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Range gradazione olio... troppo semplice???
4696567
4696567 Inviato: 7 Giu 2008 14:54
Oggetto: Range gradazione olio... troppo semplice???
 

Come saprete, la gradazione dell'olio corrisponde (in parole *molto* povere) al range di temperatura di esercizio. Dove la prima sigla corrisponde alla temperatura minima e le seconda alla temperatura massima (correggetemi se sbaglio...).

Per la mia moto (suzuki v-strom 1000) da libretto è consigliato il 10w40... prevedendo vacanze estive in Sardegna, quindi molto caldo e molte code (come a casa del resto...) pensavo di utilizzare un 10w50, quindi con una protezione più efficace ad alte temperature.

Domanda: ma è così semplice??? con un range più ampio si è più "tranquilli"? non ci sono controindicazioni? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

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4697093
4697093 Inviato: 7 Giu 2008 15:41
 

se metti un 50 finale protegge di piu'ma un 10w40 va' benissimo per tutti gli usi normali e anche in sardegna vai tranquillo...non farti problemi perche' gli oli che a noi spacciano per oli super in realta' sono tutti uguali e se prendi un olio di marca nota di range 10w40 stai tranquillo ...sapessi quanto costa un olio al tuo meccanico che magari te lo fa' pagare 15€ al litro..lasciamo perdere va'..oggi ho visto una bolla di un mio amico meccnico appunto dell'olio e precisamente agip sint 2000 dal costo al pubblico di 12e al litro e a lui costa 2,50€ al litro,giustamente deve guadagnare ma poi non venitemi a raccontare che un olio piu' e' caro piu' e' valido..
 
4697303
4697303 Inviato: 7 Giu 2008 16:26
 

Gli oli 10w 50 o più sono indicati per elevate temperature raggiunte dal motore ( quindi per un uso esasperato o in pista ), quindi anche se vai in sardegna utilizza pure l'olio consigliato dalla casa.

icon_wink.gif
 
4698191
4698191 Inviato: 7 Giu 2008 18:51
 

leggete il topic scritto negli articoli, è semplice e chiarisce i concetti che qua sopra sono espressi troppo brevemente e soprattutto in maniera errata.

giusto per farvi un esempio: sul mio supermono ho un 20W50, sull'sv650 se non sbaglio il consigliato è 10W40 (in ogni caso sul tuo tl1000 è 10W40) eppure il tuo motore scalda l'olio sicuramente di più del mio...
 
4700473
4700473 Inviato: 8 Giu 2008 7:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:
leggete il topic scritto negli articoli, è semplice e chiarisce i concetti che qua sopra sono espressi troppo brevemente e soprattutto in maniera errata.

giusto per farvi un esempio: sul mio supermono ho un 20W50, sull'sv650 se non sbaglio il consigliato è 10W40 (in ogni caso sul tuo tl1000 è 10W40) eppure il tuo motore scalda l'olio sicuramente di più del mio...


quello che hai detto tu e' errato e prima di .....fai un po' di esperienza..come puoi valutare se un motore scalda piu' dell'altro? ci sono mille fattori quale tipo di raffreddamento, uso, cubatura unitaria, potenza ..ecc..senza contare che un grosso mono di solito scalda molto di piu' di un frazionato...
 
4701876
4701876 Inviato: 8 Giu 2008 11:27
 

Le etichette applicate sui fustini dei lubrificanti, ci permettono attraverso la lettura e l’interpretazione delle sigle e dei codici riportati, quali sono le caratteristiche del lubrificante in esse contenuto, pertanto e di basilare importanza sapere identificare e leggere con esattezza i dati in essa contenuti, in quanto ci forniscono e identificano le caratteristiche e le proprietà di un lubrificante.

In genere sui fustini contenenti il lubrificante, viene sempre riportata la classica sigla rappresentata dall’ acronimo SAE (Society of Automotive Engineers) “SAE 5W 50” essa rappresenta la classificazione in base al grado di viscosità degli oli, interessando due importanti condizioni:
-Bassa temperatura.
-Alta temperatura.

Per le condizioni descritte precedentemente, il lubrificante deve soddisfare la caratteristica- proprietà di mantenere un grado di viscosità tale da garantire la perfetta lubrificazione e protezione, per cui il lubrificante deve garantire:

-Bassa viscosità, per facilitare l’ avviamento a freddo o in condizioni di temperatura molto rigida.
-Alta viscosità, per elevate temperature al fine di evitare che si verifichi la rottura del film dell’ olio che causerebbe gravi danni alle parti e componenti vitali del motore.

