Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Candela bloccata [come svitare??]
4625173
4625173 Inviato: 31 Mag 2008 17:37
Oggetto: Candela bloccata [come svitare??]
 



Ciao a tutti! icon_biggrin.gif Vorrei un vostro parere nonchè consiglio sul fatto che sulla mia sv 650 del '01 s'è bloccata la candela del cilindro posteriore nella sua sede e risulta impossibile smontarla.specifico che il mezzo viene sempre gestito da un professionista,che non sono io ovviamente icon_asd.gif , rispettando gli intervalli di manutenzione.E' stato messo dello svitol nella sede della candela e usando la moto per un pò dovrei sperare che faccia effetto,diversamente m'è stato detto che sarà necessario smontare il motore e rischiare di danneggiare la testata e la spesa non sarà uno scherzo icon_cry.gif
 
4626586
4626586 Inviato: 31 Mag 2008 21:12
 

Lascia agire lo svitol " a freddo " e non con il motore acceso.

Fai trascorrere circa 30 / 40 minuti da quando lo metti a quando tnterai di forzare la candela.

Il discorso sul motore non te lo consiglio; SPESE INUTILI!!!

icon_wink.gif
 
4649828
4649828 Inviato: 3 Giu 2008 19:00
 

Essendo il calore la principale causa della dilatazione dei metalli, ovviamente la candela va svitata a freddo; ma questo un professionista lo sa.
Trovo molto strano che non si sviti, anche perchè le candele si avvitano con pochi Nm.
Del motore non smontare una beata cippa!
Cambia meccanico o vai alla Suzuki.
icon_wink.gif
 
4652874
4652874 Inviato: 3 Giu 2008 21:47
 

e un consiglio ch eti posso dare è di andare da un meccanico attrezzato e se puoi autorizzato suzuki e poi se proprio si sia saldata la candela alla testata il meccanico smotera la testata e con un tornio forera la candela e fara di nuovo la filettatura della sede della candela....
 
4654645
4654645 Inviato: 4 Giu 2008 8:33
 

non esiste candela che nn si riesca a svitare...magari esiste un candela che tu non riesci a svitare icon_lol.gif
con la leva giusta e molta forza sviti tutto, proteggiti le mani con un paio di guanti quando la sviterai perchè potrebbe cedere di colpo e ti distruggeresti le mani tra telaio e serbatoio
 
4662063
4662063 Inviato: 4 Giu 2008 17:36
 

Vi ringrazio per avermi risposto.Ho aperto il topic per capire se la cosa fosse una balla del meccanico giusto per scucirmi un pò di soldi.Io non ne capisco di meccanica quindi delego sempre un professionista.Il punto è:dato che la gestisce sempre lui è colpa sua se la candela non si svita più?o può capitare che si blocchi a prescindere da errori? da ciò che mi direte mi farò un'idea su che tipo di "professionista" mi sono affidato. p.s ho fatto mettere mani pure sulla forcella ma va molto male sui tornanti,troppo dura,qualcuno mi può aiutare? icon_sad.gif
 
4663452
4663452 Inviato: 4 Giu 2008 19:16
 

Per la candela può capitare che non si riesca a svitare per una serie di fattori anche avvitandola con il giusto numero di Nm, però la maggior parte delle volte capita che non si sviti proprio perchè in precedenza è stata tirata molto di più della solita coppia.

La taratura della forcella è personale al proprio stile di guida, se va male sui tornanti perchè è troppo dura significa che andrà benissimo sui curvoni lunghi perchè non affonda, ma se è troppo "molle" il problema è inverso.

Dipende per cosa e sopratutto dove usi la moto!!

icon_wink.gif
 
4667315
4667315 Inviato: 5 Giu 2008 0:20
 

un conoscente non troppo esperto, anzi proprio poco esperto, serrava la candela su Burgman 150 usando il cricchetto: la candela si è spezzata; la parte filettata è rimasta nella testata ed il resto è venuto via.
Hanno provato ad usare un estrattore con il filetto inverso, ma forse per la posizione e forse per la forza usata nel serraggio, non c'è stato niente da fare...
Credo che bisognerà smontare la testata; alla peggio, si dovrà finire la candela col trapano e poi filettare helycoil.
Suggerimenti?
Rammento che le candele hanno una coppia di serraggio piuttosto bassa.
 
