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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
7256622
7256622 Inviato: 27 Mar 2009 0:47
 



effettivamente per adesso l'iscrizione al registro non conviene...... gli impiegati delle agenzie assicurative spesso non sono informati....

comunque sulla revisione è meglio se Ti informi ancora, prova in un'altra officina, a me solo l'idea di dover andare in motorizzazione mi fa sentire male eusa_shifty.gif
 
7262601
7262601 Inviato: 27 Mar 2009 20:29
 

scovolix ha scritto:
a me solo l'idea di dover andare in motorizzazione mi fa sentire male eusa_shifty.gif

E' esattamente quello che succede anche a me icon_confused.gif .
In motorizzazione ci sono già passato due volte, con una moto ed una macchina, ed ho avuto una marea di problemi.

Tornando dalla burocrazia ad un problema tecnico, girando finalmente su strada ho trovato che il selettore del cambio ha alcune incertezze, in particolare in scalata non arriva più a mettere facilmente la prima, ma resta in seconda, riprovando un paio di volte riesco a rimettere la prima. invece salendo di rapporti sembra come che il pedale non possa arrivare in fondo alla corsa pur selezionando i giusti rapporti. Pensavo di provare come prima cosa ad agire sulla vite eccentica con controdado che si torva all'esterno del selettore, ho letto che modifica solo l'inclinazione della leva del cambio e forse questo è proprio il mio problema. Sembra che quando il meccanismo del selettore è usurato entrino delle false folle al posto delle marce, e non è il mio caso. Se qualcuno lo ha già fatto o sa darmi dei consigli prima di provare alla cieca ne sarei felice.
 
7267418
7267418 Inviato: 28 Mar 2009 16:15
 

Allora, svelato l'arcano del selettore del cambio.
Col mio metodo preferito del trial and error, visto che il manuale di officina ed i vari libri non spiegavano nulla, sono arrivato a regolarlo alla perfezione. Si agisce sulla vite eccentrica, che si trova appena anteriormente all'asse del pedale del cambio. Con una chiave del 10 ed un cacciavite si allenta il controdado e si gira di poco, 1/8 di giro più o meno, la vite stessa. Se si ha difficoltà ad ingranare la prima la si gira in senso antiorario (si svita) e se la difficoltà è con la quinta si avvita, dopo di che si stringe il controdado, naturalmente tenendo in posizione la vite con il cacciavite. Se si sposta troppo si incontrerà il problema inverso, nel mio caso difficoltà ad inserire la quinta, se si sbaglia direzione si aumenta il problema, nel mio caso non entra più bene la seconda.
Con un pò di pazienza e prove si arriva a regolarlo alla perfezione icon_biggrin.gif .
 
7325375
7325375 Inviato: 6 Apr 2009 8:38
 

Ciao,
dopo aver sostituito la frizione ed aver effettuato una nuova prova, penso di avere un problema analogo a quanto da voi descritto: ritengo cioe' di non riuscire a scendere sotto la seconda marcia e ne antrano in tutto 3 !!!!!
Dove sarebbe la vite e controdado di cui parlate? vi si accede togliendo il semi carter dx? speriamo basti solo una regolazione eusa_wall.gif .....
grazie
 
7326155
7326155 Inviato: 6 Apr 2009 10:34
 

Ciao ragazzi
sono nuovo!!!!
personalmente ho qualche moto pero quella a cui sono piu affezzionato è proprio lo scrambler che era di mio padre!!!!!!
è un 350 arancione..... mi ricordo ancora quando ero talmente piccolo che mio padre mi portava seduto sul serbatoio davanti a lui e mettevo un piede sul clacsson e uno dietro il carburatore!!!!!!!...... è a sentire quei rumori che sono diventato un appassiona di moto e motori!!!!!!........