Pertanto tale sigla sta ad indicare “5W” che permetterà un migliore avviamento a freddo rispetto ad un 15 o 10, e “SAE50” avrà un maggiore grado di viscosità rispetto ad un “SAE 30 o 40”.

Altre importanti caratteristiche, nascono dall’ esigenza di classificare i lubrificanti non solo per il grado di viscosità, ma per altri importantissimi fattori, che potrebbero rendere non idoneo un lubrificante a secondo del tipo di motore, nel caso fosse di tipo Benzina o Diesel, e specialmente se si tratta di motori Diesel con pre-camera o iniezione diretta.
Questi altri importanti requisiti che si ottengono attraverso il trattamento e l’ aggiunta dei famosi “Additivi” tra cui:
-Detergenti.
-Antischiuma.
-Antiossidanti.
-Disperdenti.
-Antiusura.
ed altri particolari additivi con capacità di inibizione di attrito PTFE etc. etc., che servono anche a mantenere inalterate le caratteristiche, contro l’ azione degenerante dovuta da ciò che ne deriva e si produce dall’ effetto della combustione, rendendo il lubrificante idoneo e specifico per determinate applicazioni e condizioni di utilizzo, e di garantire grazie a questi additivi, un’ elevata protezione, efficienza e durata del motore.
Lamps.
 
4706059
4706059 Inviato: 8 Giu 2008 19:34
 

qrcont ha scritto:


quello che hai detto tu e' errato e prima di .....fai un po' di esperienza..come puoi valutare se un motore scalda piu' dell'altro? ci sono mille fattori quale tipo di raffreddamento, uso, cubatura unitaria, potenza ..ecc..senza contare che un grosso mono di solito scalda molto di piu' di un frazionato...


assolutamente, ma ti faccio notare che una cosa semplicissima è che il riscaldamento del motore varia in maniera proporzionale (circa) con l'aumento di potenza.
su un motore con il doppio dei cv è lecitissimo aspettarsi il doppio in termini di calore da smaltire.
per il resto, il tl1000 se non erro ha il radiatore dell'olio, il che fa pensare che l'olio si scaldi parecchio. la mia moto ha solo il serbatoio dell'olio esterno che qualcosa raffredda ma non fa certo miracoli.

il mio mono NON scalda, per farlo entrare in temperatura ho più del 60% del radiatore schermato, e ci entra dopo un po di km (meno in città), d'inverno devo girare con il radiatore completamente schermato e anche il serbatoio dell'olio, e nonostante questo fa mooolta fatica a salire in temperatura, succede naturalmente solo quando vado a milano e quindi sono molto spesso fermo. (e faccio notare che ho un rdc di 12:1, alesaggio di 102mm, 686 cc )

per di più le gradazioni non indicano ASSOLUTAMENTE le temperature di funzionamento dell'olio per dei semplici motivi:
le gradazioni (come scritto nell'articolo) sono la misura della viscosità dell'olio alla temperatura di (se non ricordo male) 100°.
questo non significa che un W60 possa andare a 150° e un W30 no, quello dipende dalla qualità dell'olio.
da questo sono nate poi le successive specifiche (api o come si chiamano non mi ricordo, è comunque scritto nell'articolo) dove l'olio veniva testato a temperature superiori (150° sempre se non ricordo male) e in condizioni di stress ecc molto maggiori.

in motori spinti si usano gradazioni più alte perchè il motore girando sempre al massimo ha bisogno di un olio che protegga molto, che resi ben adeso alle superfici anche se la temperatura sale troppo.
se vai ni pista con un 10W20 (per fare un esempio stupido) ti trovi dopo un po che l'olio è diventato tanto fluido da non restare adeso alle pareti del cilindro quando a svolgere il suo compito di cuscinetto idrodinamico (portanza) portando alla seguente precoce usura dei componenti e anche al grippaggio.


come vedi magari l'esperienza non c'è, ma basta ragionare e conoscere un po di teoria per arrivare alle conclusioni più basilari.
 
