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Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione]
3728305
3728305 Inviato: 20 Feb 2008 19:35
 

Complimenti MOX per le brillanti spiegazioni che offri, estramamente chiaro anche a me che sono un profano e dopo la piacevole lettura del lungo post, ho capito qualcosa del sistema elettronico alla base della gestione del motore.

Potresti aprire dei corsi per delle lezioni nel settore. Io sarei uno degli allievi icon_biggrin.gif

Saluti
 
3729752
3729752 Inviato: 20 Feb 2008 21:51
 

soloperte ha scritto:
resto dell'idea che basta rimuovere il sensore della sonda lambda per ingannare la centralina.esattamente per lo stesso motivo per il quale si stacca il sensore sui debimetri icon_asd.gif



per alimentare un po' la serata " in casa Vianello" pur essendo esatto l'enunciato del buon mox, resta il fatto che, ai fini pratici, la problematica on/off che e' presente piu' o meno su tutti i motori moderni e meno inquinanti.tale problematica si verifica infatti per l'eccessivo smagrimento della carburazione che si deve tarare per rispattare le normative antiinquinamento( ecco perche' l'effetto e' piu' evidente sugli euro 3 rispetto gli euro 2. e risentito meno sui motori plurifrazionati rispetto ad un mono).Come avrete notato il problema si verifica maggiormente attorno ai 2500/3500 rpm,regime di rotazione che viene usato per verificare le emissioni inquinanti in fase di omologazione.ecco perche' vengono montate le centraline after market le quali vanno a falsare le informazioni alla ecu ad un determinato numero di rpm.



Non c'è niente da fare... non è + come prima... sei cambiato!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Purtroppo ormai andiamo troppo d'accordo e mi tocca dire che fra la combinazione di varie variabili che citavo, anche questa può concorrere... Come, pur non avendolo precisato prima, aggiungo che l'Euro 3 è ancora più sensibile a causa della gestione più "aggressiva" della modalità cut/off. Questa si deve al passaggio avvenuto da catalizzatori bivalenti a trivalenti, quando i secondi sono + sensibili dei primi a perdere efficacia per carburazioni grasse.... (quindi determinano strategie di gestione più serrate)

Insomma è vero che l'euro 3 è più sensibile
è vero anche, come premesso, che la via di intervento più semplice è quella di illudere la modalità di feed back per poter effettuare le modifiche volute.

La mia ostilità a intervenire in questo senso è solo dovuta alla personale preferenza di conservare la capacità di correzione istantanea e autoaddattiva della ecu, rispetto al guadagno offerto da quello che potrebbe essere concettualmente un ritorno al carburatore (la taratura fissa)

Ma anche qui è una divergenza soggettiva destinata a sparire a breve, visto che so che stanno già studiando una nuova generazione di centraline aggiuntive capace di governare anche l'info del feedback... (e farci fare le stesse cose! icon_eek.gif icon_asd.gif )



A questo punto che fare?

che barba e che noia, che barba e che noia..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Scherzi a parte, ma finita la vicenda del termometro, l'obbiettivo sarebbe impegnare i nostri maghi nella creazione di un piccolo circuito per governare propio l'info proveniente dal sensore lambda... icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
 
3730399
3730399 Inviato: 20 Feb 2008 23:02
 

0510_abbraccio.gif ma se io e mox ci troviamo d'accordo per quanto riguarda la meccanica,che ci vengo a fare qui? magari non la pensiamo uguale riguardo le donne icon_asd.gif . mox a te piacciono le bionde o le more? chissa che su questo siamo discordi,almeno nel senso piu' buono della parola, bisticciamo un po' 0509_si_picchiano.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
3730439
3730439 Inviato: 20 Feb 2008 23:07
 

Non per politica, ma al momento dovrei dire le castane... icon_rolleyes.gif Non per paura dei nostri bisticci, ma perchè fossi mai letto potrei rischiare le botte vere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3735598
3735598 Inviato: 21 Feb 2008 16:31
 

accidenti anche qui uguale.se non altro per via del fatto che dopo 25 anni di castana ormai non potrei farne a meno icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
mox se non ricordo male tu hai detto che hai tagliato i cornetti di aspirazione aria.oggi guardavo quelli sulla mia che sono come da origine.ma non e' che cosi aspirano aria gia calda?sono posti giusto dietro il radiatore e sopra la testata icon_rolleyes.gif .girarli di 90°? fare una prolunga e farli prendere aria piu' fresca dai lati della carena? tu che ne dici considerato che hai gia modificato i tuoi?


p.s. passiamo alla fase due dell'esperimento?
 