Fino a settembre è stata nel mio rustico su una pedana rialzata come arredamento anche se spesso andava a fare un giretto!!!!

ora mi sono deciso a fare un restauro radicale attualmete è totalmente smontata.... non c'è nemmeno una piccola parte assembleta persino l'ingranaggio del contachilometri nel mozzo anteriore!!!

ho fatto sabbiare il telaio e riverniciare e cosi tutto il resto chi in cromatura chi dal carrozziere!!
sto aspettando le ultime cose e tra un paio di settimane dovrei riassemblare il tutto!!!
ho cambiato molte cose e molte sostituite ma non ho modificato l'originalita della moto....
ho cambiato:
impianto elettrico, spie, regolatore di carica, pick-up e centralina
viti e bulloni TUTTI!!!
catena corona pignone
raggi ganasce
ammortizzatori posteriori in blocco
ecccccccccc
eccccccc

meglio non chiedere quanti soldi ho speso!!!!!!!

ho sostituito il motore completamente con un altro un 450....
ai tempi lo compero mio padre da un suo amico che aveva un MK3 che fece un incidente dopo un mese....quindi il motore era nuovo!!!!
mio padre che era un trappolone come me cambiava spesso i 2 motori (ci vuole meno che a togliere la sella e serbatoio!!)


visto che sto rifacendo tutto e avendo smontato le forcelle mi sono accordo che gli steli non sono piu in buone condizioni poiche ci sono delle parti in cui è venuta via la cromatura per continua abrasione....quindi vuol dire che sono storti gli steli......
vorrei un consiglio!!!!.......
stavo pensando di sostituire gli steli della forcella e meccanica interni con quelli di un ancillotti... tanto montano tutti e due dei Marzocchi 35mm......
che ne pensate? gli steli sono un po piu lunghi di 3 cm come quelli di un seconda serie invece il mio è un prima serie e rimetterei i foderi dello scrambler sugli steli dell'ancillotti questo anche per manterene le meccaniche interne dell'ancillotti perche non vorrei che si fossero incurvati anche i sostegni tra fodero e steli del mio scr!!!
qualcuno sa una forcella compatibile? a cui mettere i foderi dello scr?
fatemi sapere
ciao ciao
 
7326460
7326460 Inviato: 6 Apr 2009 11:17
 

varareni ha scritto:
Ciao,
dopo aver sostituito la frizione ed aver effettuato una nuova prova, penso di avere un problema analogo a quanto da voi descritto: ritengo cioe' di non riuscire a scendere sotto la seconda marcia e ne antrano in tutto 3 !!!!!
Dove sarebbe la vite e controdado di cui parlate? vi si accede togliendo il semi carter dx? speriamo basti solo una regolazione eusa_wall.gif .....
grazie

No, la vite è esterna al carter, subuto avanti al perno su cui è inserito il pedale del cambio, la vedi subito. Una volta svitato il controdado sembra un pò dura oltre un certo gioco, almeno nel mio caso, si tratta di insistere con un cacciavite robusto e seguire le istruzioni che ho postato sopra. Penso che vada regolata ogni volta che smonti il selettore del cambio, ad esempio per cambiare catena corona e pignone, adesso il mio cambio è perfetto.
 
7326497
7326497 Inviato: 6 Apr 2009 11:22
 

Heku ha scritto:
stavo pensando di sostituire gli steli della forcella e meccanica interni con quelli di un ancillotti... tanto montano tutti e due dei Marzocchi 35mm......
che ne pensate? gli steli sono un po piu lunghi di 3 cm come quelli di un seconda serie invece il mio è un prima serie e rimetterei i foderi dello scrambler sugli steli dell'ancillotti questo anche per manterene le meccaniche interne dell'ancillotti perche non vorrei che si fossero incurvati anche i sostegni tra fodero e steli del mio scr!!!
qualcuno sa una forcella compatibile? a cui mettere i foderi dello scr?
fatemi sapere
ciao ciao

Scusa ma perchè non compri gli steli nuovi dagli amici dello scrambler, naturalmente insieme ai paraolio? Sei più sicuro del risultato e mantieni l'originalità. icon_biggrin.gif
 