4715227
4715227 Inviato: 9 Giu 2008 14:17
Oggetto: Re: Range gradazione olio... troppo semplice???
 

civino ha scritto:
Come saprete, la gradazione dell'olio corrisponde (in parole *molto* povere) al range di temperatura di esercizio. Dove la prima sigla corrisponde alla temperatura minima e le seconda alla temperatura massima (correggetemi se sbaglio...).

Per la mia moto (suzuki v-strom 1000) da libretto è consigliato il 10w40... prevedendo vacanze estive in Sardegna, quindi molto caldo e molte code (come a casa del resto...) pensavo di utilizzare un 10w50, quindi con una protezione più efficace ad alte temperature.

Domanda: ma è così semplice??? con un range più ampio si è più "tranquilli"? non ci sono controindicazioni? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
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bhè non è proprio così altrimenti un bel 0w70 e amen x tutti gli uomini di buona volontà..... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se hai dentro il liquido di raffreddamento da più di 2-3 anni è buona cosa cambiarlo.... magari mettendo dentro un prodotto apposito ad alte prestazioni.

per l'olio motore.... se vuoi stare certo e tranquillo per le tue vacanze sarde.... gradazione consigliata dal costruttore (sempre) e punta su un olio sintetico 100 %.... non ce ne sono mica tanti in giro.... kappitto mi hai ??? icon_smile.gif icon_smile.gif

ps. è importante tenere il livello dell'olio sul max.... più ce n'è e più raffredda il motore.
 
4717457
4717457 Inviato: 9 Giu 2008 17:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:


assolutamente, ma ti faccio notare che una cosa semplicissima è che il riscaldamento del motore varia in maniera proporzionale (circa) con l'aumento di potenza.
su un motore con il doppio dei cv è lecitissimo aspettarsi il doppio in termini di calore da smaltire.
per il resto, il tl1000 se non erro ha il radiatore dell'olio, il che fa pensare che l'olio si scaldi parecchio. la mia moto ha solo il serbatoio dell'olio esterno che qualcosa raffredda ma non fa certo miracoli.

il mio mono NON scalda, per farlo entrare in temperatura ho più del 60% del radiatore schermato, e ci entra dopo un po di km (meno in città), d'inverno devo girare con il radiatore completamente schermato e anche il serbatoio dell'olio, e nonostante questo fa mooolta fatica a salire in temperatura, succede naturalmente solo quando vado a milano e quindi sono molto spesso fermo. (e faccio notare che ho un rdc di 12:1, alesaggio di 102mm, 686 cc )

per di più le gradazioni non indicano ASSOLUTAMENTE le temperature di funzionamento dell'olio per dei semplici motivi:
le gradazioni (come scritto nell'articolo) sono la misura della viscosità dell'olio alla temperatura di (se non ricordo male) 100°.
questo non significa che un W60 possa andare a 150° e un W30 no, quello dipende dalla qualità dell'olio.
da questo sono nate poi le successive specifiche (api o come si chiamano non mi ricordo, è comunque scritto nell'articolo) dove l'olio veniva testato a temperature superiori (150° sempre se non ricordo male) e in condizioni di stress ecc molto maggiori.

in motori spinti si usano gradazioni più alte perchè il motore girando sempre al massimo ha bisogno di un olio che protegga molto, che resi ben adeso alle superfici anche se la temperatura sale troppo.
se vai ni pista con un 10W20 (per fare un esempio stupido) ti trovi dopo un po che l'olio è diventato tanto fluido da non restare adeso alle pareti del cilindro quando a svolgere il suo compito di cuscinetto idrodinamico (portanza) portando alla seguente precoce usura dei componenti e anche al grippaggio.


come vedi magari l'esperienza non c'è, ma basta ragionare e conoscere un po di teoria per arrivare alle conclusioni più basilari.


