DDD72 ha scritto:
Capro ha scritto:
Credo che sia difficile se non impossibile capire se il telaio è storto
Ti metti su una strada dritta con la moto in perfetto ordine (gomme ok e pressioni giuste, senza bauletto...se c'è, nè passeggero) sugli
80-90 km/hcon un rapporto lungo (tipo 5° o 6°).
Molli i manubri e da seduto (perfettamente in asse) guardi cosa fa la moto in rilascio:
- se tira da una parte, la riprendi "in mano", la rilanci e riprovi a "mollarla"; se tira sempre dalla stessa parte
è storta
- se tira un pò a destra poi riprendendola tira un pò a sinistra e cmq noi riesci a tenerla il linea retta ma di poco: la moto è
dritta ma probabilmente ha un avantreno molto nervoso (avancorsa sotto i 100 mm) e stai guidando un modello sportivo.
- se molli e va dritta come sulle rotaie: la moto è ok.
Anche io ho usato questo metodo "spartano" ma non stupido perchè comunque funziona, vorrei però sottolineare che se la moto ha lo scarico laterale è ovvio che potrebbe tendere un pò a tirare dalla parte dello scarico (molto leggermente ovviamente) poichè il baricentro è leggermente spostato dalla mezzarìa della moto in questo caso...