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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
8891165
8891165 Inviato: 22 Nov 2009 18:16
 



Questa è bella, la mia scatola filtro originale non ha codici IGM e la copia degli ADS si icon_biggrin.gif
In ogni caso è arcinoto che a quei tempi non ci guardavano tanto per il sottile. Una volta omologato un singolo modello si usava la stessa omologazione per tutti gli altri. Per dirti è noto che lo stesso 450 RT usava l'omologazione dello scrambler mentre le ruote che montava erano di tutt'altra misura (3x21 A e 4x18 P) per cui i fortunati che lo posseggono hanno dei veri grattacapi per la revisione. Devo dirti che accetterei volentieri il grattacapo anch'io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
In ogni caso potresti chiedere all'ASI od alla FMI, mi risulta che siano in molti a reimmatricolare degli Scrambler, per cui la via c'è icon_wink.gif
In bocca al lupo e facci sapere.
 
8892117
8892117 Inviato: 22 Nov 2009 20:34
 

E' vero, il fatto delle ruote dell'RT 450 l'ho letto anch'io e sempre grazie ai testi di Massimo Clarke! Sarei disposto pure io ad avere i grattacapi di cui parli per una RT... icon_asd.gif

Comunque sì, il coperchio della scatola degli ADS porta quella punzonatura, se ingrandisci la foto sul loro listino riesci a vederla.

Spero tanto di non avere problemi..
Grazie gio3... ti tengo aggiornato
 
8893472
8893472 Inviato: 23 Nov 2009 7:01
 

Ad avercene di quei grattacapi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Penso che ci sia un buon numero di persone anche in questo forum disposte a prendere anche il tuo di grattacapo, quindi pazienza che ne vale la pena icon_smile.gif
 
8921560
8921560 Inviato: 28 Nov 2009 0:10
 

scrambler350 ha scritto:
ciao gio3, ho letto i tuoi post ed ho capito che anche tu ami il mitico scrambler... io sto ultimando ilmio restauro di una 350 prima serie, ho curato ogni minimo particolare. Vorrei farti una domanda: al tuo scr la ruota anteriore si trova perfettamente al centro tra gli steli della forcella? A me risulta essere spostata di un paio di centimetri a destra e la cosa non mi piace! eusa_think.gif


A tal proposito ho scritto un report in base alla mia esperienza, ecco il link:

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
8923061
8923061 Inviato: 28 Nov 2009 14:32
 

Questo è il link corretto del report che ho scritto, l'altro link che ho scritto sopra non è più valido perchè il report è stato messo in coda ad un'altro topic;

Allineamento ruote [metodi pratici]
 
8925530
8925530 Inviato: 29 Nov 2009 0:24
 

Bravo leofalcon, gran bell'articolo. eusa_clap.gif
Io per fortuna avevo misurato l'offset prima di smontare i mozzi dai cerchioni, però trovo che la tua idea è ottima.
Penso che ormai il Tinga è diventato un must per chi vuole restaurare uno scrambler, tante notizie e dritte, come quelle che abbiamo raccolto tutti insieme, è difficile trovarle anche nei più famosi siti esteri icon_smile.gif
 
8930129
8930129 Inviato: 29 Nov 2009 23:32
 

gio3 ha scritto:
Penso che ormai il Tinga è diventato un must per chi vuole restaurare uno scrambler, tante notizie e dritte, come quelle che abbiamo raccolto tutti insieme, è difficile trovarle anche nei più famosi siti esteri icon_smile.gif



0509_up.gif
 
8932602
8932602 Inviato: 30 Nov 2009 15:37
 

Penso che ormai il Tinga è diventato un must per chi vuole restaurare uno scrambler, tante notizie e dritte, come quelle che abbiamo raccolto tutti insieme, è difficile trovarle anche nei più famosi siti esteri icon_smile.gif[/quote]


eusa_clap.gif 0509_banana.gif
 
8969005
8969005 Inviato: 7 Dic 2009 14:20
 

gio3 ha scritto:

Ho rifatti i filtri della benzina dei rubinetti del serbatoio, che erano tutti marci, con una rete di acciaio inox, impeccabili.


Ciao gio3, vorrei sapere se l' "astuccio", diciamo così, che contiene la rete, è avvitato nel rubinetto? Mi serve saperlo perchè vorrei far ricromare i rubinetti originali che sono come i tuoi e devo quindi smontarli. Adesso sto usando quelli degli ADS replica degli originali ma purtroppo non chiudono. Infatti su posione CHIUSO esce sempre benzina. Non sono buoni.
Grazie
 
8970773
8970773 Inviato: 7 Dic 2009 19:34
 

scrambler350 ha scritto:


Ciao gio3, vorrei sapere se l' "astuccio", diciamo così, che contiene la rete, è avvitato nel rubinetto? Mi serve saperlo perchè vorrei far ricromare i rubinetti originali che sono come i tuoi e devo quindi smontarli. Adesso sto usando quelli degli ADS replica degli originali ma purtroppo non chiudono. Infatti su posione CHIUSO esce sempre benzina. Non sono buoni.
Grazie


Lo hai comunicato agli AdS?
Li ho presi anche io, però sono ancora lontano dal montarli.
 
