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Folle tra 5a e 6a [vi è mai successo? consigli!]
301944
301944 Inviato: 16 Apr 2006 20:56
Oggetto: Folle tra 5a e 6a [vi è mai successo? consigli!]
 



Si avete letto bene, oggi di ritorno da un giretto, durante una ripartenza da fermo da uno stop mi avvio tirando un pochino le marce e quando passo ad inserire la 6a sui 6mila giri circa, meraviglia delle meraviglie, FOLLE, immaginate il rumore a 6mila giri in accelerata, rallento reinserisco la 5a e poi la 6a che entra dolcemente. E' la seconda volta che me lo fa, forse sono io che non vado con decisione con la leva del cambio, non sò, a nessuno è mai capitato..... dimenticavo, moto Kawasaki ER6n icon_wink.gif
 
301969
301969 Inviato: 16 Apr 2006 21:22
 

A me è capitato tra la 2a e la 3a marcia ma sinceramente a marce così alte non l'ho mai sentito.
Non so darti una spiegazione in merito ma a me è successo una sola volta e poi non mi è mai più successo.

Provo a dedurre che potrebbe essere stata una cambiata molto/troppo veloce xkè così è successo a me e quindi di non aver sincronizzato bene il movimento "tiro la frizione, innesto la marcia e rilascio della frizione con conseguente apertura del gas".

Spero che qlc1 altro possa illuminarci con qls di più tecnico.

Ciaoooo
 
302088
302088 Inviato: 16 Apr 2006 23:35
 

anche a me succede solo tra 2a e 3a....
a marce cosi' alte non mi è mai capitato...
ho un guzzi v35 ...
 
302091
302091 Inviato: 16 Apr 2006 23:36
 

Semplificando io direi che il cambio ha delle posizioni predefinite con un po' di fantasia si puo' pensare al cambio della bici dove la leva che cambia le marce fa' degli scattini che corrispondono alle singole marce.

Ora immaginate che la vostra bici abbia 6 marce per metterci la folle la vostra leva avra' 7 scattini il secondo scattino non fa' entrare nessuna marcia ma lascia la catena in uno spazio fatto piu' largo lasciato apposta tra la prima e la seconda marcia.
La catena a volte rimane a meta' anche fra le altre marce ma non succede spesso poiche' la leva del cambio non ha piu' di 7 scatti quindi si resta in "folle" tra le marce alte succede per una cambiata "nata male" e comunque la marcia puo' ingranarsi in qualsiasi momento per cui non si puo' parlare di folle ma di mancato innesto della marcia.
 
302152
302152 Inviato: 17 Apr 2006 8:00
 

Ionco ha scritto:
Semplificando io direi che il cambio ha delle posizioni predefinite con un po' di fantasia si puo' pensare al cambio della bici dove la leva che cambia le marce fa' degli scattini che corrispondono alle singole marce.

Ora immaginate che la vostra bici abbia 6 marce per metterci la folle la vostra leva avra' 7 scattini il secondo scattino non fa' entrare nessuna marcia ma lascia la catena in uno spazio fatto piu' largo lasciato apposta tra la prima e la seconda marcia.
La catena a volte rimane a meta' anche fra le altre marce ma non succede spesso poiche' la leva del cambio non ha piu' di 7 scatti quindi si resta in "folle" tra le marce alte succede per una cambiata "nata male" e comunque la marcia puo' ingranarsi in qualsiasi momento per cui non si puo' parlare di folle ma di mancato innesto della marcia.


si penso che il termine corretto sia mancato innesto, dovrebbe quindi essere un mio problema, non della moto,di come io sposto la leva, giusto icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
302261
302261 Inviato: 17 Apr 2006 9:22
 

Il problema è il manico, nel senso che il cambio non centra nulla.
E' un nostro errore sulla forza esercitata sulla leva del cambio.
Se fosse il contrario il problema sarebbe sempre presente!
Invece! icon_wink.gif
 
302265
302265 Inviato: 17 Apr 2006 9:25
 

anche a me è successo con la mia motina tra 5a e 6a tutto questo in discesa ho preso 130 con un 50ino
 
302766
302766 Inviato: 17 Apr 2006 16:10
 

Capita di sfollare, anche sulla moto che avevo prima mi è capitato (molto raramente) tra quinta e sesta. Basta conoscere la moto, e magari in quel caso sapere che devi fare il movimento completo con la leva invece che dargli un rapido colpettino. Chiaramente sempre che non sia una costante, e tu debba sempre alzare la leva due volte per passare da quinta a sesta, solo in quel caso fagliela vadere
cia'
 
