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Autodromo Franciacorta: riflessioni [sicurezza in pista]
331447
331447 Inviato: 5 Mag 2006 10:33
Oggetto: Autodromo Franciacorta: riflessioni [sicurezza in pista]
 

Premesso che non sono direttamente coinvolto nel problema, ma che la sicurezza e l'incolumita' dei motociclisti e' una cosa che mi sta a cuore, volevo proporvi di riflettere e darmi il vostro parere su questi episodi.
Frequento l'autodromo come spettatore, (non ho ne la moto adatta ne sopratutto l'esperienza per girare in circuito) ma mi piace andare ogni tanto a vedere chi gira.
A Brescia l'autodromo e stato un evento: tutti si sono trasformati da motociclisti, in piloti in un attimo. Il popolo delle gare clandestine ha trovato un'alternativa alle coste di sant'eusebio, e chiunque abbia una due ruote sportiva vede l'autodromo come La mecca per i musulmani, prima o poi bisogna andarci.
La faccio breve: nei turni liberi ogni volta che ci sono stato ho visto girare insieme semi-professionisti con piloti improvvisati.
Risultato: nelle ultime tre volte, due ho visto piloti portati via in ambulanza e uno in elicottero.
Vi racconto l'ultimo episodio.
Alla fine del rettilineo un cbr 600 con un principiante a bordo (era palese da vedere) era a sinistra della pista. Da dietro ariva un missile (la moto era preparata per la pista, francamente non ho capito il modello) pronto alla staccata al limite. All'ultimo momento il cbr "attraversa" la pista per impostare una traiettoria tranquilla
risultato: due moto distrutte e due piloti in ospedale, di cui uno piuttosto grave portato via in elicottero.
Ora vi chiedo:
Visto che la pista dovrebbe essere un luogo dove sfogare le proprie velleita' agonistiche e dove sfruttare a pieno le moto senza troppi rischi, non sarebbe il caso che si trovasse una soluzione che separi i piloti dai principianti???
Inoltre, non e' il caso che chi non ha esperienza, ne prenda atto e trovi un modo per non essere un pericolo???Forse ho avuto la sfiga di vedere episodi isolati...ma non credo
Sono esagerato? Mi piacerebbe avere il parere di chi frequenta i circuiti.....
 
331471
331471 Inviato: 5 Mag 2006 10:52
 

Purtroppo ritengo ci sia poco da fare... e che tutto il mondo sia paese in questo caso... quando vai in pista hai dei pro- e dei contro:

i pro sono: ti obbligano (im maniera più o meno severa a seconda delle piste) ad avere un abbigliamento tecnico di prim'ordine e la moto in ordine (sembra poco ma purtroppo non è così)

ci sono vie di fuga

la sede e larga e (a volte) ben asfaltata

non ci sono semafori, incroci, donne con bambino, vecchine della serie attraverso-non attraverso, automobilisti/camionisti distratti...

tra i contro:

i costi

la propensione a cercare quel limite che se cercato saggiamente ci erudisce sulle nostre capacità migliorandole, se cercato stoltamente 2 volte su 3 ci fa sdraiare la moto icon_wink.gif

gli altri motociclisti (infatti in pista non siamo soli... e in alcuni turni c'è più traffico che sul G.R.A. A Roma o sulla tangenziale a Milano!), tante teste, tante moto diverse... tanti "passi" o "ritmi" diversi che dir si voglia...

BISOGNA SEMPRE STARE ATTENTI!! NON DIMENTICHIAMO CHE SIAMO APPOLLAIATI SU UN TRESPOLO IN EQUILIBRIO PRECARIO AD ALTA VELOCITA'!!
 
