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125 cv alla ruota [127.2 cv @ 13850 giri/min]
2748740
2748740 Inviato: 20 Ott 2007 0:09
Oggetto: 125 cv alla ruota [127.2 cv @ 13850 giri/min]
 

E' un po' che mi frulla in testa questa idea,e le basi dovrebbero esserci.
Ho uno scarico completo Termignoni, lo stesso utilizzato per il trofeo 05/06, un filtro Bmc road (il race mi sembrava troppo) e sto valutando se prendere un Power Commander3 o una Rapid Bike 3.

Ho visto alcune prove al banco con presa d'aria dinamica, e il 636 raggiunge di serie potenze dai 113 ai quasi 116 cv alla ruota..originale.
Escludendo il Ramair si rientra in potenze inferiori, stando comunque sui 110cv alla ruota..ma visto che quando utilizzerò la moto non sarà escluso, perchè non contarlo? Inoltre ho tappato il buco del risonatore e un altro buco nel telaio (modifiche già suggerite in questo e un altro forum) quindi dovrebbe entrare in pressione leggermente prima rispetto all'originale.

Lo scarico completo è stato studiato nei minimi dettagli dalla Termignoni, difatti ho scoperto che anche solo il terminale non è omologato.Non viene fornita l'omologazione per le emissioni sonore, ma solo quella di costruzione secondo normative cee.Penso che anche gli altri utenti che hanno questo scarico (pochi) hanno fatto caso a questa particolarità!Un'altra conferma viene guardando le foto delle zx6rr del trofeo..il terminale è assolutamente identico, cambia solo nella presenza di un buco per fissare il dbkiller (funzionerà? mai montato) e di una piastra per fissare la targa.Messo su banco, il solo scarico dà un rendimento massimo di 7cv alla ruota.

L'ufficiale kawa di zona, che oramai conosco dandoci del tu, mi ha garantito un incremento nell'ordine dei 2/3 cv montando la centralina, ma mi ha indirizzato più verso la Rapid Bike piuttosto che la Power Commander.

Purtroppo non esiste una mappatura per il Termignoni completo sul 636, perchè la mappatura del trofeo è fatta su motori da 599cc..dove cambiano un sacco di cose.L'unica è portarla su un banco prova di quelli seri e farla mappare da chi sa bene dove mettere le mani, partendo da una mappatura simile (l'ufficiale mi ha consigliato di partire da quella akrapovic) considerando che lo scarico è decisamente più aperto.

Secondo voi, considerando una base di 115cv, è possibile avere un incremento di 10cv reali alla ruota? Secondo la teoria si, perchè 115 + 7 + 2/3 arriva intorno a quel valore, ma in pratica?
Già con i rapporti originali e il solo terminale+filtro mi sono tolto parecchie soddisfazioni in pista, sarei proprio curioso di vedere in questa configurazione come renderebbe!

FOTO A PAGINA 2,3,4,5,6,7
MODIFICHE EFFETTUATE IN ITINERE icon_wink.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 17 Mar 2008 22:29, modificato 8 volte in totale
 
2749579
2749579 Inviato: 20 Ott 2007 11:31
Oggetto: Re: 125 cv alla ruota
 

Mattia636 ha scritto:
E' un po' che mi frulla in testa questa idea,e le basi dovrebbero esserci.
Ho uno scarico completo Termignoni, lo stesso utilizzato per il trofeo 05/06, un filtro Bmc road (il race mi sembrava troppo) e sto valutando se prendere un Power Commander3 o una Rapid Bike 3.

Ho visto alcune prove al banco con presa d'aria dinamica, e il 636 raggiunge di serie potenze dai 113 ai quasi 116 cv alla ruota..originale.
Escludendo il Ramair si rientra in potenze inferiori, stando comunque sui 110cv alla ruota..ma visto che quando utilizzerò la moto non sarà escluso, perchè non contarlo? Inoltre ho tappato il buco del risonatore e un altro buco nel telaio (modifiche già suggerite in questo e un altro forum) quindi dovrebbe entrare in pressione leggermente prima rispetto all'originale.


ottimo, hai già fatto una buona modifica, è quella che toglie l'antinquinamento vero?

