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Legge di conversione del d.l. 117/07.
2641944
2641944 Inviato: 6 Ott 2007 10:14
Oggetto: Legge di conversione del d.l. 117/07.
 



Il 03/10/2007 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 230 la legge 160/07 di conversione del D.L. 117/07.

Rispetto al D.L. 117/07 sono state apportate alcune modifiche (che ho riportato in rosso).

Questo il testo completo:


(Disposizioni in materia di guida senza patente)

All’articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, il comma 13 è sostituito dal seguente:

"13. Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica.".


(Disposizioni in materia di limitazioni alla guida)

All’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

il comma 1 è sostituito del seguente:

"1. E’ consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.";

dopo il comma 2 è inserito il seguente:

"2–bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.";

d) al comma 3, primo periodo, le parole: "ai commi 1 e 2" sono sostituite dalle seguenti: "ai commi 1, 2 e 2-bis" ;

e) al comma 5, primo periodo, le parole: "e comunque prima di aver raggiunto l’età di venti anni," sono soppresse e le parole: "da euro 74 a euro 296" sono sostituite dalle seguenti: "da euro 148 a euro 594".

Le disposizioni del comma 2-bis dell’articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introdotto dal comma 1, lettera c), del presente articolo, si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a far data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto legge. (Quindi per le patenti conseguite dal 01/02/2008 - parte da me aggiunta che non fa parte del testo)
* Ulteriore proroga al 01/07/2008 è stata concessa dal Decreto Legge 31 dicembre 2007, n. 248 pubblicato sulla G.U. n° 302 del 31-12-2007.


3. All’articolo 170 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) dopo il comma 1 è inserito il seguente:
"1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.";

b) dopo il comma 6 è inserito il seguente:
"6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.".

(Disposizioni in materia di velocità dei veicoli)

1. All’articolo 142 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 6, dopo le parole: "le risultanze di apparecchiature debitamente omologate," sono inserite le seguenti: "anche per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati,";

b) dopo il comma 6 è inserito il seguente:

"6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno";

c) il comma 9 è sostituito dai seguenti:

"9. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.

9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI .";

il comma 11 è sostituito dal seguente:

"11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L’eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all’articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E’ sempre disposto l’accompagnamento del mezzo presso un’officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.";

e) Il comma 12 è sostituito dal seguente:

"12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.".

2. Alla tabella dei punteggi allegata all’articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, al capoverso "Art. 142", le parole: "Comma 8 – 2" e "Comma 9 – 10" sono sostituite, rispettivamente, dalle seguenti: "Comma 8 – 5" e "Commi 9 e 9-bis – 10".

3. All’attuazione delle disposizioni introdotte dal comma 1 del presente articolo si provvede nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

(Modifiche all'articolo 157 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di accensione del motore durante la sosta o la fermata del veicolo).

All'articolo 157 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 7 è inserito il seguente:
"7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta o la fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200 a euro 400";
b) al comma 8 sono premesse le seguenti parole: "Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis


(Disposizioni in materia di uso dei dispositivi radiotrasmittenti durante la guida)

Il comma 2 dell’articolo 173 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:

"2. E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade e delle autostrade. E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.".

Il comma 3 dell’articolo 173 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, è sostituito dai seguenti:

"3.Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.

3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.".

3. Alla tabella dei punteggi allegata all’articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, al capoverso "Art. 173", dopo le parole: "Comma 3 – 5" sono inserite le seguenti: "Commi 3-bis – 5".

(Modifiche agli articoli 186 e 187 del decreto legislativo n. 285 del 1992,
in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti)

All’articolo 186 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) il comma 2 è sostituito dai seguenti:

"2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:
a) con l'ammenda da euro 500 a euro 2000 e l'arresto fino a un mese (questa parte è stata soppressa), qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a tre mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell'imputato, con l'obbligo di svolgere un'attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da due a sei mesi. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;
c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell'imputato, con l'obbligo di svolgere un'attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da sei mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. La patente di guida e' sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato e' commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell'articolo 223.

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 2) sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del Capo I, sezione II, del Titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.

2-ter. Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica.

2-quater. Le disposizioni relative alle sanzioni accessorie di cui ai commi 2 e 2-bis si applicano anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti".

b) al comma 5, dopo l’ultimo periodo è aggiunto il seguente: "Si applicano le disposizioni del comma 5-bis dell’articolo 187.";

c) il comma 7 è sostituito dal seguente:

"7. Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell'accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5 il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.500 a euro 10.000. Se la violazione è commessa in occasione di un incidente stradale in cui il conducente è rimasto coinvolto, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 ad euro 12.000. Dalle violazioni conseguono la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di centottanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione. Con l’ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica secondo le disposizioni del comma 8. Quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un biennio, è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.";

al comma 8, primo periodo, le parole: "del comma 2" sono sostituite dalle seguenti. "dei commi 2 e 2-bis";

il comma 9 è sostituito dal seguente:

"9. Qualora dall’accertamento di cui ai commi 4 e 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, ferma restando l’applicazione delle sanzioni di cui ai commi 2 e 2-bis, il prefetto, in via cautelare, dispone la sospensione della patente fino all’esito della visita medica di cui al comma 8".

All’articolo 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

il comma 1 è sostituito dai seguenti:

" 1. Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1000 a euro 4000, l’arresto fino a tre mesi e con la pena accessoria dello svolgimento di un'attività sociale gratuita e continuativa fino a sei mesi, All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del Capo I, Sezione II, del Titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell’articolo 223.

