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Moto incidentata [come lo capisco prima dell'acquisto?]
327359
327359 Inviato: 3 Mag 2006 8:40
Oggetto: Moto incidentata [come lo capisco prima dell´acquisto?]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea,mi sto accingendo all'acquisto di una moto usata,ma la mia più grossa preoccupazione è quella di andare ad acquistare una moto incidentata, è per questo che chiedo a voi come rendermi conto se la moto ha subito incidenti che ne abbiano compromesso la ciclistica, ad esempio telaio storto.
grazie a tutti in anticipo saluti
 
327403
327403 Inviato: 3 Mag 2006 9:14
 

beh sai dipende dal tipo di incidente, la semplice strisciata o grattata, in se non da problemi, i pbl nascono se il telaio è stato raddrizzato
ma da qui a riconoscere è difficile. Al massimo con il numero di telaio puoi chiedere alla casa madre se sono stati richiesti pezzi in after market
per il resto controlla pedane e parti sporgenti da entrambi i lati
ultima cosa, se carenata smontandola (ma te la fanno smontare?) vedi se è stata riparata, se sostituita non te ne accorgi
 
327407
327407 Inviato: 3 Mag 2006 9:15
Oggetto: Re: moto incidentata [come lo capisco prima dell´acquisto?]
 

ilbrusa ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea,mi sto accingendo all'acquisto di una moto usata,ma la mia più grossa preoccupazione è quella di andare ad acquistare una moto incidentata, è per questo che chiedo a voi come rendermi conto se la moto ha subito incidenti che ne abbiano compromesso la ciclistica, ad esempio telaio storto.
grazie a tutti in anticipo saluti


Credo che sia difficile se non impossibile capire se il telaio è storto, lo si può fare solo smontando la moto e mettendolo sul banco e misurato con il laser.

Una delle cose che puoi guardare è verificare se ci siano parti evidentemente più nuove di altre, magari sullo stesso lato, ad esempio leva cambio, carena, manopole, leve freni o frizione, etc.........

Difficilmente sono cose che si sostituiscono, magari solo da una parte, chi cambia dei particolari per sfizio o estetica di solito li cambia da entrambi i lati, altre cose da guardare non saprei.

Ciao.
 
327432
327432 Inviato: 3 Mag 2006 9:35
 

Una semplice scivolata non mi preoccupa più di tanto e bene o male se è solo quello me ne accorgo, la ciclistica compromessa o il telaio storto però mi preoccupa e come dite voi non è facile da capire a meno che non siano casi estremi,nella mia riceca mi è capitato di mettermi dietro la moto e si vedeva a occhio che era storta,la ruota anteriore era disallineata di un bel po con quella posteriore
 
327892
327892 Inviato: 3 Mag 2006 13:41
 
 
328383
328383 Inviato: 3 Mag 2006 17:35
 

Ti racconto quello che guardo io (scatenando l'ira di chi mi fa vedere la moto), non solo per vedere se è caduta ma anche se i km che segna possono essere reali o no.

Cose classiche come ad esempio segni di piccole strusciate su leve freni/frizione/cambio, su marmitta, specchi. Se le leve del freno e della frizione sono state raddrizzate. Guardo in fondo alle forcelle se ci sono segni di strusciate (proprio in fondo all'attacco del perno della ruota si consuma se struscia per terra). Carene nuove e moto vecchia c'è qualcosa che non torna. La saldatura del telaio con il cannotto di sterzo. Se ha preso un bel colpo e si addirizza il telaio, lì è facile vedere delle stirature. Usura dischi freni. Gioco della catena di trasmossione. Dalle gomme si può capire benissimo come è stata usata la moto (io per esempio evito di comprare moto che sono state usate sempre al massimo. Parere mio personale). Prova a viaggiare dritto passando prima su un fondo bagnato e poi asciutto e guarda se le ruote passano sulla stessa impronta (comunque è una prova difficile). Provala senza mani e guarda se va dritta (cmq non è detto che se va storta sia per forza piegato il telaio)

Ti racconto un episodio che mi è capitato. Abito vicino a FI ed avevo visto una R1 a BO. Ho chiamato, per telefono ho chiesto di tutto poi alla fine ho detto: mi dica la verità così evito di venire a BO per nulla tanto poi le cose si vedono. Tutto a posto dice il tipo. Arrivo a BO e...

