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Ammortizzatore di sterzo [qual'è la sua utilità?]
5258
5258 Inviato: 25 Apr 2005 20:29
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo [qual´è la sua utilità?]
 



quanto e' importante avere l'ammortizzatore di sterzo x una giuda in strada considerando ke ho una zx 6 r del 2005.....?
 
5261
5261 Inviato: 25 Apr 2005 20:41
 

secondo me è inutile
 
5263
5263 Inviato: 25 Apr 2005 20:46
 

ci sn alcuni ke dicono ke e' mlt utile specialmente quando 6 in piega e prendi una buca...altri kome te, ke dicono ke nn serve a nulla.....fatto sta' ke dalle mie parti ci sn strade skifose...e piene d buke! quale' cavolo e' la verita'? boh.......il fatto e' ke costa 434 euro il matris m4
e nn sn poki....
 
5273
5273 Inviato: 25 Apr 2005 22:09
 

Collega, (dato che abbiamo la stessa moto) un ammortizzatore di sterzo può essere molto utile, ma non lo ho certo in città, questo perchè è studiato per irrigidire lo sterzo, ed in città avere uno sterzo più rigido non aiuta un gran chè.... Anzi.... Il fatto poi di prendere una buca con l'ammortizzatore di sterzo significa che se stavi andado verso il marciapiede ci continui ad andare!

Se vuoi un consiglio, da uno che l'ha provato, 440 euro non valgono la fatica di girare con un coso montato che aumenta la fatica ed inoltre tutti quelli che ce l'hanno, lo settano al minimo, proprio perchè a lungo andare diventa scomodo.

Tutto l'opposto se giri in pista, quando la moto impenna o derapa, avere l'ammortizzatore di sterzo è di fondamentale importanza oltre al fatto che aumenta la sicurezza.
 
5277
5277 Inviato: 25 Apr 2005 22:43
 

grazie x l'informazione.6 stato mlt esauriente! in pista c vado una volta all'annno. ero indeciso se prenderlo o meno...dopo la tua spiegazione nn ho + dubbi......! li risparmio! visto ke ne ho spesi tanti gia' x la moto! (ah cmq nn m lamento...sn spesi bene xe' la ninjia e' una bomba......fa il culo a tante moto cn cilindrata superiore)
 
5329
5329 Inviato: 26 Apr 2005 18:06
 

vi posso dire che mio fratello lo comprò sul cbr 954 e si trovava veramente da dio, la moto non sbacchettava + in qualsiasi occasione : buce - impennate ...ecc
 
5345
5345 Inviato: 26 Apr 2005 20:03
 

Cosa ci hai montato di bello???? Sono curioso, anche perchè anche io ci montato un pò di roba..... icon_wink.gif
 
5402
5402 Inviato: 27 Apr 2005 13:40
 

Kresh-636 ha scritto:
Collega, (dato che abbiamo la stessa moto) un ammortizzatore di sterzo può essere molto utile, ma non lo ho certo in città, questo perchè è studiato per irrigidire lo sterzo, ed in città avere uno sterzo più rigido non aiuta un gran chè.... Anzi.... Il fatto poi di prendere una buca con l'ammortizzatore di sterzo significa che se stavi andado verso il marciapiede ci continui ad andare!

Se vuoi un consiglio, da uno che l'ha provato, 440 euro non valgono la fatica di girare con un coso montato che aumenta la fatica ed inoltre tutti quelli che ce l'hanno, lo settano al minimo, proprio perchè a lungo andare diventa scomodo.

Tutto l'opposto se giri in pista, quando la moto impenna o derapa, avere l'ammortizzatore di sterzo è di fondamentale importanza oltre al fatto che aumenta la sicurezza.


l'altro giorno non avevo tempo di scrivere ed ho lasciato quella risposta striminzita

comunque kresh ha centrato completamente il mio pensiero icon_wink.gif
prima di spendere una cifra notevole per qualcosa di cui posso fare a meno meglio pensarci due volte
 
5468
5468 Inviato: 27 Apr 2005 19:10
 

grazie simon dell'appoggio.... Comunque se vuoi un consiglio, tanto vale per gli stessi soldi comprare un terminale di scarico....
 
5495
5495 Inviato: 27 Apr 2005 20:24
 

ci ho montato il portatarga...come si fa sempre quando si prende la moto..... ho montato il cupolino scuro e il terminale di scarico racing.
 
