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Curve al limite [come affrontarle]
4058541
4058541 Inviato: 31 Mar 2008 19:59
Oggetto: Curve al limite [come affrontarle]
 

Ciao a tutti. Volevo chiedere se a qualcuno di voi é mai capitato di derapare in curva. Perché a volte ho paura di prendere le curve troppo velocemente e che la moto scivoli via. Ma in caso di perdita di aderenza si fa in tempo a reagire o si é già praticamente per terra? Quali sono i segnali per capire che si é al limite?
 
4058558
4058558 Inviato: 31 Mar 2008 20:05
 

Beh, come hai scritto tu senti la moto che inizia a scivolare e chiuderti la curva.

Ma vedrai che appena ti succede te ne accorgi icon_eek.gif

Per recuperare la situazioni, nei limiti della fisica, bisogna fare come con tutti i mezzi a trazione posteriore: controsterzare!

La manovra non è per niente "naturale" perchè non devi toccare il gas (soprattutto non chiudere: con un bicilindrico sarebbe come frenare) e ruotare leggermente il manubrio dalla parte opposta della curva.

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DesmoPower ForEver
 
4058562
4058562 Inviato: 31 Mar 2008 20:05
Oggetto: Re: Curve al limite
 

T1z ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo chiedere se a qualcuno di voi é mai capitato di derapare in curva. Perché a volte ho paura di prendere le curve troppo velocemente e che la moto scivoli via. Ma in caso di perdita di aderenza si fa in tempo a reagire o si é già praticamente per terra? Quali sono i segnali per capire che si é al limite?


Bè la derapata in curva dipende da vari fattori,asfalto bagnato, tombino,sabbia ecc io sono scivolato (senza cadere) in curva su di un riccio spappolato icon_lol.gif pensa!!!
Comunque in condizioni normali dipende dalla sensibilità del pilota e dalla moto,che moto hai?
Se hai un monster 600 il rischio di cadere è ovviamente minore che su di un 1098s!
 
4058708
4058708 Inviato: 31 Mar 2008 20:15
 

si...dipende da un sacco di cose...comunque dopo un pò di pratica viene quasi naturale..anche per divertirsi...tipo nei curvoni veloci...una volta capito il limite diventa solo divertimento...però sempre con l'asfalto asciutto e sicuro!!...perchè col bagnato è già tanto fare una piega "normale"..figurati derapare icon_wink.gif
 
4058866
4058866 Inviato: 31 Mar 2008 20:25
 

Io ho un monster 695. Solo che appunto, non ho mai piegato così tanto da sentire la moto che parte. Ma quindi se faccio una curva a sinistra e comincia a slittare devo curvare a destra? Poi non finisco sdraiato?
 
4059728
4059728 Inviato: 31 Mar 2008 21:15
 

T1z ha scritto:
Io ho un monster 695. Solo che appunto, non ho mai piegato così tanto da sentire la moto che parte. Ma quindi se faccio una curva a sinistra e comincia a slittare devo curvare a destra? Poi non finisco sdraiato?



mah..
direi di non arrivare al punto in cui ti slitta la moto..
soprattutto adesso che sei alle prime armi..
certe situazioni sono difficili da gestire anche per chi ha molte migliaia di km sulle spalle...

derapare di potenza con un 695 è impensabile.....forse sul bagnato....
ma non credo che ci si divertA molto..

comunque...in caso ne sarà contento il gommista... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4060400
4060400 Inviato: 31 Mar 2008 22:04
 

T1z ha scritto:
Io ho un monster 695. Solo che appunto, non ho mai piegato così tanto da sentire la moto che parte. Ma quindi se faccio una curva a sinistra e comincia a slittare devo curvare a destra? Poi non finisco sdraiato?

ma non si tratta di slittare per la piega..ma di derapare...
e per sarrosia...derapare di potenza viene senza neanche farlo apposta nelle frenate + estreme...poi prova a scalare scalare 2 marcie in staccata con un 695 poi dimmi ancora se non derapa..(ti ricordo che c'ha l'antisaltellamento il mostriciattolo) icon_lol.gif
 
4060639
4060639 Inviato: 31 Mar 2008 22:29
 

allora...
far "sbandierare" il posteriore in frenata è una cosa....

e derapare facendo intraversare la moto in accelerazione è un'altra....

