REDCHAT ha scritto:
Ciao ragazzi. Allora, sulle euro 3 come ben saprete è montato il carburatore elettronico, che oltre ad avere il tps ha un sistema di aria secondaria in entrata ovvero di un solenoide comandato dalla centralina che leggendo i valori di apertura del gas, giri motore,velocità ( si perchè dopo i 6km/h0 il sistema si disattiva ) e temperatura dell'aria esterna apre da corrente al solenoide facendolo aprire e facendo aspirare aria e quindi smagrendo la carburazione. In tutto per poter omologare la moto €3. In passato l'Aprilia non ha collaudato per bene questo sistema e molti hanno grippato per eccesso di magro, soprattutto in rilascio.
Ora mi viene un dubbio...
L'Aprilia nelle istruzioni del ripotenziamento non dice di staccare il tubo che dal solenoide va al carburatore e sigillare l'ugello, quindi si presuppone che forando la centralina questo sistema venga "disattivato". Eppure molti hanno problemi di carburazione magra, soprattutto al minimo. Sto notando che la maggior parte degli rs che ha questo problema (risolvibile sigillando tutto) sono dal 2008 in poi.
Io ho una 2007 e non ho mai avuto problemi di minimo magro e di carburazione in genere, probabilmente perchè nella mia moto il solenoide rimane chiuso. Dev'essere che in questi nuovi modelli anche forando la centralina questo sistema rimanga attivo.
Cosa ne pensate ?
Eh si, lo credo anch'io. Tant'è che in un vecchio topic se ricordi io dicevo che era "normale" l'eccessivo smagrimento, ma a te non era mai capitato. Come sai poi, guai a chiedere informazioni all'Aprilia, in risposta arriva una mail preconfezionata.
Quando ripotenzierò sigillerò l'ugello e credo che lascierò comunque attaccato il solenoide (non vorrei che per progettazione la centralina si rovinasse in caso di mancanza del carico)