PaoloKawa ha scritto:
Allora per non fare confusione diamo i giusti nomi alle cose
albero primario del cambio: viene fatto girare dall'albero motore. qui c'è la frizione
albero secondario: viene fatto girare dal primario. Qui c'è il pignone (quindi è collegato alla ruota dietro tramite la trasmissione secondaria e NON direttamente).
Facciamo l'ipotesi di una scalata troppo violenta (che cioè al rilascio della frizione provochi un'innalzamento elevato del numero dei giri) : il motore trasmette una coppia negativa che dall'albero primario viene trasmessa al secondario e infine alla ruota provocandone probabilmente il bloccagggio (a meno di frizione antisaltellamento che facendo slittare i dischi non permette il bloccaggio dell'albero primario). in questo caso abbiamo grande stress di organi meccanici.
Nel caso invece di scalate (anche di più marce) per non causare questi stress basta attendere il momento giusto, quando cioè la velocità si è ridotta abbastanza, per poter rilasciare la frizione senza causare bloccaggi o saltellamenti della ruota posteriore. In questo caso potrei aver scalato 4 marce insieme ma i miei ingranaggi non sono sottoposti a nessun stress aggiuntivo se non quello della normale cambiata.
Forse non mi ero spiegato bene, e avevo frainteso quello che volevi dirmi
pensavo che stessi affermando che la frizione è attaccata direttamente al pignone e che l'albero primario fosse attaccato direttamente all'albero motore
Comunque quello che dici tu è giusto, ma anche se tieni la frizione tirata gli ingranaggi del cambio girano sempre(perchè attaccati tramite la trasmissione finale alla ruota)
Facendo l'esempio di prima, tu hai la moto che in prima fa al massimo 100 km/h e l'albero PRIMARIO fa 500 giri/min.
in sesta la moto fa 300 sempre con l'albero primario a 500 giri/min.
se salissi di marcia aumenterebbero i giri dell'albero secondario (attaccato al pignone) e diminuirebbero quelli dell'albero primario (attaccato alla frizione).
se scali hai l'effetto opposto quindi se stavi a 300 già l'albero stava a 500 giri/min (in sesta) e passa a 1500 giri/min (in prima) e se l'albero non è ben bilanciato potrebbe rovinare i cuscinetti
poi ovviamente se scali un paio di marce non succede niente, ma se passi dalla sesta alla prima non so quanto possa fare bene al cambio