8970958
8970958 Inviato: 7 Dic 2009 20:02
 

La rete metallica era semplicemente arrotolata a tubo all'interno del cannetto forato e questo era semplicemente spinto a pressione, basta tirarlo e viene via. E' un pò più fatica ripulire bene l'astuccio dai residui di rete corrosa, ma con un pò di pazienza si fà. La rete inox la trovi in ferramenta. La guarnizione è facile rifarla, se poi ti procuri una fustella del diametro giusto è un gioco da ragazzi, ma si può fare anche con un cutter.
Perchè li vuoi cromare? Io penso siano di alluminio o di una lega simile, basta pulirli e magari lucidarli un pò se vuoi.
Io terrei gli originali visto che li hai, sono molto più belli della riproduzione, e restaurati funzionano a meraviglia.
Su un motociclismo d'epoca dell'anno scorso c'era una bella guida sul restauro dei rubinetti. Se ti serve te la posto.
In ogni caso se quelli degli ADS perdono e ti riferisci alla copia dell'originale, è solo un problema di guarnizione e fai presto a ripararli.
 
8972066
8972066 Inviato: 7 Dic 2009 23:59
 

No gio3 i rubinetti degli ADS replica originale, non perdono ma non chiudono. Cioè anche quando sono posizionati su C lasciano passare benzina, quindi il motore resta in moto anche a rubinetti chiusi! Succede che poi esce un po' di benzina dal collettore di aspirazione quando sta ferma per qualche giorno.
Voglio cromarli perchè gli originali son cromati, infatti la cromatura si sfalda. Tu cosa hai usato per rifere la guarnizione?
 
8972647
8972647 Inviato: 8 Dic 2009 10:10
 

Si avevo capito che non chiudono, e la cosa è pericolosa perchè rischi di fare arrivare la benzina nella coppa dell'olio e diluirlo se la valvola a spillo non chiude perfettamente.
Si tratta sempre di quella famosa guarnizione con tre fori che evidentemente è difettosa, cambiandola dovresti risolvere.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se si crea una zona di usura tra uno dei due fori opposti e quello inferiore il rubinetto non chiude più bene, in quello originale si può anche essere un pò alterato il piano in metallo del cilindretto che scorre sulla guarnizione, eventualmente và rettificato utilizzando un piano di riscontro.
L'articolo che ti dicevo è in Motociclismo d'epoca Marzo 2009.
Sei sicuro che fossero cromati? anche perchè la cromatura coprirebbe le scritte C ed R ed il punzone della fabbrica. Secondo me di cromato c'era solo il meccanismo della levetta ma non il corpo del rubinetto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io per la guarnizione ho usato del Viton, è un pò difficile da trovare, puoi provare in un negozio di ricambi per agricoltura, lo usano nelle guarnizioni della barre da diserbo perchè resiste a molti chimici oltre che alla benzina verde.
 
8972927
8972927 Inviato: 8 Dic 2009 11:29
 

Sì il rubinetto è interamente cromato e infatti la vecchia cromatura viene via a scaglie. Ma tu la nuova guarnizione l'hai incollata?

Comunque è strano perchè i rubinetti sono nuovi!

Spero di riuscire a trovare un pezzo di Viton!

Grazie mille gio3, indispensabile come sempre! 0510_saluto.gif
 
8974426
8974426 Inviato: 8 Dic 2009 15:48
 

scrambler350 ha scritto:
Ma tu la nuova guarnizione l'hai incollata?

No, è solo appoggiata, resta in sede perchè i fori nella base del rubinetto hanno una protuberanza che si incastra nei fori della guarnizione.
 
8975521
8975521 Inviato: 8 Dic 2009 19:14
 

leofalcon ha scritto:


Lo hai comunicato agli AdS?
Li ho presi anche io, però sono ancora lontano dal montarli.



No, non ho comunicato nulla, anche se forse è meglio che glielo dica. Anche perchè l'osservazione di gio3 è giustissima, la benzina potrebbe diluirsi con l'olio motore e sono c....

Io me ne sono accorto perchè usciva benzina dal collettore di aspirazione e non pensa sia un problema di spillo benzina perchè è nuovo, la causa è la pressione stessa della benzina che spinge dai rubinetti.
 
8982398
8982398 Inviato: 9 Dic 2009 22:39
 

Certo la benzina arriva dal rubinetto che non chiude, ma a questo punto la valvola a spillo, quella azionata dal galleggiante, normalmente impedisce che il livello della benzina nella vaschetta salga oltre al dovuto. Se arriva fino al collettore anche la valvola a spillo non chiude perfettamente. E proprio questa accoppiata può essere pericolosa per la salute del motore.
 
8982695
8982695 Inviato: 9 Dic 2009 23:38
 

Problema risolto.

