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Polo positivo batteria ossidato
4944543
4944543 Inviato: 30 Giu 2008 7:03
Oggetto: Polo positivo batteria ossidato
 



Ciao a tutti, finalmente dopo mesi di inattività, ho potuto risalire in sella al vufero icon_mrgreen.gif
Sabato vado per accenderlo e tlac tlac, batteria completamente a terra.. icon_sad.gif
Allora smonto la sella per ricaricarla, visto che ho preso il mantenitore di carica apposta per queste evenienze.
Ho notato che sul polo positivo c'era un poco di liquido ma non ho dato peso ed ho caricato la batteria per 12 ore.
Terminata la ricarica, togliendo il morsetto del positivo ho visto che si era ossidato leggermente ed anche sul morsetto della batteria c'è un pò di "bianco".
Stamattina la prendo per andare al lavoro e parte al primo colpo senza tirare l'aria dopo più di due mesi di inattività (questo è il vufero, per chi non lo conoscesse... icon_wink.gif ).
Visto che la batteria yuasa ha un anno di vita, e quindi dovrebbe essere ok, potrebbe essere il RR che me la sta incominciando a "friggere " ? icon_eek.gif
Volevo qualche consiglio da voi prima di chiamare il mecca e magari fargli dare un'occhiata.
Grazie.
Ciao.
 
4945895
4945895 Inviato: 30 Giu 2008 9:51
 

Il consiglio è semplice e sempre lo stesso......

Le batterie al PIOMBO, al contrario di quelle NiCd, Nimh, Litio...... vanno conservate SEMPRE COMPLETAMENTE CARICHE.
Questo significa che bisogna dotarsi di un piccolo caricatore per batterie al Pb, costo irisorio, da 500-700mA da collgare alla batteria nel periodo di inattività ALMENO 1 volta la settimana.

In caso contrario, cioè se la batteria non è stata caricata, al 99% è da buttare.
Il discorso vale sia se la batteria rimane collegata alla moto che se viene scollegata.
Saluti
 
4958009
4958009 Inviato: 1 Lug 2008 7:05
Oggetto: Consiglio
 

Prima di chiamare il mecca...e di cambiare la batteria, acquista (qualora non lo avessi) un mantenitore di corrente, sono dei piccoli trasformatori (come dice Bmax) che si trovano anche nei centri commerciali al costo di 12-13 euro. Quando ritiri la moto togli la sella e colleghi la batteria (solitamente detti trasformatori hanno un jack ad attacco esgancio rapido diviso in 2 sezioni, un troncone va messo in via permanente alla batteria l'altro rimane attaccato al caricatore) questa operazione andrebbe fatta sempre (consiglio datomi da un tecnico Yuasa al bike expo di Pd e subito messo in pratica).Anche la mia era leggermente ossidata e teneva poco la carica, ero gia' mentalmente pronto a sostituirla......Ora invece Vufy gira con la sua vecchia batteria, parte al primo colpo (che novita') e di tensione ne ho piu' che a suff. Altro aspetto da non sottovalutare e' che avere la batteria sempre a livelli ottimali destressa l'innominabile a tutto vantaggio del tuo portafogli. Spero di esserti stato utile
Lamps
 
4959424
4959424 Inviato: 1 Lug 2008 9:50
 

Bmax ha scritto:
Il discorso vale sia se la batteria rimane collegata alla moto che se viene scollegata.
Saluti


Bmax, perdona la domanda forse stupida, ma se collego il carica batteria a tampone senza scollegare la batteria dal circuito della moto, non rischio in caso di temporali o eventuali sbalzi di tensione di danneggiare tutto il circiuto?
Capisco da solo che è meglio scollegare la batteria (io faccio sempre così), solo che leggendo i post di questo topic, mi è sorto questo dubbio.
 
4960315
4960315 Inviato: 1 Lug 2008 10:58
 

Mao6 ha scritto:
Bmax, perdona la domanda forse stupida, ma se collego il carica batteria a tampone senza scollegare la batteria dal circuito della moto, non rischio in caso di temporali o eventuali sbalzi di tensione di danneggiare tutto il circiuto?


Tutto è possibile.... ma è molto difficile...... resta comunque che:

1) attacchi il caricatore 1 volta la settimana come dovresti.... la batteria è carica in mezz'ora o poco più.... per cui.... puoi attaccarla mentre sei sul posto e stai facendo altri lavori..... mantenendo il tutto controllato

2) molto dipende dal caricatore..... io un un CTEK svedese a microprocessore che è completamente protetto e sicuro.

3) il caricatore non è una bella cosa lasciarlo sempre attaccato..... la batteria non bollirà visto che è in gel e che detti caricatori erogano poca corrente..... ma alla batteria bene non fà restare sempre sotto carica.

saluti
 
4962310
4962310 Inviato: 1 Lug 2008 13:09
 

Bmax ha scritto:


la batteria non bollirà visto che è in gel e che detti caricatori erogano poca corrente..... ma alla batteria bene non fà restare sempre sotto carica.

saluti


Bmax, se ti dicessi che la mia non è in gel?
Lo so, adesso mi dirai che ho comperato una me...a, ma quando ne avevo bisogno qui in zona non ce n'erano. Dovevo aspettare almeno una settimana per averla.
 
4962987
4962987 Inviato: 1 Lug 2008 13:50
 

Non mi stupisco..... e ti posso dire che di solito quelle "tradizionali" costano meno e sono anche più potenti.....

......... ma se...... (e non voglio portare certo sfiga....)

- ti cade la moto......
- bolle la batteria (può capitare per tanti motivi)
- si rompe il "case" in plastica.....

sono stra-acidissimi-super-cavoli-amari!!!!
L'acido da batteria è fortemente corrosivo (altro che liquido freni) e rovina di tutto.... dalla gomma, all'alluminio, all'acciaio, alla vernice...... 0510_sad.gif
 
4964262
4964262 Inviato: 1 Lug 2008 15:21
 

..in effetti hai ragione, l'ho pagata meno di quella in gel.... solo 126€ che affare!!! 0510_sad.gif
 
4964958
4964958 Inviato: 1 Lug 2008 16:25
 

Per 70 euro ti portavo a casa una Yuasa !!! icon_mrgreen.gif
 
4974972
4974972 Inviato: 2 Lug 2008 14:22
 

troppo poco, meglio la mia! icon_mrgreen.gif

Vi terrò aggiornati sulla conclusione della faccenda!
 
4981998
4981998 Inviato: 3 Lug 2008 7:50
 
 
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