5496
5496 Inviato: 27 Apr 2005 20:28
 

ah,kresh, ho visto la tua moto....bella anke grigia...ma io la adoro verde.....! con il terminale racing cmq e' mlt + bella..anke xe' la marmitta originale e' bella, ma di una forma ke nn m riempie gli okki! cmq ora nn c monto altro! m basta così.......e' stupenda la ninjia!
 
5503
5503 Inviato: 27 Apr 2005 21:15
 

posta qualche foto che sono curioso!!!
 
5621
5621 Inviato: 28 Apr 2005 19:09
 

si,te le faccio e le metto su questo forum. ah, dimentikavo...sai cosa sono belle? le manopole e il parasarbatoio dell' ariete harri's! conosci?
 
5631
5631 Inviato: 28 Apr 2005 20:02
 

le manopole per il momento mi vanno bene quelle di serie, il paraserbatoio è carino,ma purtroppo avevo già preso quello in similcarbonio. comunque aspetto le foto... icon_wink.gif
 
7327386
7327386 Inviato: 6 Apr 2009 13:17
 

chiedo venia.....

ma un'ammortizzatore di sterzo su una naked come la mia z 1000 '09 è un optional che montereste...?

tenete conto che io in strada sono uno che piega e che sceglie strade abbastanza tecniche con molti cambi di direzione...e che ho anche intenzione di portarla in pista ma ne faccio un uso anche quotidiano....il mio venditore me l'ha raccomandato in quamto la z1000 tende a impennare o allegerirsi all'anteriore dando gas.....

inoltre è vero secondo voi che facilita le cadute di avantreno...insomma se si frena troppo bruscamente è peggio, meglio o uguale..?

io un paio di volte con la vecchia hornet '08 sono riuscito a tenerla su lo stesso....

aspetto notizie ciao 0509_pernacchia.gif
 
7327609
7327609 Inviato: 6 Apr 2009 13:34
 

Dissennatore; ma che sospensioni hai sotto la tua moto?!?!?
Se hai le originai, io prima sostituirei quelle...

Se il set-up è fatto bene, l'ammortizzatore di sterzo non serve. A meno che non si abbia una guida "cattiva"; ma tanto.

In pista magari può servire di più; ma io opterei prima per un bel kit sospensioni ant. e post. icon_wink.gif
 
7328762
7328762 Inviato: 6 Apr 2009 15:25
 

io ho una guida aggressiva specialmente nelle uscite per i colli....me lo ha gia montato....si può togliere e rimettere tranquillamente??
 
7329204
7329204 Inviato: 6 Apr 2009 16:27
 

Tutte le volte che rispondo ad un topic sull'ammortizzatore di sterzo (argomento che mi sta molto a cuore) poi tipicamente viene chiuso e tutto il mio lavoro va perso icon_confused.gif Ma questo è sufficientemente vecchio e penso di poter scrivere tranquillamente la mia idea...


...e la mia idea è che dovrebbero mettere fuori legge qualsiasi mezzo a due ruote non provvisto di ammortizzatore di sterzo. La "sbacchettata" o effetto wobble o ancora shimmy è un fenomeno oscillatorio ad alta frequenza (4/10Hz) che interessa l'avantreno e rende il veicolo totalmente incontrollabile. Per gli interminabili instanti in cui si presenta il fenomeno la moto continua diritta (o in curva se era leggermente inclinata) senza possibilità di intervento del pilota. Questo ovviamente può avere effetti letali, personalmente mi ha portato a distruggere la mia moto.

Le cause che danno origine al fenomeno sono in generale sollecitazioni esterne asimmetriche, tipicamente buche o fondo sconnesso (anche il cordolo di una pista) che generano spinte laterali sul pneumatico. Inoltre il fenomeno può essere eccitato da sbilanciamenti della ruota.

Ma come funziona in dettaglio il wobble?? Mettiamo che una buca generi una sollecitazione laterale che spinga il pneumatico verso destra causandone una deformazione elastica, la ruota seguirà il pneumatico girando anch'essa verso destra e fletteranno anche un pochino le forcelle, ma la moto sta procedendo diritta, la ruota anteriore non può puntare a destra! Si arriva così ad un punto di inversione in cui tutta l'energia accumulata dal pneumatico e dalla forcella a causa della loro deformazione viene liberata e ci si trova rapidamente nella situazione opposta con la ruota girata verso sinistra. Se la velocità è abbastanza alta l'attrito con l'asfalto alimenta il fenomeno immettendo energia nel sistema pneumatico, ruota, forcella. In questo modo il fenomeno si amplifica e si sostiene per diverso tempo, almeno finché forcella e pneumatico riescono a dissipare più dell'energia che ricevono e il fenomeno lentamente si smorza.

