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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV 125 TR/TRL [info ed aiuti]
8718304
8718304 Inviato: 21 Ott 2009 15:53
 

Bella!! mi pare un bel restauro!!
 
8721697
8721697 Inviato: 22 Ott 2009 8:05
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8726983
8726983 Inviato: 22 Ott 2009 21:49
 

Complimenti per il risultato però ci sono alcune imprecisioni deducibili dalle foto .
Dalla sospensione anteriore si deduce che la moto è un turismo rapido america ma il frenasterzo veniva montato solo sugli
sport , il serbatoio è della forma esatta ma il disegno dovrebbe essere diverso ,ed inoltre sul modello con quella colorazione
del serbatoio il filetto fra i due colori doveva essere color oro e non bianco . Infine la marmitta è di un modello tipo
100mila , quella originale per questo modello doveva essere uguale nella forma ma un pò più corta .
 
8738183
8738183 Inviato: 25 Ott 2009 11:45
 

Citazione:

Complimenti per il risultato però ci sono alcune imprecisioni deducibili dalle foto .
Dalla sospensione anteriore si deduce che la moto è un turismo rapido america ma il frenasterzo veniva montato solo sugli
sport , il serbatoio è della forma esatta ma il disegno dovrebbe essere diverso ,ed inoltre sul modello con quella colorazione
del serbatoio il filetto fra i due colori doveva essere color oro e non bianco . Infine la marmitta è di un modello tipo
100mila , quella originale per questo modello doveva essere uguale nella forma ma un pò più corta


ciao mototartaruga,
per la colorazione ho seguito fedelmente i suggerimenti del GL Agusta, che mi ha inviato la documentazione per il modello TRA del 1957, inclusi codici e indicazioni sui colori.
per il frenasterzo, sono consapevole che non è di questo modello, ma ho messo temporaneamente solo il pomello del (senza frenasterzo) in attesa di trovare il pomello originale.
sulla marmitta non mi risultavano differenze tra TR e TRA e comunque le uniche disponibili erano quella che ho montato e quella a coda di rondine che invece veniva montata su altri modelli.

comunque grazie per i suggerimenti e...
se hai materiale, foto o links sul TRA, o il pomello mancante sul canotto dello sterzo, te ne sarei molto grato doppio_lamp_naked.gif
 
9051763
9051763 Inviato: 24 Dic 2009 15:06
Oggetto: AUGURI !!!
 

Auguri di buone feste a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
9096940
9096940 Inviato: 4 Gen 2010 11:18
 

Bisogna prestare attenzione nell'acquisto della 125 tra tr e trl poiche tutti i modelli prima del 60 avevano un difetto di lubrificazione, pompa olio sottodimensionata.Se si compra per piccole escursioni e giretti in paese la domenica non ci sono problemi ma per lunghi tragitti no, il motore si surriscalda.I modelli dal 60 in poi furno modificati per ovviare a questo problema. doppio_lamp_naked.gif
 
9110338
9110338 Inviato: 6 Gen 2010 17:20
 

Il problema della lubrificazione è provocata dalla pompa dell'olio, a pistoncino, modificato poi nei modelli CENTOMILA, con pompa ad ingranaggi. Però non ci sono problemi per viaggi brevi o lunghi, basta usare un olio ottimo, (possibilmente sintetico 15W50) e controllare sempre che il livello sia al massimo.
 