3736107
3736107 Inviato: 21 Feb 2008 17:31
 

Beh... anzitutto diciamo che la mia modifica è ragionata con una attenzione di tipo diverso, nel senso che mira all'ottimizzazione della fluidodinamica interna all'air box.

Guardando invece fuori, eccoti le riflessioni che mi verrebbero sulle prime:

I fori di ingresso sono sì posti dietro il radiatore, ma l'aria calda che lo attraversa non investe direttamente gli stessi. Devo ammettere che si nota davvero poco, ma hanno messo una paratia dietro il radiatore che impedisce al flusso di aria calda di arrivare dritto sugli ingressi dell'air box.

Se comunque consideriamo lo stesso l'idea di spostare gli ingressi lo stesso, sarebbe di realizzazione molto difficile. Mettere delle semplici prolunghe a gomito, ridurebbe drasticamente l'efficienza.

Alla perdita di carico dovuta all'allungamento del condotto e alla curva, si sommerebbe il fatto che andrebbe ad aspirare in una zona ancora più turbolenta, patendo ulteriormente nell'efficienza. (specie al crescere della velocità)

Eventualmente, per compensare tutte queste perdite, si potrebbe pensare a svliluppare un circuito di aspirazione dinamico, salvo riuscire a individuare spazi e punti di ingresso congrui. (roba non facilissima... icon_confused.gif )

A questo punto però ti troveresti ad affrontare un altro problema, dato dall'airbox non progettato per lavorare sotto carico dinamico. Non tanto per il problema "tenuta", al quale artigianalmente si potrebbe rimediare in qualche modo, ma quello di filtraggio. Infatti il flusso in pressione tornerebbe a investire direttamente il filtro, con l'opportunità di fare quindi ulteriore modifiche.

Risultato finale, ammettendo di riuscire a realizzare il tutto, avresti una respirazione gravemente ridotta (rispetto l'originale) alle basse velocità e capace di adeguarsi solo alle alte...

Insomma... L'idea aveva sfiorato anche me, ma non mi è parsa una soluzione perseguibile con profitto.


Altra cosa è la modifica alla fluidodinamica interna. Qui lo spazio esiste perchè i cornetti sono una strozzatura imposta dalla legislazione giapponese in tema di emissioni acustiche, molto più severa di quella europea.

I cornetti hanno solo una funzione silenziante, che va a scapito dell'efficienza fluidodinamica.

Sul sito ferracci è certificato con prove al banco come la sola rimozione regali 3 cv! icon_biggrin.gif , benchè non sia una soluzione opportuna, sia per il casino, sia per le prestazioni.

L'intervento corretto consiste nel taglio asimmetrico dei due cornetti. Questi infatti sono troppo lunghi e danno eccessiva velocità al flusso che finisce per impattare troppo violentemente sul filtro. (problema che si fa più acuto se si passa a filtri superficiali come quelli in cotone)

Per raggiungere un efficienza ottimale occorre che il flusso abbassi la sua velocità di ingresso e attraversi il filtro ad una velocità più bassa ma riuscendo a sfruttare, senza rimbalzare, l'intera superficie.

Guardando il filtro si nota però che l'esposizione non è pari da ambo i lati. Inoltre occorre preservare la direzionalità del flusso, tanto per contenere l'impatto sonoro, tanto per avere una dinamica del movimento dell'aria il meno turbolenta e isterica possibile.

dalle prove che ho svolto il set up ottimale è il seguente:

cornetto lato gas tagliato all'altezza della 3° scanalutura impressa sopra lo stesso, contandole partendo dall'incastro sull'airbox (lato opposto al filtro)
Cornetto lato frizione tagliato alla 2° scanalatura.


Il rumore nelle piene aperture sarà solo leggermente più cupo, mentre l'incremento (specie di coppia) ai medi sarà apprezzabile. Altri utenti che mi hanno scritto in pm per avere i dettagli della modifica, mi hanno parlato di una curva più piena e una sensazione di maggiore fluidità e prontezza di erogazione.


Dal punto di vista tecnico puoi accorgerti della modifica guardando il filtro. Con i cornetti di serie noterai che lo sporco è concentrato in 2 cerchi corrispondenti alle uscite dei due cornetti, mentre le zone via via ai lati appaiono pressochè intonse (beh... salvo non abbia 40.000 km icon_razz.gif ).