dicevo solo che, nel secondo caso, è difficile farlo col 620 o 695...
a meno che non si sia molto piegati.... icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4060677
4060677 Inviato: 31 Mar 2008 22:33
 

Con le gomme che mi ritrovo sbandiero sempre... icon_biggrin.gif
 
4060783
4060783 Inviato: 31 Mar 2008 22:45
 

sarrusoia- ha scritto:
allora...
far "sbandierare" il posteriore in frenata è una cosa....

e derapare facendo intraversare la moto in accelerazione è un'altra....

dicevo solo che, nel secondo caso, è difficile farlo col 620 o 695...
a meno che non si sia molto piegati.... icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


a me il 695 si è scomposto in uscita di curva,però a causa di un po' di brecciolino/umidità e di averr accelerato troppo ancora mezzo piegato(mezzo perchè di + non so fare)
lampssssssssssssss
 
4060788
4060788 Inviato: 31 Mar 2008 22:45
 

sarrusoia- ha scritto:
allora...
far "sbandierare" il posteriore in frenata è una cosa....

e derapare facendo intraversare la moto in accelerazione è un'altra....

dicevo solo che, nel secondo caso, è difficile farlo col 620 o 695...
a meno che non si sia molto piegati.... icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif

ah..scusa credevo parlassi di quelle in entrata..allora sono daccordo..non è facile farle in uscita..e neanche molto consiglialibile secondo me..perchè si rischierebbe la classica imbarcata con una moto così bassa.
 
4060858
4060858 Inviato: 31 Mar 2008 22:54
 

mah ragazzi comunque non è vero che bisogna tenere il gas come è, bisogna parzializzarlo, fino a uqando nn riprendi l'aderenza, ovviamente see lo chidi, la moto ti sbatte in avanti, ma un pò bisogna chiuderlo altrimenti si perde troppa aderenza. a me con mio s2r 800 mi è capitato tante volte di perdere aderenza in piega, piegando tanto e dando tanto gas,ma ho sempre cercato di riprendere aderenza con un colpetto sul manubrio con la mano interna, e una piccola chiusura della manetta,comunque una derapata vera e propria non l'ho mai fatta o almeno non come la intendo io;D
poi di scodate in frenata a me è successo anche se ho l'anti saltellamento, ma sempre per sbaglio a causa di un rilascio troppo brusco della frizione, ma niente di chè comunque;D
 
4060861
4060861 Inviato: 31 Mar 2008 22:55
 

Akion ha scritto:


a me il 695 si è scomposto in uscita di curva,però a causa di un po' di brecciolino/umidità e di averr accelerato troppo ancora mezzo piegato(mezzo perchè di + non so fare)
lampssssssssssssss



azz...
col brecciolino è un secondo derapare in uscita di curva...

ocio...
io mi metto sempre i pampers apposta... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4060913
4060913 Inviato: 31 Mar 2008 23:04
 

sarrusoia- ha scritto:
Akion ha scritto:


a me il 695 si è scomposto in uscita di curva,però a causa di un po' di brecciolino/umidità e di averr accelerato troppo ancora mezzo piegato(mezzo perchè di + non so fare)
lampssssssssssssss



azz...
col brecciolino è un secondo derapare in uscita di curva...
ocio...
io mi metto sempre i pampers apposta... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


ehm...cos'è il brecciiolino?

e poi per pampers era una battuta perchè così se ti caghi sei a posto? o ti riferisci a qlcosa che esiste veramete da cui si può ottenere più aderenza?
 
4060922
4060922 Inviato: 31 Mar 2008 23:06
 

brecciolino è la sabbietta/umidità che trovi nelle curve...
insomma quello che può farti scivolare
per i pampers penso fosse una battuta icon_mrgreen.gif
 
4060970
4060970 Inviato: 31 Mar 2008 23:14
 

eheh bella, grazie;D;D
 
4249246
4249246 Inviato: 22 Apr 2008 13:52
 

Comunque le derapate di potenza in uscita, a meno che non siano dei traversi eccessivi, si corregono dando un colpetto al manubrio ma anche un po' più di gas....se lasci il gas com'è o, peggio, se lo chiudi rischi l'imbarcata. No?
 
