gtdesmo ha scritto:
Scusa quand'è che vedi Stoner, Vale o Pedrosa staccare con la moto piegata?
Quando hai il ginocchio a terra, non usare i freni è meglio. La realtà è che volendo loro li usano ma li sfiorano appena e per lo più usano quello dietro, e nonostante questo ogni tanto volano via, quante volte li hai sentiti dire "mi si è chiusa davanti" la principale causa è proprio piegare pinzando eccessivamente davanti.
Normalmente la staccata massima ce l'hai a moto dritta, poi inizi a sporgerti e a piegare chiudendo la curva, mollando progressivamente i freni, quando arrivi a centro curva non freni più e inizi a riaprire, ma questo lo puoi fare in curve lente nelle quali non è necessario piegare oltre certi limiti.
Sulle curve in velocità, quando pieghi a causa di essa diciamo, i freni li hai usati all'inizio, poi non li tocchi più, sempre che tu non sia uno che ha sensibilità per farlo senza cadere, ma su strada e con gomme normali, io eviterei. Poi se lo provi e ci riesci bravissimo, ma se voli ti avevo avvertito.
Detto questo piegare con la CBR600RR è un giochetto, se non ti azzardi a farlo su strada, vai in pista, imposta la curva con mezza chiappa fuori dal sedile e vai giù dopo un po' di giri se non tocchi col ginocchio è un miracolo.
se guardi la telemetria in moto gp arrivano fino alla corda con i freni in mano e poi riaprono il gas... ma loro sono un mondo a parte... a parte il manico hanno delle gomme e sospensioni che permettono ciò... per il resto sono d'accordo frenare con l'anteriore a ginocchio a terra in strada è da suicidio