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carburazione [come mi accorgo che è ben fatta?]
6087575
6087575 Inviato: 23 Ott 2008 15:11
Oggetto: carburazione [come mi accorgo che è ben fatta?]
 

ragazzi vorrei sapere come posso accorgermi quando la carburazione va bene??? e poi che getti vanno montati su una rs 125 €3 ripotenziata
Grazie
 
6089681
6089681 Inviato: 23 Ott 2008 18:27
 

piu che dirti se va bene, posso dirti se va male..

segni al minimo di moto magra:
- difficolta nell accensione senza usare l aria
- minimo troppo alto
il rischio è di grippare in rilascio

segni ai medi di moto magra:
- la moto scende lentamente di giri in rilascio
- sei costretto a dare molto gas per accellerare e tartaglia molto all aumentare dei giri
il rischio è di grippare a lungo andare

segni di moto magra di massimo:
- quando è pericolosamente magra ci sono dei vuoti
- raggiunge giri troppo elevati
grippi dopo qualche tirata a seconda di quanto eri magro

se invece sei grasso..
al minimo
- non tiene il minimo

ai medi..
- lenta a salire di giri, spesso fa dei vuoti (perchè non brucia tutta la benzina)
- difficoltà di parzializzazione all apertura rave

agli alti
- prestazioni ridotte e mura presto

in piu se sei grasso fuma parecchio, rovina presto le candele e di prestazinoi perdi parecchio..

occhio che certi comportamenti possono trarti in inganno, per esempio se la moto scoppietta in rilascio può essere anche colpa della vite del minimo regolata troppo stretta, oppure tartagliare ai medi e sembrare grassa quando invece è magra icon_wink.gif
 
6091109
6091109 Inviato: 23 Ott 2008 20:09
 

Grazie!molto utile questo topic!!
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6094089
6094089 Inviato: 24 Ott 2008 1:07
 

visto che c'è un topic x la carburazione ne approfitto io...

la moto da un pò di tempo borbotta è insopportabile tra i 5 e 6 mila giri se vado a metà accelleratore (velocità di crociera in città) strattona da morire...

2 settimane fa gli ho fatto fare la carburazione in previsione dell'inverno ma e ho cambiato la candela ma lo fà sempre

quindi se voglio camminare piano arrivo ai 4000 giri o se no vado a manetta nn ho piu una via di mezzzo ....cosa posso fare??

nn mi dite ponte della centralina tagliato male perchè l'anno scorso non lo faceva icon_smile.gif
 
6094883
6094883 Inviato: 24 Ott 2008 8:53
 

baroneganja ha scritto:
visto che c'è un topic x la carburazione ne approfitto io...

la moto da un pò di tempo borbotta è insopportabile tra i 5 e 6 mila giri se vado a metà accelleratore (velocità di crociera in città) strattona da morire...

2 settimane fa gli ho fatto fare la carburazione in previsione dell'inverno ma e ho cambiato la candela ma lo fà sempre

quindi se voglio camminare piano arrivo ai 4000 giri o se no vado a manetta nn ho piu una via di mezzzo ....cosa posso fare??

nn mi dite ponte della centralina tagliato male perchè l'anno scorso non lo faceva icon_smile.gif

ingrassa i medi..
 
6096292
6096292 Inviato: 24 Ott 2008 11:26
 

un altro metodo più rapido per vedere la carburazione è vedere l'elettrodo della candela:
-se è bianco (o comunque chiaro) la carburazione è magra
-se è nero con incrostazioni è grassa
-se è marroncino (color nocciola) la carburazione è ok

con questo metodo ti rendi conto della situazione e puoi sistemarla a grandi linee..poi termini la carburazione analizzando il comportamento come ti ha detto Smarmittato

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6096474
6096474 Inviato: 24 Ott 2008 11:45
 

theras ha scritto:
un altro metodo più rapido per vedere la carburazione è vedere l'elettrodo della candela:
-se è bianco (o comunque chiaro) la carburazione è magra
-se è nero con incrostazioni è grassa
-se è marroncino (color nocciola) la carburazione è ok

con questo metodo ti rendi conto della situazione e puoi sistemarla a grandi linee..poi termini la carburazione analizzando il comportamento come ti ha detto Smarmittato