Citazione:

Lo scarico completo è stato studiato nei minimi dettagli dalla Termignoni, difatti ho scoperto che anche solo il terminale non è omologato.Non viene fornita l'omologazione per le emissioni sonore, ma solo quella di costruzione secondo normative cee.Penso che anche gli altri utenti che hanno questo scarico (pochi) hanno fatto caso a questa particolarità!Un'altra conferma viene guardando le foto delle zx6rr del trofeo..il terminale è assolutamente identico, cambia solo nella presenza di un buco per fissare il dbkiller (funzionerà? mai montato) e di una piastra per fissare la targa.Messo su banco, il solo scarico dà un rendimento massimo di 7cv alla ruota.


ottimo come rendimento, ma senza centralina nn è così mi sa...

Citazione:


L'ufficiale kawa di zona, che oramai conosco dandoci del tu, mi ha garantito un incremento nell'ordine dei 2/3 cv montando la centralina, ma mi ha indirizzato più verso la Rapid Bike piuttosto che la Power Commander.


ma te l'ha motivata la scelta? se no, leggi qui...
Link a pagina di Ninja-italia.it
io sostengo pwc, anche se con il modulo aggiuntivo hai da sistemare un'altra scatolina come ingombri...

Citazione:


Purtroppo non esiste una mappatura per il Termignoni completo sul 636, perchè la mappatura del trofeo è fatta su motori da 599cc..dove cambiano un sacco di cose.L'unica è portarla su un banco prova di quelli seri e farla mappare da chi sa bene dove mettere le mani, partendo da una mappatura simile (l'ufficiale mi ha consigliato di partire da quella akrapovic) considerando che lo scarico è decisamente più aperto.


ma... se non hai powercommander, come fai a partire da una base akrapovic? le rapid si mappano solo al banco...

Citazione:

Secondo voi, considerando una base di 115cv, è possibile avere un incremento di 10cv reali alla ruota? Secondo la teoria si, perchè 115 + 7 + 2/3 arriva intorno a quel valore, ma in pratica?
Già con i rapporti originali e il solo terminale+filtro mi sono tolto parecchie soddisfazioni in pista, sarei proprio curioso di vedere in questa configurazione come renderebbe!


traiamo le conclusioni... il progetto sicuramente non è impossibile, 125cv reali alla ruota li potresti raggiungere (ma secondo me fai qualcosa in meno) con scarico completo, cetralina + anticipo, filtro e la modifica airbox... l'unica è vederla realmente al banco quanto ti sviluppa di cavalli.

alla fine, dopo hai finito il "soft tuning" quello che chiunque può fare a "modiche cifre"... dopo bisogna iniziare a modificare la testa, alberi a camme ecc ecc...


attendiamo la tua prova al banco!!! icon_biggrin.gif
 
2749708
2749708 Inviato: 20 Ott 2007 11:54
Oggetto: Re: 125 cv alla ruota
 

Esatto, è quel sistema antinquinamento e roba varia icon_wink.gif

Il rendimento dovrebbe essere quelle, se pensi che l'arrow competizione dà da solo 6,1cv e non è studiato per il trofeo..dovrebbero (e mantengo il condizionale) essere possibili. icon_wink.gif

Non mi ha motivato esattamente la scelta, ma appunto le basi di un'altra marca sono possibili solo con la PC3, e non con la Rapid.Leggendo bene le differenze tra le 2 mi verrebbe da buttarmi ad occhi chiusi sulla PC3, mi sà che gli chiederò bene informazioni (è uno che gira sempre in pista sulle kawa).

Voglio appunto fermarmi al soft tuning, a cose che un domani posso togliere (vedi revisione) e che non stravolgano l'equilibrio della moto.Chiederò anche bene informazioni sull'anticipo, quali sono i veri guadagni che può dare!

