Allora, un po di chiarezza...
l'omologazione rilasciata dalla casa è l'omologazione per emissioni
acustiche! quindi in teoria siete a posto.
Un anno fa è pero uscita una legge sulle emissioni inquinanti e, ad oggi, scarichi aftermarket con catalizzatore sono pochissimi, costano un botto, pesano altrettanto, tappano di bestia, quindi solo un pirla li comprerebbe!
I pochissimi che assecondano questa nuova legge sono dotati di un secondo certificato per omologazione emissioni
inquinanti.
I vari scarichi che ci sono in giro rarissimamente rispettano questa seconda omologazione, quindi con la sola prima i pulotti in genere si puliscono il Kul0!
'stardi! ma purtroppo è cosi!
In pratica il problema è che lo scarico può essere pure silenziosissimo, ma voi girate con una moto che a libretto è EURO 2, ma su strada è EURO 0!!!
Aggiungo anche che i dbk DEVONO essere rivettati! Se girate con dbk montato, ma fissato con la vite, significa che avete tolto il rivetto di fabbrica, quindi avete perso l'omologazione emisisone acustica, quindi in pratica siete, per legge, perseguibili al pari di uno scarico aperto!
Detto questo, fregatevene di tutto e appena salite in sella sgrat sgrat oppure un segno della croce!
( Poi siamo sempre alle solite: dipende sempre da chi vi becca, dalle circostanze, dal resto della moto... etc etc etc )