331502
331502 Inviato: 5 Mag 2006 11:10
Oggetto: Re: Autodromo Franciacorta: riflessioni
 

simo76 ha scritto:
...Visto che la pista dovrebbe essere un luogo dove sfogare le proprie velleita' agonistiche e dove sfruttare a pieno le moto senza troppi rischi, non sarebbe il caso che si trovasse una soluzione che separi i piloti dai principianti???
Inoltre, non e' il caso che chi non ha esperienza, ne prenda atto e trovi un modo per non essere un pericolo???Forse ho avuto la sfiga di vedere episodi isolati...ma non credo
Sono esagerato? Mi piacerebbe avere il parere di chi frequenta i circuiti.....


non è un problema di facile soluzione, infatti non è possibile preselezionare gli utenti della pista fino a che... non si assiste a certe scene.

e purtroppo, esattamente come su strada, molti incidenti nascono dalla differenza di velocità tra i veicoli.

pensa un pò cosa significa girare assieme per un 125 ed un 1000.
il 1000 molto più veloce in rettilineo, il 125 (o 250) in curva: un tira-e-molla continuo fino a che uno dei due non prevale allontanandosi.
e non sempre è il 1000.
anzi, a volte quelli con le grosse moto cadono per cercare di tenere il passo dei 125 in fernata ed in curva. ma questo è un altro discorso.

comunque non esiste regolamento che ponga al riparo da questo tipo d'incidenti: ci vuole solo (tanto) buon senso da parte di tutti.

potrebbe essere utile una specie di breefing (si scrive così?) o un piccolo e rapido corso di pochi minuti sulle accortezze da adottare quando si gira.

e si potrebbe fare in modo che questo piccolo corso sia obbligatorio almeno la prima volta che si scende in pista, anzi ne sia condizione:
ciò si potrebbe realizzare imponendo un tesserino-licenza-pass elettronico rilasciato da ogni circuito a tutti i nuovi utenti (da quel momento in poi "schedati") per il quale rilascio il corso sia obbligatorio.

il corso dovrebbe comprendere le principali norme da non ignorare:
- significato delle bandiere e altri segnali
- diritto di traiettoria
- segnalazioni convenzionali tra gli utenti
- principali consigli utili ad evitare gli "abbordi"
- norme generali per la sicurezza, ecc.

sono stato proprietario e gestore di un kartodromo per diversi anni e, ogni volta che entravano in pista utenti che non avevano mai girato (lo chiedevo a tutti quelli che non riconoscevo) elencavo loro, rapidamente, le principali attenzioni da adottare. tutto qui.
in 10anni di gestione sono dovuto ricorrere alla cassetta del pronto soccorso una sola volta.
i kart non erano limitati e noleggiavo perfino i 125cc a marce (non so se hai presente: sono velocissimi e non proprio intuitivi da guidare, la prima volta)

qualche volta, però, sono stato costretto a fermare e anche allontanare i clienti più indisciplinati e pericolosi per se stessi e per gli altri.

--------------

@zz. questa volta jackt mi ha dato 18'...

Ultima modifica di de_corsa il 5 Mag 2006 11:13, modificato 1 volta in totale
 
331504
331504 Inviato: 5 Mag 2006 11:12
 

ti do ragione al 100%!
Specialmente a Franciacorta, ci sono molti ragazzi alle prime armi con la pista, l'ultima volta piuttosto che niente c'era dentro uno scooter, ci rendiamo conto?! uno scooter, insieme a moto da 180cv?!?! non esiste.

Io non sono un pilota professionista, anzi, ma ormai, dopo qualche annetto e tante uscite ho molta più confidenza di gente che ci va 2 o 3 volte all'anno e sto problema l'ho noto sempre.
A Monza dividono quelli con la licenza da quelli con le moto stradali e li è tutto un altro girare. Uno può andare più o meno forte ma nessuno si inventa una staccata a 400 metri dalla curva o traiettorie improponibili figlie dell'inesperienza, queste cose creano pericoli inutili!
Purtroppo però è l'unico circuito che fa una cosa del genere, al Mugello distinguono quelli con la licenza da piloti e gli altri, ma mandano comunque dentro quelli con la licenza promosport con quelli che ci vanno, per esempio, per la prima volta.

Certo, in teoria quando si vede uno alle prime armi che ci precede sarebbe buona norma evitare di infilarlo stile MotoGP o creare pericoli del genere solo per il gusto di fare il figo e far vedere quanto siamo bravi a quello che ci precede, però è altrettanto vero che a volte è impossibile prevedere che cavolo passa per la testa di certa gente.
 