4249625
4249625 Inviato: 22 Apr 2008 14:19
 

Molla un pelo, ma, un pelo il gas e tira su la moto spingendo sul manubrio esterno, giusto un breve colpetto, per recuperare la traiettoria.
Teoricamente basterebbe questo, ma dipende da ogni singola situazione.
 
4249717
4249717 Inviato: 22 Apr 2008 14:25
 

Io dividerei la derapata in accelerazione in 2 tipologie:

- derapata di potenza
- derapata da perdita di aderenza repentina

La prima, con moto di una certa potenza e pilota con manico, si gestisce con l'acceleratore e premendo sulle pedane in maniera opportuna, io personalmente non ne ho mai fatte anche xè con una Hornet 600 su strada, avere eccessi di potenza in uscita di curva mi sembra parecchio fantasiosa come ipotesi icon_lol.gif

La derapata per perdita di aderenza, per colpa di sporco su asfalto, gomma fredda o troppo calda e altri mille mia motivi, invece, è più difficile da gestire e la buona riuscita della manovra ha una componente di fortuna (volgarmente detta anche kiulo icon_biggrin.gif ) considerevole: se la moto in percorrenza curva va via dietro, l'unica cosa è il colpo di reni e la preghiera icon_confused.gif in fase di accelerazione, si chiude il gas e si molleggia con le gambe x limitare l'effetto catapulta che ti sparerebbe in cielo (tutto relativamente al tipo di moto e alla velocità e violenza della scodata) e può finire bene, ti salvi, male, ti salvi ma lasci i gioielli di famiglia sul serbatoio, malissimo...non ti salvi icon_confused.gif
 
4251764
4251764 Inviato: 22 Apr 2008 17:15
 

io ti consiglierei di non arrivare mai al limite...è un punto molto pericoloso basta un niente e sei sdraiato e con i pericoli delle strade meglio non provare a raggiungerlo icon_wink.gif
 
4261608
4261608 Inviato: 23 Apr 2008 16:46
 

kontimatteo ha scritto:
Con le gomme che mi ritrovo sbandiero sempre... icon_biggrin.gif

io ho imparato a derapare proprio grazie alle gomme iper vecchie. a forza di entrare in curva leggermente di traverso (monocilindrico con molto freno motore) e agli attraversamenti di strada in curva su asfalto pessimo.. ho messo su un buon bagaglio di esperienza icon_smile.gif
infatti quandl l'rsv mi derapava in uscita di curva (gomme secche subito cambiate), i miei amici si preoccupavano, mentre io mi divertivo icon_asd.gif ..per non parlare delle staccate con l'antisaltellamento.. che nostalgia! icon_smile.gif

morale:
con le gomme pessime si impara a gestire un poco la moto al limite
con le gomme ottine, la moto al limite non arriva praticamente mai! icon_smile.gif
 
4562327
4562327 Inviato: 25 Mag 2008 13:02
 

io con la sorellina minore dell'rsv 1000 ho imparato a derapare di potenza..mi basta entrare in curva quasi a valvola aperta ma devo dire grazie anche ai rapporti molto corti, 16 42.. icon_eek.gif comunque è una cosa voluta da me non per divertirmi ma per imparare a gestire la potenza nettamente superiore di una futura moto...eggià prima di passare di classe vorrei almeno saper fare tutto con questa
 
4690817
4690817 Inviato: 6 Giu 2008 21:37
 

sarrusoia- ha scritto:
allora...

e derapare facendo intraversare la moto in accelerazione è un'altra....

dicevo solo che, nel secondo caso, è difficile farlo col 620 o 695...
a meno che non si sia molto piegati.... icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


davvero credi che un 620 sia difficile farlo derapare ad uscita curva?prova la mia e poi mo dici...lo fa anche a moto dritta!! icon_asd.gif bhe, la potenza è nulla senza controllo icon_lol.gif
 
