Commento di: FiltroMan
Secondo me sbagli... io ho un 50ino ed ho passato da un bel pezzo la soglia dei 100'000 Km, e si alza ancora di gas. Basta trattarlo bene e controllarlo ogni tanto...
Commento di: Marcus
ma perchè i 50 e 125 devono durare meno? la mia cagiva 125 ha 20 anni 26000km all'attivo e funziona ancora benissimo! poi certo esistono alcuni motori che "nascono" male, come il mio vecchio scooter che dopo 4 giorni di vita si è rotto, e si rompeva abitualmente una volta alla settimana! bell'articolo comunque
Commento di: SiGMa83
Un mio amico ha una Monster con 58'000 km ed è ancora in perfetto stato! Ragazzi la manutenzione è importantissima...
Commento di: Alcohlica
a 30'000 km allo scooter basta cambiarli il pistone se necessario e torna come nuovo
Commento di: BurnOut
Goldwing con 358.000 km....
Commento di: vaferpat
quanti km???????
ma è sbagliato a scrivere o è giusto il numero???
se è giusto complimetissssssimi :-))
ciao MARCO
Commento di: Ordigno
Secondo me con la giusta manutenzione e cura la moto dura quanto vuoi farla durare...non ci sono moto da buttare(neppure 50 o 125 con 30000 Km come si dice nell'articolo)...anzi in quel caso è ancora meno dispendioso farle tornare come nuove.Il mio 125 ha quasi 50000 Km e mi è bastato per farlo ritornare ai tempi d'oro (ma potevo tranquillamente camminarci ancora...si accendeva ancora al primo colpo,l'ho fatto solo per avere di nuovo le prestazioni massime) cambiare semplicemente pistone e marmitta(ma a 45000 KM!!!)
Secondo me la durata di una moto (ovviamente considerando sempre una giusta manutenzione e cura) dipende solo ed esclusivamente dal se una moto la si vuole tenere perchè ci si è affezionati o la si vuole cambiare...non esiste una durate "fisiologica" di una moto
lamps
Commento di: farbizio
Ciao a tutti!
io sono il felice possessore di una HONDARC45 con cui ho percorso 56000 km ad un "certo ritmo" e l'anno scorso sono stato all'ISOLA DI MAN in moto.
Prima avevo una rc30 con cui ho fatto 48000 km senza assolutamente problemi.
Posso anche dirvi che ho un amico che con il vfr 1988 ad oggi ha 210000 KM !!!!!! Un altro amico con il VTR 1000 SP1 ha 540000 km....ed e' sempre su una ruota!!
Commento di: cinghialetto
... e poi c'è il discorso sul tipo di motore e relativo regime di giri: un dicilindrico boxer BMW che ha un regime di giri max intorno a 8000 rpm e che quindi nella norma viaggia sui 5.000/7.000 rpm è mooooolto più longevo di un jap che arriva ai 14.000 rpm! Beh, comunque il boxer BMW è dato per almeno 200.000 Km.
Lampeggi romani.
Commento di: Arrigo53
Un mio amico con un boxer da 160.000 km è andato in Russia e dopo 12.000 km si è rotto solo la biscia del conta km, in compagnia c'era un enduro Honda da 30.000 km che si è trovato senza un ammortizzatore davanti e la catena rotta. Strade improponibili.
Quindi per le moto serve una manutenzione regolare e con un po' di .... durano una vita. Anche io ho preso il boxer per affidabilità.
Commento di: Wontolla
11 anni 150.639km ad oggi , il motore sembra nuovo e ne avrà ancora per molto, mai problemi di nessun tipo a livello di motore.
Commento di: immax
Cbr 600 F del '99 con, al momento, 53.000 fatti con la sola manutenzione ordinaria (cnadele, olio & filtri) .
Commento di: Wolfmurex
certo tutto dipende da come la si tratta.