Post modifica, alla pulitura successiva, notetrai una spalmatura uniforme dello sporco su tutta la superficie, segno che stai utilizzando tutta la superficie icon_wink.gif

Fatto questo si può passare al sistema antinquinamento di induzione dinamica dell'aria nello scarico... ma questo è per un altro giorno... icon_asd.gif
 
3736222
3736222 Inviato: 21 Feb 2008 17:44
 

Scusa Mox,io ho montato powercommander+dinojet accensione filtro ferracci,mivv xcone con db della Z750,all'inizio con cornetti orig,poi li ho tagliati entrambi alla 3 gola,e i cambiamenti si sono notati con la 2 modifica per ultimo li ho eliminati e rimappato il tutto e a me sembra una bomba,ora la domanda cosa mi consigli:lasciare così com'è ora o addottare la tua idea icon_question.gif
 
3736455
3736455 Inviato: 21 Feb 2008 18:12
 

Premesso che avendo montato la pc, avrai sicuramente escluso la sonda lambda, per ogni aggiustamento devi rimappare.

Se monti il filtro ferracci (dovrebbe essere un filtro superficiale in cotone), si rende più opportuno che tu rimetta i cornetti solo accorciandoli un po' di più rispetto a quanto avevi inizialmente fatto. (2° e 1° tacca)

Se vuoi il massimo puoi inserire due tappi filtranti sopra e sotto lo spazio esistente fra i due cornetti (per i tappi filtranti: www.motocross marketing.com)

Togliendoli e basta ottieni si un maggior passaggio, ma con un flusso molto più disordinato e... casino (ma mi sembra di capire dalle modifiche che ciò non ti preoccupa + di tanto... icon_asd.gif )

Però perchè siano efficaci le modifiche che fai sei obbligato a rimappare per bene ogni volta, perchè con il PC non hai più la funzione autoadattiva della centralina. icon_wink.gif


Ti ho descritto una condizione a "regola d'arte"... se ci devi spendere, lascia tutto com'è, perchè la differenza prestazionale è comunque poca. Al più fai la manutenzione al filtro con maggiore assidiuità, perchè i filtri superficiali decadono nelle prestazioni molto più velocemente che quelli volumetrici (le spugne) icon_wink.gif
 
3745453
3745453 Inviato: 22 Feb 2008 19:03
 

Grazie Mox del consiglio sei un mito come sempre icon_biggrin.gif ,ne approffito anche se forse non è la sezione giusta,ho letto che hai tappato il sistema di induzione aria,cosa fa migliorare? dovrei farlo anch'io,nonostante le modifiche che ho già?Se sì mi spieghi come? ^? v: Grazie
 
3745533
3745533 Inviato: 22 Feb 2008 19:10
 

Mox chiude bottega per il w.e.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ne parliamo la prossima settimana... icon_wink.gif

Intanto è arrivato il primo e autorevole riscontro positivo alla modifica. Via ai tester, l'esperimento è concluso con successo... Postate le vostre esperienze... icon_mrgreen.gif
 
3763514
3763514 Inviato: 25 Feb 2008 14:42
 

Allora ragazzi, ci siamo! icon_lol.gif

Riporto i risultati pervenuti dai primi tester, che voglio pubblicamente ringraziare per la loro gentile disponibilità e collaborazione:

Il primo tester è stato Soloperte:

azzerato completamente effetto on/off.Motore piu' brillante e piu' pronto a riprendere giri.Nessuna formazione di condensa dentro al tubicino.Consumi leggermente calati( considera che fa meno freddo e per provare la modifica ci ho dato di gas).


Poi è stata la volta di Mrfuji

Citazione:
eventuali cambiamenti nell'erogazione o nelle prestazioni del motore

ho notato una migliore elasticità del motore e la ripresa dai 2000 ai 3000 è piu’ fluida...
Citazione:
eventuali differenze nei consumi di carburante

troppo presto per dirlo, ho fatto pochi chilometri...
Citazione:
verificare se dopo qualche centinaio di km, il tubo trasparente presenta qualche alterazione (fluido o condensa all'interno, alterzioni cromatiche etc etc)

il tubicino presenta delle ombre verdi-azzurre (colore benzina) nei primi 3 cm da entrambi gli innesti, in qualche sosta ho notato anche presenza di liquido (appena all’inizio dell’innesto)
Citazione:
giudicate l'intervento (inutile / utile)

per adesso direi valido!!




