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battiti in testa...[che fare??]
2875537
2875537 Inviato: 6 Nov 2007 14:28
Oggetto: battiti in testa...[che fare??]
 

salve raga...dopo un'attento e preciso esame del mio beverly al tagliando dei 18ooo km ho scoperto una brutta cosa...ora mi spiego il perchè di quando stavo ad elevate volecità e anche alla velocità massima quindi con il motore ad alti regimi il motore scoppiettava pur dopo una carburazione a dir poco perfetta...più che perfetta...ecco..mi sono reso conto che il motore è fuori fase...e quello scoppiettio che sento è il pistone che picchia nel cielo della testa...solo ora che me ne sono reso conto non sto stirando più il motore...ho pensato ad una soluzione: aprire il copritestata mettere in fase il motore e controllare le punterie cambiando tutte le guarnizioni...e visto che sto do anche una bella registrata alle valvole...avete altri consigli da darmi??
grazie

Ultima modifica di Kekko_Beverly il 7 Nov 2007 18:19, modificato 1 volta in totale
 
2875996
2875996 Inviato: 6 Nov 2007 15:05
Oggetto: Re: motore fuori fase...[che fare??]
 

Kekko_Beverly ha scritto:
salve raga...dopo un'attento e preciso esame del mio beverly al tagliando dei 18ooo km ho scoperto una brutta cosa...ora mi spiego il perchè di quando stavo ad elevate volecità e anche alla velocità massima quindi con il motore ad alti regimi il motore scoppiettava pur dopo una carburazione a dir poco perfetta...più che perfetta...ecco..mi sono reso conto che il motore è fuori fase...e quello scoppiettio che sento è il pistone che picchia nel cielo della testa...solo ora che me ne sono reso conto non sto stirando più il motore...ho pensato ad una soluzione: aprire il copritestata mettere in fase il motore e controllare le punterie cambiando tutte le guarnizioni...e visto che sto do anche una bella registrata alle valvole...avete altri consigli da darmi??
grazie


be se è cosi il discorso è serio....se sei ancora in garanzia portalo alla piaggio che ti sostituiscono il pezzo....
 
2875998
2875998 Inviato: 6 Nov 2007 15:05
 

portalo dal meccanico a farti registrare le valvole.....
 
2876051
2876051 Inviato: 6 Nov 2007 15:09
Oggetto: Re: motore fuori fase...[che fare??]
 

SiLeNt-TiGeR ha scritto:


be se è cosi il discorso è serio....se sei ancora in garanzia portalo alla piaggio che ti sostituiscono il pezzo....


non si tratta di sostituire un pezzo... icon_confused.gif ma di una complessa regolazione della fase del motore...
 
2876078
2876078 Inviato: 6 Nov 2007 15:11
 

CaymanBlue ha scritto:
portalo dal meccanico a farti registrare le valvole.....


ehm...la registrazione della valvole la potrei fare benissimo da solo...mi preoccuperebbe fare la messa in fase...preferirei farlo con qualcuno con più esperienza di me...
 
2876125
2876125 Inviato: 6 Nov 2007 15:15
Oggetto: Re: motore fuori fase...[che fare??]
 

Kekko_Beverly ha scritto:


non si tratta di sostituire un pezzo... icon_confused.gif ma di una complessa regolazione della fase del motore...


in questo caso se è il pistone è un problema di gruppo termico...
 
2876189
2876189 Inviato: 6 Nov 2007 15:22
 

io ti consiglio di portarlo da un meccanico ufficiale anche se lo scooter è preparato, fargli fare la messa in fase, la regolazione del gioco valvole, cambio olio insomma un bel tagliando generale.. certo lo pagherai un po' ma almeno stai sicuro per un po' icon_wink.gif
 
2878127
2878127 Inviato: 6 Nov 2007 18:30
 

GuineV ha scritto:
io ti consiglio di portarlo da un meccanico ufficiale anche se lo scooter è preparato, fargli fare la messa in fase, la regolazione del gioco valvole, cambio olio insomma un bel tagliando generale.. certo lo pagherai un po' ma almeno stai sicuro per un po' icon_wink.gif


ok...ma non mi spiego ancora com'è potuto andare fuori fase?? potrebbe essere dell'incidente che ho fatto a novembre?? non penso proprio...però potrebbe essere...a novembre era ancora originale e con scarico chiuso e quindi non sentivo scoppiettare...potrebbe essere???
 
