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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6
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6776910 Inviato: 18 Gen 2009 21:02
Oggetto: Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6
 

GUIDA ALL'ELABORAZIONE SOFT SU AM6



icon_exclaim.gif CENNI GENERALI: icon_exclaim.gif

tra le varie elaborazioni possibili da fare sulle nostre moto, sicuramente la meno dispendiosa sia in termini di denaro che in termini di tempo per realizzarla e successiva manutenzione è l'elaborazione soft.
la caratteristica principale di questa elaborazione è il fatto che non si va a cambiare o sostituire il cilindro (e la cilindrata) originale che quindi rimane il classico am6 in ghisa (o il gilardoni in alu per gli hm competizione, o l'athena o il tpr 50 in alu per i fantic competizione) e quindi è l'elaborazione che permette di rischiare meno in termini di multe e sequestri, oltre al fatto che mantiene l'affidabilità dle mezzo quesi del tutto invariata.
Teoricamente sarebbe inoltre possibile, acquistando una marmitta omologata e facendo aggiornare il libretto alle nuove modifiche, rendere queste modifiche "soft" omologate a tutti gli effetti al mezzo.



icon_exclaim.gif SCHEMA ELABORAZIONE: icon_exclaim.gif

Una elaborazione soft si compone a grandi linee dei seguenti pezzi:
icon_arrow.gif espansione aftermarket più libera e adatta a un 50cc
icon_arrow.gif carburatore di maggior diametro
icon_arrow.gif lavorazioni all'aspirazione (collettore-pacco lamellare-cassa filtro)
icon_arrow.gif rapporti

opzionali e non strettamente necessari:
icon_arrow.gif centralina
icon_arrow.gif molle frizione



icon_exclaim.gif LA MARMITTA: icon_exclaim.gif

per la scelta della marmitta più adatta affidiamoci alla guida icon_arrow.gif Elenco marmitte per moto 50cc scegliendo in base ai nostri gusti una marmitta adatta per 50cc originali, tenendo presente che una marmitta più aperta di quella di serie, sposterà SEMPRE l'erogazione più in alto, dando più coppia e più allungo, facendo quindi prendere più giri massimi e rendendo la moto un pò più "morta" in basso e nello spunto da fermo.

le marmitte solitamente più usate per le elaborazioni soft sono:
ARROW, GIANELLI, BIG ONE, POLINI FOR RACE 2, LEOVINCE V6, MALOSSI MHR REPLICA e YASUNI R1.
sono tutte marmitte omologate sulla carta quindi è possibile andare in motorizzazione e fare riscrivere il libretto, omologandole al mezzo icon_wink.gif




icon_exclaim.gif IL CARBURATORE: icon_exclaim.gif

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale icon_wink.gif
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

icon_arrow.gif un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma icon_wink.gif

icon_arrow.gif un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
icon_arrow.gif la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
icon_arrow.gif la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
icon_arrow.gif la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
icon_arrow.gif la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
icon_arrow.gif la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
icon_arrow.gif la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

icon_arrow.gif ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

icon_arrow.gif se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

icon_arrow.gif esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto.



icon_exclaim.gif IL COLLETTORE: icon_exclaim.gif

scelto il carburatore si sceglie il collettore:

icon_arrow.gif carburatore femmina --->collettore maschio (rigido in zama)
vengono prodotti da varie marche tra cui top e polini. quello della polini ha anche una presa per poterci attaccare il polmoncino di recupero fluidi.

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collettore top maschio per carburatori femmina.

