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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

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Filo a piombo e goniometro! [per controllare la targa]
358631
358631 Inviato: 21 Mag 2006 0:01
Oggetto: Filo a piombo e goniometro! [per controllare la targa]
 

Allora, mi hanno raccontato (ed è la verità + di una persona me l'ha confermato) ke sabato scorso a Monteverdi, dove c'è una strada molto frequentata dai motociclisti, c'era la polizia ke fermava tutte le moto e armata di filo a Piombo e goniometro controllava l'inclinazione dei portatarga icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Hanno fatto una strage, hanno sequestrato un sacco di moto (o inviate a revisione), ma vi rendete conto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Menomale ke sabato ho lavorato!!!!!
 
358636
358636 Inviato: 21 Mag 2006 0:04
 

e vero........
quella e' una squadra speciale..........

i polizziotti-geometri.....
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358637
358637 Inviato: 21 Mag 2006 0:06
 

Si potrebbero contestare tutte le mute, basta che la strada sia leggermente in siscesa per sballare le misurazioni!!!

Cmq se fosse vero sarebbe incredibile!!!
 
358641
358641 Inviato: 21 Mag 2006 0:11
 

[quote="sicarius"]basta che la strada sia leggermente in siscesa per sballare le misurazioni!!!





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358643
358643 Inviato: 21 Mag 2006 0:14
 

bladeRRunner ha scritto:
e vero........
quella e' una squadra speciale..........

i polizziotti-geometri.....
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Ragazzi voi skerzate ma è successo davvero, x legge l'inclinazione del portatarga nn può superare 30°
 
358656
358656 Inviato: 21 Mag 2006 0:37
 

bladeRRunner ha scritto:
sicarius ha scritto:
basta che la strada sia leggermente in siscesa per sballare le misurazioni!!!






icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Cavolo...sei geometra e non lo capisci???Basta che la strada sia inclinata che le misurazioni sballano per eccesso o per difetto...sicuramente se sono stati tanto scaltri da trovare questa soluzione saranno stati altrttanto furbi da mettersi in una posizione favorevole!!
 
358669
358669 Inviato: 21 Mag 2006 1:03
 

[quote="sicarius"]
bladeRRunner ha scritto:
sicarius ha scritto:
basta che la strada sia leggermente in siscesa per sballare le misurazioni!!!






icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif




Cavolo...sei geometra e non lo capisci??



che centra
su una strada in discesa o in salita quando l' operatore cala il filo a piombo questo si fermera' in una posizione PERFETTAMENTE VERTICALE quindi, una volta stabilizzata la posizione del piombo, si prende il goniometro e si misura il grado di inclinazione....

icon_cool.gif

e meno male che hai lavorato anche te nell'edilizia..
 
358671
358671 Inviato: 21 Mag 2006 1:23
 

Esempio...

Sul piano:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Su piano inclinato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
358701
358701 Inviato: 21 Mag 2006 2:42
 

confermo anche io di questa cosa, in + persone me l'hanno detta....che controllano la targa cosi... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Samu_Rider il 21 Mag 2006 9:25, modificato 1 volta in totale
 
358727
358727 Inviato: 21 Mag 2006 7:06
 

si se la strada è in discesa l''inclinazione aumenta se è in salita diminuisce quindi se la dontestano forse nn la pagano .,,,,
 
359940
359940 Inviato: 21 Mag 2006 22:53
 

[quote="bladeRRunner"]
sicarius ha scritto:
bladeRRunner ha scritto:
sicarius ha scritto:
basta che la strada sia leggermente in siscesa per sballare le misurazioni!!!






icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif




Cavolo...sei geometra e non lo capisci??



che centra
su una strada in discesa o in salita quando l' operatore cala il filo a piombo questo si fermera' in una posizione PERFETTAMENTE VERTICALE quindi, una volta stabilizzata la posizione del piombo, si prende il goniometro e si misura il grado di inclinazione....

icon_cool.gif

e meno male che hai lavorato anche te nell'edilizia..

