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Modifica Cornetti (tutte le foto)
3812161
3812161 Inviato: 1 Mar 2008 20:31
Oggetto: Modifica Cornetti (tutte le foto)
 

Visto che sta modifica ha davvero spopolato e continuo a ricevere mail su mail di come farla, pubblico qui le foto dalle quali potrete capire quanto e come tagliarli.


Alcune precisazioni sui precedenti post:

1) la modifica dei "tappi filtranti" lasciatela perdere... Ho detto una stupidaggine, mi ero dimenticato che esiste una paratia nel mezzo dei due cornetti...

2) l'orientamento del taglio va lasciato come in orgine 8niente tagli a fetta di salame)

Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




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3813369
3813369 Inviato: 2 Mar 2008 1:10
 

non ho capito una 0510_mina.gif seg* 0510_mina.gif d quello che hai fatto...
puoi cercare c spiegarmelo... grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3813997
3813997 Inviato: 2 Mar 2008 10:37
 

MOX, ma cosa bisogna smontare per poter avere il blocco nelle tue immagini e ridurre la lunghezza dei cornetti da te indicati?
 
3816180
3816180 Inviato: 2 Mar 2008 17:02
 

Per arrivare ad avere l'air box in mano come da foto devi smonare fiancatine , serbatoio e tutto l'airbox...

Io sono riuscito a farlo (con qualche difficoltà a causa delle mie "manine") solo smontando fiancatine e coperture laterali radiatore, ma è abbastanza difficoltoso, soprattutto il rimontaggio...

P.S. oggi per la prima volta sono riuscito a farmi un giretto (230Km circa) dopo la mia modifica ai cornetti.... la differenza si sente... soprattutto in apertura icon_asd.gif
 
3821763
3821763 Inviato: 3 Mar 2008 13:45
 

discussione riaperta icon_wink.gif
 
3825439
3825439 Inviato: 3 Mar 2008 19:35
 

MrFuji ha scritto:
Per arrivare ad avere l'air box in mano come da foto devi smonare fiancatine , serbatoio e tutto l'airbox...

Io sono riuscito a farlo (con qualche difficoltà a causa delle mie "manine") solo smontando fiancatine e coperture laterali radiatore, ma è abbastanza difficoltoso, soprattutto il rimontaggio...

P.S. oggi per la prima volta sono riuscito a farmi un giretto (230Km circa) dopo la mia modifica ai cornetti.... la differenza si sente... soprattutto in apertura icon_asd.gif



se hai dimestichezza e fai il lavoro in un luogo caldo( la gomma dei cornetti e' dura e con il freddo la situazione peggiora)riesci a fare il lavoro smontando solo le fiancatine pararadiatore( quelle in plastica). se disponi di un ponte sollevatore e ci metti sopra la moto lavori in una posizione felice altrimenti devi inginocchiarti e romperti un po' le ba..le.il difficile non e' toglierli ma rimontarli,ma altrimenti per avere pochi sbattimenti, smonti tutto come indicato nel manuale d'officina della moto e quando hai la scatola filtro in mano lavori come vuoi. non e' necessaro aprire l'airbox come mox ha fatto vedere nelle foto( lui lo ha fatto solo per mostrarvi quanto e come tagliare i cornetti dando idea delle misure a fine lavoro).
 
3852943
3852943 Inviato: 6 Mar 2008 16:33
 

solo una curiosità mox.... sei andato in progressione coi tagli?? cioè prima di arrivare ad avere 4 e 3 tacche, sei passato prima tagliando a 4-4, 5-4 etc etc??
 