Attenderò anche io con ansia la prova sul banco! icon_wink.gif
 
2749769
2749769 Inviato: 20 Ott 2007 12:03
Oggetto: Re: 125 cv alla ruota
 

Mattia636 ha scritto:

Non mi ha motivato esattamente la scelta, ma appunto le basi di un'altra marca sono possibili solo con la PC3, e non con la Rapid.Leggendo bene le differenze tra le 2 mi verrebbe da buttarmi ad occhi chiusi sulla PC3, mi sà che gli chiederò bene informazioni (è uno che gira sempre in pista sulle kawa).


naturalmente, se lui ha + esperienza su rapid e ti fidi di lui, anche io non esiterei ad andare su rapid (anche io xo leggendo il confronto, sono + propenso ad andare su pwc)
 
2750526
2750526 Inviato: 20 Ott 2007 13:31
 

ma quando si monta una centralina tipo power comander la mappatura nn è già prestabilità o si deve stravolgere a seconda dello scarico ?!
su l'argomento centraline nn ne so molto ne vorrei sapere di +!
per montarla basta acquistarla e farla montare da un meccanico di moto o si deve andare da uno specialista che lavora esclusivamente su quello ?!
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2750582
2750582 Inviato: 20 Ott 2007 13:38
 

superDany636 ha scritto:
ma quando si monta una centralina tipo power comander la mappatura nn è già prestabilità o si deve stravolgere a seconda dello scarico ?!
su l'argomento centraline nn ne so molto ne vorrei sapere di +!
per montarla basta acquistarla e farla montare da un meccanico di moto o si deve andare da uno specialista che lavora esclusivamente su quello ?!
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allora:

per lapowercommander c'è un database con le mappe Powercommander.it che è già una buona base di partenza, adatta per farla andare bene anche su strada. se non c'è la tua mappa, la chiedi a ferracci via mail e te la mandano. rapidbike non è così, devi per forza farla al banco la mappa. se vuoi sfruttare il 100% devi IN OGNI CASO, qualsiasi centralina tu monti, andare a fare una mappatura ad-hoc sul banco in quanto ogni moto ha piccole differenze di motore.

per montare le centraline puoi farlo anche te, xo è mapparla la cosa "difficile"...

per i confronti tra rapid e power, ti consiglio di leggere il link che ho postato prima...
 
2750616
2750616 Inviato: 20 Ott 2007 13:43
 

Montare la PC3 è relativamente semplice, ci sono 5 connettore da mettere in serie sugli originali (4 iniettori + sensore tps)..oltre ovviamente alla corrente.
Per il mio scarico, ad esempio, sul database non esiste la mappatura, me la dovrei far spedire dalla ferracci o meglio ancora la porterò su un banco prova..almeno vedo bene bene bene dov'è la differenza! icon_wink.gif
Tieni conto che una buona mappatura su banco può costare anche quanto la centralina.. icon_wink.gif
 
2750754
2750754 Inviato: 20 Ott 2007 14:02
 

una pc3 quanto costa ?!
comunque io volevo di che se mi compro una pc3 e la monto subito senza toccare il tipo di mappatura cosa ho di risultato ?!
di quanto mi cambia da quella originale ?!
o bisogna perforza rimapparla ? può andare bene anche in modo originale ?! mi intriga argomento "centraline" icon_wink.gif
 
2751285
2751285 Inviato: 20 Ott 2007 15:50
 

superDany636 ha scritto:
una pc3 quanto costa ?!
comunque io volevo di che se mi compro una pc3 e la monto subito senza toccare il tipo di mappatura cosa ho di risultato ?!
di quanto mi cambia da quella originale ?!
o bisogna perforza rimapparla ? può andare bene anche in modo originale ?! mi intriga argomento "centraline" icon_wink.gif


se prendi una pc3 e la colleghi così com'è, hai solo speso dei soldi per nulla...
devi per forza rimapparla e lo puoi fare anche da te con il computer...
anche se la moto è originale e metti la centralina, dovrai caricarci la mappa della configurazione originale in quanto la centralina originale è mappata in modo che rientri nei parametri euro1-2-3 e sonori, quindi aggiungendo la pc3 otterrai vantaggi anche se solo originale.
costa circa 300 euri, ma in internet se cerchi bene trovi anche a meno...
 