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collettore polini maschio per carburatori femmina.



icon_arrow.gif carburatore maschio ---> collettore femmina (in gomma)

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collettore malossi in gomma.


i collettori destinati ai 19 vanno bene anche sui 21, sia in zama sia in gomma.



icon_exclaim.gif PACCO LAMELLARE: icon_exclaim.gif

il pacco lamellare è una parte fondamentale per il funzionamento del motore 2t.
esso svolge il compito di uan valvola e essendo formato da lamelle in carbonkit-carbonkevlar- carbonio- vetroresina si apre e si chiude azionato dalla depressione che si viene a creare nei carter grazie al lavoro del pistone e dell'albero motore.
quando all'interno si crea una depressione molto forte, le lamelle si aprono e lasciano passare la miscela polverizzata di aria benzina e olio. per poi richiudersi fino al giro successivo.
si può quindi dedurre quale importante funzione svolga il pacco lamellare e le lamelle.
un pacco lamellare deve quindi avere un diametro di imbocco raccordato al collettore per non avere scalini e quindi cadute di pressione che disturbano il flusso della miscela e deve avere le giuste lamelle.
icon_arrow.gif infatti lamelle di spessori minori sono anche più leggere, quindi si apriranno più velocemente a depressioni minori(giri motore minori) ma ad alte depressioni(giri motore elevati) entreranno in risonanza disturbando il flusso della miscela. quindi lamelle leggere daranno una risposta più rapida all'apertura del gas e nel salire di giri, ma limiteranno l'allungo del mezzo.

icon_arrow.gif lamelle più spesse e quindi più pesanti ci metteranno di più ad aprirsi ai bassi giri, ma saranno più stabili in alto quindi in allungo.


tuttavia non bisogna esagerare in nessuna delle due direzioni:
icon_arrow.gif lamelle eccessivamente leggere possono spezzarsi.
icon_arrow.gif lamelle troppo pesanti potrebbero non aprirsi del tutto.

detto questo lo spessore consigliato su elaborazione soft va da 0,25 a 0,30...ottimo compromesso è 0,27-0,28 icon_wink.gif

il pacco lamellare di serie è di bassa qualità e strozza sempre parecchio.
si può sostituirlo con uno aftermarket come MALOSSI VL6, HEBO, TOP (quello nero), POLINI...

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malossi vl6.

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top.

per chi invece è più esperto si può decidere di lavorare quello di serie.

si può procedere nel seguente modo:
icon_arrow.gif allargare il foro del guidaflussi fino a raccordarlo al collettore.
icon_arrow.gif smontare stopper e lamelle.
icon_arrow.gif eliminare il traversino posto a dividere ciascuna coppia di lamelle.
icon_arrow.gif ritagliare due lamelle da 0,27 di lunghezza uguale per rendere il pacco monopetalo su entrambi i lati.
icon_arrow.gif al posto degli stopper realizzare delle controlamelle di spessore 0,30 o 0,35 da porre per evitare un'eccessiva apertura delle lamelle che causerebbe snervatura e rottura.

ovviamente non è un lavoto facile, linko anche una guida che illustra più completamente l'operazione: icon_arrow.gif Link a pagina di Arsego.it




icon_exclaim.gif IL FILTRO E LA CASSA FILTRO: icon_exclaim.gif

la cassa filtro di serie è lo strumento che permette di prelevare l'aria dall'esterno e di mandarla al venturi del carburatore dove passando risucchia la benzina dai getti polverizzandola.
l'elaborazione soft non richiede filtri aperti, quindi va benissimo la cassa filtro che garantisce stabilità al flusso, alla carburazione e rimane pulita più a lungo.
tuttavia avendo cambiato l'alimentazione ingrossandola, occorre apportare qualche piccola modifica alla cassa filtro per permetterle di aspirare un pò più aria icon_wink.gif

questa piccola modifica può essere facilmente fatta artigianalmente nel seguente modo:
icon_arrow.gif smontare la cassa filtro
icon_arrow.gif togliere l'elemento filtrante di serie
icon_arrow.gif comperare uan spugna aftermarket con alta porosità
icon_arrow.gif ritagliare questa spugna aftermarket sulla forma del filtro originale e sostituirla a quest'ultimo
icon_arrow.gif con un trapano o un dremel allargare i fori di presa aria della cassa filtro, ma senza esagerare. è sufficiente aumentarne il diametro di un cm.
icon_arrow.gif se occorre creare nuovi buchi di presa dell'aria, ma crearli in zone protette (come i lati che danno sui fianchetti) per evitare cadute di pressione o aumenti di pressione.


