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Olio freni DOT 5.1 va bene lo stesso?
7026255
7026255 Inviato: 22 Feb 2009 13:15
Oggetto: Olio freni DOT 5.1 va bene lo stesso?
 



Ragazzi ho paura di aver fatto un casino....Ho cambiato i tubi freno e dopo aver svuotato entrambe le vaschette dall' olio originale ho nuovamente riempito con olio dot 5.1, spurgato per bene e tutto quanto. Fin qui tutto ok se non che oggi mi accorgo che sui tappi delle vaschette dice di usare solo olio dot 4. La moto va bene ma avro' fatto si e no 10 km . Secondo voi è il caso che lo cambio sto olio oppure va bene anche il dot 5.1?? Vi ripeto che non gli ho mischiati insieme il 4 e il 5 è tutto5. Grazie dei consigli icon_wink.gif
 
7026286
7026286 Inviato: 22 Feb 2009 13:19
 

mmm io toglierei tutto e rimetterei il dot 4...
ad esepio sulle istruzioni del mio c'è scritto di usare solo 5.1 e non 5....
 
7026289
7026289 Inviato: 22 Feb 2009 13:19
 

Ti conviene prendere il Dot 4 se la moto non la usi in pista,l'olio dei freni tende a "raccogliere" l'umidità.
Detto in modo grezzo,più vai su con il numero più attira l'umidità,il Dot 4 è quello consigliato per l'uso normale,mentre il 5 per la pista quindi va cambiato spesso icon_wink.gif
 
7026407
7026407 Inviato: 22 Feb 2009 13:35
 

Io ho messo su il 5.1 che credo sia un po' diverso dal 5 (credo), comunque tra circa un mese iniziero' ad usarla in pista anche se comunque ne continuero' a fare anche un uso stradale. Quindi cambio allora..............
 
7026578
7026578 Inviato: 22 Feb 2009 13:57
 

io credo che vada meglio il dot 4
 
7026618
7026618 Inviato: 22 Feb 2009 14:01
Oggetto: Re: Olio freni DOT 5.1 va bene lo stesso?
 

cricco ha scritto:
Ragazzi ho paura di aver fatto un casino....Ho cambiato i tubi freno e dopo aver svuotato entrambe le vaschette dall' olio originale ho nuovamente riempito con olio dot 5.1, spurgato per bene e tutto quanto. Fin qui tutto ok se non che oggi mi accorgo che sui tappi delle vaschette dice di usare solo olio dot 4. La moto va bene ma avro' fatto si e no 10 km . Secondo voi è il caso che lo cambio sto olio oppure va bene anche il dot 5.1?? Vi ripeto che non gli ho mischiati insieme il 4 e il 5 è tutto5. Grazie dei consigli icon_wink.gif


va bene il 5.1 , anzi nella guida estrema va' meglio, solo che si deteriora piu' velocemente del dot 4 , in pratica e' molto piu' igroscopico e di conseguenza bisogna sostituirlo piu' spesso, tutto qui'

il dot 5 invece e' tutta un'altra cosa e non va' assolutamente usato specialmente negli impianti che hanno gia' contenuto dot 4 oppure dot 5.1 . l'impianto deve essere compatibile con il dot 5
 
7026717
7026717 Inviato: 22 Feb 2009 14:12
 

ecco risposta giusta 0509_up.gif
 
7026780
7026780 Inviato: 22 Feb 2009 14:20
Oggetto: Re: Olio freni DOT 5.1 va bene lo stesso?
 

kiun ha scritto:
cricco ha scritto:
Ragazzi ho paura di aver fatto un casino....Ho cambiato i tubi freno e dopo aver svuotato entrambe le vaschette dall' olio originale ho nuovamente riempito con olio dot 5.1, spurgato per bene e tutto quanto. Fin qui tutto ok se non che oggi mi accorgo che sui tappi delle vaschette dice di usare solo olio dot 4. La moto va bene ma avro' fatto si e no 10 km . Secondo voi è il caso che lo cambio sto olio oppure va bene anche il dot 5.1?? Vi ripeto che non gli ho mischiati insieme il 4 e il 5 è tutto5. Grazie dei consigli icon_wink.gif


va bene il 5.1 , anzi nella guida estrema va' meglio, solo che si deteriora piu' velocemente del dot 4 , in pratica e' molto piu' igroscopico e di conseguenza bisogna sostituirlo piu' spesso, tutto qui'

il dot 5 invece e' tutta un'altra cosa e non va' assolutamente usato specialmente negli impianti che hanno gia' contenuto dot 4 oppure dot 5.1 . l'impianto deve essere compatibile con il dot 5

esatto...il 5.1 è una sorta di compromesso fra il 4 e il 5
 
7027558
7027558 Inviato: 22 Feb 2009 17:03
 

Grazie ragazzi sono piu' tranquillo adesso, vorrà dire che per un po' tengo questo e magari a fine stagione lo sostituisco con il dot 4. Un lamps
 
7028689
7028689 Inviato: 22 Feb 2009 19:59
 

il 5.1 è un olio che pochisssime pinze e pompe di serie lo suportano.
se lasci questo entro in meno di un anno glio oring della pompa soffrono un casino.
il 5.1 oltre ad attirare molto di piu l'umidta ha un potere corrosivo molto piu alto del dot4.

quindi sostituiscilo subito.
 