3853262
3853262 Inviato: 6 Mar 2008 17:06
 

Diesellolle ha scritto:
solo una curiosità mox.... sei andato in progressione coi tagli?? cioè prima di arrivare ad avere 4 e 3 tacche, sei passato prima tagliando a 4-4, 5-4 etc etc??



rispondo io perche' se ho ben capito mox sara' assente per qualche giorno ( spero vada bene ugualmente icon_redface.gif )Allora mox, con il quale avevo parlato riguardo a questa modifica, mi spiego' che intervenne per gradi fino a quando non noto' che tutta la superficie del filtro aria si sporcava in modo uniforme , il che significava che tutta la superficie filtrante lavorava in modo uniforme.Montando mox un filtro in spugna originale, aveva la possibilita' di vedere la superficie in che modo si sporcava mano a mano che interveniva sul taglio dei cornetti.Logicamente e' partito tagliando un po' alla volta finche' non aveva raggiunto il risultato soddisfacente e per lo stesso motivo ci ha consigliato di tagliare i cornetti in modo asimmetrico, sconsigliando nel contempo un'eliminazione totale dei cornetti per via del volume d'aria che sarebbe entrato nell'airbox vanificando l'effetto positivo dell'operazione. spero di averti soddisafatto nella risposta ma cio' e' quanto mox mi spiego'
 
3854154
3854154 Inviato: 6 Mar 2008 18:33
 

soloperte ha scritto:



rispondo io perche' se ho ben capito mox sara' assente per qualche giorno ( spero vada bene ugualmente icon_redface.gif )...........


esaustivo, grazie soloperte.... avevo pensato che fosse andato per gradi, ma non ne avevo la certezza:)))


thxxxxxx:))
 
5842374
5842374 Inviato: 30 Set 2008 14:50
 

Sono riuscito a smontare i cornetti passando da sopra i cilindri ovvero senza smontare l’airbox per rimontarli una volta modificati con un po’ di vaselina tutto entra.
Oltre ad averli tagliati ho ri incollato la parte finale ,
cioè la parte smussata,questo per evitare delle eventuali turbolenze dovute al taglio netto.
Per incollarle ho utilizzato l’attak flex gel e della pasta nera per rettere il tutto + liscio ed omogeneo

allegherei le foto ma non sono abbastanza multimediale

saluti PG
 
5847248
5847248 Inviato: 1 Ott 2008 6:46
 

Ragazzi ma cosa serve questa modifica?
 
5853824
5853824 Inviato: 1 Ott 2008 17:41
 

Ultima modifica di Grifo il 1 Ott 2008 17:41, modificato 1 volta in totale
 
5853825
5853825 Inviato: 1 Ott 2008 17:41
 

gregor31 ha scritto:
Ragazzi ma cosa serve questa modifica?


E' quello che mi chiedo anche io... eusa_think.gif

I consumi aumentano molto?

Lamps
 
6286531
6286531 Inviato: 13 Nov 2008 13:37
 

fatto modifica tubo MOX 2 stamane e tagliato cornetti aspirazione! domani, o sabato (tempo permettendo) la provo e posto le impressioni..

ciaoo

Luca
 
6311587
6311587 Inviato: 16 Nov 2008 14:04
 

sono contentissimo delle modifiche fatte: erogazione molto più fluida, freno motore diminuito, ma sempre avvertibile, come piace a me, e sembra nche più pronta! anke se forse mi illudo!! icon_wink.gif inoltre a 4/5 mila giri il motore ha acquisito una voce più cupa..è più gasante!! ;D
 
8216005
8216005 Inviato: 30 Lug 2009 14:45
Oggetto: Cornetti e mox1
 

Fatto tutto ieri sera , oggi 40 km. e sembra una moto diversa, piu' gestibile e con una grinta che mi sembra aumentata dai 4500 / 4800 giri. Piu' docile e senza rifiuti dai 1500 ai 3200, mentre prima si doveva scalare marcia ora si va di gas senza problemi. Prima in curva se si apriva troppo presto o con marcia troppo bassa erano calci e rifiuti, ora no. Minimo abbassato a 1100 giri. Pensavo di aver sbagliato moto ( vengo dalle custom, ho 56 anni e peso oltre 90 kg. ) . Una domanda per il Prof. Mox ( o per chi ha piu' esperienza di me su corone e pignoni ) la avrei, volevo cambiare la corona con una -2 denti, ora sono indeciso, non vorrei peggiorare la situazione positiva creatasi o comunque devo forse ancora abituarmi alla .... nuova nuova moto ( solo 950 km ) .
Saluti
 