7326581
7326581 Inviato: 6 Apr 2009 11:32
 

gio3 ha scritto:
Heku ha scritto:
stavo pensando di sostituire gli steli della forcella e meccanica interni con quelli di un ancillotti... tanto montano tutti e due dei Marzocchi 35mm......
che ne pensate? gli steli sono un po piu lunghi di 3 cm come quelli di un seconda serie invece il mio è un prima serie e rimetterei i foderi dello scrambler sugli steli dell'ancillotti questo anche per manterene le meccaniche interne dell'ancillotti perche non vorrei che si fossero incurvati anche i sostegni tra fodero e steli del mio scr!!!
qualcuno sa una forcella compatibile? a cui mettere i foderi dello scr?
fatemi sapere
ciao ciao

Scusa ma perchè non compri gli steli nuovi dagli amici dello scrambler, naturalmente insieme ai paraolio? Sei più sicuro del risultato e mantieni l'originalità. icon_biggrin.gif



ciao
semplicemente perche quella dell'ancillotti ce l'ho gia e non devo comperarla e poi perche se cambio gli steli ( 150 euro ) non ci sono a listino anche tutta la meccanica interna data dall'asta in acciaio, mollette e distanziatori ecc che magari possono essere quelli storti facendo scorrere il fodero in modo inclinato e non gli steli incurvati!!!!!!!!!! e siccome non si trova l'asta interna non so che fare!!!!!!!!!
consigli?
 
7327170
7327170 Inviato: 6 Apr 2009 12:57
 

gio3 ha scritto:

No, la vite è esterna al carter, subuto avanti al perno su cui è inserito il pedale del cambio, la vedi subito. Una volta svitato il controdado sembra un pò dura oltre un certo gioco, almeno nel mio caso, si tratta di insistere con un cacciavite robusto e seguire le istruzioni che ho postato sopra. Penso che vada regolata ogni volta che smonti il selettore del cambio, ad esempio per cambiare catena corona e pignone, adesso il mio cambio è perfetto.


Grazie Gio !
in effetti avevo smontato tutto per sostituire il pignone e per la pulizia, quindi spero il problema sia solo di regolare il gioco.
Provo e poi riporto le conclusioni.
ciao
 
7331890
7331890 Inviato: 6 Apr 2009 21:22
 

Heku ha scritto:

magari possono essere quelli storti facendo scorrere il fodero in modo inclinato e non gli steli incurvati!!!!!!!!!! e siccome non si trova l'asta interna non so che fare!!!!!!!!!
consigli?

Già che ci sei smonta tutto, così verifichi se il freno oleodinamico è storto. Io non credo, penso piuttosto che la ruota fosse stata montata senza curare il parallelismo dei foderi e degli steli.
Confronta il manuale di officina delle forcelle Marzocchi che ho postato in questa discussione, parla anche di questo problema. Per risparmiare un pò forse potresti anche fare ricromare gli steli, anche se dovrebbe essere una cromatura speciale. Gli steli più lunghi a me non piacerebbero.
 
7331920
7331920 Inviato: 6 Apr 2009 21:25
 

varareni ha scritto:

Provo e poi riporto le conclusioni.
ciao

Vedrai che funziona, ci vuole solo un pò di pazienza e di prova e riprova per trovare la giusta regolazione, ma dopo và come un orologio svizzero.
 
7333470
7333470 Inviato: 7 Apr 2009 8:08
 

gio3 ha scritto:
Heku ha scritto:

magari possono essere quelli storti facendo scorrere il fodero in modo inclinato e non gli steli incurvati!!!!!!!!!! e siccome non si trova l'asta interna non so che fare!!!!!!!!!
consigli?