andrea sono d'accordo con te la ptenza significa calore prodotto più ce ne è più bisogna smaltirne.a questo serve l'impianto di raffreddamento e anche in parte l'olio.è chiaro che non si puo aumentare l'olio in proporzione alla potenza :la mia antica suzuki gs 500 ha 40 cv alla ruota, 3 litri di olio raffredamento ad aria.Il gsx ad acqua ha 160 cv ...non ha 16 litri di olio...ha il radiatore , una capacita di smaltire il calore maggiore , la ventola.
Ma sull'olio non sono molto d'accordo un 50 a 150 gradi ha una viscosita comunque maggiore di un 30 un 40 al limite è par al 50 sono norme sae.
un 20 in pista puo andare benissimo..anche se è fluidissimo.Il motore lavora al massimo dei giri la pompa ha la valvola di sovrapressione (che al massimo dei giri scarica oltro il 60% della sua portata)sempre aperta.Un 20 farebbe danni sulla tua moto o sulla mia quando al minimo in colonna con l'olio a 130° (un casello dopo un tragitto autostradale d'estate...)o ad un semaforo la pompa manda veramente poco olio , ed allora se il velo d'olio non tiene( e i sintetici qui escono fuori come qualita)
addio bronzine,camme e accoppiamenti vari...
 
4717966
4717966 Inviato: 9 Giu 2008 17:58
 

[quote="franchicco"#4717457]

andrea sono d'accordo con te la ptenza significa calore prodotto più ce ne è più bisogna smaltirne.a questo serve l'impianto di raffreddamento e anche in parte l'olio.è chiaro che non si puo aumentare l'olio in proporzione alla potenza :la mia antica suzuki gs 500 ha 40 cv alla ruota, 3 litri di olio raffredamento ad aria.Il gsx ad acqua ha 160 cv ...non ha 16 litri di olio...ha il radiatore , una capacita di smaltire il calore maggiore , la ventola.
Citazione:

la quantità di calore non la smaltisci con la quantità di liquido di raffreddamento che è solo un mezzo come un altro per la trasmissione del calore, ma la smaltisci con dei radiatori o in generale degli scambiatori di calore.
il fatto che una moto ha un radiatore per l'olio e un'altra moto non ce l'ha, implica che o i costruttori sono fessi e buttano via dei soldi per qualcosa di inutile (non che non succeda icon_razz.gif) o che quella moto ha più bisogno di smaltire il calore dell'olio.

[quote="franchicco"#4717457]
Ma sull'olio non sono molto d'accordo un 50 a 150 gradi ha una viscosita comunque maggiore di un 30 un 40 al limite è par al 50 sono norme sae.
un 20 in pista puo andare benissimo..anche se è fluidissimo.Il motore lavora al massimo dei giri la pompa ha la valvola di sovrapressione (che al massimo dei giri scarica oltro il 60% della sua portata)sempre aperta.Un 20 farebbe danni sulla tua moto o sulla mia quando al minimo in colonna con l'olio a 130° (un casello dopo un tragitto autostradale d'estate...)o ad un semaforo la pompa manda veramente poco olio , ed allora se il velo d'olio non tiene( e i sintetici qui escono fuori come qualita)
addio bronzine,camme e accoppiamenti vari...


guarda non so te ma io non ne vedo molta di gente che va in pista con olii più fluidi piuttosto che più viscosi...
la pompa dell'olio può anche pompare tutto l'olio che vuole, ma se questo non ha la viscosità adeguata, non riesce a generare quella portanza (o anche effetto squish se vuoi) su cui si basano tutti i cuscinetti e gli strisciamenti su film d'olio.

passando ad un altro genere di confronto: aumentare la viscosità dell'olio comporta delle perdite di potenza non trascurabili. sarebbero scemi chi fa le gare ad usare olii tipo 10W60 quando potrebbero benissimo usare un 10W20 no?
 
4718169
4718169 Inviato: 9 Giu 2008 18:17
 

ragazzi, volevo solo dire che nei motori più spinti viene raffreddato l'olio, anche senza "radiatore".
nel cbr 1000 rr c'è il "radiatore" dell'olio che lo raffredda con l'acqua di raffreddamento, qiondi mantiene una temperatura più costante.

comunque in parte la sigla indica anche la viscosità, nel senso che un olio 20w-50 è più de3nso del 5w-30.

significa che nei grossi mono, dove i giochi fra pistone e cilindro sono maggiori a freddo, si devono mettere olii più densi per limitarne il consumo.

sui motori plurifrazionati i giochi sono molto inferiori e quindi c'è un "trafilaggio" di olio molto inferiore e si possono usare olii più liquidi.

vantaggio degli olii liquidi è il minor assorbimento di potenza per essere spinto nel circuito di lubrificazione (le jap usano anche 10W-30 per dichiarare potenze paurose).

io sulla cbr 1000 uso un 15W-50 per far lavorare meglio il cambio!
 