2878323
2878323 Inviato: 6 Nov 2007 18:51
 

mah,
secondo me state facendo un pò di confusione...

- pistone che picchia contro la testa??? pressochè impossibile visto che ancora non hai apeto niente, in più, se toccasse nella testa non c'entrerebbe nulla con la fasatura del motore...

- complessa regolazione della fase del motore??? di complesso c'è ben poco, visto che c'è solo una banalissima puleggia dentata e una catena, la puleggia ha un suo riferimento sull'albero: impossibile sbagliare

- ammesso che sia fuorifase, non è che è fuorifase solo alla v.max,
un motore fuorifase non gira nemmeno al minimo, poichè alla primasalita del pistone, esso si scontrerà con il fungo di una valvola e...saluti motore!

- aprire il copritestata mettere in fase il motore e controllare le punterie cambiando tutte le guarnizioni? ammesso che ci sia bisogno di controllare il gioco valvola dopo 1800 km, che guarnizioni vorresti cambiare??? al max ci sarà un tappo con un o-ring....

ergo:
hai di sicuro un problema al motore..... tranne che il motore fuorifase....
 
2878509
2878509 Inviato: 6 Nov 2007 19:07
 

prada ha scritto:
mah,
secondo me state facendo un pò di confusione...

- pistone che picchia contro la testa??? pressochè impossibile visto che ancora non hai apeto niente, in più, se toccasse nella testa non c'entrerebbe nulla con la fasatura del motore...

- complessa regolazione della fase del motore??? di complesso c'è ben poco, visto che c'è solo una banalissima puleggia dentata e una catena, la puleggia ha un suo riferimento sull'albero: impossibile sbagliare

- ammesso che sia fuorifase, non è che è fuorifase solo alla v.max,
un motore fuorifase non gira nemmeno al minimo, poichè alla primasalita del pistone, esso si scontrerà con il fungo di una valvola e...saluti motore!

- aprire il copritestata mettere in fase il motore e controllare le punterie cambiando tutte le guarnizioni? ammesso che ci sia bisogno di controllare il gioco valvola dopo 1800 km, che guarnizioni vorresti cambiare??? al max ci sarà un tappo con un o-ring....

ergo:
hai di sicuro un problema al motore..... tranne che il motore fuorifase....


i km sono 18000 non 1800...se magari...e mettendo caso che fosse un broblema al motore cosa sarebbe?? sentiamo...no sai perchè questa la voglio sentire...ho provato tutto...corrente, carburazione ecc...non va! e sempre lo stesso... e poi intendo complesso perchè non l'ho mai fatto... icon_confused.gif
avrei intenzione visto che lo apro di cambiare guarnizioni testata copritestata ecc...e visto che sto regolo le valvole e controllo cilindro e pistone
 
2878588
2878588 Inviato: 6 Nov 2007 19:14
 

ah,
da casa mia di certo non posso dirti cosa può essere,
tuttavia, senza ombra di dubbio, NON può essere che hai il motore fuorifase, a causa delle interferenze fra pistone e valvole, al primo click di accensione piegheresti lo/gli steli valvola...
questo perchè il posizionamento della corona dentata sull'albero a camme è univoco

io il mio parere tecnico te l'ho dato,
al resto ed al modus operandi ci pensi tu!
 
2878612
2878612 Inviato: 6 Nov 2007 19:17
 

prada ha scritto:
ah,
da casa mia di certo non posso dirti cosa può essere,
tuttavia, senza ombra di dubbio, NON può essere che hai il motore fuorifase, a causa delle interferenze fra pistone e valvole, al primo click di accensione piegheresti lo/gli steli valvola...
questo perchè il posizionamento della corona dentata sull'albero a camme è univoco

io il mio parere tecnico te l'ho dato,
al resto ed al modus operandi ci pensi tu!


vabè...accetto il tuo consiglio....e saprò dirvi meglio solo dopo aver smontato tutto...
 