331587
331587 Inviato: 5 Mag 2006 11:56
 

io sono stato domenica 30 a franciacorta, ed era la prima volta che giravo in pista, ed effettivamente ho riscontrato questo problema,ovvero moto pronto pista con moto stradali e 125...
fortunatamente nei turni che ho fatto nn ho avuto problemi...
beh ovviamente c'e il manico che gira dalla mattina alla sera in quel circuito che t passa a destra e a manca..
quello che conta e' rispettare le proprie traiettorie e usare il buon senso, ed entrare in pista solo quando si e' sicuri di se, e dei propi limiti..poi ripeto, vige il buon senso
cmq quando passi uno o quando qualcuno t passa t e' buona cosa studiare i suoi movimenti, poi, se uno si inventa una traiettorie mentre lo passi..allora nn c puoi far nulla...

sarebbe giusto dividere i turni dagli amatori hai licenziati, anche se nn tutti proprietari delle moto "pronto pista"hanno la licenza f.m.i.

cmq, a prescindere da questo, rimango dell'idea che la pista sia il luogo piu' sicuro dove smanettare a dovere..
 
331678
331678 Inviato: 5 Mag 2006 12:34
 

bladeRRunner ha scritto:

sarebbe giusto dividere i turni dagli amatori hai licenziati, anche se nn tutti proprietari delle moto "pronto pista"hanno la licenza f.m.i.


Si, è vero, molta gente ha a casa carene chiuse che butta su per andare in pista per non rischiare quelle originali.

Però quelli con la licenza, in genere, sono persone che vanno solo in pista (non per forza visto che in pratica è un'assicurazione) quindi potebbe essere un modo semplice e abbastanza efficace per dividere almeno in due categorie. icon_wink.gif

Comunque m'è venuto in mente che anche a Franciacorta c'è qualche motoclub che organizza giornate con turni divisi, ma non quando è l'autodromo ad organizzare icon_wink.gif
 
331825
331825 Inviato: 5 Mag 2006 13:19
 

GioR6 ha scritto:
bladeRRunner ha scritto:

sarebbe giusto dividere i turni dagli amatori hai licenziati, anche se nn tutti proprietari delle moto "pronto pista"hanno la licenza f.m.i.


Si, è vero, molta gente ha a casa carene chiuse che butta su per andare in pista per non rischiare quelle originali.

Però quelli con la licenza, in genere, sono persone che vanno solo in pista (non per forza visto che in pratica è un'assicurazione) quindi potebbe essere un modo semplice e abbastanza efficace per dividere almeno in due categorie. icon_wink.gif

Comunque m'è venuto in mente che anche a Franciacorta c'è qualche motoclub che organizza giornate con turni divisi, ma non quando è l'autodromo ad organizzare icon_wink.gif



q8
 
332007
332007 Inviato: 5 Mag 2006 14:44
 

Ciao Simo76,

a mio parere bisogna distinguere un po' meglio i piloti dagli amatori...

Una moto preparata ad uso pista non fa' dell'amatore un pilota e il problema sta proprio lì.
Alcuni (fortunatamente non sono tantissimi) per il fatto che possiedono moto solo pista e materiale tecnico di buon livello si credono di essere gia in grado di fare tutto.
Il caso da te denunciato non mi meraviglia più di tanto in quanto non è nè il primo ne sarà l'ultimo. La colpa in questo caso è da attribuire completamente al "pilota" che seguiva e alla sua voglia di dimostrare... che è un coglione.
Mi permetto di offendere (chi mi conosce sà che non è nel mio carattere) perchè quando si ha a che fare con la sicurezza e il rispetto degli altri devento un po' intransigente.
Queste persone che si credono piloti all'atto pratico dovrebbero un po' ridimensionarsi e capire che a fare i coglioni in pista non si rischia solo la propria pelle ma quella degli altri.

Il pilota vero sa' dove poter spingere e quando è ora di chiudere il gas perchè sa' che non deve dimostrare niente a nessuno.

Sarà un caso ma coglionate di questo tipo non le sento mai capitare a piloti veri e propri.

L'amatore ha diritto di poter sfruttare il circuito per quello che lui e il suo mezzo può permettere senza che altri mettano a repentaglio la sua incolumità.

