Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Questione veram. complicata [ernia lombo sacrale e custom]
4587230
4587230 Inviato: 27 Mag 2008 21:08
Oggetto: Questione veram. complicata [ernia lombo sacrale e custom]
 

Ciao a tutti!!!! Mi sto scontando con una questione veramente spinosa e vorrei il vostro aiuto....come ho avuto modo di dire in un paio di occasioni, avrei i desiderio di ritornare alla moto, ma la mia schiena interpone non poche difficoltà! Ho una piccola ernia alla zona lombo sacrale che non mi permette, a mio avviso, di acquistare un custom classico. Dovrei cambiare molte cose nella postura: indietreggiare le pedaline (in molti modelli impossibile per la presenza del blocco frizione da un lato e dagli scarichi dall'altro), abbassare il manubrio, allagare ed alzare la sella, alzare le sospensioni posteriori! Volevo comprare un vn 900, ma il rivenditore (onesto se non altro) me lo ha sconsigliato....le modifiche da me chieste, a suo parere, sono irrealizzabili! Per tenerla corta: io sono amanter dei custom, no cvustom, no moto!!!! Avete qualche consiglio/indirizzo/esoerienza da darmi? Vi ringrazio, in anticipo per l'attenzione! Keep on rockin'!!!!
 
4587333
4587333 Inviato: 27 Mag 2008 21:12
 

per me non ti ocnviene partire da un custom ma da una naked bicilindrica (io pensavo alla yamaha mt-01) e modificarla per renderla più simile an un custom secondo me ti conviene...
 
4589170
4589170 Inviato: 28 Mag 2008 1:16
 

beh non è male, date le premesse, la moto ideale per te sarebbe un ipersportiva...

il tuo problema è quindi che non puoi caricare più di tanto la schiena, no?
 
4589321
4589321 Inviato: 28 Mag 2008 7:03
 

Beh il principale problema per la schiena è che le custo caricano solo la zona lombo sacrale, e soprattutto tendono a mantenere in tensione i muscoli lombari. Se avessi un problema prettamente muscolare, tipo tendineo, con esercizio, cure pranoterapiche, massaggi e cose simili il problema si andrebbe ad alleviare e risolvere. Dato che invece un ernia è un problema ben più grave, avere una moto che nella seduta non sostiene la fascia lombare può essere un problema non piccolo.

Seconco me potresti optare per due soluzioni, la prima di tipo classico, cioè trovare un modo per sostenere la schiena, la seconda trovare una moto che faccia caricare meno la zona lombare.
Eviterei anche le sportive, come consiglia il ns amico qui sopra, non tanto per il carico sui lombari, perchè effettivamente sono quelle che hanno una posizione nella quale il peso è più caricato in avanti e quindi meno sulla schiena, ma soprattutto perchè sia la posizione in sella sia i contraccolpi dovuti alle sospensioni sostanzialmente rigide potrebbero essere assai peggio di avere i lombari in tensione.
La scelta migliore potrebbe essere una naked non troppo sportiva (CB 1300, GSX 1400, ZRX 1200 ...) o una tourer, le prime sono una via di mezzo fra una custom e una sportiva come posizione in sella, le seconde in alcuni casi forniscono un supporto lombare anche al pilota come optional, per esempio la road king dell'harley mi sembra abbia in catalogo fra gli accessori uno schienalino da montare dietro la sella del pilota.

Io però fossi in te passerei prima da un bravo ortopedico e gli farei presente il problema, dicendogli anche che tipo di soluzione avresti in mente, ma soprattutto chiedendogli se esiste tipo una fascia lombare o qualcosa da poter indossare che ti fornisca un supporto alla zona lombare durante la guida della moto.
 
4589394
4589394 Inviato: 28 Mag 2008 7:23
 

gtdesmo ha scritto:

Io però fossi in te passerei prima da un bravo ortopedico e gli farei presente il problema, dicendogli anche che tipo di soluzione avresti in mente, ma soprattutto chiedendogli se esiste tipo una fascia lombare o qualcosa da poter indossare che ti fornisca un supporto alla zona lombare durante la guida della moto.


..che mi sembra la cosa più intelligente da fare! icon_wink.gif anche perchè per me è difficile che trovi una moto "perfetta", cioè che non ti crei problemi a livello lombare.. la posizione aiuta, ma forse sarebbe meglio vedere prima se si può ridurre il problema dell'ernia! icon_biggrin.gif
 
4592008
4592008 Inviato: 28 Mag 2008 12:47
 

un ortopedico ed un fisiatra..... in alcuni casi l'ernia del disco si può risolvere...
 
4592151
4592151 Inviato: 28 Mag 2008 12:59
Oggetto: prima di tutto..
 

prima di tutto il parere di uno specialista vero e' essenziale e non prevenuto per l'uso della moto, io ad esempio per la pesca subaquea uso uno specialista che e' anche medico della naz di apnea e i pareri sono volti a praticare lo sport e non ad evitarlo icon_confused.gif icon_eek.gif


Inoltre per le patologie della schiena da compressione (vedi autisti autobus e camionisti) lo stare passivamente in posizione eretta sottoposto a microtraumi e' la cosa peggiore (Custom o bici da passeggio con manubrio alto)

E' meglio un veicolo con manubrio inclinato in avanti (paradossalmente una bici da corsa e' il veicolo migliore come posizione, nel quale il carico sulle braccia puo' essere anche il 30-50% del peso del corpo a seconda del percors) e ovviamente con sospensione posteriore tarabile progressiva e non la vecchia coppia di ammortizzatori..
Da evitare gli scooteroni col motore che dondola appresso alla ruota posteriore, nei quali la funzione ammortizzante e' praticamente inesistente..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©