la funzione cerca magari mettendo tutto su un topic è meglio...
GIANELLI SHOT E TOP NARDO:
queste 2 marmitte sono 2 marmitte identiche nel tutto per tutto!lunica cosa che cambia è il sile...
la pancia la fa la gianelli per la top...la gianelli la rivende a un prezzo minore uguale identica a un prezzo minore...120€ contro 150€...PRESTAZIONI IDENTICHE!!
shot=nardò!!! ne siamo sicuri??
TOP TROPHY E DR:
stesso stampo, stesse rifiniture, stessi materiali...quando ho mandato un email alla top per chiedere le differenze tra i 2 gt la risposta è stata: il materiale e lo stampo sono li stessi...l'unica differenza sta nella prima fascia del pistone...sul trophy la prima delle 2 fascie è cromata a differenza del dr che non n ha nessuna di cromata!! GT CON LE STESSE PRESTAZIONI!!
NARDO E YASUNI Z
biolla e altri siti scrivono della yasuni z paragonabile alla top nardo...questo non è per nulla vero! YASUNI Z MARMITTA PER 50CC TOP NARDO MARMITTA PER 70CC INTERMEDI...PRESTAZIONI LETTERALMENTE DIVERSE!
NARDO E 2+:
La nardo come la maggior parte delle marmitte per intermedi e base non sono proettate per un solo gt...ma bensi sono progettate a fascie di elaborazioni (intermedi base ecc...)...
top nardo non è costruita per il 2+
stage 6 pro replica non è costruita per lo streetrecer anche perche la marmitta è uscita un anno prima
for rece non è costruita per il polini corsa
pws non è costruita per il g-force
ecc...
al max la casa costruttrice fa dei test delle marmitte su quei gt!
TOP NARDO OMOLOGATA E NON OMOLOGATA
la nardo non omologata come molti pensano non è piu aperta della omologata...infatti lunica differenza tra le 2 marmitte è che alla nardo omologata è stato rittoccato il collettore, di pochissimo ma è leggermente piu largo....quindi TOP NARDO OMOLOGATA è PIU APERTA DELLA NON OMOLOGATA!
MARMITTE SVUOTATE:
una marmitta svuotata non è che va di piu...anzi molto è molto probabile che la marmitta rendi meno...anche perche molto spesso la persona che fa questo lavoro non fa il lavoro con criterio...comunque PIUTTOSTO DI SVUOTARE UNA MARMITTA PRENDETENE UNA PIU APERTA!
GIANELLI REVERSE ARROW EXTREAM MALOSSI MHR REPLICA:
sono la stessa marmitta...stessa pancia....stesse prestazioni...cambia solo il sile...tutte e 3 prodotte dalla gianelli!
CARBURATORI:
19 e 19 racing sono praticamente identici(come per altro 21 e 21 racing) l'unica cosa che hanno di diverso è la vaschetta: quelli racing permettono di cambiare getto senza doverla smontare...quello racing ha i venturi lucidati...
UN 19 LAVORATO DA QUALSIASI PERSONA SI VOGLIA NON RAGGIUNGERA PROPRIO MAI E POI MAI I LIVELLI DI UN 24
80 POLINI TPR 80 DR 80 ECC SU 2T:
questi gt non esistono...gli 80cc sono over tofeo...polini non ne fa, top non ne fa, ne fa la malossi con il big bore per es...
QUINDI QUESTI GT NON ESISTONO! almeno di queste maerche...molti dicono di montare un 80 polini o un 80dr...sappiatelo: non esistono!
ALBERI TOP E RMS SUPER RECING:
-Gli alberi RMS e TOP Spalle piene sono identici,prodotti tutti e due dalla casa TOP.Cambia solo il colore degli inserti (il colore,non gli inserti).