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aspetta però...
la candela innanzitutto da quando si usa benzina verde falsa parecchio la reale situazione della carburazione..
in piu c è da stare attenti, se per caso usi un olio del cavolo o fai miscela molto grassa può essere nera lo stesso e nel contempo tu essere magro di carburazione..
in piu c è da fare quella prova a determinati regimi e non è facile\comodo
 
6096495
6096495 Inviato: 24 Ott 2008 11:48
 

smarmittato ha scritto:

aspetta però...
la candela innanzitutto da quando si usa benzina verde falsa parecchio la reale situazione della carburazione..
in piu c è da stare attenti, se per caso usi un olio del cavolo o fai miscela molto grassa può essere nera lo stesso e nel contempo tu essere magro di carburazione..
in piu c è da fare quella prova a determinati regimi e non è facile\comodo

se hai il miscelatore ben tarato e usi olio sintetico il risultato non dovrebbe sfalsare molto..certo con la super eri + sicuro..io però l'ho detto perchè con questo metodo "ti rendi conto" della situazione a grandi linee..
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6098661
6098661 Inviato: 24 Ott 2008 15:00
 

theras ha scritto:
un altro metodo più rapido per vedere la carburazione è vedere l'elettrodo della candela:
-se è bianco (o comunque chiaro) la carburazione è magra
-se è nero con incrostazioni è grassa
-se è marroncino (color nocciola) la carburazione è ok

con questo metodo ti rendi conto della situazione e puoi sistemarla a grandi linee..poi termini la carburazione analizzando il comportamento come ti ha detto Smarmittato

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Si questo potrebbe essere un buon metodo a grandi linee semplice ed efficace icon_wink.gif
 
6113703
6113703 Inviato: 26 Ott 2008 13:09
 

raga un amico ha 1 problema:nell'apri chiudi la moto nn sale di giri come se nn stesse accelerando icon_confused.gif magra di minimo?e poi anche ha il problema che fa pochi giri grazie e scusate l'italiano
 
6115180
6115180 Inviato: 26 Ott 2008 17:03
 

capodeibriganti ha scritto:
raga un amico ha 1 problema:nell'apri chiudi la moto nn sale di giri come se nn stesse accelerando icon_confused.gif magra di minimo?e poi anche ha il problema che fa pochi giri grazie e scusate l'italiano

non ho capito bene icon_confused.gif
 
6115387
6115387 Inviato: 26 Ott 2008 17:38
 

allora chiude il gas lo riapre e la moto non accelera ma scende di giri!e dopo 1 secondo diciamo riprende icon_confused.gif
 
6115657
6115657 Inviato: 26 Ott 2008 18:07
 

capodeibriganti ha scritto:
allora chiude il gas lo riapre e la moto non accelera ma scende di giri!e dopo 1 secondo diciamo riprende icon_confused.gif

quando va in rilascio la moto tende a restare su di giri?
non è che ha semplicemente il filtro della benzina sporco e non passa bene?
 
6116329
6116329 Inviato: 26 Ott 2008 19:02
 

ma mentre sta caminando o quando sta a folle!!prova a regolare la vite dell'aria o della miscela che carbu monta!?
 
6117900
6117900 Inviato: 26 Ott 2008 20:53
 

Allora...dopo un bel mesetto con la moto e più di 700 km fatti mi sono trovato già 3 o4 volte a dover alzare il minimo perchè dopo un pò o quando sta ferma solo un giorno si abbassa da solo...ma la vite continuo a stringerla! Ho paura di arrivare a fondo prima del previsto cosa potrebbe essere?

La mia configurazione è assastnza spinta (ved. il mio WIP) e la moto si avvia alla fine del rodaggio, che penso di finire a 1000km

Poi salendo di giri a moto calda fino ai 6-7000 borbotta parecchio e fa molta fatica a salire come se affogasse il pistone (sintomo che è molto grassa sicuramente) ma appena supero i 6500 continuando con la stessa apertura del gas comincia a prendere giri molto più velocemente

Ora che comincio a tirare un pò le marcie fino agli 8k giri max. ho notato che in 3° è come se murasse sui 7500 giri salendo piano fino all'apertura della valvola, settata a 8400 (so che è alta ma è così e non posso cambiare la centralina della rave), cosa non percettibile nelle marcie più alte
 
6119897
6119897 Inviato: 26 Ott 2008 23:45
 

hai impostato male la parzializzazione del gas rispetto alla configurazione di spillo..
o riesci a dosare meglio il gas, oppure smagrisci lo spillo
 
6135707
6135707 Inviato: 28 Ott 2008 15:44
 

quali getti montate voi?
 
