salve a tutti.
Con questa guida vorrei aiutare tutte quelle persone che intendono ripotenziare la moto ma non hanno la possibilità di acquistare a prezzo pieno tutto l'occorrente, magari perchè hanno gia speso 5000€ per una moto oppure perchè sono semplicemente tirchi

Leggendo questa guida perciò saprete a cosa andate incontro con "mezzi ripotenziamenti" o altre operazioni del genere.
Premesse iniziali:
- alcune componenti vanno per forza acquistate e sconsiglio di farne a meno
- l'acquisto di oggetti usati è vantaggioso se fatto con coscienza, attenti a non farvi fregare i soldi
- se non avete mai messo mano su una moto, è bene che vi facciate aiutare perchè tutto questo discorso si regge in piedi sul fatto di risparmiare la manodopera del meccanico (o almeno la maggior parte) perchè i lavori li eseguirete nel 90% da soli
- non ci soffermeremo sulle spiegazioni precise di come effettuare i lavori, ma solo consigli generali in quanto usando il cerca è facile approfondire in modo adeguato gli argomenti.
- ovviamente dò per scontato che abbiate tutta l'attrezzatura per operare (martelli seghetti cacciaviti..)
Conoscendo molto bene i modelli vecchi di rs, per favore chi avesse fatto le operazioni del ripo sulle sue post06 scriva una breve descrizione che la inserisco nella guida.
dunque, volete risparmiare al massimo per il ripo?buona lettura

Espansione:
La cosa più semplice per risparmiare soldi sull'espansione è di sicuro svuotare la marmitta di serie sulla moto.
A differenza di quello che è il pensiero collettivo, svuotando una marmitta depo diventa IDENTICA ad una full power, anzi, ha il vantaggio che se il lavoro è ben fatto conserva i codici precisi di omologazione della moto.
Il lavoro deve essere ben fatto, è importantissima la fase di taglio della marmitta: consiglio di usare un seghetto per ferro e di tagliare la pancia appena dopo il collettore in modo da rendere facile e il piu invisibile possibile la saldatura. La saldatura potete farla benissimo far fare ad un fabbro o ad un meccanico.
Spesa approssimativa dell operazione, 10-15€
Svuotare la pancia è importantissimo perchè altrimenti con il resto del ripo e la pancia depotenziata la moto va peggio che da completamente depo, in piu si rischiano surriscaldamenti eccessivi del motore che portano a inevitabili scaldate.
Potete benissimo montare il silenziatore di serie con la moto.
Kit rave:
Questa è una nota dolente del ripo. non montare il kit rave lascia la moto molto costretta ai range di giri in cui con esso esploderebbe di potenza.
E' possibile però rimediare a questo, rinunciando un pò ai bassi giri (con una pancia semplice fp la perdita rimane accettabile).
Vi basterà accorciare la finta vavola...come?semplicemente tagliando un pò della parte dove va avvitata la vite che la tiene ferma e rifacendo il filetto interno.
altre soluzioni come togliere completamente la valvola sono da escludere, la moto andrebbe male e i gas di scarico coinfluirebbero male con relativo peggioramento delle prestazioni
Costo approssimativo dell'operazione 0€ se siete provvisti di tutti gli attrezzi necessari
In alternativa a questo, si può montare una valvola pneumatica, si risparmia sul prezzo di vendita rispetto ad un kit rave, ma va effettuato un foro sul cilindro. Costo tra valvola e guarnizioni (per via dello smontaggio del cilindro) circa 150€
Airbox:
Non bisogna essere periti meccanici per smontare 4 viti, togliere lo snorkel dal coperchio e forarne il buco tappato con un taglierino.
Visti i benefici che porta e il costo irrisorio, è possibile anche montare spugne ad alta porosità da ritagliare e inserire al posto dell'originale.
Costo dell operazione circa 5€
Ponte sulla centraline (modelli pre 06)
neanche quest operazione richiede grandi doti meccaniche, ma solo un pò di pazienza e del silicone, che potete acquistare persino nei supermercati a cifre ridicole.
Quest operazione, a differenza delle altre, non richiede una ricarburazione in piu è completamente invisibile: per questo consiglio a tutti di farla, anche chi non intende ripotenziare la moto.
Costo dell'operazione, il prezzo del silicone, circa 5€
Ricarburazione
Per poter ricarburare è necessario acquistare tutti i componenti consigliati più qualche altro getto max e min di scorta per le prove..la carburazione infatti si fa per prove, e una volta acquistato tutto non avrete problemi anche a fare tutto da soli, fosse anche la prima volta che lo fate.
Vi consiglio un sito molto ragionevole nei prezzi, Blukart.it in cui trovare tutto quello di cui avete bisogno
Candela:
L'operazione piu facile in assoluto da fare ad una moto è il cambio candela, ricordate per un rs ripo ci vuole una br10eg, una b10eg o una candela di ugual grado di altre marche.
Sconsiglio l uso di candele all iridio finchè non avete ben ricarburato
Carburatore
un ripotenziamento può dirsi completo montando un 34 vhsb..tuttavia non è una cosa necessaria
purtroppo sappiamo tutti il prezzo abominevole di questo pezzo, per cui chi fosse interessato può acquistarlo on line usato (è molto comune e a prezzi ragionevoli) oppure gettarsi su modelli piu economici ma altrettanto validi come il phbe32\34 che nuovi si trovano anche sotto i 100€
DOMANDE FREQUENTI:

Si, a patto di effettuare la carburazione e il cambio candela. Le prestazioni non sempre sono migliori e la carburazione resta molto difficile da eseguire.

No, quindi potete usarlo anche sulla marmitta full power, ovviamente ne risentirà il sound.
Ottimo metodo per avere la moto ripo e non dare nell'occhio (potete montarlo anche su marmitte omologate per esempio, o su altre espansioni piu spinte).

No, controproducente e pericoloso

Si, nel caso delle pre 06 è utilissimo, nel caso delle post 06 è inutile.

Si, ma potresti aver bisogno di adeguare la carburazione

Si, ma sconsiglio l intervento sulla valvola in quanto fa perdere potenza ai bassi giri (quelli utili al rodaggio)