maurolive ha scritto:
... non è il tipo di lavorazione che può dare dei vantaggi, ma la variazione di alcuni parametri, incidendo sulle geometrie della forcella.
un particolare ricavato dal pieno ma identico all'originale nelle misure è... idendico all'originale anche nella funzionalità, peso a parte.
certo è che particolari "su misura", con misure custom quindi, non verranno prodotti in fusione l'esiguo numero di pezzi da produrre... ma chi lo vuole se lo fa fare "dal pieno". E paga cifre elevate.
hai capito bene ma tieni conto che siamo in un'epoca in cui si dà più importanza all'estetica che alla sostanza!
ad ogni modo è indiscutibile il fascino, soprattutto per un conoscitore, per un pezzo fresato (NON tornito!!) che per uno ricavato di stampaggio.
comunque è giusta anche l'osservazione fatta: un artigiano non può certo mettersi a stampare due sole piastre, ma non solo per l'assurdità dell'operazione quanto perché QUALSIASI PARTICOLARE, RICAVATO DAL PIENO PER LAVORAZIONE MECCANICA, HA CARATTERISTICHE MECCANICHE (RESISTENZA) SUPERIORI AD UN IDENTICO PEZZO RICAVATO PER STAMPAGGIO. (Il materiale "colato" incorpora bolle d'aria)
Approfittando della maggiore resistenza del materiale si può costruirlo di minor volume complessivo con vantaggio sul peso, proprio come dici tu.
Chiariamo una cosa: cambiando una sola piastra non si può variare nessuna geometria. le piastre si cambiano sempre a coppia (a meno di particolari esigenze)
con la sostituzione delle piastre è possibile perfino variare di qualche grado l'inclinazione della forcella, ferma restando l'inclinazione del cannotto!
in questo caso le forature di fissaggio della forcella sono ovviamente disassate rispetto alla foratura del cannotto.