Dr_Ergal ha scritto:
Corro in pista dal 96, e devo dire che da quando ho lasciato a casa il cronometro mi diverto il doppio
Gli idioti che non sanno comportarsi in pista ci sono sempre stati, è vero, ma adesso che la moto è di moda ce ne sono molti di più; vero è che in 12 anni di pista questa è stata la mia prima pistata di domenica: durante la settimana, infatti, di C0GLI0NI simili se ne vedono pochissimi
ciao ergal
premetto che se qualche c******e vi ha toccato, tamponato o roba simile, sono il primo a condannarlo,
però...
Non è assolutamente da condannare chi va in pista cercando il decimo di secondo sul tempo, io sono uno di quelli e la pista nei giorni di prove libere è fatta per questo (non per passare una giornata in allegria a fianco dei propri amici. quelli si incontrano e ci si scherza nel paddock).
E' giusta la goliardia, lo scherzo e la burla, ma a mio avviso non è giusto andare in pista pensando "ma stavolta invece di fare il giro dei 4 passi ci andiamo a divertire facendo cose nuove in pista"!!
In pista, al contrario della strada, sono pericolosi quelli che "vanno piano", ma non lo dico per cattiveria o per chissà quale altro motivo, ma semplicemente perchè la maggioranza delle persone cerca il proprio limite e quindi cerca di andare più forte che può. Per questo chi va lento è di intralcio.
Se la pista fosse un posto dove si va piano, sarebbero quelli che vanno forte a disturbare.
Premetto che non mi riferisco a te o al tuo gruppo quando dico "quelli che vanno piano".
Prendendo però ad esempio la tua sesta foto, al tornante, si vede il bmw sull'esterno che è impegnatissimo in una piega molto "stradale".
Per carità, ci sono molti motivi per cui uno può andar piano in una curva, ma se quella fosse stata la sua andatura fissa, non sarebbe stata una cattiva idea se prima di andare in pista avesse fatto qualche corso di guida in pista per prendere confidenza ed aumentare le sue prestazioni.
ripeto, se qualcuno ha fatto qualche scorrettezza nei vostri confronti è da condannare, come però sono da condannare tutti quelli che vanno in pista pensando di essere a fare il solito giro domenicale per strada.
L'errore che fanno in troppi, sia piloti che cercano di limare il decimo di secondo, sia fermoni della domenica, è quello di prendere sotto gamba la pista.
La pista è una cosa divertente ma molto, molto pericolosa, e quindi sono pericolosi tutti quei comportamenti che ne amplificano la pericolosità.
In pista bisogna sempre andare al massimo delle proprie possibilità, in pista siamo soli e non bisogna mai per nessun motivo aspettare il compagno, si gira più forte che si può e ci si ritrova nel paddock. In pista non bisgna mai uscire bruscamente dalla traiettoria convenzionale.
Dr_Ergal ha scritto:
E' un ritrovo più goliardico che competitivo, ed è la formula che io preferisco.
Scusami ma questa frase non sono proprio riuscito a digerirla.
se volete fare un ritrovo goliardico lo potete fare in qualche ristorante, non certo all'interno di un circuito, dove c'è gente che si impegna a cercare il proprio limite.
questo comportamento è condannabile quanto quello dei valentinirossi che si avventurano in staccatone sopra le loro possibilità dall'esito incerto. sono entrambi comportamenti pericolosi.
saluti