4718358
4718358 Inviato: 9 Giu 2008 18:34
 

alexss ha scritto:
ragazzi, volevo solo dire che nei motori più spinti viene raffreddato l'olio, anche senza "radiatore".
nel cbr 1000 rr c'è il "radiatore" dell'olio che lo raffredda con l'acqua di raffreddamento, qiondi mantiene una temperatura più costante.

comunque in parte la sigla indica anche la viscosità, nel senso che un olio 20w-50 è più de3nso del 5w-30.

significa che nei grossi mono, dove i giochi fra pistone e cilindro sono maggiori a freddo, si devono mettere olii più densi per limitarne il consumo.

sui motori plurifrazionati i giochi sono molto inferiori e quindi c'è un "trafilaggio" di olio molto inferiore e si possono usare olii più liquidi.

vantaggio degli olii liquidi è il minor assorbimento di potenza per essere spinto nel circuito di lubrificazione (le jap usano anche 10W-30 per dichiarare potenze paurose).

io sulla cbr 1000 uso un 15W-50 per far lavorare meglio il cambio!

si e no.
10W50 è PURAMENTE una misura di viscosità.
10W rappresenta il numero di centipoise di viscosità a freddo
50 rappresenta il numero di centistoke (viscosità cinematica) a caldo (100°).

non sono un esperto di olii e quindi non saprei dire perchè vengano usate due differenti valori di viscosità (che in ogni caso non è che cambi granchè visto che comunque il peso specifico dell'olio è praticamente sempre quello)

la densità non c'entra nulla, anzi è assolutamente molto simile fra loro, intorno ai 750 kg /m^3 se non ricordo male.

il mio mono a temperatura non ha tolleranze tanto maggiori a quelle di un 4 cilindri... a freddo ho una tolleranza di 7 centesimi, sul 125 si gira tra 5 e 6 centesimi a seconda del tipo di pistone.
 
4718903
4718903 Inviato: 9 Giu 2008 19:35
 

comunque sette centesimi da nuovo non sono pochi!
7 centesimi sono quasi un decimo di millimetro e sono di più dei 2-4 centesimi delle cilindrate unitarie più piccole.

hai ragione, non volevo intendere la densità, ma la viscosità!

comunque fatto sta che un olio 20w-50 è più viscoso rispetto al uno 10w-30

poise misura la viscosità come resistenza ad essere pompato attravero qualcosa di prefissato, mentre stoke misur alo scivolamento che ha un olio su un piano inclinato.

non capisco perchè poise si fermi a temperature relativamente basse mentre stoke parta da temperature relativamente alte.

comunque significa che l'olio 10w-30 ha una pompabilità eviscosità tot a temperatura prefissata minore di 0° e avrà una desita pari alla viscosità relativa a30 sulla scala sae, che è inferiore alla viscosità di 40 esuperiore a quella di 20.

quindi un olio con viscosità di 50 a 100° è più viscoso di un 40.
 
4719171
4719171 Inviato: 9 Giu 2008 20:17
 

Io uso un Sae 15-40w e mi succede questa cosa:
Quando il motore è freddo( all'accensione ) il cambio va bene e non fa "il botto" quando cambio marcia, anzi, va bello liscio.
Quando il motore inizia a scaldare, il cambio è più duro e quando cambio marcia fa "il botto".

Che olio dovrei prendere per avere gli effetti del motore a freddo?
Sottolineo che la potenza non mi interessa.
 
4719465
4719465 Inviato: 9 Giu 2008 20:50
 

qrcont ha scritto:
sapessi quanto costa un olio al tuo meccanico che magari te lo fa' pagare 15€ al litro..lasciamo perdere va'..oggi ho visto una bolla di un mio amico meccnico appunto dell'olio e precisamente agip sint 2000 dal costo al pubblico di 12e al litro e a lui costa 2,50€ al litro,giustamente deve guadagnare ma poi non venitemi a raccontare che un olio piu' e' caro piu' e' valido..


senza offesa ma l'Agip è proprio un olio del caxxo... ci credo che lo paga così poco...

Non è sempre così, le differenze tra olio ed olio ci sono, eccome...
 
4719849
4719849 Inviato: 9 Giu 2008 21:40
 

dovresti provare con un 50 invece che un 40, è meno fluido a caldo e lubrifica meglio alle alte temperature.

il cambio va meglio, ma lo scloc lo farà sempre un pò!
 