NB:nel motore a 2 tempi è molto importante che il flusso d'aria sia il più possibile stabile come pressione e temperatura, che non vada in pressione a seconda della velocità ma che sia stabile. per garantire questa stabilità non bisogna sventrare eccessivamente la cassa filtro altrimenti sarà più difficile carburare e mantenere la carburazioen stabile.

occorre inoltre fare manutenzione e pulire l'elemento filtrante periodicamente in questo modo:
icon_arrow.gif estrarre la spugna
icon_arrow.gif immergerla e strizzarla dentro alla benzina
icon_arrow.gif asciugarla con un compressore soffiando dall'interno all'esterno
icon_arrow.gif al termine del lavoro passarci sopra con un dito un velo d'olio miscela o un prodotto specifico per oliare il filtro.

se è molto sporco prima di lavarlo con la benzina lavarlo ANCHE con acqua e sgrassatore, poi procedere lavando con benzina e seguendo i punti sopracitati.

eccovi alcune foto:

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lavorazione buchi cassa


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filtro originale


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olio per pulizia filtri


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quella rossa è la spugna aftermarket



icon_exclaim.gif I RAPPORTI (secondari): icon_exclaim.gif

apportando una elaborazione soft si porta il motore a poter raggiungere un numero di giri più elevati che coi giusti rapporti possono trasformarsi in maggior allungo disponibile.
bisogna però stare attenti a non esagerare col rapporto perchè oltre a dare all'ungo uan elaborazione soft toglie anche dello spunto in basso, quindi allungando eccessivamente il rapporto secondario (pignone - corona) si rischia di avere una moto poco elastica in basso che gia non è uan grande qualità del due tempi icon_asd.gif icon_asd.gif
il mio consiglio è di mantenere il rapporto secondario originale, o al massimo allungarlo di un dente di pignone sui motard-enduro.

sulle stradali invece si può anche mettere un rapporto 1-2 denti di pignone più lungo dell'originale, ma il mio consiglio è di non andare oltre a un 12-13 / 47 o equivalente (sulla stradale) e di 12-52 sul motard (io avevo 12 / 52 con l'elaborazione soft e aveva ottima ripresa e allungo)



icon_exclaim.gif COMPONENTI OPZIONALI: icon_exclaim.gif

chi vuole davvero fare di più può abbinare all'elaborazione soft una centralina aftermarket come la top gialla (30 euro) per far prendere più giri e dare meglio corrente anche in alto e delle molle frizione a carico maggiorato (malossi-polini-top 100Kg -->5-10 euro) per evitare che la frizione slitti e trasmettere meglio la potenza.
tuttavia queste ultime sono modifiche un pelo più complicete e sinceramente le sconsiglio, non ne vale la pena.



icon_exclaim.gif MONTAGGIO: icon_exclaim.gif

ora che ci siamo procurati tutti i materiali e i pezzi occorrenti possiamo procedere al montaggio dell'elaborazione.
come prima cosa occorre trovare un posto protetto e asciutto dove lavorare, stando attenti che non entrino corpi estranei nel motore, munirsi di stracci e attrezzi e prepararsi al lavoro.

icon_arrow.gif svitare e togliere le carene in modo da avere facilità di movimento.

icon_arrow.gif staccare il terminale

icon_arrow.gif staccare le molle che tengono la marmitta e le brugole per togliere la pancia (è utile un tiramolle)

icon_arrow.gif porre uno straccio pulito nella luce di scarico del gt per non far entrare sporcizia

icon_arrow.gif chiudere la benzina e staccare il serbatoio

icon_arrow.gif allentare la fascetta e togliere la cassa filtro

icon_arrow.gif allentare la fascetta e togliere il carburatore facendo attenzione al tubo del miscelatore.