6136465
6136465 Inviato: 28 Ott 2008 16:32
 

ragà la mia carburazione è strana,io credo sia grassa perchè per accenderla devo stare un pochino,poi per farla scaldare ci vogliono comunque un po di minuti con il progressivo chiudere dell'aria,poi fa fumo da perdertici dentro,e brucia tanto olio,infatti finisce troppo subito.
poi quando metto la prima appena accesa mi da una botta enorme,cioè la prima fa uno scatto brutto e la moto da una botta in avanti tipo le moto da cross.
poi una volta scaldata va benissimo,cioè sale di giri velocemente e tira di brutto,però va bene.basta che la spengo per dieci minuti e appena l'accendo fa fumo di nuovo per un pò,eè da un bel pò che la voglio portare a ricarburare,però mi piace quando si scalda e tira di brutto.comunque un giorno di questi la porto. icon_mrgreen.gif
 
6138773
6138773 Inviato: 28 Ott 2008 19:16
 

claudiosergi ha scritto:
quali getti montate voi?


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6138933
6138933 Inviato: 28 Ott 2008 19:29
 

A me ad esempio è magra hai medi perchè borbotta e sale di giri veramente male ai medi!!! comunque ho notato che la prima marcia quando la tiro per bene nn sale linearmente cioè appena arriva agli alti fa un rumore strano tipo quando la moto è freddissima e accelleri (cosa da nn fare mai), si blocca li e devo cambiare marcia subito ma i giri sono bassi tipo sui 10000, poi le altre marce vanno benissimo sta cosa nn so da cosa derivi se sapete qualcosa datemi una mano!!! icon_wink.gif
 
6139085
6139085 Inviato: 28 Ott 2008 19:40
 

forse è la prima rovinata?
 
6139112
6139112 Inviato: 28 Ott 2008 19:42
 

Come fa ad avere la prima rovinata scusa l'ignoranza, perchè a salire sale benissimo è solo che dopo un tot di giri si blocca nn può essere rovinata, o almeno nn vedo un filo logico!!! icon_confused.gif
 
6139287
6139287 Inviato: 28 Ott 2008 19:57
 

scusa non avevo letto bene il tuo messaggio...e ho pensato che ci fosse qualche dente rovinato nella prima icon_redface.gif
 
6139321
6139321 Inviato: 28 Ott 2008 20:01
 

Comunque sta cosa nn me la spiego proprio, cioè mi da fastidio che quando voglio tirare ho sta limitazione di giri sulla prima marcia e nn va affatto bene!!! icon_evil.gif
 
6139340
6139340 Inviato: 28 Ott 2008 20:02
 

hai domandato al meccanico?
 
6139448
6139448 Inviato: 28 Ott 2008 20:10
 

E' questo il problema il mio meccanico è partito per i mondiali classe 125 che ha il box con la moto quindi torna a metà novembre!!! icon_cry.gif
 
6139519
6139519 Inviato: 28 Ott 2008 20:16
 

beato lui....di quale pilota ha il box?comunque siamo in OT non credo l'apprezzeranno icon_rolleyes.gif
 
6150350
6150350 Inviato: 29 Ott 2008 19:23
 

ragazzi anche io ho problemi di carburazione quando sono ai massi giri lascio l'accelleratore e riapro mi fa una specie di vuoto come se gli mancasse benzina...di carbu ho un 30 dell'orto con getto max 135 minimo 66
 
6152842
6152842 Inviato: 29 Ott 2008 22:23
 

se ti fa un vuoto, significa che in alto stai magro, anche se, guardando la tua configurazione, non si direbbe, a che tacca è lo spillo?
 
6392114
6392114 Inviato: 25 Nov 2008 14:56
 

ragazzi ma dopo quanto km devo vedere il colore della candela se la carburazione è fatta bene????
 
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