Eventuali altri commenti li potrete aggiungere in seguito... icon_smile.gif

Ora ci metto i miei di riscontri: icon_biggrin.gif
- L'effetto on/off che avevo già quasi completamente eliminato con le viti aria (ma il set up trovato era sensibile agli sbalzi termici), è totalmente sparito per un erogazione straordinariamente pronta e regolare
- migliorata la ripresa specie ai bassi e medi, con un netto vantaggio specie quando si apre di colpo il gas da un rilascio o da un andatura parzializzata
- Lieve miglioramento dei consumi nell'extra urbano (2-3%)
- Lieve miglioramento nell'allungo: mi sembra di prendere prima i 200, ma non sono sicuro... potrebbe essere semplicemente merito delle temperature più miti in cui ho provato la vel. max.



Spiegazione:

Il tubetto compensa i 2 collettori di aspirazione. Quando la fase di aspirazione si conclude con la chiusura della valvola, la colonna d'aria nel condotto ha ancora una inerzia cinetica. Trovando la valvola chiusa vi sbatte e torna indietro cominciando a risalire il condotto di aspirazione.
Quella che però risale non è solo aria, ma quella definita "carica fresca", ovvero aria con benzina che sarebbe stata destinata alla camera di combustione.
Il tubetto posto sopra il collettore va quindi a rappresentare una via di fuga in cui questa carica si sfoga, per poi essere riaspirata al ciclo successivo.
Ecco che quindi si verifica una sovralimentazione dinamica del motore, da qui l'idea del brevetto yamaha degli anni 80 denominato (Yamaha Energy induction system). Quel sistema però nasceva per i motori 2t, dove il fenomeno è assai più copioso ed evidente, e si realizzava attraverso l'applicazione di una camera di risonanza sopra il condotto.

L'idea in questo caso è stata quella di utilizzare il volume dell'altro collettore e le sinergie dinamiche fra le fasi fra loro non coincidenti dei 2 cilindri.

Questo spiega il perchè i consumi migliorano e la sensazione di maggiore potenza, quando si riprende il gas... in sostanza è come se si avesse a disposizione una speciale "pompa di ripresa". Ho chiesto di utilizzare un tubetto trasparente propio per valutare l'efficacia dell'idea... Il colorarsi del tubo è la cartina di tornasole che l'idea si realizza, acclarando con la colorazione il passaggio di carica all'interno dello stesso.

Non solo. La compensazione fra i collettori agisce anche quale stabilizzante nei picchi di depressione indotti dalle fasi del motore. Trovandosi la lettura del sensore map posta sul solo collettore di destra. In questo modo la compensazione agisce da "ammortizzatore" dei picchi, permettendo al sensore una lettura più omogenea e meno isterica, con tanto di guadagno sulla precisione.

I test di Soloperte e Mrfuji, dimostrano la funzionalità della soluzione anche su moto fra loro diverse. Ad esempio Soloperte monta un filtro in cotone, la mia (beh.. lasciamo stare.. icon_razz.gif ), quella di Mrfuji non so, ma credo sia "regolare" di motore.

Vi confido che questa soluzione è solo l'embrione minimo di un intervento di portata più ampia, ma che necessiterà di tempo perchè si tratta di una "invenzione inedita" e ovviamente un po' più complessa da realizzare.. icon_razz.gif

Al momento, vista la sua semplicità, economicità ed efficacia, che lo rende alla portata anche di chi ha poca esperienza, credo che pubblicato così possa già rappresentare uno step utile al miglioramento della propia moto. icon_smile.gif


Dato che in alcuni post il 3d ha sconfinato su altri argomenti (cornetti aspirazione, sistema antinquinamento etc etc), propongo, prima di essere moderati, di continuare qui solo la.... "modifica del tubo" icon_asd.gif icon_asd.gif

Per qgli altri apriamo altre discussioni e continuiamo lì...

Intanto ancora grazie a tutti per la collaborazione ed il supporto, senza i quali mi sarebbe stato difficile raccapezzare se quanto stavo facendo fosse effettivamente di qualche utilità... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3768838
3768838 Inviato: 25 Feb 2008 21:51
 

MOX, no tradisce la tua genialità, splendida soluzione.

