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Rettifica: In cosa consiste?
320593
320593 Inviato: 28 Apr 2006 18:57
Oggetto: Rettifica: In cosa consiste?
 

In cosa consiste esattamente la retifica?
 
320608
320608 Inviato: 28 Apr 2006 19:05
 

La rettifica è una speciale maccina che si usa nel settore del metalmeccanico.
Praticamente attraverso una mola si possono eseguire lavorazioni di precisione. La più comune è la rettifica in piano, consiste appunto in un banco mobile magnetico ove vengono fissati i pezzi e scorrendo sotto la mola viene asportato materiale, pochi centesimi di millimetro, fino a raggiungere la quota e la rugosità voluta.
Vi sono però vari macchinari per poter rettificare anche superfici cilindriche, per esempio per eseguire la rettifica di un cilindro ed aumentarne la cilindrata o per eliminare grippature)
Sono stato sintetico, se hai domande, nn esiterò a chiarimenti icon_biggrin.gif
 
320612
320612 Inviato: 28 Apr 2006 19:09
 

yappoz ha scritto:
La rettifica è una speciale maccina che si usa nel settore del metalmeccanico.
Praticamente attraverso una mola si possono eseguire lavorazioni di precisione. La più comune è la rettifica in piano, consiste appunto in un banco mobile magnetico ove vengono fissati i pezzi e scorrendo sotto la mola viene asportato materiale, pochi centesimi di millimetro, fino a raggiungere la quota e la rugosità voluta.
Vi sono però vari macchinari per poter rettificare anche superfici cilindriche, per esempio per eseguire la rettifica di un cilindro ed aumentarne la cilindrata o per eliminare grippature)
Sono stato sintetico, se hai domande, nn esiterò a chiarimenti icon_biggrin.gif

aumentare da 47 a 47,4 è semplice?e quanto può costare?
 
320624
320624 Inviato: 28 Apr 2006 19:14
 

è semplice per chi fa sto lavoro,cmq se nn hai grippato te lo sconsiglio,perchè perderesti in affidabilità(rendi + sottile la camicia del cilindro)...
cmq il lavoro da me costa sui 50€ e ti danno anche il cilindro adatto al diametro
 
320625
320625 Inviato: 28 Apr 2006 19:14
 

glielo dici te di quanto vuoi aumentare l'alesaggio io il mio polini corsa l'ho portato da 47 a 47.8
solo che dopo cala moltissimo l'affidabilità

infatti ho grippato icon_cry.gif
 
320631
320631 Inviato: 28 Apr 2006 19:18
 

alexscard ha scritto:

aumentare da 47 a 47,4 è semplice?e quanto può costare?

E' fattibile, anche se per sgrossare i primi 3 decimi in questione userei prima un alesatore.
Ma questo dipende da chi te lo fa e che macchine ha a disposizione.
Il lavoro cmq dovrebbe aggirarsi sul paio d'ore e i prezzi varierebbero a seconda appunto da chi lo esegue...
Calcolando che tu gli porti il cilindro gia smontato e pronto da mettere in macchina quindi direi che potrebbero chiederti un centinaio d'euro.... dipende da che rapporto hai anche con l'azienda icon_wink.gif
Se poi parliamo di aziende che eseguono questo tipo di lavoro sui cilindri potrebbero anche chiederti molto di più.
Non vorrei sbilanciarmi troppo sui prezzi, come ho già detto... dipende icon_wink.gif ...
 
320642
320642 Inviato: 28 Apr 2006 19:22
 

quanto aumentano le prestazioni con un pistone da 0,4 in +?
 
1362661
1362661 Inviato: 23 Mar 2007 20:50
 

ma cambia rispetto a prestazioni se uno rettifica per grippaggio?????
 