A differenza di quanto dice Sevenday sostituire le sospensioni non aiuta a risolvere il problema, anzi, dato che tipicamente si montano delle forcelle più leggere e più rigide che dissipano meno energia (allungando i tempi di smorzamento) e al tempo stesso aumentano la frequenza e la violenza del fenomeno.
Decisamente più importanti sono invece gli pneumatici, recentemente sono molti gli sforzi dei costruttori per fare in modo che l'energia venga dissipata limitando le situazioni di pericolo.
Anche avere un manubrio largo, con dei pesanti bilanceri alle estremità aiuta a contenere il fenomeno, ma volendo risolvere il problema in maniera più efficace si adotta l'ammortizzatore di sterzo, esso non previene il presentarsi del fenomeno, ma ne riduce drasticamente i tempi di smorzamento facendo si che il pilota riprenda il controllo del mezzo con largo anticipo, e in moto basta veramente poco a fare la differenza tra un grosso spavento e il non poter più risalire in sella.
Un'altra cosa importante è controllare periodicamente il serraggio dei cuscinetti di sterzo, anche se è abbastanza raro che si alteri spontaneamente.

In definitiva hai fatto benone dissennatore a montarlo sulla tua moto, è stato un grosso passo per la tua sicurezza, per quanto riguarda la tua domanda sulle cadute di avantreno direi proprio che non influisce per niente dato che in situazioni simil statiche tipo una piega l'ammortizzatore non esercita alcuna forza sullo sterzo, ovviamente bisogna regolarlo in modo che consenta di guidare la moto con scioltezza, senza impedire eccessivamente la rotazione dello sterzo icon_wink.gif
 
7330676
7330676 Inviato: 6 Apr 2009 19:40
 

è possibile regolarlo senza tanti problemi o ci vuole il meccanico??

è smontabile senza l'ausilio di un meccanico?
 
7331018
7331018 Inviato: 6 Apr 2009 20:08
 

dissennatore ha scritto:
è possibile regolarlo senza tanti problemi o ci vuole il meccanico??

è smontabile senza l'ausilio di un meccanico?

Dipende un po' di che tipo è, però in generale si. Le regolazioni dovrebbero essere molto rapide in modo da consentirti di tararlo sul campo. Per levarlo invece si tratterebbe di svitare un paio di viti se è di tipo lineare, invece quelli angolari forse sono un po' più laboriosi da questo punto di vista...
 
7333439
7333439 Inviato: 7 Apr 2009 8:00
 

Quoto, di solito quelli standard, sia che vengano montati trasversalmente davanti alla piastra forcella, sia lateralmente, hanno una ghiera di regolazione a click, quelli che invece si montano sul perno forcella, di derivazione cross, hanno di solito due regolatori, uno che regola quando interviene l'ammo, da che angolo di sterzo a che angolo di sterzo dalla parte opposta e uno sulla rigidità.
Per la regolazione è direi parecchio semplice. Ricorda che più è tarato sul duro o frenato, più diventa difficile muovere il manubrio, più è smollato (piaciuto il termine tecnico) più diventa invece semplice girare il manubrio, di contro hai che frena di meno anche le sbachettate & c.

Se posso darti un consiglio, imposta una regolazione abbastanza blanda per la guida di tutti i giorni, in una scala da 1 a 10 diciamo 1,2 massimo 3, ma proprio se ti piace avercelo così. Poi se vedi che la strada è dissestata, puoi fermarti e cambiare la regolazione se serve. Se vai in pista invece, se hai una pista stretta e tortuosa, diciamo da 3 a 5. Poi man mano che vai su piste più veloci aumenta.
Questo è il consiglio, l'altra cosa che ti posso dire è che la regolazione dell'ammo di sterzo è molto personale, per cui più di questo ritengo inutile dirti.
Ah normalmente i click di regolazione vanno dai 10 ai 20, i più diffusi ne hanno circa 13-14 o 17-18 a seconda delle costruzioni, ma ti posso dire che un click di differenza difficilmente ti farà avvertire differenze nella guida a meno che non parliamo di unità particolarmente efficienti (Ohlins per fare un nome).


doppio_lamp.gif
 
7333895
7333895 Inviato: 7 Apr 2009 9:39
 

Non sono completamente daccordo. Se le sospensioni non sono regolate bene in compressione ed estensione non copieranno mai bene l'asfalto. Concordo sugli pneumatici.