come puoi vedere anche dalle foto... se la strada non è in bolla la misura viene falsata... proprio perchè il filo a piombo non è perpendicolare alla strada... il filo a piombo viene regolato dalla gravità... ma se sei in una salita con 30° gradi di inclinazione la tua targa risulta in linea col filo a piombo (quindi 0 gradi di inclinazione) anche se realmente è inclinata di 30° perchè la sua inclinazione viene compensata da quella della base d'appoggio... al contrario in discesa sempre con 30° di inclinazione la targa risulta inclinata di 60° rispetto al solito filo a piombo... perchè l'inclinazione del piano d'appoggio viene sommata a quella della targa icon_wink.gif
ah... questi geometri moderni che fanno tutto con autocad icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (scherzo ovviamente)
 
360024
360024 Inviato: 21 Mag 2006 23:59
 

si suppone che oltre a filo a piombo e goniometro siano armati anche di bolla, se no veramente escono i numeri al lotto
 
360039
360039 Inviato: 22 Mag 2006 0:08
 

non sanno piu che inventarsi icon_rolleyes.gif
 
360048
360048 Inviato: 22 Mag 2006 0:19
 

[quote="Parsifal_SK"]
bladeRRunner ha scritto:
sicarius ha scritto:
bladeRRunner ha scritto:
sicarius ha scritto:
basta che la strada sia leggermente in siscesa per sballare le misurazioni!!!






icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif




Cavolo...sei geometra e non lo capisci??



che centra
su una strada in discesa o in salita quando l' operatore cala il filo a piombo questo si fermera' in una posizione PERFETTAMENTE VERTICALE quindi, una volta stabilizzata la posizione del piombo, si prende il goniometro e si misura il grado di inclinazione....

icon_cool.gif

e meno male che hai lavorato anche te nell'edilizia..

come puoi vedere anche dalle foto... se la strada non è in bolla la misura viene falsata... proprio perchè il filo a piombo non è perpendicolare alla strada... il filo a piombo viene regolato dalla gravità... ma se sei in una salita con 30° gradi di inclinazione la tua targa risulta in linea col filo a piombo (quindi 0 gradi di inclinazione) anche se realmente è inclinata di 30° perchè la sua inclinazione viene compensata da quella della base d'appoggio... al contrario in discesa sempre con 30° di inclinazione la targa risulta inclinata di 60° rispetto al solito filo a piombo... perchè l'inclinazione del piano d'appoggio viene sommata a quella della targa icon_wink.gif
ah... questi geometri moderni che fanno tutto con autocad icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (scherzo ovviamente)



domani vi porto tutti in cantiere e poi vediamo.....
icon_cool.gif
 
360050
360050 Inviato: 22 Mag 2006 0:20
 

anceh con le foto non ti sei ancora convinto?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
360641
360641 Inviato: 22 Mag 2006 13:34
 

non ne capisco molto...però penso abbia ragione sicarius icon_biggrin.gif
 
360678
360678 Inviato: 22 Mag 2006 13:50
 

GIURO CHE SE MI FERMANO E TIRANO FUORI GONIOMETRO FILO E PIOMBO GLI FACCIO LA PIPI' SUL LAMPEGGIANTE....(FORSE E' MEGLIO DI NO)!
 
360758
360758 Inviato: 22 Mag 2006 14:20
 

Non lo so siete sicuri per l'inclinazione ? mi sembra di aver sentito che sulla legge che regolamenta la visibilità della targa non esiste l'indicazione dei gradi ma soltanto una cosa del tipo deve essere ben leggibile a 20 o 30 metri.... c'è qualcuno che ha letto il codice della strada ? Io avevo preso una multa mi hanno detto art.xxxx targa illeggibile perchè troppo rivolta verso l'alto ... mi piacerebbe sapere l'articolo ed andarlo a cercare ... così magari lo si può contestare direttamente....