Ho avuto una honda africa twin 1° tipo e mi è durato ben 130.000 km, dove ho solo cambiato il materiale di consumo e due volte la marmitta, lo venduta e cammina ancora.
la virago 535 lo cambiata a 75.000km, dove non ho fatto nulla e cammina ancora.
un mio amico di virago 535 ne ha cambiato 4 e tuti a quaota 75.000km.
un altro amico alla virago 535 ne a fattto 120.000, dove a cambiato solo la frizione.
un altro amico con la virago 250 a percorso quasi 100.000, dove oltre al materiale di consumo ha cambiato il regolatore e la marmitta e viaggia ancora bene.
io e il mio gruppo di amici siamo motociclisti che percorriamo circa 15.000-22.000km l'anno.
quindi tutto dipende oltre che dalla qualità del mezzo, dipende anche dal manico...
Commento di: Alexandros
non so se fa testo ma la mia vecchia vespa 50 li ha superati da unbel pezzo i 50.000 e come unica manutenzione: 1 cambio di olio..
Un motore dura in base all'uso e come dici tu alla manutenzione.
I km non dicono poi gran che.
Commento di: giuseppetoro
MBK Booster 50 del 1994 l'ho tenuta fino al 2000, percorrendo ben 40000km senza e dico senza manutenzione ne cambi d'olio. A 40000 si è rotto il pedalino di accensione e per pigrizia non l'ho piu riparata.
Commento di: camaino
Non c'è una durata per una moto. Dipende tutto dalla cura che si ha, la manutenzione che non deve mai mancare, ordinaria e straordinaria, e come la si guida. Certo che se cerchi sempre le prestazioni e sfrutti tanto il motore hai più probabilità che la sua vita si accorci! Ma una moto può durare una vita! Posseggo una Yama TT 350 del 1994 con 38.000 Km ma è come nuova con un motore che non ha subito nessun calo di potenza. 3 anni fa gli ho cambieto tutte le guarnizioni del motore; quest'anno farò corona-pignone-catena perchè su questo tipo di moto si sollecitano. Ma lo faccio perchè è in ottimo stato e voglio continuare a tenerla nonostante abbia una gsr, altrimenti potrei ancora camminarci tanto!!
Altro discorso sono poi le moto che nascono sfortunate. Ciao e a presto
Commento di: FJ_22
possiedo una aprilia rs 50 con 54.000 km. mai grippato... questo a dimostrare i motori minarelli cosa sanno fare.........
Commento di: juan_del_beta
Vorrei portare l'attenzione sulla durata degli scooter che in quanto a qualità generale dei materiali, soprattutto sospensioni, freni e trasmissione sono, a mio avviso, inferiori alle moto.
Ho appena girato i 70000 km col mio Suzuki an150. La manutenzione la effettuo personalmente.
Sarei curioso di conoscere le percorrenze massime degli scooter. Le esperienze dirette, i problemi, le rotture e perchè no le soddisfazioni. di chi ha fatto molti km.
Lampeggi, J
Commento di: fvcr56
caro juan-del -beta hai posto un'ottima domanda ed ecco una risposta ( 2 apr 2008 , oggi 3 marz 2011 ,un po tardi comunque spero valga la pena )
possiedo un piaggio x9 180 amalfi ,comprato usato con circa 11mila km , oggi ,ne ha la bellezza di 129mila km . ci sono andato 2 volte in austria ,partendo da roma, e 1 volta a kracowia in pl ,sempre partendo da roma. problemi incontrati nei 3 viaggi : nessuno.
normalmente è parcheggiato fuori ,in strada, perciò è sempre esposto agli agenti atmosferici ,in estate e in inverno. lo uso tutti i giorni per lavoro, tempo libero , così facendo è chiaro che richiede molta piu manutenzione del dovuto e che in gran parte ( 95% ) la eseguo io. per il resto ( 5% ) mi affido ad un buon meccanico qualificato. ovviamente come lo conosco intimamente io ,nessuno lo conosce.
ancora è tutto originale a parte il contakm che appartiene ad un suo fratello meno fortunato.
alcune migliorie sono state fatte per la sicurezza passiva ( scarsa visibilità col cupolino originale ). il motore è tutto originale ma con massette variatore allegerite per aver piu brio,ma comunque tutto è originale come quando è uscito dalla fabrica. lo continuo ad usare perche mi soddisfa alquanto ( anche se spesso lo descrivo come un secchio di bulloni anche perche lo è in realtà ) ma la manutenzione è ricorrente ed anche molto spesso onerosa e questo mi fa rimpiangere l' ultima moto che è stata in mio possesso ,una suz gsx 750 fk con la quale sono riuscito a percorrere la bellezza di 120milakm in 10 anni senza spendere un capitale per la sua manutenzione !
ti saluto indicandoti il video dello scooter su youtube "video piaggio x9 180 silver 2010 "
Commento di: Magiksilvan
Sono d'accordo con POWO, ho una discreta esperienza coi 125 e non ne ho mai visti scoppiare nei pressi dei 30.000 o 40.000 km...
