de_corsa ha scritto:
infatti è proprio quello che immaginavo: per "rettifica" i meccanici intendono proprio la rialesatura del cilindro per accogliere un pistone maggiorato.
Nota: i monocilindrici Yamaha accumulano "naturalmente" un certo giuoco tra pistone e cilindro, perfettamente fisiologico se avvertibile come scampanellio soltanto a freddo: solo quando lo stesso non scompare dopo una trentina di secondi dopo l'avviamento a freddo diventa... patologico!
300km sono un po' pochi, SOPRATUTTO se non si oltrepassa mai il regime indicato.
in realtà dirante un buon rodaggio non è tanto importante il regime massimo quanto il CARICO, ovvero la richiesta di potenza che il motore si trova a fronteggiare.
per spiegare con un paragone semplicissimo, il carico corrisponde in pratica all'apertura del gas, quindi alla rotazione della manopola.
quindi, è evidente che il numero di giri non dipende quasi mai ESATTAMENTE dall'apertura del gas ma puo' variare (e di molto!) a seconda delle condizioni affrontate (salita, discesa, vento contrario o a favore, presenza o meno del passeggero) e della marcia inserita in quel momento.
ecco, un buon rodaggio presuppone un utilizzo molto "dosato" dell'acceleratore, variando il più possibile il regime di giri: durante il rodaggio meglio evitare i lunghi rettilinei preferendo percorsi più movimentati, senza aver paura di AVVICINARE sempre più frequentemente, con l'avanzare dei chilometri, il regime massimo dei giri.
malissimo infine, procedere a bassa velocità con un rapporto molto alto: il motore non deve strattonare MAI, sopratutto durante il rodaggio.
Scusa potresti spiegarmi che significa strattonare?