Oh bene, ora ho un po' di tempo per scrivere bene..
La moto è stata consegnata martedì, e dopo neanche mezz'ora sono stato richiamato perchè la presenza della spia FI accesa va a modificare la mappatura sulla centralina originale..diversamente ad esempio da quanto scrivevano sul sito della Leovince dove l'accensione non comportava nulla.
Infatti proprio ultimamente sentivo la moto girare in modo strano sui 6-7000 giri, anche con un buco sui 3000..e così s'è spiegato il mistero!
Ho dovuto attendere fino a venerdì mattina, e finalmente alle 12 arriva la telefonata liberatoria dall'officina.."La moto è pronta, vieni pure oggi quando vuoi!"!
Smontato il motorino vecchio, messo uno preso da un'altra moto, mappata con circa 20 lanci, salvato i grafici sul banco e rimontato il motorino vecchio..visto che quello nuovo mi arriverà questo giovedì in garanzia (risparmiati 230 euro).
Dico subito che non ho alcun grafico da postare, quelli che mi sono stati fatti vedere sullo schermo del banco sono salvati nel formato del banco stesso.Avrei dovuto fare una foto, ma mettersi davanti a 3 meccanici a fotografare uno schermo..insomma..mi sembrava un po' da bambini..soprattutto con una zx6r supersport del 2007 e una zx10r 2008 superstock smontate in officina!
Quindi..chi mi crede bene, chi non ci crede è pregato di non iniziare con "ah che banfone, ah la spari grossa, ah un 600 non potrà mai averli.." etc etc..Se non ci credete basta dire "non ci credo" e basta, se poi il dubbio non vi fa dormire la notte qui vicino c'è un bel tratto dritto chiuso al traffico dove si può vedere chi ne ha di più!
La mappatura di partenza è quella inviata da Ferracci, specificando il tipo di modifiche e la presenza dell'anticipo..scartata subito perchè sballatissima e modificata un po' alla c***o di cane manualmente..probabilmente per adattare un po' le differenze dei pezzi dello scarico.
E' stata quindi caricata una mappa specifica fatta un pista dal preparatore stesso, che è stato sponsor nel 2007 del team Lightspeed in supersport, preparatore di diversi Ninja Trophy e Trofei Motoestate..ed ora si cimenta nella Superstock 1000 con un team satellite su Zx10R e nel Ninja trophy 2008.
Il banco è il Dynojet 250, modificato con presa per airbox (molto importante ai fini del valore) e ventola secondaria per raffreddamento motore, entrambe con velocità variabile in base alla velocità della ruota.
Moto: ZX-6R 636 2006
Modifiche:
- scarico completo: collettori Arrow Racing e terminale Termignoni Trofeo;
- filtro aria Bmc Road;
- centralina Powercommander 3 USB;
- modulo anticipo per Powercommander 3 USB;
- eliminazione risuonatore nel condotto airbox;
- tappaggio buchi sul telaio;
- candele NGK Iridium.
Gomme: Metzeler M3 al 50%.
I GRAFICI QUI SOTTO SONO COPIE DI QUELLI VISTI SULLO SCHERMO, PERTANTO INDICATIVI.
1) Grafico GIRI/TEMPO (su tutte e 6 le marce):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si vede come ora prenda gli stessi giri in minore tempo, migliorando quindi l'accelerazione .
2) Grafico VELOCITA'/TEMPO (sesta marcia):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si vede come raggiunga la velocità massima in un minore tempo, e precisamente:
- originale: 8,6 secondi
- modificata: 7,2 secondi
Guadagno: 1,4 secondi .
3) Grafico POTENZA/GIRI:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Potenza massima: 127,2 cv a 13850 giri/min.
Si nota l'erogazione abbastanza lineare, salvo per una flessione intorno ai 6000 giri, risolvibile con una modifica non ben spiegata dal meccanico, che fa su tutte le moto che prepara per le competizioni.
PROVA:
L'ho guidata dall'officina a casa (40km) seguito dalla fidanzata in macchina, quindi le velocità sono state sempre basse (mai sopra i 100 km/h)..siamo poi partiti insieme per fare il MaremmaTreffen in Toscana e ci siamo sparati 1080 km in 2, tutti intutati con borsa serbatoio, zainone sulle spalle e tanta voglia di arrivare.
Rispetto a prima è tutto un altro mondo, molto probabilmente la mappatura che mi era stata inviata era stata aggiustata sul momento e non rispecchiava molto la realtà..ai mediobassi sentivo come il motore affogare, per poi esplodere ai 7000..ora invece è più lineare e tentenna solo un po' intorno ai 6000 giri, ma dipende dai valori sballati del motorino della valvola allo scarico.Giovedì arriverà quello nuovo e così potrò montarlo, per poi provarla bene da solo questo weekend.
Se le premesse sono quelle viste in officina e quelle saggiate nella guida in 2 (riprendeva senza problemi sui tornanti in salita in seconda dai 3000 giri e dai 70km/h ai 140km/h in pochi secondi in sesta in autostrada) è diventata veramente ignorantella!
Inoltre mi sono trovato davvero bene col meccanico (Walter di Moto Racing Team - Casale Monferrato) che oltre a sbattersi per cercare un motorino in modo da non farmi tornare nuovamente, già che era lì mi ha sistemato gioco frizione, gioco acceleratore e mi ha controllato se i cablaggi erano tutti a posto.
Capisco che a questo punto è la mia parola contro tutti, però siete ben liberi di non crederci, basta avere un po' di garbo e di civiltà nell'esprimersi.