icon_arrow.gif svitare le brugole che tengono il collettore (attenzione quelle di sinistra sono delle torx, munirsi di chiave adatta o eliminare il pallino centrale, attenzione che su quella di destra in basso c'è posto un gancino che tiene il cavo della frizione)

icon_arrow.gif togliere il collettore e il pacco lamellare mettendo uno straccio pulito nell'imbocco dei carter per proteggerli da corpi estranei.

icon_arrow.gif aprire il carburatore e sfilare il cavo del gas, togliere inoltre i due tubicini che collegano la testa del gt al carburatore, staccarne del tutto uno, mentre l'altro va girato a U in modo che entra e esca dalla testa chiudendo il circuito (sul 19-21 ecc questi tubicini non vanno rimandati al carburatore)

icon_arrow.gif effettuari le lavorazioni del caso a cassa filtro e pacco lamellare

icon_arrow.gif montare pacco lamellare e collettore con l'apposita guarnizione, e rimontare anche il gancino che tiene la frizione

icon_arrow.gif infilare il cavo del gas nel nuovo carburatore e porlo nel collettore tirando la fascetta

icon_arrow.gif inserire il tubo dell'olio nel carburatore

icon_arrow.gif montare la cassa filtro e fissarla al carburatore con la fascetta

icon_arrow.gif rimontare la nuova pancia della marmitta fissandola prima al telaio e successivamente tirando le molle. per ultimo infilare il terminale

icon_arrow.gif rimontare il serbatoio e inserire il tubo della benzina nel carburatore

icon_arrow.gif rimontare le carene


ora siamo pronti ad accendere la moto che sarà quesi certamente scarburata.
per evitare rischi tirare l'aria così da ingrassare la carburazione. una volta accesa e provata VA CARBURATA. la carburazione è un procedimento delicato, lungo e non è semplice se si è alle prime armi, quindi se non ci si reputa in grado di carburarla da soli, portare la moto dal meccanico.

eccovi alcune foto dei vari passaggi:

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smontaggio cassa filtro originale


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carburatore 16 originale


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panoramica


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gancino frizione


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alimentazione aperta


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pacco lamellare originale


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montaggio pacco lamellare


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montaggio carburatore


immagini visibili ai soli utenti registrati


collegamento a U dei tubi della testa




icon_exclaim.gif COMMENTI PERSONALI: icon_exclaim.gif

la mia prima elaborazione fu appunto una elaborazione soft, fu la prima volta che imparai a lavorare sulla moto.
quella elaborazione si componeva di: marmitta big one, carburatore phbg 19 CS collettore top in zama, cassa filtro lavorata, pacco lamellare top tpr.

mi auguro che questa guida possa tornarvi utile, ho provveduto a realizzarla personalmente, basandomi principalmente sulla mia esperienza personale passata, anche le foto sono tutte mie di lavori svolti icon_wink.gif


--TopNicoRRX--

Ultima modifica di TopNicoRRX il 20 Gen 2009 14:14, modificato 2 volte in totale
 
6777227
6777227 Inviato: 18 Gen 2009 21:35
 

complimenti ancora nico sei un grande anche se non ho una moto con l'am6 doppio_lamp.gif
 
6781172
6781172 Inviato: 19 Gen 2009 15:34
Oggetto: Re: Guida all´elaborazione soft su minarelli AM6
 

bella guida! ottima per i nuovi che vogliono iniziare a capirci qualcosa! grande nico!

unica perplessità:
TopNicoRRX ha scritto:
icon_arrow.gif con un trapano o un dremel allargare i fori di presa aria della cassa filtro, ma senza esagerare. è sufficiente aumentarne il diametro di un cm.