2752623
2752623 Inviato: 20 Ott 2007 19:40
 

ah quindi poi ci devo caricare la mappatura!!
quindi in totale se ne va di + di 300 euro !!
e dove si possono trovare i vari tipi di mappature ?
ps :ovviamente una mappatura diversa da quella originale e che sia + performante !!
 
2753621
2753621 Inviato: 21 Ott 2007 0:25
 

superDany636 ha scritto:
ah quindi poi ci devo caricare la mappatura!!
quindi in totale se ne va di + di 300 euro !!
e dove si possono trovare i vari tipi di mappature ?
ps :ovviamente una mappatura diversa da quella originale e che sia + performante !!


se prendi powercommander le mappature (di base, non quelle fatte adhoc per la tua moto ma una base che possa andare bene) sono gratuite... se vuoi il meglio, il banco va pagato... quindi potresti spendere 300 euro e ti carichi la tua mappatura altrimenti 300 + mappatura al banco, che se fatta bene ti prendono dai 200 in su...
 
2755100
2755100 Inviato: 21 Ott 2007 12:13
 

in genere ho sentito consigliarmi di mettere la centralina come ultima delle kose ke monto sulla moto.kosi se hai già x dire filtro e skariko rimappi la pc3 kn i parametri di filtro e skariko,senno tutte le volte ke aggiungi qualcosa ke potenzia la moto devi mappare la centralina..almeno kosi ho kapito io..
 
2755642
2755642 Inviato: 21 Ott 2007 13:23
 

Ninja2007 ha scritto:
in genere ho sentito consigliarmi di mettere la centralina come ultima delle kose ke monto sulla moto.kosi se hai già x dire filtro e skariko rimappi la pc3 kn i parametri di filtro e skariko,senno tutte le volte ke aggiungi qualcosa ke potenzia la moto devi mappare la centralina..almeno kosi ho kapito io..


esatto... pensa che chi corre in pista professionalmente cambia le mappature ogni volta in base al tempo e la temperatura che fa...
in ogni caso, a mio avviso, è una delle non dico prime cose ma quasi... in quanto ogni pezzo che monti, ha bisogno di adeguare la carburazione in base alle modifiche, altrimenti potresti non sfruttare a pieno le modifiche o peggio, fare danni in base al troppo smagrimento della carburazione...
 
2755827
2755827 Inviato: 21 Ott 2007 13:51
 

icehcp ha scritto:


esatto... pensa che chi corre in pista professionalmente cambia le mappature ogni volta in base al tempo e la temperatura che fa...
in ogni caso, a mio avviso, è una delle non dico prime cose ma quasi... in quanto ogni pezzo che monti, ha bisogno di adeguare la carburazione in base alle modifiche, altrimenti potresti non sfruttare a pieno le modifiche o peggio, fare danni in base al troppo smagrimento della carburazione...


scusa ma perché dici una delle prime kose?perché ogni volta devi riadeguare la carburazione tra,ite la centralina?cavolo ma ke spesa..ho kapito bene ice?
 
2755897
2755897 Inviato: 21 Ott 2007 14:00
 

Ninja2007 ha scritto:


scusa ma perché dici una delle prime kose?perché ogni volta devi riadeguare la carburazione tra,ite la centralina?cavolo ma ke spesa..ho kapito bene ice?


ah si scusa... nel senso... io parlavo di powercommander, dove chiedo le mappe a ferracci e me le manda... che non sono affinate al 100%, ma almeno un buon 80-90% vanno bene... lo fai te senza nessuna spesa aggiuntiva... in quanto a rapid avete ragione in effetti... icon_biggrin.gif
 
2756030
2756030 Inviato: 21 Ott 2007 14:21
 

icehcp ha scritto:


ah si scusa... nel senso... io parlavo di powercommander, dove chiedo le mappe a ferracci e me le manda... che non sono affinate al 100%, ma almeno un buon 80-90% vanno bene... lo fai te senza nessuna spesa aggiuntiva... in quanto a rapid avete ragione in effetti... icon_biggrin.gif


so ke anke ferracci è qui dalle mie parti + o -..bè mi forniro da lui allora quando montero la pc3..pero mi han detto ke va bene anke un mekkaniko con banco prova dynojet giusto?ma te assesti quelle di ferracci tramite computer?so ke c e il cd kol programma..ma sarà un po complicato..
 