R1 bellissima, carene super lucide. Deh, innamorato. Poi la spulcio per bene e mi accorgo. Sellino passeggero strusciato sulla parte superiore (e già lì volevo picchiarlo!), per strusciare un sellino bisogna picchiare un bel crepente! Display contachilometri incrinato. Parti in finto carbonio rotte. Forcella grattata e ritinta (come dicevo prima). Serbatoio ritinto senza nemmeno togliere gli adesivi. Gomme bruciate sui bordi. L'ho provata per pochi metri e tirava sulla destra da paura. Dischi anteriori consumati alla grande (scalino). Vetro del cupolino nuovo con ancora l'adesivo sopra. Ultima chicca: per due settimane ho mandato mail a lui, l'ho chiamato al cell, mi diceva che la moto non la usava più ecc ecc poi quando sono arrivato là e ho iniziato a fare domande mi ha sparato che la moto era di un suo amico e che non sapeva rispondermi (però ha tenuto a precisare che la batteria cambiata da lui personalmente costava 160 euro e che aveva il filtro K&N). Tutto questo per dire che bisogna stare molto attenti... che belle personcine che esistono eh??!!!!!!!!
 
328418
328418 Inviato: 3 Mag 2006 17:49
 

Sulle macchine riesco a orientarmi bene, sulle moto no, i vostri consigli sicuramente mi torneranno molto utili.
Di personcine come dici tu vendendo macchine ne vedo tutti i giorni,cose del tipo la mia macchina ha 45.000 km, apri il cofano e vedi che l'adesivo del cambio cinghia è stato fatto a 263.000 km,oppure mai urtata,la guardi bene macchina con un bel frontale sul groppone, le macchine quando sono ciucche è molto evidente.
cmq speriamo di non prendermi un altro pacco
 
328782
328782 Inviato: 3 Mag 2006 20:22
Oggetto: Quoto
 

Quoto tutti!In+posso dirti io nelle2che ho comprato(1me l'hanno rubata,che sfiga)dopo varie ricerche mi sono poi deciso su due moto completamente originali, estetica, scarico etc, l'ultima gli avevano cambiato solo le freccie,tutto questo non zaie la cercavo così, ma perché erano le uniche ok...e importantissimo come diceva su, le gomme, se usate all'estremo,brutta cosa!Okkio cambio e frizione
 
329214
329214 Inviato: 3 Mag 2006 23:25
 

Ciao
Se il telaio è stato drizzato da un'officina seria (tipo Scardino a Milano)
non penso ci siano problemi, ovviamente usa questa cosa per strappare un prezzaccio
Controlla le forcelle che siano dritte (guardandole di lato quella dietro si deve nascondere a quella davanti perfettamente, se è carenata però fai fatica) e che lo siano anche le piastre (lo vedi quando vai)
Se i collettori di scarico sono ammaccati , riparati o nuovi.
Quando la provi fai qualche frenata brusca con l'anteriore e controla che non trafili olio dai paraoli
Oltre a tutto quello che è stato detto fino adesso.
Buon acquisto!
 
333264
333264 Inviato: 6 Mag 2006 8:25
 

Posso aggiungere di:

- Guardare sul telaio in corrispondenza delle pedane se ci sono segni (o
peggio se è stato lucidato), infatti se la pedana picchia la prima cosa
che segna è il telaio che le sta dietro (nei telai neri la cosa è
evidentissima);
- Stessa cosa per lo scarico laterale nel punto di passaggio vicino al
telaio;
- Sempre sul telaio nella zona dietro alle carene (nei punti dove esse
a stretto contatto) guarda se ci sono segni di vernice o se il telaio è
stato lucidato.
 
333281
333281 Inviato: 6 Mag 2006 8:39
 

Fate sempre attenzione alle forcelle (piegate o svirgolate), controllare anche il punto del cannotto di sterzo se vi è presenza o tracce anomale che possono far nascere dubbi di possibili incrinature, ovviamente una moto con telaio storto ti accorgeresti subito perchè non va dritta ed a seconda della velocità pùò iniziare a sbacchettare.
Lamps.
 