Già che ci sei smonta tutto, così verifichi se il freno oleodinamico è storto. Io non credo, penso piuttosto che la ruota fosse stata montata senza curare il parallelismo dei foderi e degli steli.
Confronta il manuale di officina delle forcelle Marzocchi che ho postato in questa discussione, parla anche di questo problema. Per risparmiare un pò forse potresti anche fare ricromare gli steli, anche se dovrebbe essere una cromatura speciale. Gli steli più lunghi a me non piacerebbero.




ciao
grazie mille per le dritte!!!
ho gia smontato tutto quanto e mi sono reso conto che è stato il freno oleodinamico e fare tutto sto caos!!!
in pratica:
c'è il rondellone attorno allo stelo di acciaio che si infila nel fodero che è di 26 mm!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
l'interno dello stelo è 30!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
quindi si inclinava tutto!!!!!!!
la cosa si risolve facendo rifare i rondelloni nuovi e facendo verificare su banco gli steli e la sbarra oleodinamica!!!... il tutto con 5 euro di materiale e zero rompimenti!!!

un consiglio...... l'interno dello stelo è 30mm di quanto devo fare le rondellone?
sapete quanto devono essere?
io opterei per 29mm pero non so..... visto che li faccio in alluminio potrei arrivare anche a 30 tanto non dovrebbe rovinarsi nulla con lo sfregamento visto che è sotto oglio!!!

se avete consigli o dati fatemi sapere ciao ciao
 
7338086
7338086 Inviato: 7 Apr 2009 19:44
 

Penso tu ti riferisca ai due dischi ai due estremi del gruppo ammortizzatore che si vedono qui.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io li ho smontati a suo tempo, ma non ricordo bene le dimensioni, mi sembra che siano più stratti del diametro interno dello stelo, come si indovina anche dal disegno.
 
7338580
7338580 Inviato: 7 Apr 2009 20:31
 

ciao
si esatto dico proprio quello!!.
il rondellone che è nella foto in basso nel particolare verso destra...
se qualcuno sapesse il diametro sarebbe il massimo!!.
io intanto li ho fatti in alluminio anziché in acciaio temperato e di 2.9 mm anziché di 2.6....

sapete se c'e qualche moto che ha le molle delle forcella uguali a quelle dello scrambler? vorrei cambiarle ma non pò dove trovarle!!

saluti guido
 
7345754
7345754 Inviato: 8 Apr 2009 19:13
 

Pesno che il "rondellone" sia parte importante del meccanismo ammortizzante e che poco abbia a che fare nel mantenere il parallelismo tra gli steli ed i foderi, non so se ti conviene cambiarlo. Quello inferiore dovrebbe essere avvitato al fondo dei foderi e quello superiore dovrebbe servire al meccanismo di freno oleodinamico, modificandone il diametro potresti variare l'effetto ammortizzante.
 
7348581
7348581 Inviato: 9 Apr 2009 8:47
 

gio3 ha scritto:
Pesno che il "rondellone" sia parte importante del meccanismo ammortizzante e che poco abbia a che fare nel mantenere il parallelismo tra gli steli ed i foderi, non so se ti conviene cambiarlo. Quello inferiore dovrebbe essere avvitato al fondo dei foderi e quello superiore dovrebbe servire al meccanismo di freno oleodinamico, modificandone il diametro potresti variare l'effetto ammortizzante.




ciao
sono un ingegnere, non un genio ma qualcosa ci capisco!!.... quindi:
si il rondellone è parte integrante del meccanismo e si trova nel lato opposto del sostegno in aggiaio che va a collegarsi nel fodero.... se pensi che non abbia importanza nel tenere dritti gli steli mi spiace ma non è vero è proprio quella semplice rondella a fare da guida per l'inclinazione del fodero che entra nello stelo...... potrebbe modificare un po l'ammortizzazione ma non penso poiche come avrai visto la sbarra è cava ed è li che passa l'olio durante l'escursione e siccome l'escursione massima è sui 10 cm l'olio mosso è veramente poco e scorre senza resistenze!!!....

se qualcuno lo sa fatemi sapere il diametro originale del rondellone in questione!!!!!!!
grazie!!!!!!