7028702
7028702 Inviato: 22 Feb 2009 20:00
 

e te lo dice ride-z....che se non sbaglio lavora in officina.....
quindi FALLO...
 
7028800
7028800 Inviato: 22 Feb 2009 20:11
 

ride_z ha scritto:
il 5.1 è un olio che pochisssime pinze e pompe di serie lo suportano.
se lasci questo entro in meno di un anno glio oring della pompa soffrono un casino.
il 5.1 oltre ad attirare molto di piu l'umidta ha un potere corrosivo molto piu alto del dot4.

quindi sostituiscilo subito.



esatto è proprio così eusa_wall.gif
 
7034994
7034994 Inviato: 23 Feb 2009 17:19
 

secondo me hai fatto nacaxxata xd va idi 4 che è meglio
 
7036920
7036920 Inviato: 23 Feb 2009 20:46
 

Ricevuto, lo cambio subito. Grazie icon_wink.gif
 
9384330
9384330 Inviato: 24 Feb 2010 21:39
 

Riapro questo topic perchè mi è venuto un dubbio!
Il mio meccanico in occasione del cambio tubi sul mio gsx r 1000 k7 mi ha messo di sua iniziativa il dot 5.1.
Sulla vaschetta dice che è compatibile e fin qui tutto bene!
Leggendo questo topic mi è venuto il dubbio!
Mi conviene cambiarlo oppure no?
Se devo posso utilizzare la tecnica del cambio olio freni senza svuotare il circuito oppure mi conviene non mischiarli?

Grazie!!!
 
9385096
9385096 Inviato: 24 Feb 2010 23:19
 

il 5.1 viene utilizzato in pista e se non lo abbini a pinzefreno/pompa/tubi/pastiglie da pista la disserenza non la noti, c'è anche da dire che il 5.1 deve essere cambiato spesso e non come il dot4, il 5.1 dopo un pò che lo si utilizza diventa tipo acqua fresca icon_asd.gif
 
9385558
9385558 Inviato: 25 Feb 2010 7:19
 

alexion89 ha scritto:
il 5.1 viene utilizzato in pista e se non lo abbini a pinzefreno/pompa/tubi/pastiglie da pista la disserenza non la noti, c'è anche da dire che il 5.1 deve essere cambiato spesso e non come il dot4, il 5.1 dopo un pò che lo si utilizza diventa tipo acqua fresca icon_asd.gif


Ora che ho capito che il mio caro ex meccanico aveva fatto il gioco per vedermi più spesso (poi in quella occasione si è dimenticato un perno sulla pinza di dietro e mi stava facendo ammazzare per questo è diventato ex), posso sostituirlo rabboccando il dot 4 man mano che svuoto l'impianto oppure è conveniente non mischiare?
 
9385872
9385872 Inviato: 25 Feb 2010 9:35
 

Ciao a tutti...ho una GSR ma ho messo forche, pinze, e pompa radiali del GSXR 750 K7.
Nell'occasione il meccanico mi ha messo l'olio 5.1 ma ho notato che le pinze tendono a rimanere "puntate" cioè la ruota resta leggermente frenata.
Ho spurgato più volte l'impianto e sono sicuro che aria non c'e nè.
Ho anche pastiglie nuove (Brembo Rosse SA) e dischi nuovi a margherita (Braking)
Non riesco a capire se il fatto che rimane frenata è un problema delle pinze o se è una questione di adattamento dei materiali.
C'è quelche manutenzione che si può fare alle pinze??
L'olio 5.1 può essere un problema? (ho già a casa il dot 4 pronto per l'eventuale cambio)
Grazie a tutti
Brix
 
9386877
9386877 Inviato: 25 Feb 2010 12:57
 

piero1976 ha scritto:
alexion89 ha scritto:
il 5.1 viene utilizzato in pista e se non lo abbini a pinzefreno/pompa/tubi/pastiglie da pista la disserenza non la noti, c'è anche da dire che il 5.1 deve essere cambiato spesso e non come il dot4, il 5.1 dopo un pò che lo si utilizza diventa tipo acqua fresca icon_asd.gif


Ora che ho capito che il mio caro ex meccanico aveva fatto il gioco per vedermi più spesso (poi in quella occasione si è dimenticato un perno sulla pinza di dietro e mi stava facendo ammazzare per questo è diventato ex), posso sostituirlo rabboccando il dot 4 man mano che svuoto l'impianto oppure è conveniente non mischiare?