9113787
9113787 Inviato: 7 Gen 2010 10:52
 

Asterisko ha scritto:
ciao ragazzi,

anche io mi metto in coda ai possessori di una MV 125 da restaurare !!! (e iniziamo ad essere davvero tanti!) icon_cool.gif

ho una domanda per voi esperti, ho ritirato questa moto completamente a pezzi e ad occhio sembra esserci tutto, pure documenti e targa.
Lo smontaggio è avvenuto anni fa come prima fase di un tentativo fallito di restauro e tutti i pezzi verniciati sono brutalmente stati coperti di fondo (senza nemmeno essere sabbiati o raddrizzati o sanati un pochino... brrr... mi vengono i brividi)

il problema è questo: il precedente proprietario sostiene di ricordare che la moto era argento e azzurro/celeste... dai documenti risulta una 125 TRE modelo 1958 /immatricolata 1961, ma googoleggiando non trovo foto di TR Extra di colore azzurro, bensi solo rosso/nero o rosso/bianco.

dal numero di telaio è possibile risalire alla colorazione esatta? oppure ho facoltà di verniciarla dei colori che "voglio" (disponibili al'epoca per quel modello ovviamente).
non mi dispiacerebbe farla celeste, visto che ho già un'altra "rossa", ma non vorrei che celeste non fosse una tinta originale!



ciao ragazzi, scusate se disturbo ancora, non è che qualcuno tra voi riesce a darmi una mano? ho scritto anche al GLAgusta ma non ricevo risposta: cosa distingue una TRE da una TR?
(il problema del colore non me lo pongo ormai più, di celeste non farò nulla!)

grazie mille!
 
9118396
9118396 Inviato: 7 Gen 2010 23:37
 

Di MV TR ce ne sono più di una decina di modelli diversi , che si differenziano per il colore e per particolari di
carrozzeria . Se dici che si tratta di una TRE sia che sia tipo 100mila o precedente il serbatoio è bianco e rosso , con
filetto di interposizione nero , ed il resto rosso .Il modello TRE si distingueva principalmente dagli altri per la
testa della forcella che era in fusione di alluminio ed incorporava il supporto del fanale come nel TR Lusso .
 
9481680
9481680 Inviato: 14 Mar 2010 10:05
Oggetto: Batteria per 125 TREL del 59
 

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Salve a tutti, sono alle battute finali, dopo aver revisionato TUTTO, ma proprio tutto (ho ritirato ieri gli steli per la forcella anteriore fatti rifare ad hoc su uno stelo cromato vergine dello stesso diametro) sto rimontando le ultime cose, per quest'estate sarà finita! vi allego appena posso un paio di foto.

il mio problema, come ho scritto in un altro topic, è la batteria: il mio modello la monta ma non riesco a trovarla, con il suo codice, sul web. inoltre andrebbe montata nella cassettina portaogetti dietro al carburo, lo spazio è esiguo ma va per forza li.
chi sa darmi una mano? quale modello va montato sulla mia?
grazie a tutti!
 
9487963
9487963 Inviato: 15 Mar 2010 14:58
 

Prova a guardare sul sito della R A E batterie.
 
9488316
9488316 Inviato: 15 Mar 2010 15:55
 

Direi che ti serve una batteria con questi valori :

6 Volt
10 Ampere (anche meno va bene lo stesso)
Base 9x8 cm
Altezza circa 16 cm

La trovi facilmente, costa attorno alla quarantina di euro (10 più, 10 meno icon_asd.gif )
 
9501827
9501827 Inviato: 17 Mar 2010 17:38
Oggetto: di quale modello MV Augusta si tratta?
 
 
9503910
9503910 Inviato: 17 Mar 2010 22:08
 

MV AGUSTA 125 TR terza serie costruita fra il 1956 e il 1957 . E' il primo modello che porta la
batteria nel portaoggetti dietro il motore .I modelli precedenti avevano lo stesso tipo di
serbatoio ma con le pance arrotondate invece che schiacciate .La moto sembra completa ed
originale tranne il manubrio la copertura della sella il portapacchi ( in origine non c'era )
e la ghiera del faro anteriore ( in origine senza visiera ) .
 
9504002
9504002 Inviato: 17 Mar 2010 22:19
Oggetto: Re: di quale modello MV Augusta si tratta?
 