Il fatto che in circuito entrino moto completamente diverse nello stesso turno non deve essere causa di queste situazioni; personalmente ho una moto che spesso mi permette di arrivare alle staccate 50Km/h e ben oltre in alcuni casi più della media ma non mi sono mai permesso di fare entrate azzardate o di buttarmi a capofitto in staccate al limite senza avere la certezza di poter effettuare il sorpasso in completa sicurezza e questo non perchè sono un fenomeno ma semplicemente perchè rispetto tanto chi va' più forte di me' e altrettanto chi va' più piano; per fare questo basta veramente poco.
Il buon senso quindi è sempre alla base della sicurezza.

Ciao
 
332469
332469 Inviato: 5 Mag 2006 18:39
 

concordo pienamente su tutto, sul fatto che "l'abito non fa il monaco" (alias "la moto non fa il pilota") e sul fatto che condividere la passione per la pista implica un doveroso rispetto reciproco e soprattutto sul fatto che chi non si arma di umiltà rischia di diventare una mina vagante.
 
338619
338619 Inviato: 9 Mag 2006 17:18
 

....non fraintendetemi, io ho solo raccontato i fatti, non dico che chi ha la moto preparata e' piu' bravo di chi non ce l'ha.....
credo solo che la non omogeneita' dell'esperienza dei piloti in pista e' pericolosa.... icon_wink.gif
 
338655
338655 Inviato: 9 Mag 2006 17:40
 

si si, senz'altro e mi pare che tutti concordino pienamente! icon_lol.gif
Diciamo che se si va a ricercare le cause si arriva più o meno a questo punto icon_wink.gif
 
339112
339112 Inviato: 9 Mag 2006 20:10
 

Scene già vissute anche su altre piste, ma c'è sempre da mettere in campo il buon senso di aspettare di superare la moto che è davanti più lenta, trovando il punto della pista meno pericoloso.

Alla fine non è mica una gara, sono solo dei semplici giri di pista icon_wink.gif
 
339141
339141 Inviato: 9 Mag 2006 20:24
 

Domanda O.T: Ho sentito delle voci di corridoio che a Franciacorta da fine maggio primi di giugno aprivano la seconda parte di tracciato, è vero?
 
339154
339154 Inviato: 9 Mag 2006 20:27
 

quando ho prenotato per il 4 giugno ho chiesto e mi hanno detto che a fine mese dovrebbero portarla a 1500m ( 100/200 metri in più??) e poi l'anno prossimo arriverà ai 3300 finali.

In autodromo i commissari mi avevano detto che a maggio avrebbero aperto la seconda sezione portandolo a 2400m...boh, come era facilmente prevedibile le cose andranno per le lunghe data la chiarezza icon_lol.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
339868
339868 Inviato: 10 Mag 2006 10:22
 

...conosco bene i proprietari del circuito e so per certo che finche' non finiscono di cavare nella cava Bargnana(quella adiacente) non si concludera' l'ultimo tratto(quello dei 3000 metri), quindi credo che ci vorranno almeno altri due anni....
 
339899
339899 Inviato: 10 Mag 2006 10:47
 

... e non sai quando apriranno la seconda sezione?
 
340393
340393 Inviato: 10 Mag 2006 14:46
 

....sinceramente di quello dovrei informarmi, appena so qualcosa vedo di farti sapere, pero' qua ancora non si sente niente. icon_rolleyes.gif
 
340595
340595 Inviato: 10 Mag 2006 16:21
 

ti ringrazio, purtroppo ste cose vanno sempre per le lunghe icon_sad.gif è dura rispettare le tabelle di marcia.

Speriamo la aprano prima possibile, col fatto che è vicina ci vado spesso e ormai ha rotto un pò i maroni icon_lol.gif
 
340613
340613 Inviato: 10 Mag 2006 16:32
 

TRA L'ALTRO HO SAPUTO CHE HANNO GIA' PRESENTATO I PROGETTI PER POTERCI PORTARE GARE IMPORTANTI E A PARTE LA MOTOGP CHE E' DA ESCLUDERE, SEMBRA CHE CI SIANO BUONE POSSIBILITA' PER LA SUPERBIKE E SUPERSPORT.....MAGARI!!!!!!
 