2878759
2878759 Inviato: 6 Nov 2007 19:31
 

effettivamente se te lo fa solo al momento di rotazione massima potrebbe essere un problema di alimentazione.. candela e pipetta come stanno?
scusa prova a spiegarci bene questo scoppio, come fa? in accelerazione o in rilascio?
 
2878802
2878802 Inviato: 6 Nov 2007 19:34
 

GuineV ha scritto:
effettivamente se te lo fa solo al momento di rotazione massima potrebbe essere un problema di alimentazione.. candela e pipetta come stanno?
scusa prova a spiegarci bene questo scoppio, come fa? in accelerazione o in rilascio?


candela appena cambiata...pipetta è buona ho controllato... me lo fa solo quando sto al max e si sente tipo tatatatatatatatata e se sto senza db si sente fortissimo...vedo se faccio un video senza db cosi sentite il rumore
 
2878847
2878847 Inviato: 6 Nov 2007 19:38
 

guarda che allora potrebbe semplicemente essere il motore che arriva al limitatore ora che hai il variatore e marmitta si sente mentra da originale non lo sentivi, capitava la stessa cosa a sow sul sh125
 
2878920
2878920 Inviato: 6 Nov 2007 19:44
 

GuineV ha scritto:
guarda che allora potrebbe semplicemente essere il motore che arriva al limitatore ora che hai il variatore e marmitta si sente mentra da originale non lo sentivi, capitava la stessa cosa a sow sul sh125


potrebbe essere...ma le prestazioni sono calate leggermente...perchè?? come lo spiegheresti?
 
2879034
2879034 Inviato: 6 Nov 2007 19:54
 

normalissima usura.
se cambi rulli e cinghia vedrai che torna come nuovo
 
2879101
2879101 Inviato: 6 Nov 2007 19:59
 

GuineV ha scritto:
normalissima usura.
se cambi rulli e cinghia vedrai che torna come nuovo


ma hai letto sopra?? ho appena fatto il taglaindo completo...
 
2880034
2880034 Inviato: 6 Nov 2007 21:14
 

Lo scoppiettio potrebbe essere dato da una carburazione magra agli alti; probabilmente è stato carburato per andare con lo scarico chiuso di mamma Piaggio, e non con lo scarico aperto.
 
2880402
2880402 Inviato: 6 Nov 2007 21:34
 

allora è strano... tu ad ogni modo fagli fare un bel cambio olio e una ricarburata
 
2881546
2881546 Inviato: 6 Nov 2007 23:31
 

GuineV ha scritto:
allora è strano... tu ad ogni modo fagli fare un bel cambio olio e una ricarburata


dinuovo... icon_wink.gif icon_wink.gif ho gia detto che ho fatto il tagliando completo: olio motore, candela, filtro olio, filtro aria, cinghia, rulli, tasselli variatore, una nuova carburazione, scarico dell'impianto di raffreddamento e fatto lo spurgo ai freni... e comunque questo scoppiettio me lo faceva gia da quando avevo solo la 4 road...può essere che lo faceva gia da prima ma non lo sentivo con lo scarico originale...
 
2882121
2882121 Inviato: 7 Nov 2007 8:59
 

ti rispondo rapidamente...

per mettere in fase il motore ti occorre la dima per tenere il motore nel pms

però non sono convinto della tua diagnosi... stasera ti spiego perchè
ciao
 
2884610
2884610 Inviato: 7 Nov 2007 14:15
 

simeo ha scritto:
ti rispondo rapidamente...

per mettere in fase il motore ti occorre la dima per tenere il motore nel pms

però non sono convinto della tua diagnosi... stasera ti spiego perchè
ciao


ok attendo una tua risposta...perchè penso che di sicuro tu ne sai più di me...

Ultima modifica di Kekko_Beverly il 7 Nov 2007 14:23, modificato 1 volta in totale
 
2884639
2884639 Inviato: 7 Nov 2007 14:18
 

mi sono informato meglio... Se il motore "batte in testa"
si avverte in fase di accelerazione sia con motore a vuoto che sotto carico.
Tale battito ha un suono prettamente metallico e acuto, e può sentirsi a qualsiasi regime del motore. ma io questo non lo avverto proprio,lo avverto solo a velocità massima.
Cause di questo battito in testa sono:
- anticipo accensione eccessivo
- distribuzione fuori fase (in anticipo)
- presenza di incrostazioni all’interno della camera di scoppio
- carburante a basso numero di ottano
- miscela troppo povera (poca benzina e troppa aria)

ora scartiamo le ultime due perchè uso benzina agip blusuper 98 ottani e perchè la carburazione è perfetta...
 
