Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Limite durante la piega! [come capisco dov'è?]
27721
27721 Inviato: 14 Lug 2005 22:40
Oggetto: Limite durante la piega! [come capisco dov´è?]
 

ciao,possiedo una rs 50 con scarico completo arrow!!!
oggi sono andato sui colli bolognesi a fare 2 pieghe (si fa per dire)pero anche se mano a mano acquisto sicurezza nn riesco a capire il limite in piega!!!!mi sapete aiutare?
 
27741
27741 Inviato: 14 Lug 2005 23:36
 

E' come nelle staccate.
Il limite lo devi capire tu, in relazione a tante varianti.
Il tuo stile, la taratura delle sospensioni, il tipo di gomma, la loro temperatura e quella dell'asfalto.
Il tipo di asfalto e chi ne ha più ne metta,.
L'importante è andare per gradi, onde evitare di insaponarti.
 
27774
27774 Inviato: 15 Lug 2005 7:55
 

Dovresti andare sempre più giù, piano piano, e vedere quando inizia a perdere di aderenza.
Stai attento però perchè il limite, quando lo trovi, ci vuole un attimo a superarlo... icon_wink.gif
 
27803
27803 Inviato: 15 Lug 2005 9:15
 

Davide ha scritto:
Stai attento però perchè il limite, quando lo trovi, ci vuole un attimo a superarlo


straquoto!
 
27831
27831 Inviato: 15 Lug 2005 10:17
 

grazie mille a tutti
 
27863
27863 Inviato: 15 Lug 2005 11:15
 

io con l'RS 50 avevo consumato tutte le scarpe che avevo, quindi basta che scaldi bene le gomme e una volta preso confidenza vedrai che farai delle gran pieghe!!!!
 
28099
28099 Inviato: 15 Lug 2005 15:02
 

gio mi dai qlc consiglio per scaldare bene e rapidamente le gomme

sn accettate volentieri anke risp da altri utenti
 
28228
28228 Inviato: 15 Lug 2005 19:50
 

grazie spiros!!!!
si giusto quando capisco se le gomme sono calde come le scaldo?
e poi le pieghe le facevi con le gomme originali o maggiorate?
 
28253
28253 Inviato: 15 Lug 2005 21:02
 

gomme assolutamente originali! il discorso dello scaldare le gomme, pensandoci, va bene su moto con tanti cavalli, per un 50ino che non ha grandi accelerazioni a moto piegata basta fare qualche curva senza esagerare e si scaldano, specialmente di sti tempi col caldo che fa!! comunque in genere le gomme si scaldano con forti accelerazioni e brusche frenate, ovviamente a moto dritta! comunque prendete il vostro mezzo, dopo 10 minuti che siete in giro le gomme si sono scaldate!! icon_wink.gif abbiate fiducia nei vostri mezzi che loro non vi abbandoneranno!!!!
 
28254
28254 Inviato: 15 Lug 2005 21:05
 

e come diceva mio zio nel dubbio semmpre aperto!!!!ehehhe
 
28259
28259 Inviato: 15 Lug 2005 21:17
 

è più bello da dire che da fare!! icon_lol.gif icon_lol.gif
non era una battuta la mia, le 125 delmondiale hai vistoche gomme hanno?!? certo le loro hanno un profilo molto più arrotondato, ma sono anche sdraiati per terra!!! abbi fiducia, vedrai che non ti abbandoneranno le tue gomme!!!! a proposito, chiedi al grande welna qualche consiglio, io non so una mazza di che gomme potresti eventualmente mettere per migliora un pò le prestazioni, se esistono vcon un profilo più arrotondato fiondatici addosso!!!! icon_wink.gif
 
28260
28260 Inviato: 15 Lug 2005 21:19
 

grazie mille
 
28292
28292 Inviato: 15 Lug 2005 23:44
 

Si ma il confronto con le moto del mondiale è un po' forzato, visto che quelle sono gomme con mescola diversa da quelle stradali, senza contare che la tenuta di strada non è data dalle sole gomme.
 