ALBERI RHQ (Malossi),HPC (Stage6),Racing (Athena) e Tameni:
Sono tutti lo stesso albero,il Tameni.La fabbrica della Tameni lo rivende alle case che lo rivendono a loro volta rincarando il prezzo,MA SONO LO STESSO ALBERO,cambia ovviamente il prezzo.
I GT ATHENA E STAGE 6,TPR
per minarelli verticale:
tpr= athena sporting= stage6 sport
stage6 racing= athena racing
minarelli orizzontale
stage 6 sport = athena sporting
canna gt TPR = canna gt athena racing = canna gt stage 6 racing & modular
testata gt athena racing = testata gt stage 6 racing
pistoni:
stage 6 sport= athena sporting = tpr
stage 6 racing= stage 6 modular = athena racing
TARATURA:
non esistono rulli da allungo o rulli da ripresa ma esiste solo una taratura esatta, ottimale...
rulli troppo leggeri = fuori giri
rulli troppo pesanti = sotto copia
MALOSSI BASE:
molti dicono che è un pessimo gt...ma non bisogna generalizzare...è davvero ottimo per blocchi piaggio...su piaggio è quasi migliore di un trophy che viene sviluppato su blocchi minarelli....il malossi base pero su minarelli fa davvero schifetto...non ha paragoni con il trophy su minarelli...ha come svantaggio anche il prezzo....
MIGLIOR BASE IN BASE AI CV SVILUPPATI:
domanda moltoo fatta nel forum...in base ai cv sviluppati all'albero il milgliore base (vero e proprio, non spinto come per es st-force) è il t force!!
FASCIE MARMITTE:
anche che le marmitte si dividono in fascie di potenza: non si può mettere una evolution su un dr solo perchè l'evolution è una buona marmitta. Ogni marmitta renderà al massimo solo se abbinata alla giusta categoria di gt...e viceversa per es non si puo mettere una top line su un evo solo perche è ottima su 50cc...
Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]
MARMITTE YASUNI:
yasuni z per 50cc
yasuni r per base
yasuni c16=city 16 (ma omologata) per intermedio
yasuni c20-21 per semi trofeo e si puo mettere anche con trofeo
yasuni c30 per trofeo e over
MARMITTA SP3:
questa marmitta è leggermente migliore di un'originale...e leggermete è poco...marmitta per 50 originale...su un 70 qualunque tappa!! quanlunque! c'è gente che la metterebbe anche con un trofeo...è silenziosa si ma TAPPA!! ANCHE SU UN BASE!
FILTRO APERTO SU CARBURATORI PICCOLI:
mettere un filtro a cono o altro filtro aperto su carburatori da 12, 17.5 è totalmente inutile...al posto di avere piu prestazioni se ne hanno addirittura meno....è solo molto piu facile che si scarburi...
STAGE 6 PRO REPLICA:
Questa Marmitta come tanti pensano non è per 50cc!!! è costruita per 70 base...una delle migliori sui base..anche perche è lunica insieme alla yasuni r...che si possa adattare sui 50cc è un'altra cosa...anche la shot se carburato e tarato bene sta da dio su un 50 ma è fatta per intermedi...LA PRO REPLICA NON è PER 50cc!
OMOLOGAZIONE MARMITTA:
cosa dice la legge:
Link a pagina di Giannelli.com per zummare sulla foto fate click su di essa...
ALESSAGGIO:
non sempre piu alessaggio comporta a piu prestazioni...classico esempio è il dr che ha alessaggio 48...e non va mica piu di un evo che ha alessaggio 47.6...
TRAVASI:
piu travasi non vuol dire piu potenza...classico es tpr 5 travasi e trophy 8...uno è un semitrofeo uno u base...conta l'ampiezza di questi, l'altezza ecc...e non solo il numero..
ora aggiungo anche altre cose...intanto posto questo...se i moderatori non la ritengono utile possono chiudere... spero che a qualcosa servi...
se avete cose da aggiungere basta dire...
aggiungo solo dopo aver accertato la cosa...