Io l'altra volta ho pagato senza discutere ... la moto era lontana da loro, non ho insistito perchè il bollo era scaduto, la gomma ant. non era quella indicata sul libretto e lo scarico.... beh sono ripartito quasi a spinta con il motore al minimo....mi sarebbe corso dietro.!!
CIAO
 
360776
360776 Inviato: 22 Mag 2006 14:27
 

La modifica della posizione della targa viene considerata come una modifica delle caratteristiche di omologazione . Pertanto , anche la modifica dell'inclinazione può essere sanzionata a termini dell’articolo 78 codice della strada.



Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328 a euro 1.433 .

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
360794
360794 Inviato: 22 Mag 2006 14:37
 

Grande sicarius........purtroppo è proprio così icon_cry.gif
 
360826
360826 Inviato: 22 Mag 2006 14:52
 

Quindi volete dire che in italia non è possibile ... !!!

Fare TUNING ?
Cambio il paraurti all'auto, vado in motorizzazione lo faccio vedere .. se piace e non è pericoloso .. pago e lo posso tenere .... ma poi comunque non rimane scritto da nessuna parte e come faccio a dimostrare alle forze dell'ordine che è omologato ?

Mi può stare bene la legge ... ma .. la motorizzazione..

Vi racconto una storia :
La mia prima moto da strada era un CBR600 usato... avevo il foglio sostitutivo del libretto.. la sentivo che chiudeva un po' troppo a sx e l'ho fatta vedere ad un' amico mecc. e mi disse che aveva preso una bella botta.
Dopo un mese l'ex-proprietario, voleva che gli prestassi la moto per fare la revisione perchè l'assicurazione non l'aveva ancora pagato... Naturalmente Io inc*******mo con il concessionario.
Va beh andai io alla revisione, conobbi il tipo che aveva il mio libretto ed una bella fattura del concessionario 12.000.000 lire di pezzi di ricambio .. ( io la comprai a 10.800.000) .
Il Libretto era marcato di rosso dalla stradale, io non avrei dovuto circolare prima della revisione....
Beh a parte tutta l'inc**tura ....la revisione in motorizzazione.

La moto chiudeva un po' ... ( non del tutto a posto ) .. controllarono solo se le frecce funzionavano.....

Quindi !!!!!
 
360842
360842 Inviato: 22 Mag 2006 15:00
 

ob_blu ha scritto:
Quindi volete dire che in italia non è possibile ... !!!

Fare TUNING ?
Cambio il paraurti all'auto, vado in motorizzazione lo faccio vedere .. se piace e non è pericoloso .. pago e lo posso tenere .... ma poi comunque non rimane scritto da nessuna parte e come faccio a dimostrare alle forze dell'ordine che è omologato ?

Mi può stare bene la legge ... ma .. la motorizzazione..

Vi racconto una storia :
La mia prima moto da strada era un CBR600 usato... avevo il foglio sostitutivo del libretto.. la sentivo che chiudeva un po' troppo a sx e l'ho fatta vedere ad un' amico mecc. e mi disse che aveva preso una bella botta.
Dopo un mese l'ex-proprietario, voleva che gli prestassi la moto per fare la revisione perchè l'assicurazione non l'aveva ancora pagato... Naturalmente Io inc*******mo con il concessionario.
Va beh andai io alla revisione, conobbi il tipo che aveva il mio libretto ed una bella fattura del concessionario 12.000.000 lire di pezzi di ricambio .. ( io la comprai a 10.800.000) .
Il Libretto era marcato di rosso dalla stradale, io non avrei dovuto circolare prima della revisione....
Beh a parte tutta l'inc**tura ....la revisione in motorizzazione.

La moto chiudeva un po' ... ( non del tutto a posto ) .. controllarono solo se le frecce funzionavano.....

Quindi !!!!!

e certo, non puoi mica montarti quello che vuoi sulle auto o moto...
sulle auto anche i distanziali sono fuori legge, vai a modificare le caratteristiche del costruttore, x tanto 350 € di multa + ritiro libretto + revisione straordinaria in motorizzazione.
 
360881
360881 Inviato: 22 Mag 2006 15:20
 

Da me quella del filo a piombo è una procedura quasi standard icon_confused.gif , non mi stupisce sentirvene parlare..
 
