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Quanti KM di rodaggio dopo il rifacimento del motore?
6010998
6010998 Inviato: 16 Ott 2008 7:00
Oggetto: Quanti KM di rodaggio dopo il rifacimento del motore?
 

Ciao a tutti!
Ieri sera finalmente, dopo + di 1 mese ho ritirato il mio glorioso XT600 43F del 1986 dal meccanico.

Ha operato sul motore e moto in generale -di seguito la lista degli interventi-; vorrei sapere, secondo voi, quanti km di rodaggio devo fare e come farlo, prima di poter sfruttare la moto a pieno regime.

Grazie anticipatamente

Lista:
- guarnizione carter dx
- guarnizione carter sx
- spillo gallegiante
- rettifica cilindro
- rettifica valvole
- guarnizione vaschetta carburatore
- nr.2 collettore aspirazione
- disco anteriore
- rullo catena
- pistone atena
- catena distribuzione
- camera d'aria
- pastiglie
- olio freni
- olio motore
- candela
- olio forche
- serie guarnizioni (smeriglio)
- verniciatura parti di telaio, portapacchi
- verniciatura motore
- lucidatura serbatoio e plastiche
 
6011026
6011026 Inviato: 16 Ott 2008 7:14
 

A livello meccanico, dato che il motore non è completamente nuovo, dopo 500km dovrebbe essersi assestato bene.
PArlando di gruppo termico hai parlato di rettifica cilindro e suppongo che il pistone abbia fasce nuove, poi le valvole e i condotti lucidati, per cui il rifacimento non è completo, per cui confermo che secondo me dopo 500km il motore è pronto per essere sfruttato.
 
6011067
6011067 Inviato: 16 Ott 2008 7:26
 

per quanto riguarda l'operazione di "rettifica" del cilindro c'è da vedere se si tratta di una semplice lucidatura, accompagnata eventualmente dalla sostituzione dei segmenti o una vera e propria rialesatura, obbligatoriamente accompagnata dalla sostituzione dell'intero pistone.

(la rettifica vera e propria è un altro tipo di operazione meccanica, che non si esegue mai sui cilindri, ma anche i meccanici cadono in questo errore di definizione)

sia nel primo che nel secondo caso si tratta di consentire a delle superfici di adattarsi tra loro: i 500km indicati possono andare bene purché il rodaggio sia effettuato con le dovute modalità:
- portare sempre il motore a regime termico prima di richiedere potenza (norma da rispettare SEMPRE)
- effettuare un rodaggio "veloce" senza grosse richieste di potenza ma evitando assolutamente di procedere a regimi costanti e troppo alti/troppo bassi.
- sostituire l'olio subito dopo il rodaggio.
 
6011446
6011446 Inviato: 16 Ott 2008 8:38
 

grazie per le risposte ragazzi.
Il mreccanico mi ha detto di fare questo rodaggio per circa 300km con regimi max di 3500giri. Di testa mia avevo già comunque pensato di arrotondare a 500.
Volevo quindi conferma da voi.

de_corsa il pistone è stato cambiato con un a Ø maggiore rispetto l'originale. Il meccanico mi ha detto che quello Yamaha "cioccava" e quindi ha dovuto montarne uno + grande.

Per il resto confermo supercazzola...
 
6011458
6011458 Inviato: 16 Ott 2008 8:40
 

de_corsa ha scritto:
per quanto riguarda l'operazione di "rettifica" del cilindro c'è da vedere se si tratta di una semplice lucidatura, accompagnata eventualmente dalla sostituzione dei segmenti o una vera e propria rialesatura, obbligatoriamente accompagnata dalla sostituzione dell'intero pistone.

(la rettifica vera e propria è un altro tipo di operazione meccanica, che non si esegue mai sui cilindri, ma anche i meccanici cadono in questo errore di definizione)

sia nel primo che nel secondo caso si tratta di consentire a delle superfici di adattarsi tra loro: i 500km indicati possono andare bene purché il rodaggio sia effettuato con le dovute modalità:
- portare sempre il motore a regime termico prima di richiedere potenza (norma da rispettare SEMPRE)
- effettuare un rodaggio "veloce" senza grosse richieste di potenza ma evitando assolutamente di procedere a regimi costanti e troppo alti/troppo bassi.
- sostituire l'olio subito dopo il rodaggio.

cosa significa rodaggio "veloce"? Puoi, x cortesia, farmi capire meglio?
 
