Leggi il Topic


Come funziona la vite dell'aria
6820859
6820859 Inviato: 24 Gen 2009 12:46
Oggetto: Come funziona la vite dell´aria
 

Salve a tutti.
Girando e guardando alcuni forum mi sono accorto che c'è molta confusione in merito a come funziona la vite dell'aria per regolare il minimo.
Vorrei che si chiarisse questa storia.
Prendiamo per esempio un carburatore phbn 16.
Io ho sempre saputo che avvitando la vite si ingrassa il minimo e svitando la vite si smagrisce.Se c'è qualcuno che lo sa con assoluta certezza me lo confermi.GRAZIE
 
6820976
6820976 Inviato: 24 Gen 2009 13:04
 

1)hai sbagliato forum, posta in quello per gli scooter alimentazione
2)aria e minimo sono due cose diverse, se ti serve sapere per il minimo solitamente in senso orario lo alzi, se per l'aria dipende da carburatore a carburatore e non conosco il tuo
 
6821060
6821060 Inviato: 24 Gen 2009 13:16
Oggetto: Re: come funziona la vite dell´aria
 

betaforever ha scritto:
la vite dell'aria per regolare il minimo


Anzitutto, chiarisci tu cosa intendi per "vite dell'aria".
Con un'accezione sbagliata spesso di dice "aria" per intendere il circuito dello starter, che è appunto un circuito ausiliario di alimentazione al minimo che etra in gioco all'avviamento, quando è necessaria una carburazione molto ricca al carburatore, così da riuscire ad averla sufficientemente vicina allo stechiometrico in camera di combustione (a motore freddo la benzina condenza sulle pareti del collettore di aspirazione e quindi la miscela si smagrisce al pto di non permettere l'accensione).
C'è poi la regolazione della carburazione al minimo, che regola appunto il rapporto aria/benzina della miscela solo al minimo ed in tutte quelle condizioni in cui la vlv del gas è vicina alla chiusura o quasi (piccole aperture/rilascio completo). Generalmente c'è una vite che regola l'afflusso di carburante già emulsionato dal polverizzatore e che percorre appunto l'apposito circuito del minimo. In base a come è fatto il circuito va svitata od avvitata
Infine c'è la regolazione del regime del minimo che però nn tocca la carburazione e va ad agire semplicemente sulla vlv del gas.

Vedendo ora le caratteristiche del tuo carburatore, credo che sia il secondo caso. Per info su come regolarlo o guardi sul manuale d'officina, o cerchi... eusa_whistle.gif
Carburazione magra o grassa
Vite mixture screw spring [cos'e'? a cosa serve?]
 
6821373
6821373 Inviato: 24 Gen 2009 13:56
 

la vite dell'aria (non quella parzializzatrice dell'aria) apre e chiude un condotto attarverso il quale passa l'aria, quindi per arricchire devi stringere la vite e per smagrire dei aprire la vite.

comunque dipende da come è fatto il carburatore, perchè alcuni regoleno il passaggio di aria miscelata mentre altriregolano solo un passaggio di aria.


se vuoi veramente capirci qualcosa sul siti dell'orto c'è in formato pdf il manuale del carburatore!!!

chi meglio di loro posso spiegarti queste cose?
 
6824241
6824241 Inviato: 24 Gen 2009 19:56
 

Qual'è questo sito del carburatore?
 
6824880
6824880 Inviato: 24 Gen 2009 21:52
 

betaforever ha scritto:
Qual'è questo sito del carburatore?


alexss ha scritto:
sul sito dell'orto c'è in formato pdf il manuale del carburatore!!!


icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
6826948
6826948 Inviato: 25 Gen 2009 11:45
 

alexss ha scritto:
comunque dipende da come è fatto il carburatore, perchè alcuni regoleno il passaggio di aria miscelata mentre altriregolano solo un passaggio di aria.

E' molto facile capire se si tratta dell'una o dell'altra infatti le viti dell'aria sono sempre poste sul lato del filtro, mentre le viti miscela stanno nel lato del collettore.

La prima regola il flusso di aria che entra nel carburatore (al minimo) e quindi svitando si smagrisce la carburazione, la seconda invece varia la quantità di aria+benzina che va al motore: svitando se ne manda di più e perciò si tende ad ingrassare icon_wink.gif
 
6827775
6827775 Inviato: 25 Gen 2009 13:22
 

generalmente si puo' intuire se si tratta di una vite dell'aria vera e propria (in quanto agisce solo sulla quantità di aria che si invia al cilindro) oppure se si tratta di una vite che parzializza un circuito dove passa la benzina (trascinata logicamente da un flusso di aria)

nella fusione del blocco del carburatore si cerca sempre di eliminare ogni surplus di metallo non necessario, quindi è facile vedere i rigonfiamenti dei vari passaggi (è come se tu vedessi un tubetto annegato nella fusione)
puoi seguire a ritroso quello sul quale è posizionata la vite dell'aria, se lo vedi rettilineo, parallelo al venturi che lo segue per tutta la lunghezza generalmente è dell'aria

se invece lo vedi arrivare dal basso, dalla parte della vaschetta, sicuramente è della benzina
in caso di dubbi puoi sempre aprire il carburatore e seguire il "giro" che il condotto segue

RL
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©