ps: c'è anche una foto della mia moto, del mio pacco lamellare e del mio collettore!
icon_asd.gif
 
6781717
6781717 Inviato: 19 Gen 2009 16:25
 

complimenti...veramente buona guida eusa_clap.gif eusa_clap.gif
mi chedo perche ancora non ti hanno fatto moderatore icon_smile.gif
 
6782043
6782043 Inviato: 19 Gen 2009 17:04
Oggetto: Re: Guida all´elaborazione soft su minarelli AM6
 

AdryXsm ha scritto:
bella guida! ottima per i nuovi che vogliono iniziare a capirci qualcosa! grande nico!

unica perplessità:


ps: c'è anche una foto della mia moto, del mio pacco lamellare e del mio collettore!
icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif foto di repertorio...

erano venute bene...da notarsi i miei pantaloni da cross della axo nella foto dove tengo in mano il tuo collettore icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque grazie a tutti dei complimenti icon_wink.gif
 
6782801
6782801 Inviato: 19 Gen 2009 18:26
 

solo una cosa:
Citazione:
tuttavia non bisogna esagerare in nessuna delle due direzioni:
icon_arrow.gif lamelle eccessivamente leggere possono spezzarsi.
icon_arrow.gif lamelle troppo pesanti potrebbero non aprirsi del tutto.

è esattamente il contrario, delle lamelle troppo spesse, oltre a sacrificare l'erogazione del nostro mezzo sono facilmente spezzabili, a differenza di altre piu sottili, dotate di maggiore elasticità icon_wink.gif
 
6783220
6783220 Inviato: 19 Gen 2009 19:16
 

va che comunqjue le lamelle più sottili entrano in risonanza prima e si possono usurare prima icon_wink.gif

quelle più spesse siccome hanno meno elasticità si possono rompere se portate oltre una certa risonanza, vero, però garantiscono più stabilità in genere agli alti e possono sopportare maggiore pressione....

un pò come i pletri della chitarra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

grandissimo nico, non me l'avevi fatta vedere in anteprima totale in mp e devo dire che sono rimasto sorpreso, adesso quando uscirà il mio articolo saremo a posto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

grande nico
 
6783483
6783483 Inviato: 19 Gen 2009 19:42
 

La guida mi sembra fatta molto bene, solo 1 cosa:

MAI lavare il filtro dell'aria con la benzina, perchè è corrosiva, e rischi di sbriciolare il filtro stesso.

Molto meglio usare del sapoen NEUTRO e poi lavarlo con unolio o uno spray per filtri(facoltativo).

Derapage.
 
6784079
6784079 Inviato: 19 Gen 2009 20:41
 

Grande Nico!!!
Ottima guida come le altre due icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Mi sono accorto che nella parte dedicata ai "Rapporti secondari" e più in basso nella parte dedicata ai "Componenti opzionali" hai scritto due volte la stessa frase(quella sui rapporti consigliati su motard, enduro e stradali(sotto la frase in neretto) icon_wink.gif
 
6784178
6784178 Inviato: 19 Gen 2009 20:50
 

Derapage ha scritto:
La guida mi sembra fatta molto bene, solo 1 cosa:

MAI lavare il filtro dell'aria con la benzina, perchè è corrosiva, e rischi di sbriciolare il filtro stesso.

Molto meglio usare del sapoen NEUTRO e poi lavarlo con unolio o uno spray per filtri(facoltativo).

