Come alcuni forse già sapranno, un nuovo tracciato è in fase di realizzazione a Chignolo Pò, in provincia di Pavia, ad opera dei proprietari del kartodromo Austerikart ( Link a pagina di Austerikart.com ).
Sabato scorso io, Ninjacaliber, 2diPicche, laLara e un ragazzo di GSX-Italia, abbiamo avuto modo di provare in anteprima pressoché assoluta questo nuovo tracciato.
Già due settimane fà io e Ninjacaliber avevamo fatto una ricognizione a piedi del tracciato, di cui qui trovate le foto Link a pagina di Picasaweb.google.it e di cui riporto il post che avevo scritto in un'altra discussione:
Petrus ha scritto:
Ciao ragazzi, devo dire che la "ricognizione" di ieri su questa nuova pista mi ha davvero gasato!
Il tracciato in questa prima configurazione da 2000mt m'ha dato l'impressione d'essere una pista parecchio tecnica, non molto veloce (dubito che anche il curvone che segue il rettilineo lungo da 330mt sia percorribile a oltre 100km/h, e pare essere per il momento la curva piu ampia) ma con parecchie traiettorie composte da piu curve consecutive da raccordare, una tra tutte appunto il primo curvone che si vede in questa sequenza e che è appunto composto da due curve da fare in un'unica lunga piega.
Prima:
Tratto di raccordo:
Seconda:
Le varie curve sono con raggi abbastanza diversi tra loro, non velocissime ma nemmeno ce n'è di troppo strette, a parte forse questa, che è un tornante:
L'asfalto ha un aspetto che promette davvero un ottimo grip quando sarà gommato, l'unico neo sono i cordoli, un compromesso con le auto con cui le moto dovranno dividere il circuito, cordoli che anche se ben raccordati con l'asfalto sono dentellati e quindi non si possono sfruttare come "prolunghe" della pista.
Questo è il dettaglio dei cordoli:
Il tracciato in questa prima configurazione da 2000mt m'ha dato l'impressione d'essere una pista parecchio tecnica, non molto veloce (dubito che anche il curvone che segue il rettilineo lungo da 330mt sia percorribile a oltre 100km/h, e pare essere per il momento la curva piu ampia) ma con parecchie traiettorie composte da piu curve consecutive da raccordare, una tra tutte appunto il primo curvone che si vede in questa sequenza e che è appunto composto da due curve da fare in un'unica lunga piega.
Prima:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tratto di raccordo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Seconda:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le varie curve sono con raggi abbastanza diversi tra loro, non velocissime ma nemmeno ce n'è di troppo strette, a parte forse questa, che è un tornante:
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'asfalto ha un aspetto che promette davvero un ottimo grip quando sarà gommato, l'unico neo sono i cordoli, un compromesso con le auto con cui le moto dovranno dividere il circuito, cordoli che anche se ben raccordati con l'asfalto sono dentellati e quindi non si possono sfruttare come "prolunghe" della pista.
Questo è il dettaglio dei cordoli:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bene, sabato siamo riusciti a mettere le ruote delle nostre motazze sull'asfalto praticamente vergine del circuito, qui le foto Link a pagina di Picasaweb.google.it
E qui i video onboard che ho girato:
-Giri preliminari: Link a pagina di Youtube.com
-Il circuito: Link a pagina di Youtube.com
-Inquadratura altra moto: Link a pagina di Youtube.com
-Giro veloce: Link a pagina di Youtube.com
Come potete vedere l'asfalto era ovviamente molto sporco (lavori in corso...) e affatto gommato, ciononostante il best lap è stato 1'11", per cui abbastanza corto...
Velocità massima raggiunta sul rettilineo lungo circa 160 (mooolto migliorabile con asfalto gommato) e terza marcia il rapporto piu alto.
Le curve si fanno tutte tranquillamente in seconda, in uno dei tornantini uno bravo secondo me può usare anche la prima...
Per quel che riguarda vie di fuga e sicurezza generale, sinceramente ci è sembrato migliorabile, ma dato che i gestori ci han detto che molte delle reti e dei pali che abbiamo visto sono provvisori e verranno cambiati/spostati/eliminati a fine lavori, mi riserverei di esprimermi dopo l'inaugurazione, che dovrebbe essere domenica 14 settembre...