Ti dirò, tra me e mio padre pare che siamo abbonati ai 125: lui ha una Aprilia Classic 125 che sta raggiungendo i 90.000 km senza che abbia avuto nessun grave problema, io invece ho una Yamaha Virago che sta raggiungendo i 30.000 ed è messa uguale, ho solo dovuto sostituire il regolatore di tensione, ma a parte quello è sempre il mio magnifico TRATTORE preferito, va da dio! :-) Sarà tutta fortuna?
Commento di: plutogenovese
marzo 2007 o preso una kawasaki versys, adesso la moto a 62000 km va benissimo,
o fatto tutti i tagliandi, o sostituito la catena, corona, pignone a 52000 km e spero di farne
altri km.ciao a tutti
Commento di: felics73
buongiorno a tutti
Secondo me la longevita' di un qualsiasi veicolo a motore puo' dipendere sia dall'utilizzo ke dalla manutenzione, cmq la mia modesta esprienza mia ha insegnato di anticipare un po' gli intervalli dal meccanico, specie se si fa pista o si macinano parecchi km alla volta.
ciao ciao
Commento di: farbizio
ho un amico che ha un vfr 750 del 1992...
quando e' arrivato a 120 mila km ha comprato un motore in demolizione per sicurezza.
Di cambiare la moto non voleva proprio saperne...
Ora ha 270 mila km ed il motore di scorta e' rimasto dov'era...eh eh eh....
Commento di: farbizio
ho un amico che ha un vfr 750 del 1992...
quando e' arrivato a 120 mila km ha comprato un motore in demolizione per sicurezza.
Di cambiare la moto non voleva proprio saperne...
Ora ha 270 mila km ed il motore di scorta e' rimasto dov'era...eh eh eh....
Commento di: Marcus
un tizio del mio paese ha una BMW R 850 RT con circa 110.000 km... e non trafila niente da nessuna parte! sembra ancora nuova! :D
io ho quasi 40.000 km sul GS 650(anche se io ne ho fatti solo 10.000)... per un mono 650 non credo siano pochi ;)
Commento di: franzesc
Con lo Scarabeo 50 2T del '92, o giù di lì, fatti 39mila senza averlo stato mai risparmiato con tirate alla sua massima velocità per chilometri e chilometri.
Controllo e cambio saltuario dell'olio del mozzo, controllo batteria, qualche marmitta sostituita (forse tre), pastiglie freno a disco e una volta ganascia tamburo, cambiata la forcella per ammortizzatore "sfatto" (che poi è durato solo qualche mese).
Nel 2005 l'ho praticamente regalato ed è stato rigenerato dal nuovo proprietario.
Non era messo benissimo, specie nella forcella, ma l'ho utilizzato fino all'ultimo senza aver mai aperto il motore e senza aver mai toccato il variatore e le masse, così come non ho mai cambiato lo cinghia!!!
Commento di: angelornl
..Lamia deauville 650 del 99 ha passato i 71000,l'unico problema che ho avuto è stato sulla pompa benz.,ebbene la ho eliminata e adesso va da dio.(il mio modello è quello con la pompa esterna.).Ciao
Re: Quanti chilometri può durare una moto?
Commento di: matrix1
43mila con una er 6 f è un buon numero di km.? Questi in 14 mesi.
Re: Quanti chilometri può durare una moto?
Commento di: maxmilano
La mia (Yamaha Virago del 97) ha circa 150.000 km, e non ha fatto neppure il primo tagliando, solo ed esclusivamente olio filtri pastiglie candele e gomme, nè frizione, nè cinghia distribuzione, niente di niente, ho da un po' di tempo solo un problema elettrico che non riesco a risolvere, ma forse è dovuto a un cavo che si era rotto e adesso ho riparato.
Ma devo dire che vado molto tranquillo, difficilmente supero i 110kmh, e non ho mai ritardato con i cambi dell'olio.