28325
28325 Inviato: 16 Lug 2005 4:13
 

PIANO PIANO AQUISTI FIDUCIA IN TE E VEDRAI CHE MIGLIORERAI GIORNO DOPO GIORNO icon_biggrin.gif
 
28329
28329 Inviato: 16 Lug 2005 5:18
 

certo la tenuta non dipende solo dalle gomme, ma da un insieme di fattori, che riguardano il tipo di strada che una fa "asfalto più o meno ruvido", il tipo di tempo che c'è " pioggia umido sole pieno", il tipo di gomma, " più o meno morbida". Comunque oggi anche nelle linee b asse di gamma le case di pneumatici costruiscono gomme con mescole sempre più performanti. quando avrai bisogno di un consiglio sono sempre pronto a dartelo
 
30417
30417 Inviato: 20 Lug 2005 12:18
 

Ho letto alcuni articoli di guida in pista.. e secondo diversi autori la possibilità di scivolare per una piega eccessiva è talmente remota da poter essere trascurata.. da cui il consiglio che molti danno di buttare giù la moto il più possibile nel caso in cui ci si accorga che si sta andando larghi..

secondo questi autori il motivo reale delle scivolate è da imputare quasi sempre ad accelerazione eccessiva mentre la moto è ancora piegata, perchè in quel momento va tenuto solamente un "filo" di gas, o comunque un'accelerazione dolce e progressiva fino all'apertura a moto quasi dritta

però credo che questo valga solo per la pista e molti facciano l'errore di fidarsi troppo su strada.. anche perchè sulle strade si trovano:

1. sconnessioni paurose
2. tombini
3. strisce pedonali e strisce di segnaletica stradale che sono scivolose
4. chiazze di umido o altre sostanze scivolose
5. ghiaino

credo che in questi casi sia possibilissimo che la moto bella piegata e con il "filo di gas" ti parta sotto le chiappe.. mi sbaglio ???
 
30421
30421 Inviato: 20 Lug 2005 12:26
 

eusa_shifty.gif icon_redface.gif per il discorso della pista confermo in pieno!! icon_redface.gif eusa_shifty.gif

per il discorso della guida in strada è vero anche se, se si fa un giro anche non troppo lungo le gomme si scaldano abbastanza da dare grandissime garanzie secondo me, dopo 10/15 km di curve le gomme sono nella condizione ottimale, certo bisogna stare attenti alla condozione dell'asfalto, ma in genere per me si può stare veramente tranquilli, anche perchè vedendo in pista le potenzialità delle gomme per strada capisci quanto "ce ne sia" ancora!!
 
30427
30427 Inviato: 20 Lug 2005 12:33
 

gior6 ha scritto:
Vedendo in pista le potenzialità delle gomme per strada capisci quanto "ce ne sia" ancora!!


Ma infatti credo che il problema (mio e di tutti i principianti o quasi) sia capire "quanto ce n'è".. e ogni volta che nasce un topic sull'argomento il punto centrale è che, finchè non scivoli, non sai quanto puoi osare ancora..

e nessuno vorrebbe scivolare..

( icon_redface.gif scusa gio se rigiro il coltello.. non lo faccio apposta.. icon_wink.gif icon_wink.gif eusa_angel.gif )
 
30437
30437 Inviato: 20 Lug 2005 12:48
 

per fare delle belle pieghe per strada non serve fare esperienza cadendo, perchè non sarai mai al limite delle tue gomme, tu poi avendo le 190 hai una stabilità incredibile e ti assicuro che potresti toccare col ginocchio in curve da 170 km/h senza nessun problema! pian piano scenderai sempre più e capirai l'immenso potenziale delle gomme e della moto! avendo un 1000 con tutti i cv che ha la tua devi stare un attimo attento in uscita, ma basta che aspetti due secondi ad aprire e non avrai problemi! icon_wink.gif

Gabriele ha scritto:

( icon_redface.gif scusa gio se rigiro il coltello.. non lo faccio apposta.. icon_wink.gif icon_wink.gif eusa_angel.gif )

icon_lol.gif icon_lol.gif
io ho aperto troppo presto per passare il mio amico che viaggiava come un pazzo, noi faccia una vera e propria gara a due, quindi è probabile che prima o poi apri troppo presto e cadi, anche se l'avere poca sensibilità col guanto nuovo e rigido mi ha fatto dare un colpo più secco di quello che avrei dato con i miei vecchi guanti lisi (non cerco scuse, sono caduto da vero colgione!!), ma è un problema che si pone se sei veramente molto piegato! icon_wink.gif
 
30449
30449 Inviato: 20 Lug 2005 13:06
 

gior6 ha scritto:
l'avere poca sensibilità col guanto nuovo e rigido mi ha fatto dare un colpo più secco di quello che avrei dato con i miei vecchi guanti lisi (non cerco scuse, sono caduto da vero colgione!!), ma è un problema che si pone se sei veramente molto piegato! icon_wink.gif