Ciao,

pensa che a me è capitato che un meccanico si era dimenticato di serrare la vaschetta dell'olio della leva anteriore al relativo supporto, un altro ancora mi ha lasciato nel codone delle forbici da elettricista per spelare i cavi elettrici.

Penso che non appena finisce la garanzia è sempre meglio farsi la manutenzione da soli!!

Ciao
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9445222
9445222 Inviato: 7 Mar 2010 23:27
 

In linea di massima il dot 5.1 è compatibile con gli impianti frenanti che usano il dot 4 in quanto enrtambi sintetizzati su una base glicolepolietilenica efficacissima.E' un prodotto di sintesi che "cattura "le molecole d'acqua con una facilità spaventosa preservando l'impianto frenante dalla corrosione ma, per contro, questo fluido freni deve essere sostituito più spesso del dot 4. La sicurezza dell'impianto e la sua funzionalità sono paragonabili se montano dot 4 o 5.1 che tra l'altro posso essere pure mischiati.Importante non mischiare dot4 ,o dot 5.1 con il dot 5 in quanto quest'ultimo è su base siliconica che contrasta con gli altri due tipi creando gravi malfunzionamenti dell'impianti. spero di avervi rassicurato. Ing FRAU Giuseppe. icon_eek.gif saluti
 
9445249
9445249 Inviato: 7 Mar 2010 23:33
 

sig. ing. provi pure a mettere del 5.1 in impianti frenanti di moto standard/economiche poi purtroppo vedra che la teoria si diversifica un po dalla pratica.
 
9465301
9465301 Inviato: 11 Mar 2010 1:10
 

Io uso da anni il 5.1...la pompa originale funziona ancora bene...vero che lo cambio ogni stagione...in piste con tante frenate e rettilinei brevi si sente la differenza con il Dot4 anche senza cambiare dischi...anzi proprio perchè i dischi originali a certe temperature cuociono...
abbinato con i Braking poi...
il 5.1 regge a temperature superiori...sia con le pompe originali che con le Brembo da 19 non mi ha mai dato problemi...
Pure su strada lo trovo utile...le discese in montagna scaldano parecchio l'olio dei freni...
viaggiando a ritmi non proprio turistici... icon_asd.gif
Queste le mie impressioni eusa_think.gif ...mi rimetto a voi esperti 0509_up.gif
 
9465726
9465726 Inviato: 11 Mar 2010 9:45
 

Sono concorde con coloro che dicono che il 5.1 si deteriora più facilmente
e che tende ad assorbire umidità con più facilità degli altri tipi di olii.

0509_up.gif
 
16162984
16162984 Inviato: 12 Giu 2020 14:33
 

-Andrew- ha scritto:
mmm io toglierei tutto e rimetterei il dot 4...
ad esepio sulle istruzioni del mio c'è scritto di usare solo 5.1 e non 5....
.
cosa FONDAMENTALE è quella di non sostituire un DOT 4 con un DOT 5 perchè hanno basi chimiche diverse e per effettuarne la sostituzione bisogna effettuare uno spurgo ed un lavaggio dell'impianto perchè i due liquidi sono incompatibili.
Si può sostituire un DOT 4 con un DOT 5.1 che hanno la stessa base chimica ma, il 5.1 che ha un punto di ebollizione più alto,è però anche più igroscopico.
Difatti più si alza il livello di Igroscopia (nelle basi glicoliche) e più l'olio dovrebbe essere cambiato prima:
Questa la tabella temporale consigliata (ma che nessuno segue mai, nemmeno i meccanici) per i cambi d'olio freni, per averlo al massimo delle sue caratteristiche anche se i produttori oramai, hanno in commercio anche oli che dichiarano sostituibili dopo 2 anni.

DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

La cosa importante oltre all'olio sono i tubi i quali, sono di solito di gomma e con il passare degli anni tendono a cedere come rigidità, causando L'effetto "polmone" durante le frenate che diventano spugnose e più lunghe. Anche le micro crepe permettono all'umidità di "contaminare" l'olio e di abbassare il punto di ebollizione oltre ovviamente a generare "vapore" che comprimendosi causa anchesso l'effetto "spugna" durante le frenate.
Ecco perchè alcuni, per eliminare questo effetto, montano i tubi a "treccia" di tipo aereonautico i cosidetti Aerokip i quali, in virtù di una maggiore rigidità, non si dilatano e sopportano temperature maggiori e oli con DOT superiori senza problemi.
 
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