Buoni km!
Commento di: fazzy6
Ho appena portato a casa un fz6 fazer del 2004 con 28000 Km. Immaginando che sia veramente come sembra, tenuta molto bene e che io continui a tagliandarla e ad usarla con le buone maniere. QUanto può durare?
Commento di: FZR
la mia vecchia fz6 fazer che poi era la fotocopia della tua quando l'ho data dentra aveva 46000 km e ne avrebbe fatti almeno altrettanti senza problemi a sentire il meccanico
Commento di: 42
La mia (guzzi nevada 750 del 2001) ne ha 45000 circa... il meccanico ha detto che il rodaggio e' quasi finito e che tra un po' potro' fonalmente tirarla un po'... ;-)
Battute a parte... ho visto dei california con oltre 300.000 Km
Commento di: motobook
io con il mio sr del 96 ci ho percorso ben 67.000km e ancora funzionava benissimo, ma l'ho dovuto rottamare per comprare la moto
Commento di: stanco
Trovato su di un giornale dell'anno scorso ragazzo che diceva di aver percorso con cbr 1100xxx oltre 250000 km , ho la prova di un vicino di casa con pan european 1100 con 260000 km solo tagliandi uff honda mai fatto frizione ne altro !!!!
Commento di: sanitshvanna
la mia vespa px indistruttibile adesso ne ha 60.000 di cui almeno 30.000 con il gruppo termico dr 180 non ha mai dato problemi , è un cimelio di famiglia!
Commento di: GoldWing
Io, con la mia Gold Wing 1500 del '98, sono arrivato a 635.000.
I dettagli sul mio sito www.gold-wing.it
Commento di: JJLEGENDS
883R del 2007 (ottobre) 46000 km ....pastiglie olio candele gomme
centralina filtro scarico , peso solo 62 kg ma mi piace tirare
da freddo aspetto che si scaldi per i primi 50 km ...non mi piace strappare nella guida e non vado mai via in 2 ...la moto e' perfetta non mangia un tubo di olio ......
il costo per rigenerare pistone cilindro e' molto esiguo , la cinghia in gomma finale ti fa risparmiare un casino di soldi ....rispetto alla catena.
Commento di: gazzfab
Qualcuno del Tinga Sardegna KLV1000cc con 154mila Km..................naturalmente Mai un problema e ancora marciante!In quanto?Circa 4anni...............
IO sono a 30mila con fz6
Commento di: fvcr56
che significa :quanti km può durare una moto ?
1 ) dipende da quanto ci vuoi spendere
2 ) dipende dove la usi
3 ) dipende come la usi
4 ) dipende quanto la conosci
5 ) dipende se la tieni in strada o in garage
che ci sia differenza tra una 1, 2 , 3 ,4 , 6 cilindri , 2 0 piu valvole per cilindro, distribuzione a ingranaggi o a catena triplex o a cinghia , trasmissione a catena o a cinghia o a cardano a me non risulta o meglio le differenze sono cosi infinitesimali che in pratica non fanno testo per la longevità .
ma forse la domanda da farsi è un' altra...
e cioè : preferisci i viaggi avventurosi , carichi di emozioni e battaglie da vincere , e tornare a casa ,talvolta, con profondi graffi e quache ammaccatura ,oppure, comprarla e tenerla su una pedana di moquettes blu con tutt'intorno dei cordoni di velluto ,e un cartello che dice : SILENZIO !
se pensate che la vostra moto abbia una ANIMA e talvolta vi è sembrato che vi parli e il suo spirito stia sempre con voi nella vita , nel sole , nella pioggia battente , nel vento pungente del mattino, bhè , allora non vi potete sbagliare : io sono eterna !
se invece prendete il 2 caso,dei cordoni vellutati e la scritta SILENZIO ! :
sarà sempre eterna ma non avrà il suo spirito . la sua anima. quella cosa impalpabile che si avverte chiaramente quando accendi il suo motore e senti distintamente l'1-3-2-4 che si muovono borbottando e facendo girare un'ingranaggio contro un'altro ingranaggio piu piccolo ( non è un motore di un'auto, ma quello di una moto !) .
ecco , questa è la giusta domanda da farsi
saluti
Commento di: Devas77
Io sono un ansioso dell'affidabilità, mi porto sempre 20 kg di ferri dietro anche per fare 100 km...anche perchè uso la moto 365 giorni all'anno (la macchina l'ho venduta da tempo)
Sui kilometraggi se ne sentono molte, le più grosse solitamente da chi sostiene cose che vanno oggettivamente contro la fisica...poi va anche a fortuna.