4720056
4720056 Inviato: 9 Giu 2008 21:58
 

Per migliorare un po la scorrevolezza del cambio si può utilizzare il Bardhal XTC C60 fullerene, è un ottimo lubrificante.
Lamps.
 
4720228
4720228 Inviato: 9 Giu 2008 22:12
 

ragazzi sulla mia moto è consigliato il 10w 30 ed in 10w 40

io ho messo un 20w 50...ho fatto bene???
 
4721433
4721433 Inviato: 10 Giu 2008 5:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:


guarda non so te ma io non ne vedo molta di gente che va in pista con olii più fluidi piuttosto che più viscosi...
la pompa dell'olio può anche pompare tutto l'olio che vuole, ma se questo non ha la viscosità adeguata, non riesce a generare quella portanza (o anche effetto squish se vuoi) su cui si basano tutti i cuscinetti e gli strisciamenti su film d'olio.

passando ad un altro genere di confronto: aumentare la viscosità dell'olio comporta delle perdite di potenza non trascurabili. sarebbero scemi chi fa le gare ad usare olii tipo 10W60 quando potrebbero benissimo usare un 10W20 no?


un olio fluido usato su un motore da competizione circola piu velocemente ed in maggiore quantita quando il motore lavora agli alti regimi.una maggiore quantità asporta piu calore.Gli oli 20/30 esistevano anche 20 anni fa e impiegarli nelle competizioni significava raschiare cavalli dal barile dgli attriti interni ..Ma non avevano le qualità dei sintetici di oggi.Oltretutto i motori odierni hanno giochi molto piu ridotti negli accoppiamenti canna pistone,nelle bronzine...La lubrificazione è carente a freddo quando un olio che a quelle temperature è molto viscoso invece di raggiungere gli organi da lubrificare esce in bypass dalla valvola della sovrapressione.C'è una relazione inversa ad alto regime fra viscosità e portata nella circolazione dell'olio e migliorare la portata di olio significa lubrificare
/7raffreddare meglio il motore.Ma io che potrei aumentare in maniera straordinaria le prestazioni della mia moto dimagrendo una quindicina di chili,non mi sogno minimamente di impiegare un olio superfluido su un antiquato motore la cui concezione risale a trenta anni fa: per avere mezzo cavallo in più rischierei il banco...e ciò non è bello
 
4722454
4722454 Inviato: 10 Giu 2008 9:05
 

Che bello ho suscitato un'accesa discussione icon_lol.gif

Mi pare di aver capito che quando si parla di indice dell'olio "a caldo" ci si deve basare sopratutto sulla temperatura generata dal motore... la mia domanda deriva dal fatto che nelle tabelle presenti sui libretti di uso e manutenzione della moto, vi e' riportata una tabella che contiene la scala delle gradazioni rispetto alla temperatura *ambientale*... per esempio per il w40 viene data copertura fino ai 40°... questo il motivo per cui, in attesa di un estate torrida, pensavo di utilizzare un w50... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

icon_wink.gif

p.s.: AndreaNSR125, se bastasse leggere un articolo per capire il tutto, basterebbe studiarsi un'enciclopedia per diventare Dottori icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
4722480
4722480 Inviato: 10 Giu 2008 9:08
 

credo che un olio superiore sia solo per usi di pista o se vai nel deserto o sul sole....per il resto un 10 40 va piu che bene il massimo che posso consigliarti se proprio non vuoi rischiare cambialo prima di andare in vacanza..cosi e nuovo!!!
 
4722572
4722572 Inviato: 10 Giu 2008 9:17
 

Beh, olio e filtro nuovo, per forza icon_smile.gif icon_smile.gif
 
4722997
4722997 Inviato: 10 Giu 2008 9:53
 

alexferro ha scritto:


senza offesa ma l'Agip è proprio un olio del caxxo... ci credo che lo paga così poco...