 
10196500
10196500 Inviato: 9 Lug 2010 14:30
Oggetto: siti internet per ricambi
 

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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non sò bene ancora come funziona.
Ho restaurato una MV Agusta 125 Trl, mi mancano alcuni particolari e non sò dove cercarli.
Mi occorrono i seguenti ricambi: Cablaggio impianto elettrico, tappo serbatoio benzina, tappo olio motore (in ottone), ghiera tenuta tubo di scarico vicino alla testata motore, gommini passafilo impianto elettrico. Cortesemente potreste indicarmi su che sito posso ordinarli? Vorrei chiedere un'ultima cosa, questo modello aveva le bandierine sul serbatoio? Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia!!
 
10197339
10197339 Inviato: 9 Lug 2010 16:33
 

Cablaggio impianto elettrico
- te lo rifai partendo dallo schema elettrico che trovi sul libretto di uso e manutenzione

tappo serbatoio benzina, tappo olio motore (in ottone)
- li cerchi girando per mercatini o altrimenti da Vanni Melli (prima però metti da parte un bel po' di soldi)

ghiera tenuta tubo di scarico vicino alla testata motore
- la replicano tutti quelli che replicano marmitte, per es. Marino Setti (http://www.motostoricheitaliane.com/mv.html) o Brezzi/Randellini di Arezzo

immagini visibili ai soli utenti registrati



gommini passafilo impianto elettrico
- anche questi li compri ai mercatini

questo modello aveva le bandierine sul serbatoio?
- sempre sul libretto di uso e manutenzione nella vista dall'alto della moto si vedono due bandierine. Il numero delle bandierine dipende dall'anno di fabbricazione della moto - più è recente, più ce ne vogliono
 
10290072
10290072 Inviato: 24 Lug 2010 21:57
Oggetto: messa in fase mv agusta 125 trl
 

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Salve a tutti, avrei bisogno di un ennesimo consiglio!!
non riesco a fare la messa in fase di una mv agusta 125 trl, qualcuno di voi esperto saprebbe dirmi come fare e dove posso trovare indicazioni?
Vi ringrazio anticipatamente!!!
 
10298786
10298786 Inviato: 26 Lug 2010 18:26
Oggetto: Re: messa in fase mv agusta 125 trl
 

1giuseppe2 ha scritto:
Salve a tutti, avrei bisogno di un ennesimo consiglio!!
non riesco a fare la messa in fase di una mv agusta 125 trl, qualcuno di voi esperto saprebbe dirmi come fare e dove posso trovare indicazioni?
Vi ringrazio anticipatamente!!!

Ha ha ha ha ha !!!!
Ci ho pianto sopra per una settimana prima di riuscirci, proprio su una TRL !!!! 0510_mina.gif
Ora se vuoi aiuto devi pagare... e pure tanto !!!!! icon_mrgreen.gif
 
10298801
10298801 Inviato: 26 Lug 2010 18:29
 

Comincia a dirmi se hai il volano con l'anticipo automatico o no, e se si dimmi se hai quello con una o due masse centrifughe.
(dovresti già aver capito perchè non ci riesci)
 
10500187
10500187 Inviato: 2 Set 2010 9:08
Oggetto: Rottura guarnizione testa
 

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Ciao a tutti,
scrivo dopo parecchio tempo di assenza dal forum ma ho bisogno del vostro aiuto. Ieri ho fatto un giro intorno casa con la mia mv 125 tr e ad un tratto la moto ha perso colpi e si è spenta: diagnosi immediata si è rotta la guarnizione di testa...anzi è proprio esplosa! Comunque ieri sera ho smontato la testa e ho sostituito la guarnizione solo che ora questa non fa tenuta e sfiata lateralmente proprio dove si è rotta l'altra. Ora vi chiedo cosa potrei fare e secondo voi perchè può essere esplosa la vecchia guarnizione.
Grazie mille icon_biggrin.gif
 