Vorrei poterla fare anche sulla mia moto, soprattutto per eliminare on/off. Tu dici che si tratta di un intervento tecnico non particolarmente complicato. Significa che anche io, che sono in grado solo di accendere, incranare le marce e frenare, riuscirei nell'impresa?
Se alla mia domanda (spero) mi darai una risposta positiva, attendo qualche foto, in aiuto alla mia imperizia, non avendo idea dove trovare, come tu indichi:
Citazione:
i tappi in gomma presenti sugli imbocchi degli augelli posti sulla parte alta dei corpi farfallati. (quelli destinati al collegamento dei vacuometri)


Fremo per la tua risposta.

Saluti
 
3770610
3770610 Inviato: 26 Feb 2008 9:25
 

intanto che aspettiamo che mox riusciti(e speriamo davvero presto) ti cerco di aiutare io.individua i due tubetti neri chiusi che sono posti sopra gli iniettori.magari tra una pinza a becchi storta perché sono situati in una posizione un pò angusta.togli sti tappi,conservali e collega tra di loro con un tubo in gomma da 6mm di diametro gli ugelli che hai scoperto(hanno un colore simile all'ottone).il tubo di gomma non deve avere una curva troppo secca affinché ci sia un adeguato passaggio d'aria.spero
di essere stato chiaro in attesa torni mox e per le foto devi attendere,stamattina sono in macchina.comunque è un semplice lavoro.icon_smile.gif
 
3771147
3771147 Inviato: 26 Feb 2008 10:50
 

Posso farlo anch'io,anche se li mia ha gia tutto il kit power-dino-filtro e scarico icon_question.gif perchè a volte quando parto dal semaforo tende a spegnersi icon_eek.gif
 
3771242
3771242 Inviato: 26 Feb 2008 11:04
 

Ecco Lazzaro... icon_mrgreen.gif

Appena trovo il tempo posto una foto. La foto più esemplificativa di 1000 parole. La cosa è semplicissima da farsi.

Lo puoi fare anche tu che hai messo tutto quel popò di roba, ma questo non ti risolverà il problema dello spegnimento che deve essere dovuto a qualche regolazione mal fatta...

Già che ci sei metti prima il tubo, poi vai rimappare e regolare il tutto per bene. icon_wink.gif
 
3772423
3772423 Inviato: 26 Feb 2008 13:33
 

CIPOMCCOY ha scritto:
Posso farlo anch'io,anche se li mia ha gia tutto il kit power-dino-filtro e scarico icon_question.gif perchè a volte quando parto dal semaforo tende a spegnersi icon_eek.gif


Perché devi girare di più quella manopola ricoperta di gomma nera posta sul manubrio nel lato destro e lasciare in modo più dolce quella leva che invece è posizionata sul lato sinistro del manubrio.a parte gli scherzi come dice mox fai controllare la tua moto deve avere qualche regolazione starata icon_razz.gif
 
3774895
3774895 Inviato: 26 Feb 2008 17:05
 

Mox,
Premesso che la mia manualità è di bassa qualità e che nei posti angusti è anche peggio......se uso un tubino rilsan (per intenderci quello trasparente per i dispositivi pneumatici delle macchine automatiche) è ok o è troppo rigido? Che lunghezza deve avere sto tubino? Diametro interno minimo?

Muchas gracias

Lamps
 
3775070
3775070 Inviato: 26 Feb 2008 17:21
 

Diametro 6 mm

Lunghezza... boh... sono andato ad occhio... direi così su 2 piedi 8 cm. Devi disegnare una U (rivolta verso l'alto ovviamente) fra i due augelli...

Il tubetto plastico trasparente era essenzialmente una necessità di prova per marcare il movimento del flusso...

Il tubetto ideale sarebbe in gomma tipo quello che che si usa per la benza nei carburatori o per gli sfiati...

Insomma: l'importante è che abbia tenuta sugli augelli e non sia troppo piegato da occludersi.

Se sei propio disperato potresti pure rimediarlo da qualche sfiato eccessivamente lungo sulla moto... ma non voglio dare idee malsane icon_asd.gif

Ho capito... prima posto la foto meglio è! icon_razz.gif
 
3776996
3776996 Inviato: 26 Feb 2008 20:11
 

giomi61 ha scritto:
Mox,
Premesso che la mia manualità è di bassa qualità e che nei posti angusti è anche peggio......se uso un tubino rilsan (per intenderci quello trasparente per i dispositivi pneumatici delle macchine automatiche) è ok o è troppo rigido? Che lunghezza deve avere sto tubino? Diametro interno minimo?

