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Paura di guidare male...Come rallentate? [uso frizione]
5628090
5628090 Inviato: 10 Set 2008 14:45
Oggetto: Paura di guidare male...Come rallentate? [uso frizione]
 

Ciao,ho un dubbio da un pò di giorni...

ho paura di guidare male,sopratutto in fase di rallentamento...


Nello scalare le marcce devo rilasciare la frizione ad ogni scalata fino a fermarmi? Oppure devo tenere la frizione premuta e scalarle tutte fino alla prima? icon_eek.gif


E' una domanda da neofita lo so...ma mi tormenta icon_redface.gif



Lamps.
 
5628152
5628152 Inviato: 10 Set 2008 14:50
Oggetto: Re: Paura di Guidare Male...Come rallentate?
 

SimoGPR ha scritto:
Ciao,ho un dubbio da un pò di giorni...

ho paura di guidare male,sopratutto in fase di rallentamento...


Nello scalare le marcie devo rilasciare la frizione ad ogni scalata fino a fermarmi? Oppure devo tenere la frizione premuta e scalarle tutte fino alla prima? icon_eek.gif


E' una domanda da neofita lo so...ma mi tormenta icon_redface.gif



Lamps.


Assolutamente la prima. Nel secondo caso il bloccaggio della ruota posteriore è assicurato!!
 
5628174
5628174 Inviato: 10 Set 2008 14:52
 

scala e ogni volta lascia la frizione.
se scali fino alla prima ti si blocca la ruota a meno che non usi la frizione per limitare l'effetto frenante (e in quel caso rovini la frizione icon_asd.gif )
 
5628178
5628178 Inviato: 10 Set 2008 14:52
 

Ma io non intendevo di sclare tutte le marcie in mezzo secondo e poi rilasciare la frizione eh.....intendevo che fino al semaforo per esempio tengo la frizione tirata e piano piano le scalo tutte...
 
5628186
5628186 Inviato: 10 Set 2008 14:53
Oggetto: Re: Paura di Guidare Male...Come rallentate?
 

SimoGPR ha scritto:
Ciao,ho un dubbio da un pò di giorni...

ho paura di guidare male,sopratutto in fase di rallentamento...


Nello scalare le marcie devo rilasciare la frizione ad ogni scalata fino a fermarmi? .
si anche perchè così sfrutti il freno motore ad ogni marcia scalata e quindi rallenti prima
 
5628236
5628236 Inviato: 10 Set 2008 14:56
 

Capito... allora farò così....grazie mille! icon_wink.gif
 
5628345
5628345 Inviato: 10 Set 2008 15:03
 

Scusa una domanda per mia curiosità, ma quando prendi il patetino non ti spiegano come "rallentare"...? icon_eek.gif
 
5628658
5628658 Inviato: 10 Set 2008 15:28
 

IL-Paolino ha scritto:
Scusa una domanda per mia curiosità, ma quando prendi il patetino non ti spiegano come "rallentare"...? icon_eek.gif


Domanda non scontata se si considera che a me, in fase di patente A3, non hanno insegnato la doppietta (non necessaria certo, ma UTILISSIMA).
Ai corsi si potrebbero impegnare di più....
 
5628739
5628739 Inviato: 10 Set 2008 15:35
 

in moto la doppietta non esiste, esiste solo di mettere in accordo i giri motore con la ruota, perchè il cambio far una marcia e l'altra non ha folle!
 
5628899
5628899 Inviato: 10 Set 2008 15:52
 

Io all'esame per l'A3 avevo una moto talmente mal messa che se in 4° davi tutto gas i giri salivano velocemnte ma la velocità NO icon_eek.gif !!! sembrava uno scooter!!! icon_asd.gif
 
5630788
5630788 Inviato: 10 Set 2008 18:54
 

alexss ha scritto:
in moto la doppietta non esiste, esiste solo di mettere in accordo i giri motore con la ruota, perchè il cambio far una marcia e l'altra non ha folle!


'Azz... sì lo so lo so, che è un termine tipicamente automobilistico...l'ho usato solo perchè fin'ora l'ho conosciuto con questo nome....
 