361651
361651 Inviato: 22 Mag 2006 21:05
 

Purtroppo l'Italia è il paese della burocrazia, ti kiedono la certificazione ke il lavoro di riparazione è stato eseguito a regola d'arte (da parte di ki ha riparato il mezzo) però poi controllano solo se le frecce si accendono.
Ho visto moto a cui erano stati sostituiti completamente l'avantreno (trapiantato da altre moto), forcellone posteriore, ecc. ecc. e le forze dell'ordine manco se lo sognavano di accorgersene, però vengono a controllare se hai inclinato il portatarga.......
Anke se devo ammettere ke qualcuno di noi esagera veramente, ho visto targhe praticamente illeggibili da quanto inclinate, o moto linde con targhe sporke di grasso e fango icon_eek.gif
 
362646
362646 Inviato: 23 Mag 2006 13:02
 

ob_blu ha scritto:
Non lo so siete sicuri per l'inclinazione ? mi sembra di aver sentito che sulla legge che regolamenta la visibilità della targa non esiste l'indicazione dei gradi ma soltanto una cosa del tipo deve essere ben leggibile a 20 o 30 metri.... c'è qualcuno che ha letto il codice della strada ? Io avevo preso una multa mi hanno detto art.xxxx targa illeggibile perchè troppo rivolta verso l'alto ... mi piacerebbe sapere l'articolo ed andarlo a cercare ... così magari lo si può contestare direttamente....

Io l'altra volta ho pagato senza discutere ... la moto era lontana da loro, non ho insistito perchè il bollo era scaduto, la gomma ant. non era quella indicata sul libretto e lo scarico.... beh sono ripartito quasi a spinta con il motore al minimo....mi sarebbe corso dietro.!!
CIAO



prova a guardare qui:

Link a pagina di Infrastrutturetrasporti.it

e cerca l'art 100 + reg di applicazione

teoricamente dovrebbero applicare questo per la targa orizzontale ... in realtà TUTTO DIPENDE DA CHI TROVI A FERMARTI....

...E' QUESTA LA VERA INGIUSTIZIA ....

secondo me se tu modifichi l'alloggiamento targa cambiandone la forma originale dovresti beccarti l'art 78 ...invece se lo sostituisci con uno tipo after-market ...teoricamente ti dovresti beccare l'art 71 anche se e richiamato nell'appendice V del reg di applic. sotto la voce "disposizioni fiscali"

G - Disposizioni fiscali
a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) [Colore della carrozzeria].

in realtà, normalmente, chi ti ferma ritiene che modificare o sostituire un pezzo sia la stessa cosa quando ini realtà......

"modificàre"
v.tr. (io modìfico)
1 AU cambiare in parte, apportare trasformazioni e modifiche: m. un abito, m. un programma | estens., cambiare spec. al fine di ottenere un miglioramento, trasformare in meglio: m. la propria condotta
2 TS metall., sottoporre una lega leggera a modificazione

"sostituìre"
v.tr.
FO
1 cambiare un oggetto o un elemento non più funzionante con un altro analogo e adeguato alla sua funzione: s. la lampadina bruciata | collocare, porre, usare, accettare, introdurre qcs. in luogo di altro, non disponibile o ritenuto non più adatto: s. un vecchio impianto
2 collocare una persona nella funzione di un’altra: il preside sostiturà il docente con un supplente
3 supplire temporaneamente qcn. nell’esercizio delle sue mansioni e delle funzioni della sua carica in occasione di assenza o impedimento: s. un collega ammalato
4 TS dir.civ., in un processo civile, operare una sostituzione processuale
5 TS chim., introdurre in una molecola un atomo o un raggruppamento atomico in luogo di un altro, spec. di un atomo di idrogeno
6 TS mat., in algebra, effettuare una sostituzione
Varianti: sustituire


2 anni fa due agenti giovincelli mi hanno dato l'art 78 per lo scarico che avevo sull'auto (scarico omologato supersprint) e im hanno lasciato a piedi 1 sett ....ho fatto ricorso ... l'ho vinto ... e l'agente comparso come controparte davanti al giudice si è preso un bello shampo dal giudice ...questa è giustizia....
 