10500260
10500260 Inviato: 2 Set 2010 9:22
 

appena successo con uno scooter che sto sistemando... di solito i motivi principali sono: guarnizione difettosa, guarnizione secca(vecchia), guarnizione cotta dal surriscaldamento oppure guarnizione montata male.... è semplicice...in qualunque caso la devi sostituire icon_biggrin.gif
 
10500263
10500263 Inviato: 2 Set 2010 9:23
 

prima di tutto , se l'altra è esplosa guada che la testata del cilindro non abbia riportato danni , altrimenti è normale che sfiati . Se hai rimesso una guarnizione vecchia la "garanza di tenuta" ormai è passata , una volta che apri il g.t. e togli le guarnizioni queste non sigilleranno più ermeticamente la testata e le sue componenti ...
Il fatto dell'esplosione mi rimane sconosciuto , forse per usura , ma non penso sia andata così ... controlla la testa e dicci ! 0509_up.gif
 
10500278
10500278 Inviato: 2 Set 2010 9:27
 

ache quando è successo a me sembrava esplosa.. in realta il genio del mio amico si è dimenticato di mettere l'acqua nel raffreddamento icon_xd_2.gif
 
10500282
10500282 Inviato: 2 Set 2010 9:28
 

leo_93 ha scritto:
ache quando è successo a me sembrava esplosa.. in realta il genio del mio amico si è dimenticato di mettere l'acqua nel raffreddamento icon_xd_2.gif
geniacciooo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10520745
10520745 Inviato: 5 Set 2010 23:22
 

Sono stato concessionario MV, negli anni 58/75, non mi è mai capitato una guarnizione testa bruciata, sulle moto dell'epoca. Per succedere deve esserci qualcosa che non va.
1° di che materiale è la guarnizione? A quell'epoca erano di amianto. Spess. 1/1,5 mm. con anello interno in rame. 2° Il piano della testa è regolare o deformato? 3° I 4 bulloni di fissaggio, lavoravano tutti o qualcuno era spannato il filetto o mancava la ranella di spessore? 4° a che forza dinamometrica erano serrati i dadi? (devono essere a 3 Kgm).
E' una cosa strana che montando una guarnizione nuova, non abbia tenuta e sfiati. SR_S6 ha detto delle cose giuste. O la guarnizione è usata e vecchia, la testa è deformata, i tiranti di fissaggio non lavorano adeguatamente.
 
10528450
10528450 Inviato: 7 Set 2010 9:08
 

Sulla mia 125 trl appena presa ho 2 problemini...
1) il conta km non funziona più icon_sad.gif
2) quando apro i rubinetti della benzina, incominciano a perdere....

Sapete darmi consiglio su dove trovarne dei nuovi?!?

P.S. voi quale candela montate?!?
 
10561863
10561863 Inviato: 11 Set 2010 20:19
Oggetto: Cerco decalcomanie MV AGUSTA 125 TR DEL 58
 

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SALVE qualcuno sa indicarmi dove posso trovare gli adesivi che vanno sul serbatoio della MV AGUSTA 125 turismo rapido del 58? Mi riferisco alle bandierine e ai fregi MV AGUSTA. Siccome sto restaurando la vecchia moto di mio padre sono anche alla ricerca del fanale anteriore e del tachimetro (quello quadrato). Qualcuno sa come aiutarmi a cercare ciò che cerco? Grazie
Nicola
 
10562626
10562626 Inviato: 11 Set 2010 23:14
 

La MV AGUSTA montava tachimetri quadrati solo sui modelli che non avevano l'alloggiamento nel faro
anteriore . Se dici che la tua MV è del 1958 deve avere il tachimetro incassato nel faro anteriore
e quindi non può essere quadrato come nei MORINI ma di forma rotonda .
 
10562718
10562718 Inviato: 11 Set 2010 23:59
 

la serie TR, TRL, TRA, non aveva di serie il contachilometri, ma il faro CEV, con alloggiamento rotondo da 60 mm. e si montava (per chi lo voleva), i contach. che si trovavano sul mercato.
 
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