Leggi il Topic


Chiarimenti sull'omologazione degli scarichi aftermarket .
3670322
3670322 Inviato: 14 Feb 2008 8:22
Oggetto: Chiarimenti sull'omologazione degli scarichi aftermarket .
 

Vorrei suggerirvi di leggere l'articolo che ho prodotto ieri.
Infatti come accennavo nella precedente discussione relativa agli scarichi aftermarket, quando presentavo le modifiche della mia bambina, i precedenti e gli attuali scarichi sono pienamente omologati è sostituiscono perfettamente gli originali.
Potrebbe ritornarvi utile anche per contestare immediatamente le varie "multe" che ci infliggono quando incontriamo "l'agente" con l'udito fine.
Ciao a tutti.
Normativa scarichi Euro 3
 
3670477
3670477 Inviato: 14 Feb 2008 9:09
 

Grande...questo me lo stampo e me lo metto nel codino...

non si sa mai..

mi hanno gia fermato una volta e non sapevano neache cosa fosse il CdS...

grande ellobo...

ciao
 
3670724
3670724 Inviato: 14 Feb 2008 9:53
 

Ottimo!!!

Grandissimo ellobo!
 
3670888
3670888 Inviato: 14 Feb 2008 10:13
 

Grazie Ellobo, ottime dritte soprattutto per le strategie di difesa in caso di eccessi sonori !
Ne approfitto per farti una domanda visto l'approfondimento che hai fatto sul tema:
ho visto sull'articolo che c'e' la fotocopia dell'omologazione dello scarico originale della zetina e c'e' un n° 9 cerchiato; ne deduco in base a quello che hai scritto che se si tratta di un "catalizzatore sostitutivo"; è cosi ?
Questo significa che nel caso in cui si voglia cambiare terminale con uno aftermarket quello che monti deve avere lo stesso n° 9 cerchiato nel suo n° di omologazione ?
Grazie in anticipo
 
3671411
3671411 Inviato: 14 Feb 2008 11:11
 

FURIO56 ha scritto:
Grazie Ellobo, ottime dritte soprattutto per le strategie di difesa in caso di eccessi sonori !
Ne approfitto per farti una domanda visto l'approfondimento che hai fatto sul tema:
ho visto sull'articolo che c'e' la fotocopia dell'omologazione dello scarico originale della zetina e c'e' un n° 9 cerchiato; ne deduco in base a quello che hai scritto che se si tratta di un "catalizzatore sostitutivo"; è cosi ?
Questo significa che nel caso in cui si voglia cambiare terminale con uno aftermarket quello che monti deve avere lo stesso n° 9 cerchiato nel suo n° di omologazione ?
Grazie in anticipo


Esatto, in quanto del 9 non sapevo nulla. Per fortuna mi è capitato di rileggere l'articolo di Motociclismo.
la foto è riferita al mio evoII della leovinci, inoltre, ma lo scrivo piccolo, mi sta venendo una voglia di usarlo senza dB-killer. icon_wink.gif
 
3673730
3673730 Inviato: 14 Feb 2008 14:54
 

Ho letto con molto interesse il tuo articolo, e volevo avere un piccolo chiarimento.. Ma quindi, se dovessero fermarmi che sono senza db killer in linea teorica potrei contestare la multa? Cioè, non c'è quindi una legge che vieta l'estrazione dallo scarico del db killer??
 
3673762
3673762 Inviato: 14 Feb 2008 14:56
 

sposto nel forum Targhe - Omologazioni - Bolli e Revisioni icon_wink.gif
 
3674240
3674240 Inviato: 14 Feb 2008 15:31
 

Volevo sapere, anche io la stessa cosa.
Ho montato due x -cone della mivv sul mio hornet, con il db killer tutto a posto, non si sente minimamente la differenza di rumore dallo scarico originale, estraendo il db le cose cambiamo ,(non poco).
Quindi ti chiedo anche io, se dovessi qualche volta toglierl,i e fai le corna mi dovessero fermare, sono in multa?
 
3674692
3674692 Inviato: 14 Feb 2008 16:11
 

ciao non mi sono chiare alcune cose:
ho una suzuki alla quale ho messo uno scarico yoshimura marchiato suzuki e con l'omologazione sullo scarico è presente anche il 9 cerchiato ma è impossibile che lo scarico sia dotato di catalizzatore visto che il catalizzatore è sotto la moto lontano dallo scarico che è sottosella inoltre non è presente nessun 5
potresti dirmi dove hai letto il particolare dei numeri 5 e 9?
grazie
 
3675016
3675016 Inviato: 14 Feb 2008 16:39
 

Doctor87 ha scritto:
Ho letto con molto interesse il tuo articolo, e volevo avere un piccolo chiarimento.. Ma quindi, se dovessero fermarmi che sono senza db killer in linea teorica potrei contestare la multa? Cioè, non c'è quindi una legge che vieta l'estrazione dallo scarico del db killer??