Questo soprattutto con moto che hanno sospensioni non regolabili. Prima si cmprano dei kit regolabili (non solo nel precarico; ma anche nell'idraulica) e poi solo da ultimo si sceglie se montare un amm. di sterzo. Ho visto gente con Hornet modello vecchio mettere amm. di sterzo sulle sospensioni originali... icon_eek.gif

Se si parla di stradale con i tronchetti allora è una cosa; ma sulle naked il discorso non è uguale. Molta gente le naked le guida sbagliando impostazione, aggrappandosi al manubrio amplificando le oscillazioni in uscita.

Se si stringe il serbatoio con le gambe e si lascia il manubrio più libero l'effetto si riduce drasticamene...

Ad esempio se si esce di curva ed il retrotreno slitta, controsterzare con l'amm. di sterzo (magari settato duro) è mooolto difficile e meno reattivo...
 
7336764
7336764 Inviato: 7 Apr 2009 16:39
 

Sevenday ha scritto:
Non sono completamente daccordo. Se le sospensioni non sono regolate bene in compressione ed estensione non copieranno mai bene l'asfalto. Concordo sugli pneumatici.

Questo soprattutto con moto che hanno sospensioni non regolabili. Prima si cmprano dei kit regolabili (non solo nel precarico; ma anche nell'idraulica) e poi solo da ultimo si sceglie se montare un amm. di sterzo. Ho visto gente con Hornet modello vecchio mettere amm. di sterzo sulle sospensioni originali... icon_eek.gif

Il fatto è che finché le irregolarità sono perpendicolari al moto della ruota vale il tuo discorso, occorre poter regolare bene la forcella, ma ciò che innesca la sbacchettata sono quelle trasversali che tendono a deformare lateralmente il pneumatico e far ruotare lo sterzo, nessuna forcella prevede movimenti di quel tipo e puoi regolare quanto vuoi, ma la sollecitazione verrà sempre trasmessa e il fenomeno si innescherà in ogni caso.

Io non mi scandalizzerei nel vedere un ammortizzatore su una forcella originale di una hornet, anzi... se dovessi fare molte discese in bicicletta io lo monterei pure su quella!
 
7337366
7337366 Inviato: 7 Apr 2009 18:15
 

urano88 ha scritto:

Il fatto è che finché le irregolarità sono perpendicolari al moto della ruota vale il tuo discorso, occorre poter regolare bene la forcella, ma ciò che innesca la sbacchettata sono quelle trasversali che tendono a deformare lateralmente il pneumatico e far ruotare lo sterzo, nessuna forcella prevede movimenti di quel tipo e puoi regolare quanto vuoi, ma la sollecitazione verrà sempre trasmessa e il fenomeno si innescherà in ogni caso.

Io non mi scandalizzerei nel vedere un ammortizzatore su una forcella originale di una hornet, anzi... se dovessi fare molte discese in bicicletta io lo monterei pure su quella!


senza esagerare ma mi seno di concordare ... sulla mia ( che non ne è provvista ) più di una
volta me la sono fatta addosso per via del manto stradale pessimo che c'è ... 0509_lucarelli.gif
 
7337916
7337916 Inviato: 7 Apr 2009 19:27
 

Non credo che per l'uso quotidiano stradale , anche se sportivo , sia un accessorio indispensabile . Ci son persone che anche in pista girano senza . Poi come già detto sopra , si vedono tutti tarati al minimo , in tal caso le braccia del ''pilota'' vanno ad agire prima dell'intervento dell'ammortizzatore . Però lo monterei anch'io perchè fa molto racing , ma da li a dire che mi servirebbe ce ne passa. 0510_saluto.gif
 
7338206
7338206 Inviato: 7 Apr 2009 19:57
 

TF444 ha scritto:
Non credo che per l'uso quotidiano stradale , anche se sportivo , sia un accessorio indispensabile . Ci son persone che anche in pista girano senza . Poi come già detto sopra , si vedono tutti tarati al minimo , in tal caso le braccia del ''pilota'' vanno ad agire prima dell'intervento dell'ammortizzatore . Però lo monterei anch'io perchè fa molto racing , ma da li a dire che mi servirebbe ce ne passa. 0510_saluto.gif

E' sufficiente una volta: una strana combinazione di irregolarità dell'asfalto prese ad una particolare velocità, dieci metri più avanti una curva e il resto lo fa tutto il caso, io sono stato graziato, ma è un'esperienza che ci terrei a non ripetere...