Derapage.
ma no dai io l'ho sempre lavato con la benzina icon_xd_2.gif

al massimo si stacca un pò del mastice che lo tiene insieme, ma se è fatto bene non si rovina molto...per lo meno i miei filtri è una vita che li lavo e non ho riscontrato danni...

però ovviamente il sapone neutro è ancora più sicuro...

ma la benzina è anche una questione di praticità, col compressore si asciuga subito e non rischia di rimanere acqua che poi è un casino se lo rimonti umido icon_asd.gif icon_asd.gif (lo dico per esperienza personale su un cross al quale l'ho rimontato che non era ancora asciutto del tutto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
6784199
6784199 Inviato: 19 Gen 2009 20:51
 

karl92 ha scritto:
Grande Nico!!!
Ottima guida come le altre due icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Mi sono accorto che nella parte dedicata ai "Rapporti secondari" e più in basso nella parte dedicata ai "Componenti opzionali" hai scritto due volte la stessa frase(quella sui rapporti consigliati su motard, enduro e stradali(sotto la frase in neretto) icon_wink.gif
hai ragione, corretto subito icon_wink.gif

l'ho riscritto due volte...perchè l'ho fatta in vari giorni e la salvavo sul pc icon_xd_2.gif
 
6784260
6784260 Inviato: 19 Gen 2009 20:56
 

TopNicoRRX ha scritto:
ma no dai io l'ho sempre lavato con la benzina icon_xd_2.gif

al massimo si stacca un pò del mastice che lo tiene insieme, ma se è fatto bene non si rovina molto...per lo meno i miei filtri è una vita che li lavo e non ho riscontrato danni...

però ovviamente il sapone neutro è ancora più sicuro...

ma la benzina è anche una questione di praticità, col compressore si asciuga subito e non rischia di rimanere acqua che poi è un casino se lo rimonti umido icon_asd.gif icon_asd.gif (lo dico per esperienza personale su un cross al quale l'ho rimontato che non era ancora asciutto del tutto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )


sto cercando la foto della mia spugna di un mio amicoche la lavava con la benza. icon_rolleyes.gif

Una sera, mentre era a manetta, Gli si blocca il gas, e lo scooter rimane all'inizio accelerato, poi s'affoga e si spegne. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Smontiamo la cassa filtro e...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

LA spugna s'era sbrindellata ed era entrata nel carburatore....uno schifo, anche il pacco lamellare era sporco di pezzi di spugna....

pulito tutto è ripartito


Evitate la benzina, meglio il sapoen neutro(lo avete tutti in casa), fategli passare tanta acqua fino a che non la berreste.

e poi....compressore a manetta.
 
6784281
6784281 Inviato: 19 Gen 2009 20:58
 

TopNicoRRX ha scritto:
hai ragione, corretto subito icon_wink.gif

l'ho riscritto due volte...perchè l'ho fatta in vari giorni e la salvavo sul pc icon_xd_2.gif

Una piccola svista capita a tutti icon_wink.gif
Ancora complimenti, dà veramente una buona panoramica di come iniziare ad elaborare, poi è completa e chiara
 
6784291
6784291 Inviato: 19 Gen 2009 20:59
 

Derapage ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
ma no dai io l'ho sempre lavato con la benzina icon_xd_2.gif

al massimo si stacca un pò del mastice che lo tiene insieme, ma se è fatto bene non si rovina molto...per lo meno i miei filtri è una vita che li lavo e non ho riscontrato danni...

però ovviamente il sapone neutro è ancora più sicuro...

ma la benzina è anche una questione di praticità, col compressore si asciuga subito e non rischia di rimanere acqua che poi è un casino se lo rimonti umido icon_asd.gif icon_asd.gif (lo dico per esperienza personale su un cross al quale l'ho rimontato che non era ancora asciutto del tutto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )


sto cercando la foto della mia spugna di un mio amicoche la lavava con la benza. icon_rolleyes.gif

Una sera, mentre era a manetta, Gli si blocca il gas, e lo scooter rimane all'inizio accelerato, poi s'affoga e si spegne. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Smontiamo la cassa filtro e...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

LA spugna s'era sbrindellata ed era entrata nel carburatore....uno schifo, anche il pacco lamellare era sporco di pezzi di spugna....