340621
340621 Inviato: 10 Mag 2006 16:35
 

grandi!!
avevo letto sul sito che il progetto nasceva per ospitare gare tipo F3000 e cose simili, ma le superbike sarebbe davvero fantastico!

...anche se tutta sta pubblicità mi sa che mi costerebbe parecchio sul prezzo dei turni icon_lol.gif
 
381773
381773 Inviato: 2 Giu 2006 8:13
 

problema risolto a franciacorta!!!!!
basta organizzare turni dedicati a neofiti con breefing prima di ogni turno e turno neofiti con istruttori in pista per traiettorie!!!
poi turni normali..... e t2 turni al giorno dedicati ai "veloci per davvero"
chiaramente i turni neofiti devono avere questo servizio gratuito!!!!
noi facciamo cosi' e tutti si trovano bene!!!!
il problema sono gli amici degli amici che pur essendo la prima loro volta in pista non si sentono neofiti(credetemi dategli ad alcuni del deficente ma mai del neofita)impossibile riconoscerli se non in pista mentre girano!!!!
bandiera nera si tirano fuori e si inseriscono in turni neofiti!!!
non e' facile ma bisogna fare cosi'!!!
solo nella prima nostra giornata organizzata a franciacorta,abbiamo avuto problemi nel primo turno della giornata per 3 infiltrati nel turno neofiti che abbiamo subito tirato fuori per sicurezza di tutti!!!
non e' facile stare dall'altra parte ma ci difendiamo con le regole (che non ci sono scritte da nessuna parte ma a casa nostra per la sicurezza di tutti e il divertimento del gruppo ci sono e vengono rispettate)
un saluto a tutti!!
massimo@solopista.com
 
445840
445840 Inviato: 2 Lug 2006 0:19
 

ciao a tutti per prima cosa....giusto giusto sono andato ieri a vedere questa nuov a pista ed a chiedere info bhe secondo me è impensabile far partecipare la superbike in questa pista, forse qualche campionato minore.
il paddock è piccolo i box non ce ne sono tanti e poi è troppo a ridosso del paese e per l'inquinamento acustico non ne parliamo.
 
445919
445919 Inviato: 2 Lug 2006 5:34
 

simo76 ha scritto:
...conosco bene i proprietari del circuito e so per certo che finche' non finiscono di cavare nella cava Bargnana(quella adiacente) non si concludera' l'ultimo tratto(quello dei 3000 metri), quindi credo che ci vorranno almeno altri due anni....


allora visto che li conosci dovresti spiegare a loro che in un circuito di quella lunghezza non dovresti far entrare 60 moto; che quando si vedono dei motociclisti che superano tranquillamente con bandiera gialla andrebbero individuati ed espulsi...
perchè questo ho visto quando sono andato a girare e per questo non ci mettero + il piede dentro...
 
472960
472960 Inviato: 14 Lug 2006 6:43
 

Ciao raga una domandina..c sta la R6 in un vanette cargo? il 24 vado in franciacorta e dovrei noleggiarlo..grazie
 
474745
474745 Inviato: 14 Lug 2006 17:11
 

Questo è uno dei motivi che per il momento mi tiene lontano dalla pista....per carità....m'attizza parecchio ma penso di non esserne ancora all'altezza....e il mio timore nasce proprio dal fatto che mi troverei a girare con professionisti...che di certo non tengono la mia andatura.....a me piace andare forte e spalancare a + non posso ma sono il tipo che prima di darci dentro si fa almeno 2 giri a velocità moderata sul tracciato.....pensavo infatti di iscrivermi ad un corso (Anche se i prezzi non sono proprio modici ma alla fine son soldi spesi bene....) e poi in futuro di andare a farmi qualche giro ma per il momento l'indecisione sul da farsi regna sovrana.....
 