E' un po' come il casco, c'è gente che va in moto da diec'anni e non è mai caduta e poi la volta che cade non lo tocca nemmeno in terra, cosa se ne fa dell'integrale supertecnologico??? Fa molto racing??? Beh sicuramente, ma di certo non è solo quello!
 
7339411
7339411 Inviato: 7 Apr 2009 21:42
 

urano88 ha scritto:

E' sufficiente una volta: una strana combinazione di irregolarità dell'asfalto prese ad una particolare velocità, dieci metri più avanti una curva e il resto lo fa tutto il caso, io sono stato graziato, ma è un'esperienza che ci terrei a non ripetere...

E' un po' come il casco, c'è gente che va in moto da diec'anni e non è mai caduta e poi la volta che cade non lo tocca nemmeno in terra, cosa se ne fa dell'integrale supertecnologico??? Fa molto racing??? Beh sicuramente, ma di certo non è solo quello!


0509_up.gif
 
7341570
7341570 Inviato: 8 Apr 2009 10:21
 

urano88 ha scritto:

...e la mia idea è che dovrebbero mettere fuori legge qualsiasi mezzo a due ruote non provvisto di ammortizzatore di sterzo.


In situazioni di guida da codice stradale (ma non solo) il fenomeno non si presenta in alcun modo.

il fatto che capiti significa che stai andando molto forte (o magari impennando), quindi il problema non è della moto,ma tuo, quindi non deve essere obbligatorio un bel niente di niente.
a questo punto è MOLTO più utile l'abs e dovrebbe essere molto più obbligatorio questo di un inutilissimo (per via dei limiti di legge) ammortizzatore di sterzo.

Se tu vuoi andare veloce e non rispettare i limiti del codice stradale (non è una ramanzina sulle velcoità, non me ne frega niente icon_razz.gif ) è una tua scelta, e allora scegli di comprarti il tuo ammortizzatore di sterzo... ma da qua a obbligare tutti a spendere 200,300,400 e passa € in più per comprare la moto per via di un accessorio inutile... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7341608
7341608 Inviato: 8 Apr 2009 10:26
 

AndreaNSR125 ha scritto:


In situazioni di guida da codice stradale (ma non solo) il fenomeno non si presenta in alcun modo.

il fatto che capiti significa che stai andando molto forte (o magari impennando), quindi il problema non è della moto,ma tuo, quindi non deve essere obbligatorio un bel niente di niente.
a questo punto è MOLTO più utile l'abs e dovrebbe essere molto più obbligatorio questo di un inutilissimo (per via dei limiti di legge) ammortizzatore di sterzo.

Se tu vuoi andare veloce e non rispettare i limiti del codice stradale (non è una ramanzina sulle velcoità, non me ne frega niente icon_razz.gif ) è una tua scelta, e allora scegli di comprarti il tuo ammortizzatore di sterzo... ma da qua a obbligare tutti a spendere 200,300,400 e passa € in più per comprare la moto per via di un accessorio inutile... icon_asd.gif icon_asd.gif


beh che sia inutile è da dimostrare ...
in situazione di codice della strada che vuol dire? se vai in autostrada a 130? troppo poco?
dici che serve solo se vai a 200? spiegati meglio ....

sul fatto di obbligare non mi pare che urano abbia detto che te lo devi comperare, no?
eusa_think.gif
 
7341687
7341687 Inviato: 8 Apr 2009 10:37
 

Bhè andrea... sono daccordo che l'ammortizzatore di sterzo non è un optional fondamentale, ma è anche vero che ci sono situazioni normamente contemplate dal codice della strada che possono essere a rischio... ad esempio... in moto sull'autostrada bologna firenze ci sono alcuni ponti che presentano tagli perpendicolari al senso di marcia (per capirci i tagli strutturali che vengo fatti per la dilatazione termica dei materiali) in piena caurva da 120 all'ora.... ti garantisco che bisogna stare attenti pur rimanendo nel codice...

Non solo... ci può essere l'errore del pilota anche a bassa velocità... un passaggio a livello... un problema meccanico sollo sterzo come l'allentamento del dado di serraggio delle piastre di sterzo... insomma i casi sono infiniti e l'utilità dell'ammortizzatore di sterzo subentra solo quando si incorre in uno di questi casi... poi è ovvio che se viaggi sempre a 40Km/h è tutto più difficile.
 
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