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Inviato: 26 Giu 2008 17:06
Oggetto: Problemi con la pompa del freno
Ebbene si ragazzi la pompa del freno sia anteriore ma soprattutto posteriore mi sta dando qualche problema.
Tutto è cominciato quando l'anno scorso col caldo schiacciando la leva del freno anteriore il pistoncino della pompa rimaneva bloccato all'interno (in sostanza la molla non lo riportava nella posizione di riposo) quindi bastava toccare leggermente la leva che la moto frenava bruscamente.
Disturbato di ciò decido di cambiare tutto il cambiabile kit revisione pinza posteriore e anteriore (quest’ultimo dotato anche di pistoncini) kit revisione pompa anteriore e posteriore e tubi nuovi in treccia.
Terminata la revisione ho notato fin da subito che se la moto non si usava un giorno azionare la leva del freno anteriore risultava difficoltoso come se gli o-ring del pistoncino della pompa facessero attrito e impedissero un libero ritorno della leva ...per ovviare a questo problema (tutt'oggi presente) bisogna premere con forza la leva più volte e velocemente in modo da far lavorare il pistoncino e lubrificarlo (che sia possibile?)
Il freno posteriore è l'altro problema...infatti mi sono accorto da poco, che da quando ho fatto la revisione dell'impianto evidentemente le pastiglie non si staccavano bene dal disco e una continuavano a fare attrito surriscaldando il disco, quindi nelle frenate il freno emetteva uno strano e fastidioso rumore e la frenata stessa risultava non omogenea...oltre a questo problema, forse risolto con lo spurgo fatto domenica scorsa, si è aggiunto (o almeno credo che sia così) lo stesso della pompa anteriore...dico questo perchè l'interruttore a pressione dello stop fissato sulla pompa posteriore, quindi solo quando la pompa va in pressione l'interruttore si attiva facendo illuminare la lampadina, rimane in pressione dando corrente alla lampadina dello stop.
Ora ho infatti la luce dello stop sempre accesa...se non tocco la moto per un paio di gg l'interruttore comincia a funzionare bene ma bastano poche pompate per tornare punto e a capo con la luce sempre accesa (con i pericoli che ne conseguono...)
Ora chiedo a voi
nella sostituzione degli o-ring e pistoncini devono essere prese particolari precauzioni?
avete la minima idea di quale potrebbe essere la causa?
Scusate la lunghezza del post ma volevo spiegarmi bene e non so neanche se ci sono riuscito
Grazie a tutti per le risposte