2887113
2887113 Inviato: 7 Nov 2007 17:48
 

ciao kekko...

scusa per la risposta fulminea che ti ho dato stamane, ma ero di fretta...

comunque è impossibile che il tuo motore sia fuori fase... un motore non fase non compie neppure un giro... si demolisce prima... in pratica al primo giro che fa il pistone urta le valvole bucandosi e piegando le stesse... icon_wink.gif

di conseguenza è una diagnosi che escluderei a priori... visto che altrimenti non riusciresti neppure ad avviarlo... (a me è successo in macchina a seguito della rottura della cinghia...)...

ammesso che la fase è ok, le cose da controllare (cosa che noto sei riuscito a intuire da solo... icon_biggrin.gif) sono gioco valvole... anticipo... pulizia cielo testa e valvole... icon_biggrin.gif

andiamo per ordine

  • gioco valvole : sinceramente mi sembra strano che a soli 18mila km sia richiesto il controllo del recupero delle punterie... ma tutto è possibile... tipicamente il gioco aumenta più del dovuto a seguito di stress di tipo meccanico... gli stessi possono avvenire scaldando troppo il motore o richiedendo prestazioni eccessive a temperature inferiori all'arco termico di lavoro icon_biggrin.gif
    Sul manuale di officina troverai i giochi minimi... se hai intenzione di aprire la testa procedi pure alla regolazione... icon_biggrin.gif

  • anticipo (secondo me il tuo caso): se l'anticipo non è regolato bene si verificano dei problemi di accensione non controllate... in pratica la candela scocca prima del momento giusto producendo i classici batti in testa... se l'anticipo è regolato malissimo il problema può causare la rottura del motore... quando ha perso un paio di punti in genere agli alti si verifica il problema...
    La scintilla potrebbe non essere sincronizzata con la velocità del fronte di fiamma visto che scocca quando il carburante non è ancora tutto nella camera... o quando parte di questo sta già uscendo...
    anche lì prendi il manuale e porta l'anticipo ai gradi indicati dal costruttore
    Questo è possibilissimo visto che adotti un combustibile differente da quello previsto dal costruttore... (che dovrebbe essere 95ottani...) se ci aggiungi che hai fatto una carburazione differente potrebbe essere questo il problema...
    Il mio consiglio e prova ad utilizzare la classica super Sp... se il problema scompare è quello... (dovrai attendere un paio di pieni per ripulire l'intero circuito di alimentazione dall'attuale 98ottani...)...
    Nel caso deciderai di lasciare la 98 ti toccherà variare di un punto l'accensione... ritardandola... visto che la 98 ha un potere antidetonante maggiore della 95...
    In ogni caso ti consiglio di ripetere diverse configurazioni... provando varie configurazioni di accensione... fino a trovare l'ottimale icon_wink.gif
    In assoluto mi sento di sconsigliarti l'uso di questi carburanti... su motori praticamente di serie danno più problemi che vantaggi... questo perchè sono destinati all'uso competitivo dove costruttivamente i motori offrono RDC differenti dai motori di serie (quindi si rischia di causare fenomeni di autoaccenzione... che nei motori di serie non succederà mai e poi mai neppure con benzine da 80ottani... icon_wink.gif )

  • pulizia cielo, testa e valvole: hai davvero troppi pochi km per richiedere un intervento del genere... l'uso della benzina verde accelera il fenomeno di depositi carbonosi... ma è un fenomeno che si nota solo sul lungo periodo e con carburazioni eccessivamente grasse... (io tendo sempre al magro nella carburazione, visto che preferisco vedere uno scarico bello pulito -bianco-... e dopo un 20mila km cambio mezzo... icon_mrgreen.gif)...
    In questo caso ti consiglio di usare gli additivi della STP... per la pulizia del motore... si tratta di prodotti di uso preventivo e non curativo (ritardano il problema, ma non lo risolvono... ma sicuramente il tuo motore non ce l'ha quindi sei a cavallo...)... lo metti nella proporzione giusta ogni 3 pieni... e sei tranquillo fino a 40mila km...