pulito tutto è ripartito


Evitate la benzina, meglio il sapoen neutro(lo avete tutti in casa), fategli passare tanta acqua fino a che non la berreste.

e poi....compressore a manetta.
non discuto sul fatto che la spugna del tuo amico si sia rotta strappata a causa della benzina, ma d'altra parte come tu hai avuto quell'esperienza negativa che stai citando, io ho la mia esperienza che in due anni di lavori sulla mia moto e su moto di altre persone ho sempre lavato le spugne con benzina e non ho mai avuto problemi.

magari il tuo amico non le oliava bene e si seccavano e si sbrindellavano, quello succede se non le oli icon_wink.gif
 
6784297
6784297 Inviato: 19 Gen 2009 20:59
 

karl92 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
hai ragione, corretto subito icon_wink.gif

l'ho riscritto due volte...perchè l'ho fatta in vari giorni e la salvavo sul pc icon_xd_2.gif

Una piccola svista capita a tutti icon_wink.gif
Ancora complimenti, dà veramente una buona panoramica di come iniziare ad elaborare, poi è completa e chiara
grazie mille ancora icon_mrgreen.gif
 
6784308
6784308 Inviato: 19 Gen 2009 21:00
 

TopNicoRRX ha scritto:
non discuto sul fatto che la spugna del tuo amico si sia rotta strappata a causa della benzina, ma d'altra parte come tu hai avuto quell'esperienza negativa che stai citando, io ho la mia esperienza che in due anni di lavori sulla mia moto e su moto di altre persone ho sempre lavato le spugne con benzina e non ho mai avuto problemi.

magari il tuo amico non le oliava bene e si seccavano e si sbrindellavano, quello succede se non le oli icon_wink.gif


Non è l'unico caso...ho lavorato in un officina di moto, e ne ho visti molti altri....

comunque è una scelta vostra....auguri 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
6784324
6784324 Inviato: 19 Gen 2009 21:02
 

Derapage ha scritto:


Non è l'unico caso...ho lavorato in un officina di moto, e ne ho visti molti altri....

comunque è una scelta vostra....auguri 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

quoto, anche a me mi sono capitati casi di clienti con filtri sbriciolettati e pezzi di spugna nei carter icon_eek.gif icon_asd.gif
 
6784350
6784350 Inviato: 19 Gen 2009 21:04
 

THCR ha scritto:
Derapage ha scritto:


Non è l'unico caso...ho lavorato in un officina di moto, e ne ho visti molti altri....

comunque è una scelta vostra....auguri 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

quoto, anche a me mi sono capitati casi di clienti con filtri sbriciolettati e pezzi di spugna nei carter icon_eek.gif icon_asd.gif
oliateli bene e abbatterete il rischio che questo succeda
 
6784393
6784393 Inviato: 19 Gen 2009 21:07
 

scusate ma quali sono i rapporti migliori per un 50 per fargli aumentare la ripresa???
 
6784496
6784496 Inviato: 19 Gen 2009 21:13
 

anakerna ha scritto:
scusate ma quali sono i rapporti migliori per un 50 per fargli aumentare la ripresa???

per aumentare la ripresa devi mettere o una corona con più denti o un pignone con meno denti di quelli che hai normalmente icon_wink.gif
Edit: Segiu il consiglio di TopNico perchè cambiando la corona avresti più peso(oltre a costare di più)

Ultima modifica di karl92 il 19 Gen 2009 21:15, modificato 2 volte in totale
 
6784498
6784498 Inviato: 19 Gen 2009 21:13
 

anakerna ha scritto:
scusate ma quali sono i rapporti migliori per un 50 per fargli aumentare la ripresa???
per aumentare la ripresa togli un dente al pignone...ma perdi in velocità max di circa 3-4km/h
 
6784592
6784592 Inviato: 19 Gen 2009 21:20
 

nico io ho comprato il collettore polini femmina, solo che dentro è dritto ma come forma è storto, allora sul filtro originale monta tranquillamente??
 