Ho smontato i rubinetti nuovi, che hanno un sistema differente dagli originali, ed ho trovato le guarnizioni di entrambi fuori sede. Ho messo a posto le guarnizioni e rimontato tutto. Chiudono perfettamente. 0509_banana.gif
 
8996562
8996562 Inviato: 12 Dic 2009 23:47
 

Bene! icon_biggrin.gif

Io comunque a questo punto un cambio olio lo farei, non si sa mai (sgrat sgrat) icon_wink.gif
 
8997244
8997244 Inviato: 13 Dic 2009 10:03
 

leofalcon ha scritto:
Bene! icon_biggrin.gif

Io comunque a questo punto un cambio olio lo farei, non si sa mai (sgrat sgrat) icon_wink.gif


Ho già provveduto, non si sa mai! eusa_whistle.gif
 
8998627
8998627 Inviato: 13 Dic 2009 15:31
 

Hai fatto bene, io tanti anni fà sbiellai icon_evil.gif il mio primo motorino 4 tempi, un corsarino, proprio per un rubinetto che non chiudeva e la valvola a spillo pure. Mi meravigliavo di avere tanto sfiato dall'olio pur con il livello sempre al massimo e quando ho capito era troppo tardi.
 
8998762
8998762 Inviato: 13 Dic 2009 16:00
 

Il corsarino, mitico! Ne ho uno anch'io, è di mio padre a dire il vero. L'ha recuperato qualche anno fa in un pollaio senza marmitta e senza carburatore, adesso è un orologio! Non dico altro altrimenti vado fuori tema!
 
9368303
9368303 Inviato: 22 Feb 2010 13:19
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Sono nuovo e volevo chiedere INFO per un restauro DOC del mio Scrambler 450. Dove posso rivolgermi nei dintorni di ASTI, CUNEO, TORINO, ALESSANDRIA e province (anche dintorni, Liguria Emilia Romagna e Lombardia) per rimettere in sesto una moto in cattive condizioni?
 
9368565
9368565 Inviato: 22 Feb 2010 14:13
 

io sono di Favria (Canavese), e ho restaurato completamente (ciclistica e motore completo) il mio 350, se ti serve una mano o vuoi portarmela, volentieri!

0510_saluto.gif

Ste
 
9369433
9369433 Inviato: 22 Feb 2010 16:03
 

grazie mille proverò a contattarlo..
 
9374205
9374205 Inviato: 23 Feb 2010 9:48
 

stefanogarino ha scritto:
io sono di Favria (Canavese), e ho restaurato completamente (ciclistica e motore completo) il mio 350, se ti serve una mano o vuoi portarmela, volentieri!

0510_saluto.gif

Ste


Se è riferito al mio post, vorrei chiederti se hai tenuto tutto originale o hai dovuto sostituire pezzi che non hai più trovato originali! Sei un meccanico o un appssionato? Se lo facciamo insieme, oltre a coprire le spese quanto chiedi per il tuo impegno?
Grazie
Ciao
Chicco
 
9375721
9375721 Inviato: 23 Feb 2010 14:44
 

Ciao, sì era riferito al tuo post.

Diciamo che i pezzi al 90% li trovi, se non originali, riproduzioni esatte, vedi già solo il catalogo ricambi degli amici dello scrambler Ducatiscrambler.com.

No, non sono un meccanico di professione, lo faccio per diletto nal tempo libero.
Per il mio impegno non ci sono problemi, dipende molto anche da come è messa la moto e da come sei messo tu a manualità. Se è solo per venire qualche volta a darti una mano e spiegarti come fare, non ti chiedo assolutamente niente, è un piacere, figurati.

Se invece mi dici: "non voglio minimamente sfiorarla, te la do e voglio che diventi nuova", boh, ci possiamo mettere d'accordo, ti ripeto, anche in base a come è messa e quindi ai lavori che ci sono da fare...

Fammi sapere, se ti interessa scrivimi in pm. Così ti lascio il mio numero e ci sentiamo/vediamo.

Ciao!

Ste

ps:posta qualche foto così vediamo com'è messa!!! Magari hai un magnifico conservato e non c'è nulla da fare!
 
9376635
9376635 Inviato: 23 Feb 2010 17:07
 

Ma guarda, l'idea mia avendo un cugino meccanico era quella di imparare a smontarla e rimontarla (manualità buona e competenza meccanica schifosa), però poi non saprei dove recuperare i pezzi di ricambio, quindi posso controllare il sito che mi hai consigliato e vedere.

Ti farò sapere cosa combino (i lavori inizieranno in tarda primavera, appena recupero il mezzo che ora non ho in garage), ma comunque già mi hai dato una grossissima mano. 0509_up.gif
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9378669
9378669 Inviato: 23 Feb 2010 21:37
 

Se ti servono i pezzi tra quel sito e i mercatini (novegro, ecc), i pezzi li recuperi tutti, se poi hai bisogno di pezzi rifatti arigianalmente o dritte sul come procedere chiamami pure!

Ciao!

Ste
 
9380193
9380193 Inviato: 24 Feb 2010 9:40
 

stefanogarino ha scritto:
Se ti servono i pezzi tra quel sito e i mercatini (novegro, ecc), i pezzi li recuperi tutti, se poi hai bisogno di pezzi rifatti arigianalmente o dritte sul come procedere chiamami pure!

Ciao!

Ste


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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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