333318
333318 Inviato: 6 Mag 2006 9:13
 

un mio amico ha la dima per le moto e fa il controllo telaio... è a cologno...

se vuoi essere sicuro ti dò i suoi dati...


in caso mandami un mp...

icon_wink.gif
 
334646
334646 Inviato: 7 Mag 2006 11:51
Oggetto: Re: moto incidentata [come lo capisco prima dell´acquisto?]
 

Capro ha scritto:
Credo che sia difficile se non impossibile capire se il telaio è storto


Io uso un modo molto spartano ma semplice che possono provare tutti icon_wink.gif non sarà analitico come il laser o le dime ma funziona...

Ti metti su una strada dritta con la moto in perfetto ordine (gomme ok e pressioni giuste, senza bauletto...se c'è, nè passeggero) sugli 80-90 km/hcon un rapporto lungo (tipo 5° o 6°).

Molli i manubri e da seduto (perfettamente in asse) guardi cosa fa la moto in rilascio:

- se tira da una parte, la riprendi "in mano", la rilanci e riprovi a "mollarla"; se tira sempre dalla stessa parte è storta

- se tira un pò a destra poi riprendendola tira un pò a sinistra e cmq noi riesci a tenerla il linea retta ma di poco: la moto è dritta ma probabilmente ha un avantreno molto nervoso (avancorsa sotto i 100 mm) e stai guidando un modello sportivo.

- se molli e va dritta come sulle rotaie: la moto è ok.

Provare per credere icon_wink.gif

Ps: se mentre la "mollate", da seduti sulla moto, questa sbacchetta un pò potrebbe essere la gomma post. che è morta icon_eek.gif
 
334927
334927 Inviato: 7 Mag 2006 16:12
 

Condivido quello ke ti ha detto DDD72 anke io faccio così, posso dirti però ke con le carenate le cose si complicano, perkè è tutto nascosto, e magari quando poi arrivi a casa con la moto e smonti tutto x fare il tagliando, come mi è capitato, ti accorgi di diverse magagnette ke prima nn avevi visto.
 
334940
334940 Inviato: 7 Mag 2006 16:43
 

Q8 in parte alla risposta di DDD72.
Per capire se la moto è incidentata il miglior modo è provarla e avere dell'orecchio per capire se la moto è dritta di fabbrica o meno.

Il fatto che il manubrio tenda a destra è normale anche se la moto è dritta xke tutte le strade vengono asfaltate con un lieve grado di inclinazione verso l'esterno questo a causa della pioggia. Infatti l'acqua piovana noterai che sull'asfalto tende, per la maggior parte delle volte, a confluire verso destra. Devi pensare all'asfalto come ad un tetto di una casa in grado di far scivolare l'acqua che vi si deposita sopra (ovviamente con un inclinazione nettamente minore icon_lol.gif ).

Ciaooo ...
 
356416
356416 Inviato: 19 Mag 2006 15:54
 

Ciao a tutti, ho un quesito per chiunque sappia rispondermi, io ho una Honda cbr 954 fireblade e qualche giorno fà ho riscontrato una stranezza nella mia moto, ovvero, durante la marcia in città, se mi capita di dare qualche sgasatina in seconda marcia con la frizione tirata a 20/30 km orari si sente un rumore tipo tak, ho chiesto ad una officina corse, quindi suppongo di moto ne capiscano e mi hanno detto che questo rumore è normale sulle cbr del 2002/2003/2004.
Qualcuno di voi mi sà dire qualcosa a riguardo?
Ciao a tutti.
 
356581
356581 Inviato: 19 Mag 2006 17:20
 

NN so se c'entri il fatto di essere in seconda marcia se hai la frizione tirata, controlla se te lo fa anke andando magari in rilascio.
Perkè potrebbe essere il tendicatena, nn so xò se sui 900 c'era quel difetto, ma sui 600 si, c'è un topic aperto sul rumore del tendicatena.
 
357482
357482 Inviato: 20 Mag 2006 6:58
Oggetto: Re: moto incidentata [come lo capisco prima dell´acquisto?]
 