6784649
6784649 Inviato: 19 Gen 2009 21:24
 

xr6alethebest ha scritto:
nico io ho comprato il collettore polini femmina, solo che dentro è dritto ma come forma è storto, allora sul filtro originale monta tranquillamente??
scusa di quale collettore stai parlando? icon_eek.gif icon_eek.gif

collettore per filtro o collettore tra carburatore e pacco lamellare??? icon_eek.gif
 
6784729
6784729 Inviato: 19 Gen 2009 21:30
 

asp
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

fammi fare mente locale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il primo che hai postato che va dal carbu al pacco mi sembra pero e storto, il carbu non rimane storto?
 
6784757
6784757 Inviato: 19 Gen 2009 21:31
 

NICO SEI MITICO! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ottima guida ed inoltre era proprio quello che mi interessava, tutti i procedimenti apparte quello del carburatore non mi preoccupano, però il montaggio del carburatore mi terrorizza, con tutti quei cavi eusa_think.gif eusa_think.gif è meglio far montare tutto ad un meccanico o fargli montare solo il carburatore.. icon_question.gif
 
6784780
6784780 Inviato: 19 Gen 2009 21:32
 

xr6alethebest ha scritto:
asp
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

fammi fare mente locale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il primo che hai postato che va dal carbu al pacco mi sembra pero e storto, il carbu non rimane storto?
beh si ovvio quello storto o inclinato serve appunto a montare il carburatore inclinato rispetto all'asse parallelo al senso di marcia...
bisogna prendere i collettori storti quando si ha l'esigenza di montare il carburatore leggermente stortato per potercelo fare stare accanto alla sospensione posteriore icon_wink.gif

su alcune moto devi necessariamente prenderlo storto, su altre no.
 
6784804
6784804 Inviato: 19 Gen 2009 21:33
 

ok ma lo monto lo stesso o non ci va? ho paura di quello icon_wink.gif
 
6784845
6784845 Inviato: 19 Gen 2009 21:36
 

dody93 ha scritto:
NICO SEI MITICO! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ottima guida ed inoltre era proprio quello che mi interessava, tutti i procedimenti apparte quello del carburatore non mi preoccupano, però il montaggio del carburatore mi terrorizza, con tutti quei cavi eusa_think.gif eusa_think.gif è meglio far montare tutto ad un meccanico o fargli montare solo il carburatore.. icon_question.gif
ma va il carburatore è uan scemata davvero....

icon_arrow.gif sviti le viti che tengono il coperchietto sotto al quale c'è la ghigliottina,
icon_arrow.gif apri e tiri fuori la ghigliottina
icon_arrow.gif fai scorrere il cavo dentro al coperchietto, lo fai passare attraverso alla molla che va posta tra ghigliottina e coperchietto quindi lo infili nella ghigliottina.
icon_arrow.gif poi rimetti tutto dentro e chiudi il coperchietto
icon_arrow.gif quindi se hai l'aria a filo la metti dentro con procedimento analogo,
icon_arrow.gif rimetti poi il carburatore nella sua sede nel collettore
icon_arrow.gif colleghi il tubo della benzina
icon_arrow.gif colleghi il tubo dell'olio (se hai il mixer)
icon_arrow.gif colleghi gli spurghi

e sei aposto icon_wink.gif
non è così difficile come semra...

prima prova tu, a portarla dal meccanico sei semrpe in tempo... ma se ci riesci risparmi bei soldini...e la porti dal meccanico solo a carburare icon_wink.gif
 
6784850
6784850 Inviato: 19 Gen 2009 21:36
 

xr6alethebest ha scritto:
ok ma lo monto lo stesso o non ci va? ho paura di quello icon_wink.gif
prova XD
 
6784958
6784958 Inviato: 19 Gen 2009 21:42
 

ok sabato monto tutto icon_wink.gif
 
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