5631159
5631159 Inviato: 10 Set 2008 19:31
 

LeoBert ha scritto:
Io all'esame per l'A3 avevo una moto talmente mal messa che se in 4° davi tutto gas i giri salivano velocemnte ma la velocità NO icon_eek.gif !!! sembrava uno scooter!!! icon_asd.gif


Dischi frizione consumati forse icon_asd.gif
 
5631665
5631665 Inviato: 10 Set 2008 20:16
 

IL-Paolino ha scritto:
Scusa una domanda per mia curiosità, ma quando prendi il patetino non ti spiegano come "rallentare"...? icon_eek.gif



Mi dispiace deluderti...a me è stato solo insegnato a fare il percorso d'esame...a guidare una moto ho imparato da solo. icon_cry.gif
 
5633145
5633145 Inviato: 10 Set 2008 22:34
 

beh non usare le marce in scalata, ovvero frenare tenendo tirata la leva della frizione, è un po' come andare un scooter in discesa..
e poi pensa in quanto tempo consumeresti i freni anteriori che devono lavorare il triplo!
E se al posto della moto avessi un'auto o meglio ancora un pulmino.. quando lo fermi se non usi l'azione frenante del motore!!
concludendo è fondamentale usare le marce anche perchè se poi devi riprendere ad accellerare che marcia innesti??
 
5634570
5634570 Inviato: 11 Set 2008 7:39
 

Tutto confermato, certo a meno che tu non sia in VI a 100 all'ora e freni stile motogp coi freni in carbonio e guidi una moto da 150 kg scarsi, nel qual caso se hai i freni caldi, finirai per fermarti senza avere il tempo di mettere la V.
 
5645233
5645233 Inviato: 11 Set 2008 20:19
 

Se sei veloce puoi anche scalare un paio di marce alla volta (e poi rilasciare lentamente la frizione, il freno a motore lavora di più), ma al massimo fino alla seconda o ti ritrovi col cu*o della moto davanti all'anteriore icon_wink.gif
 
5646319
5646319 Inviato: 11 Set 2008 21:44
 

"Fino a fermarmi" in che senso..al semaforo ad esempio?

Mica ci devi buttare tutte le marce,ti esplode il pistone dal cilindro... icon_eek.gif

Arrivi in terza/quarta ad esempio al semaforo,un po' prima (100/150 metri) tiri la frizione e incominci a scalare fino al neutro (sempre tenendo la frizione), la moto arriva al semaforo di inerzia,al verde schiatti la prima e via! icon_razz.gif

Se sei in marcia con un 2t 125 ci scali anche 3 marce senza troppi patemi, con un bicilindrico 1000 ti metti il retrotreno per cappello,dipende che Moto hai... icon_wink.gif
 
5646735
5646735 Inviato: 11 Set 2008 22:12
 

Decisamente la prima alternativa!!!! Ogni scalata rilasci la frizione.....nelle staccate più brusche dai anche un colpetto di gas (doppietta) per allineare i giri del motore ed evitare scodate..... Scalare tutte le marcie senza rilasciare la frizione oltrettutto fa male ai vari organi meccanici.... icon_wink.gif
 
5651157
5651157 Inviato: 12 Set 2008 10:34
 

Doctor87 ha scritto:
Scalare tutte le marcie senza rilasciare la frizione oltrettutto fa male ai vari organi meccanici.... icon_wink.gif


e in che modo scusa???
La frizione è tirata quindi il cambio è escluso... scalando per ipotesi 3 marce e rilasciando al momento giusto (per evitare un fuorigiri) la frizione non succede assolutamente nulla!

In pista regolarmente scalo più marce e non sto di certo a rilasciare la frizione ad ogni marcia! Se dovessi fare un 6° - 2° dovrei rilasciare e riprendere 4 volte la frizione? non me la cavo più icon_lol.gif
 
5653658
5653658 Inviato: 12 Set 2008 13:21
 

PaoloKawa ha scritto:


e in che modo scusa???
La frizione è tirata quindi il cambio è escluso... scalando per ipotesi 3 marce e rilasciando al momento giusto (per evitare un fuorigiri) la frizione non succede assolutamente nulla!