366380
366380 Inviato: 25 Mag 2006 8:37
 

Grande!!! ke soddisfazione icon_wink.gif
 
382440
382440 Inviato: 2 Giu 2006 15:26
 

Ciao a tutti.
Ho un dubbio: i corpi di polizia hanno la qualifica per dichiarare che il terreno sia in bolla, e quindi certificare di quanti gradi siano inclinate le nostre targhe???

Se non sbaglio alcuni mesi fa la Corte di Cassazione aveva annullato un velox in quanto gli agenti non sono qualificati x calibrarli?
Qualcuno se lo ricorda? Ne avevano parlato anche nei telegiornali.

Lo stesso ragionamento potrebbe essere applicato anche per le targhe non vi pare??? Anzi in questo caso mi sembra ancora più grave o no?
 
383745
383745 Inviato: 3 Giu 2006 15:20
 

Nn so ke dirti, credo ke x giudicare se un terreno sia in piano o meno basti una comune bolla da muratori......anke il pulotti credo siano in grado di farlo icon_lol.gif
Xò bisognerebbe vedere cosa ne penserebbe un giudice di pace.
Potrebbe anke darci ragione.
 
383776
383776 Inviato: 3 Giu 2006 15:46
Oggetto: La targa?
 

Perchè, la vostra moto ha la targa 0509_si_picchiano.gif ????
Scherzi a parte io capisco la volontà di modificare il portatarga (sul Monster l'avevo fatto anch'io), magari 30 gradi son pochini, magari non capisco l'eccessivo zelo di alcuni "controllori" od il trattamento dispari... però penso pure che ho visto dei portatarga con inclinazioni al lmite della decenza o moto che camminano con la FOTOCOPIA RIMPICCIOLITA (OVVIAMENTE DI CARTA) DELLA TARGA... ragazzi, il tuning va bene, quando si piglia un autovelox perchè invece che a 50 si va a 70 ti rode... ma se chi ha la targa che contempla le stelle investe qualcuno e nessuno riesce a capire chi è per via del "tuning" mi rompe anche di più... La legge purtroppo deve prevedere anche certe evenienze e quindi rischia di scontentare qualcuno. A mio avviso un po' tutto (quasi tutto...ci siamo capiti 0509_marlowe.gif ) va fatto con moderazione.
Ciccio.
 
383814
383814 Inviato: 3 Giu 2006 16:05
Oggetto: Re: La targa?
 

sky_surfer ha scritto:
Perchè, la vostra moto ha la targa 0509_si_picchiano.gif ????
Scherzi a parte io capisco la volontà di modificare il portatarga (sul Monster l'avevo fatto anch'io), magari 30 gradi son pochini, magari non capisco l'eccessivo zelo di alcuni "controllori" od il trattamento dispari... però penso pure che ho visto dei portatarga con inclinazioni al lmite della decenza o moto che camminano con la FOTOCOPIA RIMPICCIOLITA (OVVIAMENTE DI CARTA) DELLA TARGA... ragazzi, il tuning va bene, quando si piglia un autovelox perchè invece che a 50 si va a 70 ti rode... ma se chi ha la targa che contempla le stelle investe qualcuno e nessuno riesce a capire chi è per via del "tuning" mi rompe anche di più... La legge purtroppo deve prevedere anche certe evenienze e quindi rischia di scontentare qualcuno. A mio avviso un po' tutto (quasi tutto...ci siamo capiti 0509_marlowe.gif ) va fatto con moderazione.
Ciccio.


Io sono anke d'accordo con te, si vedono moto con la targa praticamente parallela all'asfalto.......il problema è xò quando fanno di tutta l'erba un fascio, io sulla mia ce l'ho il portatarga, ma avrà un inclinazione di 35°, max 40° e ti assicuro ke la targa si legge benissimo.......ma se mi fermano e fanno gli Str...zi pizzicano anke me purtroppo icon_wink.gif
 
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