8220887
8220887 Inviato: 31 Lug 2009 9:31
 

Ciao ragazzi... un dubbio mi assale leggendo questi topic ma.... perchè mai un cornetto a 2 tacche e uno a 3? l'airbox è simmetrico...montato in asse alla moto...è molto strano che ci sia turbolenza diversa sul muso della moto che è anch'esso simmetrico... Qualcuno mi può illuminare? ciao
 
8223964
8223964 Inviato: 31 Lug 2009 15:04
Oggetto: cornetti ......caldi
 

Ciao , ho smontato l'airbox ieri e posso penso chiarirti il dubbio, ma dovrebbe essere il Grande Mox a farlo compiutamente, io posso solo avenzare qualche ipotesi :
I cornetti di fabbrica sono uguali, sono l'ingresso principale dell'aria da filtrare da parte del filtro, che si trova si equidistante dai due cornetti, ma mentre appena dopo quello lato frizione c'e' una ridondanza interna dell'airbox, di fronte a quello lato gas non c'e'' nulla , prima del filtro. Per questo motivo ritengo ( flussi d'aria e loro libero scorrimento all'interno dell'airbox ) il Grande Mox ha scovato che si doveva accorciare di piu' quello lato frizione rispetto a quello lato gas, per lasciara anche al lato cornetto frizione la possibilita' al flusso d'aria interno di correre verso il filtro liberamente ( a causa della gobba interna all'airbox da quel lato ) .
Qualcuno...... sapra' dirti di piu'.
Saluti
 
8226022
8226022 Inviato: 31 Lug 2009 20:52
Oggetto: Re: cornetti ......caldi
 

vn800art ha scritto:
Ciao , ho smontato l'airbox ieri e posso penso chiarirti il dubbio, ma dovrebbe essere il Grande Mox a farlo compiutamente, io posso solo avenzare qualche ipotesi :
I cornetti di fabbrica sono uguali, sono l'ingresso principale dell'aria da filtrare da parte del filtro, che si trova si equidistante dai due cornetti, ma mentre appena dopo quello lato frizione c'e' una ridondanza interna dell'airbox, di fronte a quello lato gas non c'e'' nulla , prima del filtro. Per questo motivo ritengo ( flussi d'aria e loro libero scorrimento all'interno dell'airbox ) il Grande Mox ha scovato che si doveva accorciare di piu' quello lato frizione rispetto a quello lato gas, per lasciara anche al lato cornetto frizione la possibilita' al flusso d'aria interno di correre verso il filtro liberamente ( a causa della gobba interna all'airbox da quel lato ) .
Qualcuno...... sapra' dirti di piu'.
Saluti


Alla fine l'hai fatto.... grande Ale, stammi bene!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8235412
8235412 Inviato: 3 Ago 2009 9:25
Oggetto: Re: cornetti ......caldi
 

gianliuto ha scritto:


Alla fine l'hai fatto.... grande Ale, stammi bene!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Si Gianluca, quanto sopra per i cornetti, per mod. TUBO1 nel frattempo il primo tubo installato era troppo instabile ( tubo gas celeste bombola/cucina da 8 mm. interno con inseriti 2 terminali in trasparente per riportare il diam. interno a 6 mm. ) ed è venuto via 2 volte, ho definito installando il tubo da 6 interno direttamente, e per ora non viene via ( il tutto senza rismontare ogni cosa, ma ho dovuto utilizzare due cacciaviti lunghi, uno per avvitare le fascette e uno per tenere in posizione tubo e fascetta ) . N.B. La distanza tra i due tubicini è di circa 9 cm., quindi il tubo di collegamento mi e' venuta da circa 17 cm. , usato tubo nero benzina, forse anche piu' rigido del primo . Ciao !!
 
8236709
8236709 Inviato: 3 Ago 2009 11:51
 

Ciao,
l'ho fatta anche io questa modifica.

A livello di prestazioni sembra fiù fluida sia nel prendere potenza che nel perderla lasciando l'acceleratore, ciò eventualmente può richiedere di ricalibrare il proprio stile utilizzando di più i freni, che aggiungo a volte sembrano non bastare.
Come consumi non sono riuscito a fare un confronto.