In pista regolarmente scalo più marce e non sto di certo a rilasciare la frizione ad ogni marcia! Se dovessi fare un 6° - 2° dovrei rilasciare e riprendere 4 volte la frizione? non me la cavo più icon_lol.gif

non mandi in fuorigiri il motore ma il cambio a meno che non metti in folle gira sempre e se a 300 scali in prima che fai massimo 100 l'albero di trasmissione primario (non so come si chiama ma quello che si attacca sulla frizione e che viene fatto girare dal motore) gira 3 volte più del normale e s non è bilanciato bene potresti fare parecchi danni icon_wink.gif
 
5655680
5655680 Inviato: 12 Set 2008 15:34
 

Rakom ha scritto:

non mandi in fuorigiri il motore ma il cambio a meno che non metti in folle gira sempre e se a 300 scali in prima che fai massimo 100 l'albero di trasmissione primario (non so come si chiama ma quello che si attacca sulla frizione e che viene fatto girare dal motore) gira 3 volte più del normale e s non è bilanciato bene potresti fare parecchi danni icon_wink.gif


se schiacci la frizione escludi il cambio.
poniamo che sei a 200 km/h e devi frenare fino a 60km/h scalando 3 marce e lo fai nell'arco di 50 metri(ipotesi)... io scalo 3 marce tirando e mollando una sola volta la frizione mentre chiramente riduco la velocità frenando... non ci vedo nulla di strano.
 
5656442
5656442 Inviato: 12 Set 2008 16:22
 

Non ne sono sicuro ma su certe moto la frizione è tra il motore e il cambio, quindi se stacchi la frizione stacchi il motore dal cambio ma non il cambio dalla ruota icon_confused.gif
 
5658468
5658468 Inviato: 12 Set 2008 19:32
 

Rakom ha scritto:
Non ne sono sicuro ma su certe moto la frizione è tra il motore e il cambio, quindi se stacchi la frizione stacchi il motore dal cambio ma non il cambio dalla ruota icon_confused.gif


in che moto il cambio è collegato direttamente alla ruota icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

meno pakistano ragazzi icon_lol.gif
 
5659657
5659657 Inviato: 12 Set 2008 21:50
 

PaoloKawa ha scritto:


in che moto il cambio è collegato direttamente alla ruota icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

meno pakistano ragazzi icon_lol.gif


sulla mia per esempio -.-' icon_asd.gif
il motore fa girare la campana della frizione che è collegata a un albero del cambio, mentre l'altro albero è collegato con il pignone e va alla ruota...
 
5663977
5663977 Inviato: 13 Set 2008 13:12
 

Rakom ha scritto:


sulla mia per esempio -.-' icon_asd.gif
il motore fa girare la campana della frizione che è collegata a un albero del cambio, mentre l'altro albero è collegato con il pignone e va alla ruota...


Allora per non fare confusione diamo i giusti nomi alle cose icon_mrgreen.gif
albero primario del cambio: viene fatto girare dall'albero motore. qui c'è la frizione
albero secondario: viene fatto girare dal primario. Qui c'è il pignone (quindi è collegato alla ruota dietro tramite la trasmissione secondaria e NON direttamente).

Facciamo l'ipotesi di una scalata troppo violenta (che cioè al rilascio della frizione provochi un'innalzamento elevato del numero dei giri) : il motore trasmette una coppia negativa che dall'albero primario viene trasmessa al secondario e infine alla ruota provocandone probabilmente il bloccagggio (a meno di frizione antisaltellamento che facendo slittare i dischi non permette il bloccaggio dell'albero primario). in questo caso abbiamo grande stress di organi meccanici.
Nel caso invece di scalate (anche di più marce) per non causare questi stress basta attendere il momento giusto, quando cioè la velocità si è ridotta abbastanza, per poter rilasciare la frizione senza causare bloccaggi o saltellamenti della ruota posteriore. In questo caso potrei aver scalato 4 marce insieme ma i miei ingranaggi non sono sottoposti a nessun stress aggiuntivo se non quello della normale cambiata. icon_wink.gif
 
5664080
5664080 Inviato: 13 Set 2008 13:24
 

PaoloKawa ha scritto:
In pista regolarmente scalo più marce e non sto di certo a rilasciare la frizione ad ogni marcia! Se dovessi fare un 6° - 2° dovrei rilasciare e riprendere 4 volte la frizione? non me la cavo più icon_lol.gif

Be guarda che mica devi tirarla tutta la frizione.... icon_mrgreen.gif

Io anche quando vado forte rilascio la frizione quando scalo, spesso dando un colpetto di gas nelle scalate più brusche.......A scalare 4 marcie, anche rilasciando ogni volta la frizione non ci metto più di 2 secondi...il tempo di fare la staccata nei tempi giusti ecco. icon_wink.gif

Inoltre, buttando giù 4 marcie di fila senza rilasciare mai la frizione, durante la staccata non hai nemmeno l'aiuto del freno motore. icon_wink.gif
 
5664205
5664205 Inviato: 13 Set 2008 13:34
 

Doctor87 ha scritto:


Inoltre, buttando giù 4 marcie di fila senza rilasciare mai la frizione, durante la staccata non hai nemmeno l'aiuto del freno motore. icon_wink.gif


questo è vero , ma non lo è il fatto che rovini il cambio scalandone 4 di fila.
Il fatto è che sono più veloce a scalarne un paio o anche 3 alla volta piuttosto che rilasciare ogni volta la frizione... è una questione di abitudine icon_mrgreen.gif
 
5664272
5664272 Inviato: 13 Set 2008 13:41
 

PaoloKawa ha scritto:


Allora per non fare confusione diamo i giusti nomi alle cose icon_mrgreen.gif
albero primario del cambio: viene fatto girare dall'albero motore. qui c'è la frizione
albero secondario: viene fatto girare dal primario. Qui c'è il pignone (quindi è collegato alla ruota dietro tramite la trasmissione secondaria e NON direttamente).

Facciamo l'ipotesi di una scalata troppo violenta (che cioè al rilascio della frizione provochi un'innalzamento elevato del numero dei giri) : il motore trasmette una coppia negativa che dall'albero primario viene trasmessa al secondario e infine alla ruota provocandone probabilmente il bloccagggio (a meno di frizione antisaltellamento che facendo slittare i dischi non permette il bloccaggio dell'albero primario). in questo caso abbiamo grande stress di organi meccanici.
Nel caso invece di scalate (anche di più marce) per non causare questi stress basta attendere il momento giusto, quando cioè la velocità si è ridotta abbastanza, per poter rilasciare la frizione senza causare bloccaggi o saltellamenti della ruota posteriore. In questo caso potrei aver scalato 4 marce insieme ma i miei ingranaggi non sono sottoposti a nessun stress aggiuntivo se non quello della normale cambiata. icon_wink.gif

Forse non mi ero spiegato bene, e avevo frainteso quello che volevi dirmi icon_lol.gif
pensavo che stessi affermando che la frizione è attaccata direttamente al pignone e che l'albero primario fosse attaccato direttamente all'albero motore icon_lol.gif

Comunque quello che dici tu è giusto, ma anche se tieni la frizione tirata gli ingranaggi del cambio girano sempre(perchè attaccati tramite la trasmissione finale alla ruota)

Facendo l'esempio di prima, tu hai la moto che in prima fa al massimo 100 km/h e l'albero PRIMARIO fa 500 giri/min.
in sesta la moto fa 300 sempre con l'albero primario a 500 giri/min.

se salissi di marcia aumenterebbero i giri dell'albero secondario (attaccato al pignone) e diminuirebbero quelli dell'albero primario (attaccato alla frizione).

se scali hai l'effetto opposto quindi se stavi a 300 già l'albero stava a 500 giri/min (in sesta) e passa a 1500 giri/min (in prima) e se l'albero non è ben bilanciato potrebbe rovinare i cuscinetti icon_wink.gif

poi ovviamente se scali un paio di marce non succede niente, ma se passi dalla sesta alla prima non so quanto possa fare bene al cambio icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5666219
5666219 Inviato: 13 Set 2008 17:34
 

PaoloKawa ha scritto:


questo è vero , ma non lo è il fatto che rovini il cambio scalandone 4 di fila.
Il fatto è che sono più veloce a scalarne un paio o anche 3 alla volta piuttosto che rilasciare ogni volta la frizione... è una questione di abitudine icon_mrgreen.gif

Certo, finchè si tratta di scalare un paio di marce senza rilasciare la frizione ok....Ma farne già 4 insieme fa un pò male a lungo andare....ovvio che farlo ogni tanto non fa danni! icon_wink.gif
 
5667032
5667032 Inviato: 13 Set 2008 19:42
 

ma volendo io scalo dalla 6a alla 1a direttamente...
tiro la frizione
mi attacco ai freni
butto giù tutte le marce
continuo a tenere frizione e freni
quando sono ai 50 all ora lascio la frizione ed il gioco è fatto.. nessun danno icon_biggrin.gif

oppure si può fare

tiro la frizione
mi attacco ai freni
scalo una marcia
lascio la frizione
rimango attaccato ai freni
tiro la frizione
scalo una marcia
lascio la frizione
e così via....
in questo caso al potere frenante dei freni aggiungo il freno motore

oppure ancora....
tiro frizione
mi attacco ai freni
butto giù due o tre marce
lascio la frizione
e qui so cavoli acidi perchè la ruota dietro si blocca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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