2756081
2756081 Inviato: 21 Ott 2007 14:30
 

Ninja2007 ha scritto:


so ke anke ferracci è qui dalle mie parti + o -..bè mi forniro da lui allora quando montero la pc3..pero mi han detto ke va bene anke un mekkaniko con banco prova dynojet giusto?ma te assesti quelle di ferracci tramite computer?so ke c e il cd kol programma..ma sarà un po complicato..


si esatto, x caricarle basta un computer. in ogni caso, farle al computer se non hai un banco è impossibile x' devi vedere la carburazione in base ai giri motore e all'apertura delle farfalle...

bhe, dipende quanta dimestichezza hai con il pc... per la mappatura, è molto + complicato... icon_biggrin.gif
 
2756153
2756153 Inviato: 21 Ott 2007 14:44
 

icehcp ha scritto:


si esatto, x caricarle basta un computer. in ogni caso, farle al computer se non hai un banco è impossibile x' devi vedere la carburazione in base ai giri motore e all'apertura delle farfalle...

bhe, dipende quanta dimestichezza hai con il pc... per la mappatura, è molto + complicato... icon_biggrin.gif


col computer me la cavikkio,ma nn ho mai rimappato centraline!!eheh..ma quindi tu utilizzi quelle ke t mandano da ferracci senza rimodifikarle al 100%..o le porti da qualcuno ke ha anke il banco?scusa se t rompo eh..ma è x imparare un po dall esperienza!thanks
 
2756445
2756445 Inviato: 21 Ott 2007 15:45
 

Ninja2007 ha scritto:


col computer me la cavikkio,ma nn ho mai rimappato centraline!!eheh..ma quindi tu utilizzi quelle ke t mandano da ferracci senza rimodifikarle al 100%..o le porti da qualcuno ke ha anke il banco?scusa se t rompo eh..ma è x imparare un po dall esperienza!thanks


bhe, fin'ora nn è che ne abbia fatte un casino eh, xo prendevo quelle di ferracci e le buttavo su, tanto era la mia moto vecchia che usavo su strada... l'ho fatto anche ad altri amici ma nulla di +.

diverso era il fatto quando facevo io le mappature nel civ 600 quando seguivo un team... lì si che mi divertivo, xo c'era tutta la telemetria che ti dava i dati e tu dovevi correggere la mappa in base al tempo... icon_lol.gif
 
2925023
2925023 Inviato: 12 Nov 2007 22:58
 

Ieri in fiera ho finalmente parlato con un ragazzo dello stand Termignoni e, catalogo alla mano, mi ha fatto notare che esistono 2 tipi diversi di collettori! icon_eek.gif
Il primo è quello "classico" in inox, con i collettori cilindrici e diametro fisso..dal costo di 640 euro+iva (listino)
Il secondo è detto anche "conico", e ha collettori dal diametro variabile.Questo esiste sia in inox (740+iva) che in titanio (non ricordo+iva).

A detta sua quello conico ha una resa maggiore, soprattutto nei regimi medi, dove la sezione conica permette una "contropressione" dei gas in uscita.L'unico neo, a parte il costo leggermente maggiore, è che per montarli bisogna modificare la parte inferiore della carena.Più precisamente bisogna "bucare" sotto, proprio come è fatta la carena della '07, per via dei giri diversi di questi collettori.

Voi che dite, il gioco vale la candela? Io direi di si...Loro mi spedirebbero una mappatura intermedia da poi affinare su un banco prova, in modo da raggiungere il risultato migliore!
 
2925198
2925198 Inviato: 12 Nov 2007 23:37
 

io penso che la carena sotto si possa forare tranquillamente tanto mica si vede..al limite puoi farti la vasca sotto in vtr..solo quella e l'originale la tieni buona..
 