    Come ultimo consiglio più generale... ricorda che i motori che equipaggiano gli scooter sono motori destinati a macinare tanti km... ogni tentativo di spremerli per renderli più competitivi si dimostra (col senno di poi) vano e fallimentare... visto che non esistono perfetti sostituti dei CC... questo te lo potrà confermare qualsiasi buon preparatore (ho detto preparatore... di quelli che hanno un'officina e curano esclusivamente mezzi da corsa... i meccanici non fanno testo... per loro ogni occasione di mettere le manine vuol dire fare su soldi)!
    Inoltre fatti furbo e non rincorrere farfalle... icon_biggrin.gif benzine o oli speciali (e derivati dalle competizioni a quanto dicono loro...) nei nostri mezzi non servono... visto che ogni motore rende al meglio con il carburante e il lubrificante consigliato dal costruttore... (e non da chi vende carburanti e lubrificanti...)!!

    ciao
  •  
    2887293
    2887293 Inviato: 7 Nov 2007 18:03
     

    bè simeo che dire...preciso ed efficace come sempre....grazie del tuo aiuto ora la situazione mi è molto più chiara...ora una domanda. se cammino per ancora un pò cosi andando a velocità moderata senza stirarlo non succede niente? comunque saprò dirti meglio e confermare o smentire la tua previsione una volta aver aperto il motore
     
    2887358
    2887358 Inviato: 7 Nov 2007 18:11
     

    ciao kekko... naturalmente le mie sono solo ipotesi... sai fare una diagnosi di problemi a distanza non è facile... però molte cose sono note... quindi uno fa delle ipotesi a priori e cerca di trovarne conferma...

    dunque camminare con una moto che batte leggermente in testa per brevi periodi non comporta grossi problemi... alla lunga può portare alla formazioni di residui sulle valvole con alta probabilità che queste si brucino... icon_rolleyes.gif

    il fenomeno è depositi incombusti si depositano e bruciano lentamente sulle valvole... e queste si rovinano...

    regolati tu... se hai bassi lo scooter sembra andar bene non ci sono grossi problemi, tieni d'occhio la candela per sicurezza... icon_biggrin.gif se si sporca... non brucia bene (a patto che la carburazione sia ok, ma quello lo prendo per dato... da quanto dici icon_wink.gif)
     
    2887402
    2887402 Inviato: 7 Nov 2007 18:16
     

    simeo ha scritto:
    ciao kekko... naturalmente le mie sono solo ipotesi... sai fare una diagnosi di problemi a distanza non è facile... però molte cose sono note... quindi uno fa delle ipotesi a priori e cerca di trovarne conferma...

    dunque camminare con una moto che batte leggermente in testa per brevi periodi non comporta grossi problemi... alla lunga può portare alla formazioni di residui sulle valvole con alta probabilità che queste si brucino... icon_rolleyes.gif

    il fenomeno è depositi incombusti si depositano e bruciano lentamente sulle valvole... e queste si rovinano...

    regolati tu... se hai bassi lo scooter sembra andar bene non ci sono grossi problemi, tieni d'occhio la candela per sicurezza... icon_biggrin.gif se si sporca... non brucia bene (a patto che la carburazione sia ok, ma quello lo prendo per dato... da quanto dici icon_wink.gif)


    si la candela è perfetta....e lo scooter va bene i tutti i regimi...bassi e medi mentre al massimo fa i capricci...
     
    2887566
    2887566 Inviato: 7 Nov 2007 18:31
     

    vai tranquillo allora... quando hai tempo controlla con calma le cose che potrebbero dare problemi...

    ciao icon_wink.gif
     
    2887630
    2887630 Inviato: 7 Nov 2007 18:38
     

    simeo ha scritto:
    vai tranquillo allora... quando hai tempo controlla con calma le cose che potrebbero dare problemi...

    ciao icon_wink.gif


    okok grazie....ti farò sapere ciao! icon_wink.gif
     
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