DDD72 ha scritto:
Capro ha scritto:
Credo che sia difficile se non impossibile capire se il telaio è storto


Ti metti su una strada dritta con la moto in perfetto ordine (gomme ok e pressioni giuste, senza bauletto...se c'è, nè passeggero) sugli 80-90 km/hcon un rapporto lungo (tipo 5° o 6°).

Molli i manubri e da seduto (perfettamente in asse) guardi cosa fa la moto in rilascio:

- se tira da una parte, la riprendi "in mano", la rilanci e riprovi a "mollarla"; se tira sempre dalla stessa parte è storta

- se tira un pò a destra poi riprendendola tira un pò a sinistra e cmq noi riesci a tenerla il linea retta ma di poco: la moto è dritta ma probabilmente ha un avantreno molto nervoso (avancorsa sotto i 100 mm) e stai guidando un modello sportivo.

- se molli e va dritta come sulle rotaie: la moto è ok.



Anche io ho usato questo metodo "spartano" ma non stupido perchè comunque funziona, vorrei però sottolineare che se la moto ha lo scarico laterale è ovvio che potrebbe tendere un pò a tirare dalla parte dello scarico (molto leggermente ovviamente) poichè il baricentro è leggermente spostato dalla mezzarìa della moto in questo caso...
 
556715
556715 Inviato: 17 Ago 2006 17:47
 

è difficile comunque guarda parti sporgenti, tipo il sotto del forcellone dietro, le forcelle (anche se quelle sono le prime che si sostituiscono) e provala, se non và dritta lasciala lì...comunque è difficile dipende quanto pezzi hanno combiato...più la moto è nuova più è semplice cambiare tanti pezzi perchè c'è un ritorno
 
11964866
11964866 Inviato: 11 Giu 2011 9:59
 

3185350 Raga qualcuno mi farebbe il favore di andare su moto.it inserire questo annuncio e guardare se non si tratta di un pacco? (magari che ne so facendo finta diessere interessati all'acquisto e contattando il proprietario per e mail) Vi spiego la moto 1198 con pochissimi km a 10000 euro un po mi puzza... anche se dalle foto sembrerebbe tutto apposto. Il tipo si è trasferito in inghilterra e mi ha detto che me la spedirebbe per un 'ispezione di tempo 5 giorni. E me l'ha fatta tirare a 9000 euro. Io non sono pratico di acquisto su moto usate ....HELP!!! Voi come vi muovereste?



Grazie Raffa icon_wink.gif
 
11967125
11967125 Inviato: 11 Giu 2011 19:54
Oggetto: ddd72 ha scritto bene
 

Ducatista perdi del tempo, è una truffa.

Tornando in argomento, osservare come va la moto in rilascio è proprio la maniera per capire quanto è centrata. poi devi fare delle prove a velocità costante, a varie velocità e su strada livellata e liscia.
poi ci sono gli occhi, guardando la moto da dietro spesso ci si accorge se non è perfettamente dritta. Ma sappi che anche moto uscite di fabbrica talvolta non sono perfettamente dritte, come le auto.

Che i kilometri siano originali, eehhh bisogna che la moto abbia il suo libretto tagliandi, o l'ultima fattura di un tagliando. Ma l'osservazione da vicino di collettori, testate, scarico, zona piedi.....insomma c'è la maniera di vedere se c'è qualche fregatura. ma la moto va provata.
é sempre vedere le moto sia sporche, sia pulite. I concessionari e rivenditori di moto hanno preso l'abitudine di far vedere le moto non particolarmente pulite, per dimostrare che tutto è a posto.
Se un mezzo è sporco, l'unica cosa che vedi, importantissima, è che non ci siano versamenti o perdite, ma non puoi vedere i graffi, ad esempio, o gli aloni delle riverniciature.
Quindi il mio consiglio è vedere una moto sia da sporca che da pulita.
 