5723970
5723970 Inviato: 18 Set 2008 21:13
 

Non bisogna avere chissà che moto per perdere il posteriore in curva; io purtroppo per me ho l'abitudine di affrontare una rotonda qui a Palermo (quella dello stadio) del diametro di circa 200 metri a gas completamente aperto, e una volta ho beccato delle foglie bagnate con la ruota dietro. la mia fortuna è che avevo impostato la curva in stile stradale* ed ero con il corpo fuori dalla moto rimanendo con lo scooter abbastanza dritto. L'imbarcata è stata davvero potente... Considerando che scivolando anche lateralmente sono arrivato a camminare dove ci sono quei "peletti" che indicano che la gomma è nuova (= cagotto tremendo), non so come mi son rimesso dritto senza nemmeno avere un contraccolpo e ancora su due ruote. Un'auto con dei ragazzi era poco dietro, mi si è affiancata e mi hanno fatto la festa... Credevano l'avessi fatto di proposito... icon_redface.gif

* mezza chiappa sulla sella, mezza no; piede che è a contatto con la pedana solo con la punta e fa perno aprendo il ginocchio verso l'esterno; pressione sulla pedana interna e pressione sulla manopola interna; ritrovandomi con il braccio interno quasi completamente piegato e il braccio esterno quasi completamente esteso.
 
5728481
5728481 Inviato: 19 Set 2008 11:38
 

io riesco ad intraversare la mia cb four 400 in entrata di curva con il freno motore, un paio di marce sono sufficienti...
Gomma vecchia, dura e tanta voglia di aggressività sull'asfalto!!!

Le prime volte mi sono un pò ca##to sotto, ma ora mi ci diverto parecchio...

L'unica cosa è che con una moto del '70 stai un pò sulle uova, perchè con quella ciclistica se sbagli una stupidaggine ti ritrovi a pelle di leone per terra!!!
 
5728830
5728830 Inviato: 19 Set 2008 12:13
 

eno83 ha scritto:
io ti consiglierei di non arrivare mai al limite...è un punto molto pericoloso basta un niente e sei sdraiato e con i pericoli delle strade meglio non provare a raggiungerlo icon_wink.gif


Ragazzi... certi esperimenti facciamoli in pista e solo in pista, per strada è MOOOOOLTO pericoloso...
 
5733687
5733687 Inviato: 19 Set 2008 17:51
 

xmode ha scritto:
io riesco ad intraversare la mia cb four 400 in entrata di curva con il freno motore, un paio di marce sono sufficienti...
Gomma vecchia, dura e tanta voglia di aggressività sull'asfalto!!!

Le prime volte mi sono un pò ca##to sotto, ma ora mi ci diverto parecchio...

L'unica cosa è che con una moto del '70 stai un pò sulle uova, perchè con quella ciclistica se sbagli una stupidaggine ti ritrovi a pelle di leone per terra!!!


ma non avrai le gomme originali!!??! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif
 
5738566
5738566 Inviato: 20 Set 2008 11:15
 

SorpassoaDx ha scritto:
Beh, come hai scritto tu senti la moto che inizia a scivolare e chiuderti la curva.

Ma vedrai che appena ti succede te ne accorgi icon_eek.gif

Per recuperare la situazioni, nei limiti della fisica, bisogna fare come con tutti i mezzi a trazione posteriore: controsterzare!

La manovra non è per niente "naturale" perchè non devi toccare il gas (soprattutto non chiudere: con un bicilindrico sarebbe come frenare) e ruotare leggermente il manubrio dalla parte opposta della curva.



Quoto al 100%.

Aggiungo: Io tendo (non so' se a ragione o a torto) a spostare il busto leggermente in avanti dal lato opposto della curva,a mio avviso ti facilita la manovra... icon_wink.gif

In caso di derapate a inizio curva da freno motore se non sei prorprio di traverso ridai gas gradualmente e basta e la Moto riprende direzionalita',in caso di derapate per asfalto scivoloso o sporco...vale a mio avviso la prima soluzione,pero' non e' detto che basti... icon_asd.gif

Se giri su strade sporche vai piano,non trovo altra soluzione... icon_wink.gif
 
5756159
5756159 Inviato: 22 Set 2008 14:37
 

derapate in curva...
premesso che la moto in piega può scivolare sia di posteriore che di anteriore.. in quest'ultimo caso a mio avviso c'è poco da fare!
la posteriore è più semplice tenerla, classsica controsterzata con pressione sul semimanubrio INTERNO e non esterno come qualcuno ha indicato in precedenza!
Se questo ti dovesse capitare in uscita appunto, io ho riscontrato utile tirere per un attimo la frizione... giusto il tempo per far riprendere aderenza al copertone... icon_wink.gif
 
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