altra cosa piu importante c'è qualcuno che ha una manuale di procedure per smontare tutto il banco?
siccome devo cambiare lo statore e le valvole visto che sono li apro tutto!!!!!!
cosa importante a cosa devo stare attento per cambiare lo statore?
siccome non ho la chiave apposita per tenere fermo l'albero e girare il bullone come posso fare?
consigli su cosa devo stare attento sia a smontare che a rimontare?
ogni consiglio o suggerimento è preziso
fatemi sapere ciao ciao
 
7354336
7354336 Inviato: 9 Apr 2009 23:23
 

Per quanto riguarda il discorso steli forcelle io personalmente non ne monterei di più lunghi, non potendoli sfilare dalla piastra di sterzo avresti un'anteriore più alto e non sò quanto la guida possa giovarne.
Sul discorso della rondella posso solo aggiungere che mi pare strano che si possa usurare di addirittura 3 decimi, sarei curioso di sapere di quanto è in origine, non credo differisca di molto
Le molle delle forcelle le ho cercate anche io, si trovano difficilmente e tantomeno progressive, io ho rimediato facendo costruire al tornio un tampone di circa 2 cm di alluminio da interporre tra la molla e il tappo della forcella, in modo da irrigidire un pò la molla che sicuramente si è un pò ammollata, di conseguenza ho fatto stringere il passaggio dell'olio e ne ho usato uno più duro rispetto l'originale, in modo da controllare la forza della molla sul ritorno e per sopperire ai giochi interni che inevitabilmente aumentano con l'utilizzo della forcella.

Questo il tampone:

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7371355
7371355 Inviato: 13 Apr 2009 18:07
 

leofalcon ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso steli forcelle io personalmente non ne monterei di più lunghi, non potendoli sfilare dalla piastra di sterzo avresti un'anteriore più alto e non sò quanto la guida possa giovarne.
Sul discorso della rondella posso solo aggiungere che mi pare strano che si possa usurare di addirittura 3 decimi, sarei curioso di sapere di quanto è in origine, non credo differisca di molto
Le molle delle forcelle le ho cercate anche io, si trovano difficilmente e tantomeno progressive, io ho rimediato facendo costruire al tornio un tampone di circa 2 cm di alluminio da interporre tra la molla e il tappo della forcella, in modo da irrigidire un pò la molla che sicuramente si è un pò ammollata, di conseguenza ho fatto stringere il passaggio dell'olio e ne ho usato uno più duro rispetto l'originale, in modo da controllare la forza della molla sul ritorno e per sopperire ai giochi interni che inevitabilmente aumentano con l'utilizzo della forcella.

Questo il tampone:

Immagine: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com
Immagine: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com




ciao
gran bella soluzione.....
mi sa che la faro anche io!!!!
almeno si induriscono un po gli ammortizzatori!!!
puoi mandarmi il disegno con le misure?
tu tu trovi bene?
fammi sapere





ora pongo un quesito un po strano:
quanto a candele cosa usate? NGK champion o altro?
io vorrei cambiare e non usare piu le ngk normali ma quelle all'iridio!!
qualcuno le usa?
sa quale sigla monta il nostro scrambler?
avete cambiato cavo e pipetta con degli schermati?
fatemi sapere cioa ciao
 
7407165
7407165 Inviato: 18 Apr 2009 23:40
 

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questo è il disegno approssimativo del tampone in alluminio che ho fatto fare, per le misure considera che deve essere circa un mm più stretto del cappuccio della molla e che la parte inferiore si deve inserire nel foro del cappuccio stesso. Come vedi c'è un foro nel tampone, superiormente è svasato in modo da contenere la protuberanza del tappo della forcella, come puoi vedere dalla prima foto che ho postato. In tutto sarà spesso 2/2,5 cm.
Come ho gia scritto gli amici dello scrambler mi consigliarono di usare un olio più duro a compensare l'irrigidimento della molla (comprai quello che hanno in catalogo loro), il mio meccanico mi consigliò di stringere anche un passaggio dell'olio.
Purtroppo non posso darti un riscontro perchè la moto è ancora in lavorazione e non so dirti se realmente il tutto funziona bene, comunque è una modifica fatta da molti e quando vuoi puoi tornare all'originale semplicemente togliendo il tampone.
 