Proprio per la mia continua paura di rompere sono passato dalla prima gloriosa Kawa 636 del 2002 (durata pochissimo grazie a pilota della domenica in montagna) a una paciosa e usata TT600R del 2000, che da sempre mi da un senso di affidabilità incredibile, i classici trattori che non vanno un tubo ma ci fai tutto e sempre.
E' presto per parlare poichè sono alla soglia dei 40.000...fino ad ora però MAI una virgola di problema (si anzi...il cavo del contakm rotto dopo una settimana che l'avevo comprata). Ma...ammetto che faccio i tagliandi COMPLETI ogni 5.000 e non ogni 10.000 come suggerisce la casa...è vero che uso olio da 22/23 € kg. e non quello in offerta all'esselunga a 4,99 €, che è sempre coperta, viene sempre scaldata, sempre controllata....il meccanico mi ha rassicurato dicendomi col sorrisetto "come la tratti tu ti farà almeno 100.000 km di che hai paura??" ...è pur sempre un motore "vecchio" e sono convinto che un mono ha vita più breve dei 2 o dei 4...la prossima ad ogni modo sarà una BMW ;-)
Commento di: maxbianc
Ciao a tutti,
cosa ne pensate di un TDM 900 del 2005 con 70000KM fatti, a dire del venditore, in viaggi di lunga percorrenza?
La moto ha fatto tutti i tagli del caso e sembra tenuta maniacalmente. L'ultimo viaggio di 1200km risale al mese scorso.
Quanto potrà durare ancora il motore?
Grazie
Commento di: terrem
Guardate, non sono d'accordo con i kilometraggi presunti "inferiori" di 50 e 125.
Porto la mia esperienza personale:
Gilera runner 50 (sp, 2t, 1998) - 65000 km e mai un problema al motore. Anzi, è l'unica cosa che è rimasta sana.
Cagiva aletta rossa 125 (2t, 1984) - 39000 km e ancora ci faccio enduro.
Aprilia RS 50 extrema (2t, 1994) - 30000 km e poi l'ho venduta.
Il runner è il più vistoso, e giuro, non ho sbagliato le cifre!
Per quanto riguarda il "due tempi", la cosa che conta di più in assoluto è coccolarlo finchè non si scalda, e una volta scaldato, farci almeno una o due tirate per evitare residui di olio incombusto.
Commento di: pantheon
ciao a tutti! il mio scooter Honda Pantheon 150 2 tempi del 2000 comprato nuovo ha raggiunto i 102.000 km senza mai toccare un bullone del motore, mai pulito la luce di scarico e con la marmitta originale! solo a 78.000 km sostituito il cuscinetto della pompa dell'acqua! per il resto solo cambiato cinghie di trasmissione ogni 25.000 e candele ogni 8.000. Il filtro aria e' originale, solo lavato con benzina ed asciugato! gira ke e' un gioiellino!
saluti Roberto
Commento di: axels
kawa zxr 750
65 mila km tra pista e strada 4 proprietari
non consuma olio e tiene il minimo a 900 giri...
sbatte sul limitatore a 14 e rotti giri.
Commento di: aunktintaun
http://www.gold-wing.it/index.htm
800mila km...ed ho detto tutto
Commento di: enzo960
Ho acquistato nuova una nc700x a giugno 2013, ai 50.000km gli amici mi dicevano che era vecchia, ai 100.000 che era da buttare, ai 150.000 dicevano ora si ferma, ma ho percorso ad oggi più 174.000 chilometri e il motore va come un treno, faccio ancora gite da 300km. Solo tagliandi regolari fai da te e la tipica manutenzione. Motore mai aperto. Fortunato?
Commento di: anzul
Ho un Suzuki V-Strom 650 del 2008. Ho percorso 198.000 km (quasi duecentomila...). Non ho mai cambiato la distribuzione. La moto funziona perfettamente!!!