11969063
11969063 Inviato: 12 Giu 2011 15:56
 

Ducatista22-86 ha scritto:
3185350 Raga qualcuno mi farebbe il favore di andare su moto.it inserire questo annuncio e guardare se non si tratta di un pacco? (magari che ne so facendo finta diessere interessati all'acquisto e contattando il proprietario per e mail) Vi spiego la moto 1198 con pochissimi km a 10000 euro un po mi puzza... anche se dalle foto sembrerebbe tutto apposto. Il tipo si è trasferito in inghilterra e mi ha detto che me la spedirebbe per un 'ispezione di tempo 5 giorni. E me l'ha fatta tirare a 9000 euro. Io non sono pratico di acquisto su moto usate ....HELP!!! Voi come vi muovereste?



Grazie Raffa icon_wink.gif


FATTA SALVA LA BUONA FEDE DEL VENDITORE, lo scorso anno ho sentito parlare di qualcosa di nebuloso a riguardo di venditori che dall'Inghilterra mettono in vendita moto praticamente nuove a prezzi stracciati, con vincoli di pagamento e di visione del mezzo strani.
Ho letto l'annuncio, consulta un'agenzia di pratiche auto o uno sportello dei consumatori, sicuramente ti sapranno indirizzare nel modo giusto, magari e tutto in regola......
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
11969086
11969086 Inviato: 12 Giu 2011 16:05
 

Ducatista22-86 ha scritto:
3185350 Raga qualcuno mi farebbe il favore di andare su moto.it inserire questo annuncio e guardare se non si tratta di un pacco? (magari che ne so facendo finta diessere interessati all'acquisto e contattando il proprietario per e mail) Vi spiego la moto 1198 con pochissimi km a 10000 euro un po mi puzza... anche se dalle foto sembrerebbe tutto apposto. Il tipo si è trasferito in inghilterra e mi ha detto che me la spedirebbe per un 'ispezione di tempo 5 giorni. E me l'ha fatta tirare a 9000 euro. Io non sono pratico di acquisto su moto usate ....HELP!!! Voi come vi muovereste?



Grazie Raffa icon_wink.gif


Come già ti hanno detto è una truffa, prima di "spedirla" dovrai mandare il 40% del costo della moto alla ditta di trasporto icon_eek.gif . Quando cercavo la R6 me ne sono capitati un paio, una dall'inghilterra e uno dalla spagna, identica prassi.
 
11974026
11974026 Inviato: 13 Giu 2011 16:33
 

per il telaio storto?

bottiglietta da mezzo litro, crei una piccola pozzanghera.
Ci passi sopra con le ruote della moto (ovviamente manubrio dritto..
se fai una riga sola la moto è dritta, diversamente è storta.

Me l'ha detta un vecchissimo meccanico di moto.. icon_asd.gif
 
11976055
11976055 Inviato: 13 Giu 2011 21:53
Oggetto: si buon consiglio
 

il tuo vecchio meccanico la sapeva lunga, ma oggi con i nuovi banchi di allineamento, un telaio si può tirare più dritto che a moto nuova.
Si, perchè non pensare che le moto escano di fabbrica tutte dritte e perfette! molto meglio delle auto, per carità, ma anche le moto....
 
11977357
11977357 Inviato: 14 Giu 2011 9:21
Oggetto: Re: si buon consiglio
 

Ottima idea quella della pozzanghera. 0509_up.gif
Un altra cosa da controllare è la battuta fine corsa sterzo, se la moto ha avuto un incidente sicuramente presenta delle tracce visibili.
 
12454653
12454653 Inviato: 23 Set 2011 20:18
 

In questi giorni un mio amico ha ritirato la sua CBR 600 dal meccanico dopo una riparazione a seguito di un incidente causato da terza persona nella quale a seguito del relativamente forte impatto con un furgone le forcelle ed il cerchione si erano leggermente piegati. Il telaio smontato era stato verificato al banco senza tuttavia riscontrare cedimenti, ed una volta sostituiti i pezzi incidentati, gomma compresa ( per altro nuova di 450 km ) al momento della prova su strada la moto nelle curve veloci non manteneva la traiettoria ed ondeggia ( da precisare che sono le stesse curve sempre affrontate senza nessun problema alla stessa velocità nel periodo precedente il sinistro ). Anche dopo interminabili tarature delle sospensioni e della ciclistica la cosa non è cambiata, eppure tutto è come prima, ed il telaio risulta essere allineato perfettamente, almeno così gli dicono.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
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