2925201
2925201 Inviato: 12 Nov 2007 23:37
 

ice quindi tu riesci a caricare mappature e metterle su una centralina tramite il computer ?! che sballo !
mi spieghi meglio ne sono molto interessato !! icon_biggrin.gif
cioè ferracci ti manda diciamo un "file" e tu ce lo carichi sopra con un programma nella centrallina !
ma ci vogliono dei cavi speciali per collegare la pwc al pc ?! icon_eek.gif
 
2925216
2925216 Inviato: 12 Nov 2007 23:41
 

non è difficile la colleghi con il cavo usb come fosse una fotocamera digitale o un lettore mp3..il programma la riconosce tramite i driver che avrai installato (te li forniscono loro su cd) e ti permette di caricarle..e modificarle anche penso..
 
2925269
2925269 Inviato: 12 Nov 2007 23:56
 

se è cosi si viaggia alla grande ! icon_biggrin.gif
 
2926262
2926262 Inviato: 13 Nov 2007 10:32
 

La cosa più bella è che se ci fossero i sensori della telemetria si potrebbe fare come in pista: qualche giro poi esci, controlli i dati, attacchi il pc portatile alla centralina e la rimappi a dovere, poi rientri in pista e via! icon_biggrin.gif

Penso mi prenderò un vascone in vtr..però prima dovrei aspettare di vedere effettivamente quanto ingrombo hanno! icon_idea.gif
 
2927990
2927990 Inviato: 13 Nov 2007 14:28
 

djtech ha scritto:
non è difficile la colleghi con il cavo usb come fosse una fotocamera digitale o un lettore mp3..il programma la riconosce tramite i driver che avrai installato (te li forniscono loro su cd) e ti permette di caricarle..e modificarle anche penso..


si esatto è proprio così...

con la telemetria, sarebbe veramente uno sballo... anche x' io ci mettevo a posto la moto da supersport in base alla temperatura dell'aria e tanti altri fattori... ma qui si sta parlando di altro...
 
2932295
2932295 Inviato: 13 Nov 2007 21:21
 

ciao, la mappatura della rapid non va fatta x forza al banco, basta un portatile, e un ''buon'' meccanico ke sappia dove mettere mano e ke abbia il programma della rapid!!poi se 6 di asti potresti fare un giretto alla dimsport (rapid bike) ke sitrova a Piagera di Gabiano e li ti spiegheranno tutto quello ke vuoi icon_biggrin.gif ... se vuoi puoi fare anke un'altra modifica all'aspirazione, eliminare le farfalle supplementari! però dopo aver montato una centralina!! icon_biggrin.gif




Teamgialdracing.it
 
2933557
2933557 Inviato: 14 Nov 2007 0:18
 

jackkawa ha scritto:
ciao, la mappatura della rapid non va fatta x forza al banco, basta un portatile, e un ''buon'' meccanico ke sappia dove mettere mano e ke abbia il programma della rapid!!poi se 6 di asti potresti fare un giretto alla dimsport (rapid bike) ke sitrova a Piagera di Gabiano e li ti spiegheranno tutto quello ke vuoi icon_biggrin.gif ... se vuoi puoi fare anke un'altra modifica all'aspirazione, eliminare le farfalle supplementari! però dopo aver montato una centralina!! icon_biggrin.gif




Teamgialdracing.it


ancora? ne abbiamo già parlato qui che se nn hai telemetria o banco non puoi fare un tanto al braccio!!

La mia mappatura non va: ai bassi sembra ingolfarsi
 
2933663
2933663 Inviato: 14 Nov 2007 0:54
 

ma il programma e il cavo te lo danno insieme a una rapi o ad una pwc?!
oppure dove si può trovare ?!
 
2935604
2935604 Inviato: 14 Nov 2007 13:02
 

jackkawa ha scritto:
ciao, la mappatura della rapid non va fatta x forza al banco, basta un portatile, e un ''buon'' meccanico ke sappia dove mettere mano e ke abbia il programma della rapid!!poi se 6 di asti potresti fare un giretto alla dimsport (rapid bike) ke sitrova a Piagera di Gabiano e li ti spiegheranno tutto quello ke vuoi icon_biggrin.gif ... se vuoi puoi fare anke un'altra modifica all'aspirazione, eliminare le farfalle supplementari! però dopo aver montato una centralina!! icon_biggrin.gif




Teamgialdracing.it


Molto molto interessante..mappano solo rapid o anche Pc3?
 
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