6012338
6012338 Inviato: 16 Ott 2008 10:24
 

maxtci ha scritto:
...
Il mreccanico mi ha detto di fare questo rodaggio per circa 300km con regimi max di 3500giri. Di testa mia avevo già comunque pensato di arrotondare a 500.
Volevo quindi conferma da voi.

de_corsa il pistone è stato cambiato con un a Ø maggiore rispetto l'originale. Il meccanico mi ha detto che quello Yamaha "cioccava" e quindi ha dovuto montarne uno + grande.

cosa significa rodaggio "veloce"? Puoi, x cortesia, farmi capire meglio?


infatti è proprio quello che immaginavo: per "rettifica" i meccanici intendono proprio la rialesatura del cilindro per accogliere un pistone maggiorato.
Nota: i monocilindrici Yamaha accumulano "naturalmente" un certo giuoco tra pistone e cilindro, perfettamente fisiologico se avvertibile come scampanellio soltanto a freddo: solo quando lo stesso non scompare dopo una trentina di secondi dopo l'avviamento a freddo diventa... patologico!

300km sono un po' pochi, SOPRATUTTO se non si oltrepassa mai il regime indicato.

in realtà dirante un buon rodaggio non è tanto importante il regime massimo quanto il CARICO, ovvero la richiesta di potenza che il motore si trova a fronteggiare.
per spiegare con un paragone semplicissimo, il carico corrisponde in pratica all'apertura del gas, quindi alla rotazione della manopola.
quindi, è evidente che il numero di giri non dipende quasi mai ESATTAMENTE dall'apertura del gas ma puo' variare (e di molto!) a seconda delle condizioni affrontate (salita, discesa, vento contrario o a favore, presenza o meno del passeggero) e della marcia inserita in quel momento.

ecco, un buon rodaggio presuppone un utilizzo molto "dosato" dell'acceleratore, variando il più possibile il regime di giri: durante il rodaggio meglio evitare i lunghi rettilinei preferendo percorsi più movimentati, senza aver paura di AVVICINARE sempre più frequentemente, con l'avanzare dei chilometri, il regime massimo dei giri.

malissimo infine, procedere a bassa velocità con un rapporto molto alto: il motore non deve strattonare MAI, sopratutto durante il rodaggio.
 
6012654
6012654 Inviato: 16 Ott 2008 10:58
 

De_corsa sei stato molto tecnico, preciso e chiaro nella spiegazione.

Ieri sera ho ritirato la moto e ho percorso un tratto di autostrada (Legnano-->Busto Arsizio) a velocità costante.
E qui mi pare di aver già perso punti icon_sad.gif o sbaglio?
Ho già agito "scorrettamente" nei confronti del motore ma come potevo comportarmi? Il meccanico dista da me 35km e per tornar a casa -come per andare- è il giro + conveniente e veloce.

Confermi quindi che il rodaggio di 300km è poco. 500km è quindi sufficiente? O dovrei andar oltre?
A questo punto meglio se in questo periodo viaggio senza passeggero, vero?

Per il dosaggio del gas mi pare tutto abbastanza chiaro. Diciamo che invece di tenerlo lì fisso a questo punto è meglio "giocherellarci" ma senza mai strafare.
Mi suggerisci però di avvicinare sempre più frequentemente il massimo regime con l'avanzare dei km. Ok lo farò ma per farmi un'idea... diciamo che fino a metà dei km di rodaggio stò bello tranquillo e passata quella soglia inizio ad esser un po' più "esigiente" in fatto di prestazioni?

Grazie 1000 per i consigli e chiedo anticipatamente scusa per questa sorta di interrogatorio icon_wink.gif
 
6015592
6015592 Inviato: 16 Ott 2008 15:00
 

maxtci ha scritto:
...Mi suggerisci però di avvicinare sempre più frequentemente il massimo regime con l'avanzare dei km. Ok lo farò ma per farmi un'idea... diciamo che fino a metà dei km di rodaggio stò bello tranquillo e passata quella soglia inizio ad esser un po' più "esigiente" in fatto di prestazioni?

Grazie 1000 per i consigli e chiedo anticipatamente scusa per questa sorta di interrogatorio icon_wink.gif


icon_smile.gif il forum serve a questo: se non avessi voglia di risponderti non lo farei!

il mio consiglio è quello di effettuare un cambio d'olio a fine rodaggio e solo dopo di allora chiedere il massimo al motore: per questo aspetterei un migliaio di km invece dei 500 suggeriti.
ovvio che il consiglio non dev'essere preso come un comandamento imprescindibile: è solo la cosa migliore da fare, non è che danneggi seriamente il motore se lo spremi un pò di più dopo 600, 700 o 800km
icon_arrow.gif la cosa veramente importante invece, è sostituire l'olio dopo che si è "deciso" che il rodaggio è terminato!
 