Bè non è una cazzata quella del guanto.. Dalla mia modestissima e infinitesima esperienza ho comunque notato che cambiare guanto ti cambia quegli "automatismi" che hai con frizione e acceleratore.. e anche la sensibilità ovviamente.. per cui fai dei gesti che sono tarati sul vecchio guanto e che con il nuovo danno risultati diversi. (e con tutti quei cavalli sotto il sedere basta un minimo per prendere il volo)

Grazie dell'incoraggiamento.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
30450
30450 Inviato: 20 Lug 2005 13:08
 

gior6 ha scritto:
io con l'RS 50 avevo consumato tutte le scarpe che avevo, quindi basta che scaldi bene le gomme e una volta preso confidenza vedrai che farai delle gran pieghe!!!!


Quindi che io abbia un treno di Super Corsa o due scatole di tonno con l'RS 50 posso fare pieghe paura!!! WOW che figata!...

He he, ovviamente sto scherzando...

L'importante rimane comunque quello che è appena stato detto da molti: fai le cose per gradi e cerca di capire prima di tutto qual'è IL TUO di limite prima di arrivare a quello della moto!

Buone pieghe!
 
30542
30542 Inviato: 20 Lug 2005 15:25
 

Dato che avete scritto di tutto vorrei illustrarvi la mia tecnica:
gia durante la staccata inizio a spostare il corpo verso l'interno della curva, ma non più di tanto (una sola chiappa icon_redface.gif fuori dalla sella),
raggiunta la presunta velocità giusta scendo in piega gradualmente, fino al centro della curva dove sono quasi a terra con la punta del piede,
dopodichè sguardo avanti e apri...(tutto col tuo rs 50).
ricordo sempre in marcia, ma non piena!!!
cerca di accentuare le masse sull'avantreno caricandolo un po'.
se sei giu e devi rallentare, frena con quello POSTERIORE, altrimanti ti si chiude e tempo che te ne accorgi sei gia a terra!!!
quando ai pordi della tua gomma vedrai il filetto del lucido diminuire sempre piu capirai quant'è gratificante parcheggiarti di fianco a un DRITTO che non ha mai piegato in vita sua icon_lol.gif , e ha la moto per fare lo sbroffo!!!
 
30570
30570 Inviato: 20 Lug 2005 16:53
 

grazie ancora a tutti
 
31079
31079 Inviato: 21 Lug 2005 16:43
 

vetro ha scritto:
Davide ha scritto:
Stai attento però perchè il limite, quando lo trovi, ci vuole un attimo a superarlo


straquoto!

STRAQUOTO IN PIENO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
31731
31731 Inviato: 22 Lug 2005 17:35
 

Che la gomma tenga sempre non è proprio vero. Qualdo il "filetto del lucido" diventa inesistente come fa ancora a tenere oltre?

JAK
 
32472
32472 Inviato: 25 Lug 2005 8:23
 

Alla luce della mia esperienza dell'altra sera:

OKKIO ALLE STRISCE PEDONALI

di solito le evito (ci passo in mezzo) ma l'altra sera stavo guardando una tipa che attraversava.. (ehm.. icon_redface.gif ) e non ci ho fatto caso
ero a 40 KmH max.. piega appena accennata, gomma in pieno sulla striscia.. e OPPELA il posteriore che se ne va per i ca##@ suoi.. icon_eek.gif

fortuna che l'ho tenuta (anche perchè quando la gomma è tornata sull'asfalto ha ripreso grip)

però d'ora in poi le strisce pedonali le evito come la morte !
 
32481
32481 Inviato: 25 Lug 2005 8:32
 

io mi diverto quando passo sulle strisce...... è bello sentire il posteriore che se ne va..... non prendetemi per pazzo..... icon_sad.gif
 
32516
32516 Inviato: 25 Lug 2005 9:49
 

Kresh-636 ha scritto:
io mi diverto quando passo sulle strisce...... è bello sentire il posteriore che se ne va..... non prendetemi per pazzo..... icon_sad.gif


Se sai quello che fai allora ti do ragione..
io però non me l'aspettavo.. icon_wink.gif
 
32599
32599 Inviato: 25 Lug 2005 11:25
 

Kresh-636 ha scritto:
io mi diverto quando passo sulle strisce...... è bello sentire il posteriore che se ne va..... non prendetemi per pazzo..... icon_sad.gif


concordo pienamente!! anche io mi diverto un casino a spalancare sulle strisce!!! icon_lol.gif
 
32603
32603 Inviato: 25 Lug 2005 11:29
 

sapevo di trovarti d'accordo...... gior6......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©