2445308
2445308 Inviato: 11 Set 2007 10:16
 

E una cavolata la rettifica per rettificare il motore 50 piaggio mi hanno chiesto 90 euro se vai da un rivenditore top il motore top dr ti costa 95.90 euro il 50 cc icon_lol.gif comunque sempre in sella raga :d :d :d :d
 
8655759
8655759 Inviato: 11 Ott 2009 10:04
 

MaRcOpI ha scritto:
ma cambia rispetto a prestazioni se uno rettifica per grippaggio?????

sì, se rettifichi un cilindro 50 dopo sarà 55 e andra un pò più veloce di prima ma sei fuorilegge
 
8655857
8655857 Inviato: 11 Ott 2009 10:27
 

DJcecio ha scritto:

sì, se rettifichi un cilindro 50 dopo sarà 55 e andra un pò più veloce di prima ma sei fuorilegge

eusa_liar.gif sei fuori legge anche quando togli i fermi!!! icon_asd.gif
 
8656524
8656524 Inviato: 11 Ott 2009 12:22
 

DJcecio ha scritto:

sì, se rettifichi un cilindro 50 dopo sarà 55 e andra un pò più veloce di prima ma sei fuorilegge

si alè.....guarda che con la rettifica tolgono decimi di mm....mica ti aumenta la cilindrata così tanto icon_rolleyes.gif
 
9133015
9133015 Inviato: 10 Gen 2010 19:48
 

**canc by Coil - usa la segnalazione attività commerciali**
 
9133634
9133634 Inviato: 10 Gen 2010 21:08
 

raga ma state scherzando?? qui a palermo mi chiedono 5€ per rettificare un cilindro ! ma siamo impazziti, ho letto gente che paga 90-100€ bah, che ladri di m***a... eusa_wall.gif
 
9133758
9133758 Inviato: 10 Gen 2010 21:27
 

dipende..se te vai da un meccanico in nero..se il cilindro lo smonti e glielo porti te..dalle mie parti vogliono circa 50€ e ti smontano il cilindro loro
 
9133938
9133938 Inviato: 10 Gen 2010 21:50
 

delbo_hm ha scritto:
dipende..se te vai da un meccanico in nero..se il cilindro lo smonti e glielo porti te..dalle mie parti vogliono circa 50€ e ti smontano il cilindro loro


ma che nero e nero icon_lol.gif io vado al centro rettifiche con il cilindro in mano, e me lo fanno in 1 oretta...
 
9133962
9133962 Inviato: 10 Gen 2010 21:53
 

si ma se te lo devo smontare loro vogliono un pò di +
 
9134219
9134219 Inviato: 10 Gen 2010 22:32
 

kyosho_89 ha scritto:
raga ma state scherzando?? qui a palermo mi chiedono 5€ per rettificare un cilindro ! ma siamo impazziti, ho letto gente che paga 90-100€ bah, che ladri di m***a... eusa_wall.gif

beato te perchè anche da me lo fanno pagare 50€
comunque io ho misurato il diametro interno del mio cilindro dopo 2 rettifiche (avevo grippato) ed è di 42mm invece di 40 ma la differenza in prestazioni è pochissima
 
9134271
9134271 Inviato: 10 Gen 2010 22:42
 

delbo_hm ha scritto:
si ma se te lo devo smontare loro vogliono un pò di +


ah beh, se porti il motorino dal meccanico x forza ti chiede 50€, cosi' si frega almeno 30€ come minimo...
 
10499103
10499103 Inviato: 1 Set 2010 22:34
 

Raga oggi sono andato da un'officina autorizzata per rettifiche conosciuta molto bene dalle mie parti... mi hanno spiegato che la rettifica del cilindro costa 13 invece la rettifica + guarnizioni, pistone, fasce elastiche e paraoli se servono costa attorno ai 50 euro portandogli il cilindro smontato... comunque quello che posso dirvi è che rettificandolo il guadagno in prestazioni sono pressochè nulle perchè se già la differenza tra un 70 base e un 50 sono poche figuriamoci per qualche decimo di mm, fatto sta che anche se un cilindro è 49.4 e un altro è 49.9 le prestazioni sono sempre le stesse. L'unica cosa che giova a noi è che ci danno un cilindro (dopo la rettifica ovviamente) praticamente nuovo, ancora da rodare perciò il rendimento è molto migliore! Mi raccomando fatevi il rodaggio perchè è come se compraste il blocco nuovo...
 
11785568
11785568 Inviato: 6 Mag 2011 11:00
 

sn molto diverse le nostre opinioni... dalle mie parti invece una rettifica costa 38 euro ma ti danno anche un pistone nuovo.... e comunque un po di differenza ce tra un cilindro originale e uno rettificato icon_wink.gif
 
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