Come vi avevo promesso, vi riporto la procedura per il montaggio del monoammortizzatore del zx6r ninja sulla nostra beneamata sv-650 naked modello 1999-2002.
Per prima cosa bisogna smontare lo scarico perche’ d’ingombro per lo smontaggio del mono.
Iniziamo con l’allentare tutti i bulloni che lo reggono, oltre a quelli che reggono il mono (leveraggi e testa-piede del mono accedendo dai fianchetti).
Dopodiché, utilizzando nel mio caso un crick da 2Ton e due cavalletti, ho proceduto nel seguente modo:
In primis ho messo due fascette da elettricista sulla leva del freno anteriore onde evitare un “avanzamento indesiderato della motina”…. dopodiché ho posizionato il cavalletto sotto il motore in corrispondenza del fissaggio dello scarico
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Una volta sollevata la moto ho posto i cavalletti sotto le pedanine poggiapiedi, ho riabbassato il crick e la moto e’ rimasta lì ferma per tutto il periodo dell’operazione (aggiungo io in modo stabile!!!!).
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A questo punto ho smontato la sella, la plastica del portafusibili-rele’ , ho sollevato il serbatoio allentando i due bulloni posteriori che lo fissano al telaio ed infine la batteria…
Fatto cio’ ho smontato il monoammortizzatore originale e gli ho fatto fare conoscenza con il cuginetto della 636
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Ho effettuato due tagli con la taglierina sulla base del portabatteria per permettere il passaggio dal basso del mono con il serbatoio del gas…
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Ed ho piegato la plastica verso il basso senza tagliarla in modo tale da fungere da paraschizzi per il mono...
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Ho piegato il lamierino che serviva a tenere ferma la batteria in quanto dava problemi (particolare “A”)
A questo punto ho installato il monoammortizzatore preingrassando i fori di ancoraggio dello stesso e le boccole con rulli dei leveraggi inferiori.
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la scatola rele’ e la portafusibili, siccome sopra la batteria ci sarebbe rimasto spazio insufficiente, l’ho posiziona sul fianco sinistro ancorandola con una fascetta di modo che non subisse urti.
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Per posizionare la batteria in modo stabile ho preso un foglio di alluminio dello spessore di circa 2mm e l’ho tagliato alle dimensioni di 16 x 16 cm e poi piegato a 90 gradi ottenendo due piani lunghi rispettivamente 9x16 cm e 7x16 cm. Ovviamente e’ stato verniciato con primer e poi con vernice nera per non stonare con il resto delle parti della moto.
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Dopo aver effettuato una prova di installazione, ho effettuato due fori di diametro 6mm nella parte posteriore del sottocodone al fine di far passare due bulloni che, ancorati sui rispettivi fori praticati sul nuovo portabatteria, permettono a quest’ultimo di sorreggere la batteria in modo sicuro
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Questo e’ il risultato finale del portabatteria installato:
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A questo punto ho utilizzato del materiale ammortizzante per evitare danni alla batteria dovuti alle vibrazioni. In questo caso ho utilizzato il “parasportelli auto” che si utilizza nei box auto e devo dire che fa bene il suo lavoro…
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Preparato il “lettino” per la batteria, l’ho rimontata ed ho visto che non serve ancorarla da nessuna parte in quanto: 1-la staffa e’ inclinata; 2- una volta montata la sella, quest’ultima funge da fermo per la batteria.Il risultato e’ il seguente:
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Una volta rimontato il serbatoio, la sella, fianchetti ed una trentina di bestemmie per la marmitta… il mono e’ finalmente installato.
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N.d.R. : i valori di precarico, estensione e compressione che sono forniti sul manuale del ninja non possono essere presi in considerazione alla lettera in quanto, vista la differenza dei leveraggi impiegati, risulterebbe falsata pertanto bisogna fare prove pratiche andando a tentativi…
Aggiungo inoltre che la chiave di regolazione del precarico in dotazione all’sv, va’ benissimo anche per questo mono (non spendete soldi inutilmente).
La quota della coda della motina, che in un primo momento sembrava essere piu’ bassa, in realta’ rimane la stessa ( se non un po’ piu’ alta rispetto a quella con il mono originale).
Ho inoltre limato il basamento del mono del ninja su un lato per permettere il montaggio di leveraggi piu’ corti (problemi di contrasto meccanici tra mono e forcellone): se non intendete sollevarla potete evitare questo step.
Spero di essere stato chiaro.
Per i commenti e le sensazioni di guida poi vi diro’.
Superlamps!!!!!!!!