Muchas gracias

Lamps



troppo duro quello.non si piega e secondo me non e' morbido a sufficienza.
 
3777941
3777941 Inviato: 26 Feb 2008 21:22
 

Carissimo ed esimo vengo a postarti le mie impressioni (pubblicamente visto che ormai si sanno i risultati dela modifica) e i miei dubi dopo ancora pochi km:

impressioni;

- maggiore prontezza del motore
- dminuito effetto on off
- i consumi mi sembrano invariati (uso prevalentemente cittadino)

dubbi;

- il diametro di 6 mm mi sembrava troppo grosso (non si incastrava a dovere sugli augelli), ne ho messo uno più piccolo (5mm) che calza a dovere, è troppo stretto o non fa niente?!
- la mia U appoggia sulla testata, potrei avere problemi di tenuta del tubo a causa di un eccessivo calore?!
- io ho riciclato un tubicino ex benzina, anche se lo ho pulito e ripulito mi rimane il trip della non perfetta pulizia o della presenza di qualke sostanza, può essere un problema?!
- attualmente noto il minimo abbastanza irregolare e mi si è spenta una volta da sola in attesa ad un semafero, normale?!

per giomi61 ti comprendo a pieno, l'intervento è abbastanza fastidioso in quanto lo spazio di lavoro è pochissimo!!!
 
3778788
3778788 Inviato: 26 Feb 2008 22:20
 

f75 ha scritto:
Carissimo ed esimo vengo a postarti le mie impressioni (pubblicamente visto che ormai si sanno i risultati dela modifica) e i miei dubi dopo ancora pochi km:

impressioni;

- maggiore prontezza del motore
- dminuito effetto on off
- i consumi mi sembrano invariati (uso prevalentemente cittadino)

dubbi;

- il diametro di 6 mm mi sembrava troppo grosso (non si incastrava a dovere sugli augelli), ne ho messo uno più piccolo (5mm) che calza a dovere, è troppo stretto o non fa niente?!

Strano... a me il 6mm è andato leggermente stretto, al punto che ho dovuto scaldare le punte del tubo per infilarlo...

- la mia U appoggia sulla testata, potrei avere problemi di tenuta del tubo a causa di un eccessivo calore?!

No


- io ho riciclato un tubicino ex benzina, anche se lo ho pulito e ripulito mi rimane il trip della non perfetta pulizia o della presenza di qualke sostanza, può essere un problema?!

Salvo non fosse sabbia, polvere metallica, polveri di silicio etc etc... NO. Specie poi se era benzina...


- attualmente noto il minimo abbastanza irregolare e mi si è spenta una volta da sola in attesa ad un semafero, normale?!

Assolutamente NO. Controlla bene il tubetto che hai usato... Sono i classici sintomi di scarsa tenuta o trafilaggio... Non devi registrare alcuna irregolarità.

per giomi61 ti comprendo a pieno, l'intervento è abbastanza fastidioso in quanto lo spazio di lavoro è pochissimo!!!



Eccovi finalmente un paio di foto... icon_wink.gif

[img]Link a pagina di Img180.imageshack.us

Link a pagina di Img180.imageshack.us
 
3780424
3780424 Inviato: 27 Feb 2008 9:18
 

Il minimo è irregolare nel senso che in partenza per riscaldare la centralina alza il minimo poco oltre i 2000 giri e lo mantiene così per un pò di tempo in più del solito, non nel senso che ha continuamente sbalzi, resta ancora normale?!

altra cosa che ho notato 8o è una mia impressione), può essere che si sia leggermente alzata la temperatura del motore?!
 
3780518
3780518 Inviato: 27 Feb 2008 9:32
 

Che la centralina alzi il minimoa freddo è normale, ed il tempo varia a seconda della temperatura stessa..... sono due cose indipendenti....

Per quanto riguarda la temperatura ... boh non saprei ma mi sembra improbabile...... e poi come fai a dire che scalda di piu'???? forse perchè fa piu' caldo?? icon_wink.gif (mannaggia a sto termometro che non riesco a fare come dico io..... comunque sabato e domenica c'e' la fiera a faenza e mi sa che mi sbizzarrisco alla ricerca di minidisplay, controller etc etc)
 
3781151
3781151 Inviato: 27 Feb 2008 10:49
 

Può essere di registrare un innalzamento del regime di giri quando si avvia a freddo. Il compensatore agisce anche con effetti simili all'apertura delle viti aria.

