Calimar ha scritto:
La ghigliottina o valvola piatta è una paratia che sale e scende, aprendo la luce di alimentazione.
La valvola cilindrica sfrutta lo stesso principio ma è composta di un cilindro che sale o scende nella stessa maniera.
La valvola a farfalla è una paretina con un fulcro centrale che ruota aprendo o chiudendo la luce.
Di fatto, non vedo differenze sostanziali dal punto di vista fisico se non quella evidenziata da sandro riguardo agli ingombri (la sezione ovale puo' essere applicata anche a qualsiasi altro sistema, corretto?).
La valvola a farfalla ha forse lo svantaggio che, essendo di fatto comandata tramite il fulcro centrale, richiede un certo leveraggio... ma questo puo' anche essere un vantaggio nel senso che permette a un motore molto compresso di "succhiare" l'aria aprendo leggermente la valvola tramite la depressione interna (un po' come un debimetro, vi risulta? non sono sicuro che sia un effetto presente).
Di fatto la modulabilità del gas dipende dal leveraggio a cui è sottoposto più che alla forma della valvola stessa: a parità di luce, se giro la manopola di X posso "aprire" 1mmq di luce sia con una che con l'altra, applicando diversi leveraggi se necessario.
ma questa valvola in ke parte del carburatore è e che funzione ha?