4669938
4669938 Inviato: 5 Giu 2008 11:16
 

Ma secondo voi l'aver messo lo svitol nella sede della candela,utilizzare la moto per un pò e riprovare a smontare a freddo,come giustamente è stato detto,ha senso o sto solo perdendo tempo?non è una mia brillante idea è solo quello che mi è stato consigliato dal meccanico.
Giustissimo Newyorkese su quello che dici per la forcella,ho avuto le stesse impressioni:più stabile e precisa in velocità e in staccata,una pena nei tornanti dove ero costretto a cercare per forza lo spigolo dell'anteriore non propio in buono stato icon_lol.gif .Le modifiche apportate sulla forcella sono state l'inserimento di spessori e la sostituzione dell'olio con uno più viscoso. Modifiche che giudico,non so se sbaglio,inconcludenti(cambierò meccanico icon_lol.gif ).La forcella ora ha un comportamento dicotomico e penso che sia dovuto al fatto che le modifiche hanno solo messo in compressione le molle che ora hanno solo il vantaggio di essere rigide ma hanno perso del tutto la progressività.Quello che alla fine del soliloquio mi chiedo icon_biggrin.gif ha senso quello che dico?per avere un buon compromesso non mi resta che sostituire le molle con un paio più sportive,o avrei lo stesso risultato?magari meno evidente.
 
4671107
4671107 Inviato: 5 Giu 2008 12:56
 

Prima di tutto cambierei meccanico come concordi anche te! :d

in secondo luogo, prima di modificare le molle delle forcelle proverei a modificare le varie regolazioni presenti della forcella.
un unico consiglio: fallo fare al meccanico ( ovviamente ad un'altro, non lo stesso di prima icon_evil.gif ), spiegandogli i problemi che senti in curva e trovando un giusto compromesso.

lamps icon_wink.gif
 
4675409
4675409 Inviato: 5 Giu 2008 17:36
 

Innanzitutto da quanto tempo è montata la candela?questo lo dico perchè se magari dopo il lavaggio la moto è stata messa subito in garage l'acqua che rimane sulla candela tende a far incrostare candela e testata (ho avuto esperienza personale). Inoltre lo svitol va bene quello che penso non vada bene è andare a zonzo con la moto, questo perchè come detto il metallo dilata con il calore e quindi la candela tende più a serrarsi. Comunque in definitiva, la candela si può svitare applica una buona forza e soprattutto usa una buona chiave. Smontare il motore mi sembraeccessivo ma ovviamento non vedendo la moto e non sapendo bene la situazione non so che dirti.
 
4676654
4676654 Inviato: 5 Giu 2008 19:04
 

Sarà un anno che è montata la candela,spero le abbia almeno pulite nel tagliando fatto l'anno scorso.io personalmente non metto mani perchè non ho gli strumenti adatti ne l'esperienza.Gliela riporterò la prossima settimana e vediamo cosa mi dice,putroppo mi fidavo di questo meccanico perchè mi sembrava abbastanza onesto...questo è il 4 che cambio...sarò sfigato io icon_confused.gif
 
4679763
4679763 Inviato: 5 Giu 2008 22:25
 

Per la questione candela si potrebbe dire che se si blocca in ogni caso è un errore di chi ha fatto il lavoro.
Gli spessori sulle molle della forcella non induriscono la molla, la costante elastica della molla rimane uguale, con lo stesso carico affonda della stessa misura, ma inizia a comprimersi con una solecitazione maggiore e ti alzano la forcella, è un precarico.
Alzando la forcella ti scarichi l'anteriore e carichi il posteriore, probabilmente è per questo che hai difficoltà nelle curve lente, invece secondo me è giusto avere nell'idraulica un olio più denso, basta non esagerare, di solito le forcelle di serie sono poco frenate di idraulica.
Dovresti diminuire gli spessori o meglio mettere delle molle più dure, in maniera da risistemare la giusta altezza della forcella.
 
4681274
4681274 Inviato: 6 Giu 2008 9:02
 

Un anno e candela bloccata mi sembra difficile, non vorrei che sia stata avvitata male e quindi ora risulta difficile svitare. Per svitare a candela, dovresti avere la chiave in dotazione della casa quindi puoi fare il lavoro anche tu stesso. Prova ad inserire la chiave per svitare la candela ed a dare prima di procedere a avitare dei piccoli colpettini alla testa della chiave, se c'è della incrostazione si dovrebbe rompere.Ripeto piccoli colpettini.Ciao icon_wink.gif
 
4682285
4682285 Inviato: 6 Giu 2008 10:39
 

cambia meccanico...
non si è mai sentito un meccanico che smonta il motore per svitare una candela dura...
 
4692583
4692583 Inviato: 7 Giu 2008 1:50
 

Un'eccessiva forza o viceversa resistenza potrebbe rompere la candela nella sede e allora si che si dovrebbe smontare il motore e roba varia...vado da un altro meccanico speriamo bene
 
4692930
4692930 Inviato: 7 Giu 2008 8:37
Oggetto: Candela bloccata
 

Consiglio personale:
Al contrario di quello che si dice, se ci sono ossidi vari o incrostazioni nell'impanatura, un buon metodo per smontarla e' far s c a l d a r e per bene il motore in quanto le temperature elevate favoriscono lo sblocco delle parti (cosa che non va' assolutamente fatta in caso di serraggio della candela perche' vi rimarrebbe in mano la filettatura in alluminio della testata).
Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©