Se per irregolarità intendi una certa oscillazione durante il funzionamento dello starter, anche questa è normale. C'è sempre, solo che al crescere dei giri diventa più evidente.

Come riferimento ti dico che lo starter non deve comunque superare i 2000 giri (+/- 100 giri) nei primi secondi di funzionamento.

A caldo il minimo deve essere regolare. (io lo tengo a 1100 per darti un riferimento icon_wink.gif )

Se noti delle anomalie rispetto quanto sopra, devi in prima istanza controllare com ti ho detto il tubetto che non abbia trafilaggi per scarsa tenuta, crepe etc etc...

Se il tubetto è ok, regolare le viti aria (nel caso chiudendole un poco)

Per la temperatura è un placebo... La modifica non ha alcun effetto sulla temperatura motore che, per altro, è stabilizzata dal sistema di raffreddamento.

Ovviamente F75 ti ho risposto presupponendo una versys esente da altre modifiche come centraline aggiuntive, eliminatori di sonda lambda etc etc... Qualora avessi una centralina, sarebbe opportuno rimapparla per fare le cose per bene. Sebbene di poco il compensatore cambia un po' le cose, e con quelle modifiche la centralina non è più in grado di adeguarsi.

Come indicazioni di massima consiglio di ridurre sul set up della centralina aggiuntiva di un 20% il valore della pompa di ripresa e di riadeguare secondpo le indicazioni della nuova curva stechiometrica i valori ai bassi e medi regimi. icon_wink.gif
 
3782553
3782553 Inviato: 27 Feb 2008 13:48
 

impossibile un aumento della temperatura liquido raffreddamento e un aumento regime di rotazione a freddo,anzi .semmai si può abbassare ma poco quello del minimo a caldo.
 
3783467
3783467 Inviato: 27 Feb 2008 15:13
 

lo so che a freddo la centralina alza il minimo per riscaldare, intendevo dire che mi sembrava un pò alto ma dopo le dritte di mox non ho più problemi, ci rientro preciso, 2100 giri in riscaldamento e 900/1000 (meglio 1100??) a caldo!

per la temperatura mi ha dato l'impressione di essere un pò più alta semplicemente xkè ho sentito più spesso la ventola ma magari ero io che ero più concentrato sui segnali/sintomi della moto.

comunque il termometro serve come il pane, forza con questo progetto!!!
 
3786612
3786612 Inviato: 27 Feb 2008 19:42
 

Io ho trovato questo tubo Link a pagina di Ingrossoclima.it
Che dite va bene? Mi data una dritta di quali attrezzi mi devo procurare per l'operazione, che farò domani?

Pronto per passare all'azione!!

Saluti.
 
3791212
3791212 Inviato: 28 Feb 2008 12:00
 

Ragazzi questa mattina ho provato a togliere i tappi in gomma, ma ho fallito nell'impresa. Per me è proibitivo, lo spazio a dispozione per operare (mi sono dotato anche di una pinza a becchi storta per elettronica) è troppo angusto.
Mi chiedo ma come avete fatto senza smontare nulla, almeno per operare sull'ugello destro dove impiccia il blocco dove passa il filo dell'acceleratore?

Mi è dispiaciuto non riuscire a fare la modifica, voglio eliminare l'on/off, per me veramente fastidioso viaggiando in città.

Salut icon_cry.gif
 
3791773
3791773 Inviato: 28 Feb 2008 13:07
 

L'ho scritto in un post sopra.... Io ho utilizzato un vecchio paio di forbici non affilate.

Prima con un cacciavite piatto ho spinto il tappino dal basso verso l'alto, poi con le forbici ho leggermente stretto la sommanità superiore e l'ho estratto. (senza danneggiarlo ovviamente, per questo le forbici non erano affilate) icon_wink.gif
 
3793881
3793881 Inviato: 28 Feb 2008 16:08
 

Alè ci sono riuscito 0509_campione.gif .

Come tubicino ho utilizzato quelli per l'ossigeno negli acquari, calza perfettamente. Chè dite toccando sulla testata verrà liquefatto dal calore?
Gli effetti sperati si avvertono immediatamente o dopo alcuni km?

Sono entusiasta di riportare le mie sensazioni sui risultati dell'innovazione.

Saluti
 
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