Riguardo al lavoretto, smontate fiancatine superiori e le fiancatine con le freccie. Come giustamente consigliava "soloperte" con le gomme calde il lavoro riesce meglio. Scaldate quel pò che bastava con il phon e messe e levate senza alcun problema.
Eventualmente i tubi hanno un'inclinazione verticale diversa a quella del taglio del foro di ingresso. Se come me nel momento del rimontaggio non ricordate quale sia il "verso" corretto nessun problema(fortunatamente la kawasaki ha pensato a noi poveri sbadati). La parte del tubo che rimane all'esterno è composta dal foro di ingresso più dal quadrato posteriore che chiude il foro di ingresso della plastica dell'airbox. Il lato superiore di questo quadrato ha una cavità che deve combaciare con un dentino dell'airbox(più facile a farsi che a dirsi).

Ciao
Fra
 
9281994
9281994 Inviato: 6 Feb 2010 14:06
 

Ragazzi, ok che i cornetti non vanno eliminati perchè entra troppa aria e il flusso bla bla bla icon_lol.gif ...che lo scarico smagrisce e si perde in basso... che senza centralina rimappata si perde potenza... ma allora sti 2 sono dei buffoni eusa_think.gif , il banco è truccato eusa_shifty.gif e l'aria si è rarefatta dopo la modifica ai cornetti e scarico quindi non entra aria piu di prima eusa_doh.gif ... oppure come me lo spiegate?

Secondo me i cornetti sono solo una strozzzatura e il flusso che ci interessa è quello nel collettore a valle del filtro e la conformazione dei fori non dovrebbe creare turbolenza...certo che farebbe piu rumore e è per questo che ci sono i cornetti, per le emissioni e l'omologazione... 0510_saluto.gif io ora l'ho smontata tutta e sto facendole in tagliando e li elimino... icon_rolleyes.gif vediamo se davvero peggiora... 0510_saluto.gif


Link a pagina di Youtube.com
 
9282605
9282605 Inviato: 6 Feb 2010 15:53
 

dalpez ha scritto:
Ragazzi, ok che i cornetti non vanno eliminati perchè entra troppa aria e il flusso bla bla bla icon_lol.gif ...che lo scarico smagrisce e si perde in basso... che senza centralina rimappata si perde potenza... ma allora sti 2 sono dei buffoni eusa_think.gif , il banco è truccato eusa_shifty.gif e l'aria si è rarefatta dopo la modifica ai cornetti e scarico quindi non entra aria piu di prima eusa_doh.gif ... oppure come me lo spiegate?

Secondo me i cornetti sono solo una strozzzatura e il flusso che ci interessa è quello nel collettore a valle del filtro e la conformazione dei fori non dovrebbe creare turbolenza...certo che farebbe piu rumore e è per questo che ci sono i cornetti, per le emissioni e l'omologazione... 0510_saluto.gif io ora l'ho smontata tutta e sto facendole in tagliando e li elimino... icon_rolleyes.gif vediamo se davvero peggiora... 0510_saluto.gif


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beh insomma .... gli svuotano anche la marmitta ...... comunque il guadagno è considerevole ...

tieni presente che a un certo punto dicono anche che la moto sta sprecando un sacco di benzina e che quindi va rivista la mappatura di alimentazione per farla consumare meno ..... tanto cavalli non se ne tirano fuori altri ....

bel video comunque .... interessantissimo .....
 
9284314
9284314 Inviato: 6 Feb 2010 22:39
 

dalpez ha scritto:
Ragazzi, ok che i cornetti non vanno eliminati perchè entra troppa aria e il flusso bla bla bla icon_lol.gif ...che lo scarico smagrisce e si perde in basso... che senza centralina rimappata si perde potenza... ma allora sti 2 sono dei buffoni eusa_think.gif , il banco è truccato eusa_shifty.gif e l'aria si è rarefatta dopo la modifica ai cornetti e scarico quindi non entra aria piu di prima eusa_doh.gif ... oppure come me lo spiegate?

