Era un pezzo che volevo andare a fare un giro sul Passo del Giogo nei giorni della MotoGP al Mugello!!
Ed era quindi da qualche giorno che meditavo questo giringirello, sul Giogo, per godermi qualche curva e per vedere com'era lo spettacolo del circuito, visto da lassù, e dai vari punti a scendere dove ci fosse un po' visuale!
Ma vuole il destino che venerdì sera mi vengano regalati due biglietti per le prove di sabato e la gara di domenica, urge quindi un appropinquarsi al circuito il più presto possibile per riuscire a vedere qualcosina!
Ma dato l'orario di rientro piuttosto attardato dalla III° Tingabirrata del Gruppo Romagna (vedi apposito report

Decido quindi di dirigermi comunque verso il circuito, ma accontentandomi di farmi un'idea di come e dove sistemarmi il giorno dopo per assistere alla gara, in quanto sarei arrivato a vedere solo la fine dell'ultima sessione di prove.
Qualche veloce colpo di telefono ai possibili partecipanti al giro, due pacchi ricevuti a velocità fotonica (di poco inferiore al RAL78) e viene stabilito il puntello a casa mia per le 14:30!
Ghiso puntuale come una Ducati svizzera, e si parte a velocità frenetica verso la nostra meta!!
Fino a Imola, una palla pazzesca. A' nin puteva piò!!! É da un bel pezzo che non faccio un giro in collina, e non sono più abitutato a chilometri e chilometri di strada dritta prima delle curve!! Poi inizia qualche rotonda, per fortuna, e da Imola prendiamo la SS610 alla volta di Firenzuola.
Nonostante qualche curvetta, il tempo sembra passare inesorabile, mentre i chilometri salgono. E come se non bastasse, poco prima di Firenzuola, paletta alzata: Carabbbinieri!!!!
Tranquillissimi, io e il Ghiso ci fermiamo: lui monta un bel terminale Leovince OMOLOGATERRIMO (per fortuna che non ce l'hai fatta a cavarglierli, i DB-killer






Controllo e registrazione di patente e libretto, e il carabbbinierie torna verso di noi, stavolta accompagnato dal collega.
"Alè" - penso - "anche questi pensano che giri con la patente non valida e adesso mi tiran fuori una pugnetta infinata"
Assolutamente no.
"Ragazzi, voi avete precedenti per possesso o traffico di stupefacenti?" ci chiedono questi.
Le nostre facce ----->



In particolare la mia: e anche se li avessi, e ti dicessi di no, come faresti a contraddirmi!
Morale della favola: controllo di marsupio, borsa da serbatoio e vano sottosella della moto.
Nel mio, scoprono la Power Commander.
"E questa che cos'è?"
"La centralina che uso quando vado in pista, ma guarda, è scollegata" e accendo il quadro, facendogli vedere che la centralina non da segni di vita.
"Sì sì, tranquillo" la sua risposta "era una curiosità! Ma a che ti serve quando vai in pista, per regolà le sospensioni?"
Certo, e per verificare la pressione delle gomme, la distanza effettiva dal Sole alla Luna, e come optional potevo anche richiedere che facesse il caffè!!
Con un sorriso gli rispondo che serve per dare più cavalli alla moto, ma per tagliare corto, all'improvviso mi sono dimenticato come funzioni

Ripartiamo veloci come il vento, ho pulito per benino le gomme dalla pistata ad Adria, e in men che non si dica siamo al Passo del Giogo, e subito giù alla volta di Scarperia (ragazzi, quanto amo queste strade

Ma tra pattuglie, velox e invorniti vari con una moto sotto al culo (





Finalmente ci siamo.
Il Ghiso si infila alla volta di Borgo San Lorenzo, abbiamo perso troppo tempo per arrivare lì e lui giustamente, ha voglia di curve, e prende la strada per la Colla. Poi mi dirai come l'hai trovata, io ho rifatto quella scorciatoietta che da Luco di Mugello porta a Ronta, una volta l'abbiamo fatta insieme... Spettacolo!
Mentre per me arriva finalmente il momento per infiliarmi dentro al circuito.
Mi sembra di capire che non si possa entrare in moto (ma avevo capito male



Entro finalmente al circuito!
Che emossione, quanta gente, quante moto... e che rombo!!
Mi fiondo subito verso la rete più vicina. Cavolo, ma da qui si vede praticamente tutto! (ero sui prati che sono alle spalle della tribuna centrale)... Tempo 5 minuti di spettacolo, e finiscono le prove... Non ho fatto nemmeno in tempo a capire se fossero le 250 o le 125


Vabbè, cerco almeno di capire dove dovrà sedermi il giorno dopo, per la gara. Il biglietto indica "Tribuna Michelin". La tribuna Michelin non è segnata in nessuna cartina (e andiamo, ma che giornata magnifica!


Esco e rientro dalla parte di Luco, trovo subito la tribuna, parcheggio di fianco (tanto ormai la gente se n'è andata

La mia tribuna è una sezione distaccata della più grande "tribuna materassi", e le moto mi sfrecciano davanti percorrendo le curve "materassi" e "borgo san lorenzo" (spettacolo, ma di questo leggerete nel report della gara

Si riescono anche ad intravedere la S della Scarperia e della Palagio e l'uscita dalla seconda arrabbiata, si vede benissimo il correntaio e si vede inoltre la curva Bucine (quella prima del rettilineo) e la parte più veloce di quest'ultimo, e quello che non vedevamo dal vivo lo vedevamo dal grande megaschermo! Non potevo chiedere niente di più!!!
(una foto per chi come me, prima di oggi, non conoscesse i nomi delle curve

.png)
Contento e già pregustando lo spettacolo di cui godrò il giorno dopo, rimonto sul mio adorato CBR (quanto funzioni bene adesso


Da Luco, vado verso Ronta... Quella stradina è bella quanto stretta.... Ovvio, non bisogna tirarci, è troppo pericolosa... Ma uno spettacolo! La consiglio!

Il ritorno verso casa è un po' doloroso... Ogni tanto, soffro un po' alla mano per la frizione, e i passaggi all'interno del circuito e in mezzo alla folla mi hanno messo un po' in crisi il polso sinistro.... E inoltre, sulla Colla, becco in pieno la 100km del passatore... Un tormento!
Morale: pausa di 15minuti sul Passo della Colla e pausa di 20minuti al baretto a Brisighella!! E non mi sono sentito i polpastrelli di medio e anulare fino alla mattina dopo!! Chiederò poi consigli nel forum tecnico!!
Ho scritto un papiro, ma mi sembra un bel report!
Vogliatemi bene

Aprirò poi quello della giornata di oggi al Mugello!