303905
303905 Inviato: 18 Apr 2006 11:31
 

Allora, io ho posseduto due kawa e credo di poterti dire cosa succede.Le Kawa(nn so se anke altre moto) hanno un passo piu' lungo proprio quando cambi da quinta a sesta per farti capire ke sei a fondo scala,quindi di conseguenza a volte capita ke un innesto AL PEDALE poco vigoroso nn faccia entrare la marcia e ti vada in "folle" tra 5 e 6.Piu' normale e solito è ke succeda tra 2 e 3 solo ke in quel caso accade per scompenso frizione/cambio per fretta o ritardo di innesto marcia.Cmq da adesso (se ti accadra' ancora) la sensazione la conosci e te ne accorgerai,a quel punto tira la frizione e metti sempre una marcia piu' alta e mai piu' bassa.Pero' tu cerca di nn sbagliare!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
304300
304300 Inviato: 18 Apr 2006 13:19
 

A me è successo sulla Z ancora quando era nuova poi è sparito facendo
il primo tagliando!
E quando entrava la folle mi dovevo fermare perchè se tentavo di inserire la marcia il cambio -grattava- di bestia! icon_rolleyes.gif
 
304781
304781 Inviato: 18 Apr 2006 17:20
 

Su TUTTI i cambi sequenziali delle moto (suppongo anche sequenziali delle auto o altro) è tecnicamente possibile inserire una folle fra le marce. Fra tutte. Tuttavia è più raro che succeda con le marce alte (il motivo tecnico non lo so, posso informarmi). Se provate a cambiare delicatamente, con una minima forza del piede, vedrete che vi succederà ancora (magari non sempre sempre). Cmq non vi impaurite, non dovete fare nessun esorcismo al vostro cambio.
Se cambiando, al momento che rilasciate la frizione vi accorgete di "sfollare", ritirate la frizione e date un colpo deciso (meglio se in sù per aumentare marcia) perché se lo fate delicatamente c'è il rischio che gli ingranaggi "grattino" e non entri bene la marcia
 
305349
305349 Inviato: 18 Apr 2006 21:47
Oggetto: Re: Folle tra 5a e 6a [vi è mai successo? consigli!]
 

donovann ha scritto:
Si avete letto bene, oggi di ritorno da un giretto, durante una ripartenza da fermo da uno stop mi avvio tirando un pochino le marce e quando passo ad inserire la 6a sui 6mila giri circa, meraviglia delle meraviglie, FOLLE, immaginate il rumore a 6mila giri in accelerata, rallento reinserisco la 5a e poi la 6a che entra dolcemente. E' la seconda volta che me lo fa, forse sono io che non vado con decisione con la leva del cambio, non sò, a nessuno è mai capitato..... dimenticavo, moto Kawasaki ER6n icon_wink.gif



Consiglierei un rinforzo muscolare del muscolo tibiale anteriore per aumentare la forza applicata alla leva del cambio.
Inoltre una dieta ricca di fosforo e calcio , per aumentare i riflessi di modo che la frizione ed il cambio siano rigorosamente complementari l' un l'altro.
Con i freni come va ?? nel caso rinforzo dei felssori della dita e dei gemelli .
E miraccomando tanti sali e calcio , per evitare contratture e carenze.
E buona motociclettata !!!
 
306233
306233 Inviato: 19 Apr 2006 14:09
 

Grazie, seguirò i consigli, anche quelli di carattere "ginnico" icon_wink.gif
 
306331
306331 Inviato: 19 Apr 2006 15:04
Oggetto: OLIO NUOVO NEL KAMBIO
 

ANKE A ME è SUCCESSO IO POSSIEDO UN KAGIVA 250 ALA BLU IL MIO MEKKANIKO MI HA DETTO KE POTEVA ESSERE UN PROBLEMA DELL'OLIO DEL KAMBIO KE INVEKKIANDO DIVENTA PIù VISKOSO RENDENDO DIFFICILE IL KAMBIO DI MARCIA AD ALTI REGIMI DEL MOTORE KAMBIATO L'OLIO PER QUANTO RIGUARDA IL MIO KASO è PASSATO IL PROBLEMA.
 
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