1424172
1424172 Inviato: 4 Apr 2007 17:40
 

ciao io sono stato a franciacorta domenica, come spettartore, vi confesso che mi è venuta una voglia matta di girare ma capisco che sarei d'intralcio e sarei un pericolo per me e gli altri, per questo mi sto informando per i corsi principianti che si trovano qua e la nelle varie piste a giorni specifici, dovrebbero pensare tutti così ma purtroppo i costi per questi corsi non sono agevoli e tanti pensano sia meglio spendere 40 euro e girare per 20 minuti cercando di imparare qualcosa direttamente in pista, la cosa che più mi viene in mente per risolvere il problema è quella che tutti debbano essere in possesso di un mini patentino per accedere al circuito, anche solo un corsetto di poche ore, ma che almeno si sappia che le traiettorie per quanto lenti si possa andare debbano essere costanti e lineari!
dei miei amici che girano spesso in pista mi dicono di buttarmi ed entrare nel circuito anche se sono inesperto, di mantenere una traiettoria e non modificarla che sono gli altri dietro a calcolare, però se nel bel mezzo della curva dovessi avere delle incertezze e frenando mi raddrizzassi facendo una traiettoria altalenante... , non voglio immaginare cosa possa accadere alle mie spalle.
Mi sa che prima dovrò fare un corsettino...
Ciao!
 
1424381
1424381 Inviato: 4 Apr 2007 18:17
 

nortek2004 ha scritto:
ciao io sono stato a franciacorta domenica, come spettartore, vi confesso che mi è venuta una voglia matta di girare ma capisco che sarei d'intralcio e sarei un pericolo per me e gli altri, per questo mi sto informando per i corsi principianti che si trovano qua e la nelle varie piste a giorni specifici, dovrebbero pensare tutti così ma purtroppo i costi per questi corsi non sono agevoli e tanti pensano sia meglio spendere 40 euro e girare per 20 minuti cercando di imparare qualcosa direttamente in pista, la cosa che più mi viene in mente per risolvere il problema è quella che tutti debbano essere in possesso di un mini patentino per accedere al circuito, anche solo un corsetto di poche ore, ma che almeno si sappia che le traiettorie per quanto lenti si possa andare debbano essere costanti e lineari!
dei miei amici che girano spesso in pista mi dicono di buttarmi ed entrare nel circuito anche se sono inesperto, di mantenere una traiettoria e non modificarla che sono gli altri dietro a calcolare, però se nel bel mezzo della curva dovessi avere delle incertezze e frenando mi raddrizzassi facendo una traiettoria altalenante... , non voglio immaginare cosa possa accadere alle mie spalle.
Mi sa che prima dovrò fare un corsettino...
Ciao!

io domenica giravo a franciacorta, magari mi hai pure visto!dovevi entrare nel pomeriggio si girava abbastanza bene....confronto alla mattina non c'era paragone!
 
1424537
1424537 Inviato: 4 Apr 2007 18:43
 

Io non so' come sia girare a turni nei week end, ma quando ho girato nei giorni organizzati da vari club senza turni, non ho mai avuto problemi con nessuno.Dopo un po' che giri nella giornata cominci a riconoscere chi va piano o va piu' forte.Poi hai tutto il giorno per sfogarti, non solo 15/20 minuti.Di sicuro e' un po' piu' costoso, ma ne vale la pena.
doppio_lamp_naked.gif
 
1424560
1424560 Inviato: 4 Apr 2007 18:48
 

il pilota vero...predilige i turni con i licenziati per ovviare al problema dilettanti ed emuli....esperienza diretta di un mio amico.....

il problema vero e' chi si affacciaalla pista lo fa' spegnendo il cervello,tanto pensa,siamo in sicurezza e spesso tende ad imitare chi magari ha piu' esperienza...con i risultati peggiori....

ci vorrebbe' piu' autocontrollo...e controlli nelle piste...in modo da distinguere chi e' alla eprime armi e chi ha comunque esperienza di pista..... (che comunque non sempre vuol dire)....
 
1424579
1424579 Inviato: 4 Apr 2007 18:50
 

E' un'annetto che vado in pista e ho capito una sola cosa.....MAI A TURNI.......sei li che aspetti i tuoi 20m per sfogarti e come te altre 20 moto tutti insieme e tutti tirati al max.....personalmente credo che non andro mai in pista a 20 minuti alla volta....anche perchè costa molto di più!!!!
 
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