Non è sempre così, le differenze tra olio ed olio ci sono, eccome...


sono d'accordo che c'e' olio e olio(anche se l'agip non è propio dec c...o) ma anche il famoso motul 300w vai a vedere quanto costa al meccanico nel famoso bidone e poi rivedi tutte le tue sicurezze e affermazioni riguardo all'olio motore..il motul 5100 per esempio lo vendono a 17€ al litro e in internet lo trovi a 6,80€ al litro....marca e specifiche sono quello che conta per un buon olio.. il prezzo alto è solo per far credere che sia migliore ..logico che non comprerei mai un olio lubex che costa 1€ al litro ma.........un olio alla fonte costa pochi centesimi poi il pacchetto additivi e composto dal 20/25% massimo sul totale ........
 
4725133
4725133 Inviato: 10 Giu 2008 12:17
 

civino ha scritto:
Che bello ho suscitato un'accesa discussione icon_lol.gif

Mi pare di aver capito che quando si parla di indice dell'olio "a caldo" ci si deve basare sopratutto sulla temperatura generata dal motore... la mia domanda deriva dal fatto che nelle tabelle presenti sui libretti di uso e manutenzione della moto, vi e' riportata una tabella che contiene la scala delle gradazioni rispetto alla temperatura *ambientale*... per esempio per il w40 viene data copertura fino ai 40°... questo il motivo per cui, in attesa di un estate torrida, pensavo di utilizzare un w50... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

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p.s.: AndreaNSR125, se bastasse leggere un articolo per capire il tutto, basterebbe studiarsi un'enciclopedia per diventare Dottori icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


il calore generato dal motore viene dissipato dal radiatore, quindi le temperature dei motori sono quelle all'incirca per tutti i motori

la temperatura sul libretto é quella ambientale e a quella devi riferirti, il motore può cambiare la propria temperatura di poco diciamo dagli 85° ai 110°

riferisciti a quello che sta sul libretto, e se ce lo metti 50 invece che 40 é solo più viscoso e rimane tale anche a temperature più alte, quindi solo più protezione.
 
4726761
4726761 Inviato: 10 Giu 2008 14:10
 

centaurus86 ha scritto:
ragazzi sulla mia moto è consigliato il 10w 30 ed in 10w 40

io ho messo un 20w 50...ho fatto bene???



nessuno lo sa???
 
4727912
4727912 Inviato: 10 Giu 2008 15:43
 

honda o ducati ??

la domanda sorge spontanea.... ma se è consigliato pippo perchè hai messo paperino ?? icon_smile.gif

effetti possibili.... scarsa/carente lubrificazione a freddo (massima usura del motore) eccessiva ed inutile alta viscosità (aumento consumi e minor rendimento del motore oltre a super lavoro per la pompa).... unico lato positivo.... un bel cambio silente e pastoso.... icon_rolleyes.gif

tutto male direi.... icon_cool.gif
 
4727943
4727943 Inviato: 10 Giu 2008 15:45
 

civino ha scritto:
zziipp
per esempio per il w40 viene data copertura fino ai 40°... questo il motivo per cui, in attesa di un estate torrida, pensavo di utilizzare un w50... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

ciao, se fossi in te.... olio full sint 100 % (actung... agip sint 2000 NON è full sint ma un banalissimo semi sintetico con una buona parte di mineralozzo), liquido raffreddamento nuovo e una dose di antiattrito nel motore..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4728653
4728653 Inviato: 10 Giu 2008 16:59
 

centaurus86 ha scritto:



nessuno lo sa???


hai messo qualcosa di più protettivo, non dovresti avere problemi.

difficile dire se sia dannoso o meno, in linea generale problemi non dovresti averne, ma non si sa mai (più viscoso = si più protettivo, ma anche più difficile da far scorrere)
 
4729261
4729261 Inviato: 10 Giu 2008 18:01
 

AndreaNSR125 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:



nessuno lo sa???


hai messo qualcosa di più protettivo, non dovresti avere problemi.

difficile dire se sia dannoso o meno, in linea generale problemi non dovresti averne, ma non si sa mai (più viscoso = si più protettivo, ma anche più difficile da far scorrere)


e se lo ricambiassi con uno meno viscoso?
 
4731305
4731305 Inviato: 10 Giu 2008 20:42
 

centaurus86 ha scritto:


e se lo ricambiassi con uno meno viscoso?

beh puoi farlo e torneresti "nella norma", ma dopo aver visto oggi un motore giapponese farsi tipo 10 - 15 km nel traffico senza una goccia d'acqua nel radiatore e comunque funzionare...

direi che non vai incontro a nessun problema!!! icon_wink.gif
 
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