Dipende da quanto "bordello" fa il tuo scarico..................... icon_rolleyes.gif
 
3675078
3675078 Inviato: 14 Feb 2008 16:45
 

littlesparrow80 ha scritto:
ciao non mi sono chiare alcune cose:
ho una suzuki alla quale ho messo uno scarico yoshimura marchiato suzuki e con l'omologazione sullo scarico è presente anche il 9 cerchiato ma è impossibile che lo scarico sia dotato di catalizzatore visto che il catalizzatore è sotto la moto lontano dallo scarico che è sottosella inoltre non è presente nessun 5
potresti dirmi dove hai letto il particolare dei numeri 5 e 9?
grazie


Allora una precisazione, una parte dell'articolo è copiato di sana pianta da Motociclismo, soprattutto per quanto riguarda esattamente le normative, quindi dovete dare per scontato che sia cosi.
Secondo forse facciamo un pochino di confusione tra scarico e catalizzatore.
La moto non è la macchina, se guardate una macchina catalizzata vedrete il catalizzatore subito dopo i collettori e quindi alla fine il normale scarico.
Ora nella moto il sistema è un pochino diverso, (e qui vorrei l'aiuto di quelli molto pi fighi di me), infatti dopo i collettori abbiamo la sonda lamda ed infine lo scarico catalizzato.
Se cambi il terminale, la sonda rimane li dovè, se usi un terminale con l'omologazione del 2005 ed il numero 9 visibile, si tratta di un terminale catalizzato.
Se invece monti una omologazione 97 e quindi solo il numero 5, si tratta di uno scarico non catalizzato e quindi non sei più ero3.
Spero di aver ragione e di aver tentato di spiegare le cose.
Ciao
 
3675348
3675348 Inviato: 14 Feb 2008 17:12
 

ellobo ha scritto:


Allora una precisazione, una parte dell'articolo è copiato di sana pianta da Motociclismo, soprattutto per quanto riguarda esattamente le normative, quindi dovete dare per scontato che sia cosi.
Secondo forse facciamo un pochino di confusione tra scarico e catalizzatore.
La moto non è la macchina, se guardate una macchina catalizzata vedrete il catalizzatore subito dopo i collettori e quindi alla fine il normale scarico.
Ora nella moto il sistema è un pochino diverso, (e qui vorrei l'aiuto di quelli molto pi fighi di me), infatti dopo i collettori abbiamo la sonda lamda ed infine lo scarico catalizzato.
Se cambi il terminale, la sonda rimane li dovè, se usi un terminale con l'omologazione del 2005 ed il numero 9 visibile, si tratta di un terminale catalizzato.
Se invece monti una omologazione 97 e quindi solo il numero 5, si tratta di uno scarico non catalizzato e quindi non sei più ero3.
Spero di aver ragione e di aver tentato di spiegare le cose.
Ciao


hai ragione in parte in quanto ci sono moto tipo la mia (suzuki gsr) che non ha il catalizzatore nello scarico ma lo ha a parte nello specifico il catalizzatore è sotto la moto subito dopo dove si riuniscono i collettori mentre lo scarico è sottosella diversamente è per esempio fz6(se non mi sbaglio) che ha solo gli scarichi sottosella che comprendono al loro interno anche il catalizzatore
quindi quello che mi chiedo è come sia possibile che i miei yoshimura abbiano il 9 cerchiato se il catalizzatore è altrove
quindi se fosse vera la storia del 9 io potrei levare il catalizzatore con il relativo raccordo ed essere ancora in regola ma la cosa mi sembra strana
potresti dirmi il numero di motociclismo dove hai letto la notizia?
grazie
 
3675487
3675487 Inviato: 14 Feb 2008 17:27
 

littlesparrow80 ha scritto:


hai ragione in parte in quanto ci sono moto tipo la mia (suzuki gsr) che non ha il catalizzatore nello scarico ma lo ha a parte nello specifico il catalizzatore è sotto la moto subito dopo dove si riuniscono i collettori mentre lo scarico è sottosella diversamente è per esempio fz6(se non mi sbaglio) che ha solo gli scarichi sottosella che comprendono al loro interno anche il catalizzatore
quindi quello che mi chiedo è come sia possibile che i miei yoshimura abbiano il 9 cerchiato se il catalizzatore è altrove
quindi se fosse vera la storia del 9 io potrei levare il catalizzatore con il relativo raccordo ed essere ancora in regola ma la cosa mi sembra strana
potresti dirmi il numero di motociclismo dove hai letto la notizia?
grazie


Sulla omologazione che si riferisce al "9", non ci sono dubbi di sorta, è legislazione europea.
Per il resto non posso dirti nulla non conosco le moto e quindi posso parlare solo delle Kawasaki z750 e 1000.
Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©