7540390
7540390 Inviato: 7 Mag 2009 23:56
 

gio3 ha scritto:
Dopo giorni di ricerca affannosa sono riuscito a trovare i rasamenti originali (il perno nuovo l'avevo già trovato) per rimontare in maniera impeccabile la forcella posteriore con tolleranza zero, come richiesto dal manuale icon_biggrin.gif . Si comincia veramente a rimontare ed a vedere il risultato.


Ciao gio3, dove le hai trovate le boccole del forcellone posteriore?
 
7547970
7547970 Inviato: 8 Mag 2009 22:06
 

Me le ha fatte fare un amico meccanico con il campione delle vecchie per vedere la durezza del bronzo. Non credo sia possibile trovarle già fatte.
 
7548793
7548793 Inviato: 9 Mag 2009 7:26
 
 
7550477
7550477 Inviato: 9 Mag 2009 14:03
 

Esatto, queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7552637
7552637 Inviato: 9 Mag 2009 21:03
 

Buono a sapersi per la prossima volta, anche se non so se io ed il mio scrambler dureremo abbastanza per un nuovo cambio di boccole, visto che ho anche installato un ingrassatore centrale, come suggerito da Mick Walker, per rendere più efficiente l'ingrassaggio ed evitare il consumo di boccole e perno icon_wink.gif . Una cosa difficile da trovare sono stati i rasamenti per togliere il gioco trasversale, ma un vecchio meccanico di moto d'epoca di Bondeno me li ha trovati, e non è stato facile installarli per rioscire a portare a zero il gioco.
 
7557367
7557367 Inviato: 10 Mag 2009 19:45
 

Hai ragione gio3 sicuramente non le sostituirai più, soprattutto grazie al doppio ingrassatore, bravo! Ma hai sostituito anche il perno? Sulla mia moto non ci sono rondelle di rasamento sul perno forcellone, è normale?
 
7564720
7564720 Inviato: 11 Mag 2009 18:19
 

Visto che ci sono ho una domanda, quando ho rimesso il perno nuovo (preso dai soliti AdS) è entrato nelle boccole molto a forza, a tal punto che il forcellone si muove a fatica spingendolo con le mani. E' giusto che sia così forzato? eusa_think.gif Com'è il vostro?
 
7567675
7567675 Inviato: 11 Mag 2009 23:02
 

Anche il mio era piuttosto forzato, spinto dentro con il mazzuolo in gomma, il forcellone si muoveva con una certa resistenza.
 
7568790
7568790 Inviato: 12 Mag 2009 8:05
 

Mi viene da pensare che il perno in listino dagli ADS ha un diametro maggiorato, se non sbaglio 29mm, per ovviare all'usura delle boccole, di fatti in listino loro non ce le hanno! Può essere?
 
7575241
7575241 Inviato: 12 Mag 2009 20:02
 

Secondo me no, nel mio vecchio perno, che ho conservato, l'usura era minima e solo su un piccolo angolo orario in corrispondenza della boccola di dx, quella senza ingrassatore, avevo anche provato a girare un pò il perno ed avevo pensato di lasciarlo così perchè non c'era gioco, ma il mio amico meccanico me l'ha sconsigliato ed ho comprato il perno nuovo. Il diametro mi è sembrato identico. Forse nel tuo caso le boccole andavano un attimo rettificate, ma non penso sia un problema visto che è richiesta tolleranza zero.
 
7577196
7577196 Inviato: 12 Mag 2009 22:56
 

Mi pare strano che vada rettificato e gli AdS non mi hanno detto niente, di solito per operazioni di questo tipo sui loro articoli sono sempre molto chiari con tanto di foglio esplicativo...

Gio come hai proceduto per il nuovo ingrassatore? Io sul mio ho un forellino filettato con tanto di dadino di ottone (mi pare) che funge da tappo, il foro è posizionato quasi centralmente sul canotto del forcellone, dove hai messo il secondo?

questa la foto del canotto del forcellone col dadino

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