6022219
6022219 Inviato: 16 Ott 2008 23:10
 

De corsa , visto che il nostro sport preferito è approfittare del tuo camion(non bagaglio..)di conoscenze e della tua chiarezza espositiva vorrei chiederti una cosa a proposito del rodaggio.Ho lettouna volta su moto tecnica (credo si trattasse di un servizio sulla elaborazione del mono 250 mda enduro della honda , 15 anni fa..) che per il rodaggio è consigliabile usare un olio minerale.. ..a te risulta? Grazie .è SEMPRE un piacere leggerti 0510_saluto.gif
 
6022613
6022613 Inviato: 17 Ott 2008 4:14
 

franchicco ha scritto:
...Ho lettouna volta su moto tecnica (credo si trattasse di un servizio sulla elaborazione del mono 250 mda enduro della honda , 15 anni fa..) che per il rodaggio è consigliabile usare un olio minerale..


la scelta dell'olio dipende principalmente da come sono supportati imbiellaggio e banco: nel caso di cuscinetti volventi (a sfere o a rulli, come in tutti i 2T e quasi tutti i mono 4T) gli oli a base minerale sono effettivamente da preferire, almeno fino a che non si chiede il massimo al motore.

il motivo risiede nella maggior resistenza al taglio meccanico provocato dalle sfere durante il loro rotolamento sulle catene polimeriche che costituiscono la base lubrificante degli oli.

ma questo è anche un vecchio concetto: al giorno d'oggi esistono sintetici che quanto a resistenza al taglio non hanno nulla da invidiare ad un buon minerale, con il vantaggio di avere altre caratteristiche di gran lunga migliori dello stesso.
 
6023133
6023133 Inviato: 17 Ott 2008 8:22
 

COnfermo.
Uso un sintetico a molecole polari su un Four 16v DOHC Honda del '84 con un pò di km, ma gira benone...
 
6026348
6026348 Inviato: 17 Ott 2008 13:42
 

de_corsa ha scritto:


infatti è proprio quello che immaginavo: per "rettifica" i meccanici intendono proprio la rialesatura del cilindro per accogliere un pistone maggiorato.
Nota: i monocilindrici Yamaha accumulano "naturalmente" un certo giuoco tra pistone e cilindro, perfettamente fisiologico se avvertibile come scampanellio soltanto a freddo: solo quando lo stesso non scompare dopo una trentina di secondi dopo l'avviamento a freddo diventa... patologico!

300km sono un po' pochi, SOPRATUTTO se non si oltrepassa mai il regime indicato.

in realtà dirante un buon rodaggio non è tanto importante il regime massimo quanto il CARICO, ovvero la richiesta di potenza che il motore si trova a fronteggiare.
per spiegare con un paragone semplicissimo, il carico corrisponde in pratica all'apertura del gas, quindi alla rotazione della manopola.
quindi, è evidente che il numero di giri non dipende quasi mai ESATTAMENTE dall'apertura del gas ma puo' variare (e di molto!) a seconda delle condizioni affrontate (salita, discesa, vento contrario o a favore, presenza o meno del passeggero) e della marcia inserita in quel momento.

ecco, un buon rodaggio presuppone un utilizzo molto "dosato" dell'acceleratore, variando il più possibile il regime di giri: durante il rodaggio meglio evitare i lunghi rettilinei preferendo percorsi più movimentati, senza aver paura di AVVICINARE sempre più frequentemente, con l'avanzare dei chilometri, il regime massimo dei giri.

malissimo infine, procedere a bassa velocità con un rapporto molto alto: il motore non deve strattonare MAI, sopratutto durante il rodaggio.


Scusa potresti spiegarmi che significa strattonare?
 
6029676
6029676 Inviato: 17 Ott 2008 17:50
 

ktm85 ha scritto:


Scusa potresti spiegarmi che significa strattonare?


è quando il motore "strappa" ovvero non riesce a procedere in modo regolare perché il rapporto inserito è troppo alto (es.: cercare di procedere in 5a marcia a 15km/h, magari col passeggero a bordo...)

questa cosa è estremamente dannosa per l'imbiellaggio sopratutto quando lo stesso gira su cuscinetti volventi (cioè ad aghi, rulli o sfere)
 
6034276
6034276 Inviato: 18 Ott 2008 9:18
 

Ragazzi grazie per i consigli.
Questa mattina sono in ufficio e ho finalmente potuto riutilizzare la moturetta.

Faccio tesoro dei vostri consigli e spero di portar a termine, nel migliore dei modi il rodaggio.

comunque per ora cerco di nn farla girare troppo dato che ho percorso solo una 60ina di km icon_sad.gif...
 
6036196
6036196 Inviato: 18 Ott 2008 13:44
 

de_corsa ha scritto:


è quando il motore "strappa" ovvero non riesce a procedere in modo regolare perché il rapporto inserito è troppo alto (es.: cercare di procedere in 5a marcia a 15km/h, magari col passeggero a bordo...)

questa cosa è estremamente dannosa per l'imbiellaggio sopratutto quando lo stesso gira su cuscinetti volventi (cioè ad aghi, rulli o sfere)


Ah..........Ok!Ora ho capito.....In pratica strattonare vuol dire quando il motore cerca di saltellare perchè c'è una marcia troppo alta giusto?
 
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