Secondo me i cornetti sono solo una strozzzatura e il flusso che ci interessa è quello nel collettore a valle del filtro e la conformazione dei fori non dovrebbe creare turbolenza...certo che farebbe piu rumore e è per questo che ci sono i cornetti, per le emissioni e l'omologazione... 0510_saluto.gif io ora l'ho smontata tutta e sto facendole in tagliando e li elimino... icon_rolleyes.gif vediamo se davvero peggiora... 0510_saluto.gif




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Guarda ,io come credo saprai ,ho montato scarico e filtro , poi ho messo una PC3 usb e sono andato a Bologna da Ferracci a fare la mappatura al banco dynojet.
Tra le varie prove fatte ,la configurazione migliore che abbiamo potuto fare ,oltre eliminare la sonda lambda togliere ed il catalizzatore ,è stata quella di togliere del tutto anche i famosi cornetti d'aspirazione icon_wink.gif
Ti dico subito che abbiamo notato un netto miglioramento nella parte alta del regime di giri del motore.....diciamo che solo con l'eliminazione ,ha quasi preso un CV ,ma poi ha un pò scompensato la carburazione ai bassi.......recuperato subito dopo ,correggendo di nuovo la mappatura nelle zone incriminate 0509_up.gif
Morale della favola ,fino a 6000/6500 giri ,non è cambiato quasi nulla ,ma dopo ,si sente aver più potenza ,quindi riempie un pò il motore agli alti , dove prima,la curva d'erogazione scendeva 0509_up.gif
La curva d'erogazione ,si è alzata notevolmente.......guarda foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia è la linea BLUE con mappatura fatta e senza cornetti......la linea ROSSA è con mappatura "0" e con cornetti messi.....la VERDE ,è una versys normale del 2007.
Confermo che fà un pò più rumore ,si sente più che respira ,quindi quando spalanchi ,si sente come una specie di rumore rauco icon_asd.gif
Ora non sò se consigliare questa modifica o no.....io posso solo dire che FA'....però ,se non si và a correggere la carburazione ai bassi con una centralina aggiuntiva ,si rischia perde un pò di potenza prima ,per poi ritrovarsela poi dopo...........quindi sposta la la curva verso gli alti...conviene eusa_think.gif eusa_think.gif
Io l'ho visto sul banco prova ,quindi sò effettivamente cosa và a modificare questa modifica........però se si vuol provare ,non costa nulla ....al limite si rimontano 0509_up.gif ................NON TAGLIATELI....PER CARITA' eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif
 
9284384
9284384 Inviato: 6 Feb 2010 22:56
 

A me per esempio il mecca non li ha tolti...ma devo dire che onestamente non so che tipo di lavoro di preparazione abbia fatto perchè io non ero presente. E ho sbagliato. Comunque la mia tira da bestia ai bassi, ai medi e agli alti... icon_asd.gif anche se la potenza sulla carta è rimasta uguale ....booooh eusa_think.gif
La cosa migliore l'ha fatta proprio Scarf, che è andato alla Ferracci....li murtacci.... icon_asd.gif
 
9294023
9294023 Inviato: 8 Feb 2010 20:15
 

c'è un piccolo problema nel togliere i cornetti... fa troppo rumore... eusa_think.gif non so se si addice molto alla versys che voglio e cioè brillantemente turistica... boh, mi riservo di decidere una volta provata per bene in strada... 0510_saluto.gif
 
9300229
9300229 Inviato: 9 Feb 2010 20:23
 

rimontati.....accorciati ma rimontati per via dell'eccessivo rumore di aspirazione che alla lunga da molta noia... eusa_think.gif
 
9300555
9300555 Inviato: 9 Feb 2010 20:57
 

dalpez ha scritto:
rimontati.....accorciati ma rimontati per via dell'eccessivo rumore di aspirazione che alla lunga da molta noia... eusa_think.gif


Sbaglio o non hai uno scarico aftermarket??????
Se si ,non lo sentiresto per niente...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9300672
9300672 Inviato: 9 Feb 2010 21:09
 

scarf75 ha scritto:


Sbaglio o non hai uno scarico aftermarket??????
Se si ,non lo sentiresto per niente...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


VRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9302238
9302238 Inviato: 10 Feb 2010 7:57
 

l'ho smontato e venduto un anno fa.... sono diventato vecchi e mi dava fastidio...(l'avevo anche scritto...) 0510_saluto.gif
 
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