1-bis. Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 1 sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del Capo I, sezione II, del Titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.

1–ter. Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica. Si applicano le disposizioni dell’articolo 186, comma 2-quater";

dopo il comma 5 è inserito il seguente:

"5-bis. Qualora l’esito degli accertamenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non sia immediatamente disponibile e gli accertamenti di cui al comma 2 abbiano dato esito positivo, se ricorrono fondati motivi per ritenere che il conducente si trovi in stato di alterazione psico-fisica dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, gli organi di polizia stradale possono disporre il ritiro della patente di guida fino all’esito degli accertamenti e, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni. Si applicano le disposizioni dell’articolo 216 in quanto compatibili. La patente ritirata è depositata presso l’ufficio o il comando da cui dipende l’organo accertatore.";

il comma 7 è soppresso;

il comma 8 è sostituito dal seguente:

"8. Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell’accertamento di cui ai commi 2, 3 o 4, il conducente è soggetto alle sanzioni di cui all’articolo 186, comma 7. Con l’ordinanza con la quale è disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell’articolo 119. Si applicano le disposizioni dell’articolo 128, comma 2-bis.".

(Nuove norme volte a promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza)

All’articolo 230, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, aggiungere, dopo le parole: " e delle regole di comportamento degli utenti" le seguenti: ", con particolare riferimento all’informazione sui rischi conseguenti all’assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche".

Sono poi state introdotte delle nuove norme che entreranno in vigore nei prossimi tre mesi con emenazione di uno specifico decreto di attuazione.

Le norme più importanti sono:


(Nuove norme volte a promuovere la consapevolezza dei rischi di incidente stradale in caso di guida in stato di ebbrezza).

2. Tutti i titolari e i gestori di locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all'attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche, devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2 della notte ed assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico; inoltre devono esporre all'entrata, all'interno e all'uscita dei locali apposite tabelle che riproducano:
a) la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell'aria alveolare espirata;
b) le quantità, espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo.
3. L'inosservanza delle disposizioni di cui al comma 2 comporta la sanzione di chiusura del locale da sette fino a trenta giorni, secondo la valutazione dell'autorità competente.
4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Ministro della salute, con proprio decreto, stabilisce i contenuti delle tabelle di cui al comma 2.

(Fondo contro l'incidentalità notturna).

1. È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Fondo contro l'incidentalità notturna.
2. Chiunque, dopo le ore 20 e prima delle ore 7, viola gli articoli 141, 142, commi 8 e 9, 186 e 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è punito con la sanzione amministrativa aggiuntiva di euro 200 che vengono destinati al Fondo contro l'incidentalità notturna.
3. Le risorse del Fondo di cui al comma 1 devono essere usate per le attività di contrasto dell'incidentalità notturna.
4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il Ministro dell'economia e delle finanze, con decreto adottato di concerto con il Ministro dell'interno e con il Ministro dei trasporti, emana il regolamento per l'attuazione del presente articolo.
5. Per il finanziamento iniziale del Fondo di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di 500.000 euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'art. 1, comma 1036, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.


(Destinazione delle maggiori entrate derivanti dall'incremento delle sanzioni amministrative pecuniarie).
1. Le maggiori entrate derivanti dall'incremento delle sanzioni amministrative pecuniarie disposto dal presente decreto sono destinate al finanziamento di corsi volti all'educazione stradale elle scuole di ogni ordine e grado.
2. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dei trasporti e con il Ministro della pubblica istruzione, da adottare entro quattro mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si provvede all'attuazione del presente articolo disciplinando, agli effetti ella definizione dei programmi e delle relative attività di formazione e di supporto didattico, le modalità di collaborazione di enti ed organismi con qualificata esperienza e competenza nel settore.

Ultima modifica di almandithule il 19 Gen 2008 11:17, modificato 3 volte in totale
 
2646957
2646957 Inviato: 7 Ott 2007 10:58
 

da poliziadistato.it

ecco qui una spegazioe veloce delle maggiori modifiche

--Gestori locali: i titolari e i gestori di locali dove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche a partire dalle 2 di notte. Non solo. Devono anche assicurarsi che i clienti possano effettuare all’uscita del locale una rilevazione del tasso alcolemico.

--Guida sotto effetto di alcol: è stata confermata la divisione in 3 soglie di livelli di alcol nel sangue:

tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro: ammenda da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi; è stato invece escluso l'arresto fino a 1 mese;
tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5g/l: l’ammenda è tra 800 e 3.200 euro con l'arresto fino a 3 mesi, la patente è sospesa per un periodo di tempo compreso fra 6 mesi e 1 anno;
tasso alcolemico che supera l'1,5 g/l: ammenda tra 1.500 e 6.000 euro; l'arresto fino a 6 mesi; la patente è sospesa da 1 a 2 anni.
Bimbi in motorino: è stato innalzata da 4 a 5 anni l’età minima in cui i bambini possono essere trasportati, idoneamente trattenuti, sui ciclomotori a due ruote e sui motocicli.

--Condizionatore: non si può, durante la sosta o la fermata del veicolo, tenere il motore acceso per mantenere in funzione l’aria condizionata. Sanzione amministrativa prevista da 200 euro a 400 euro. Il divieto non riguarda i casi in cui si è costretti a stare in coda.

--Limitazioni alla guida: i neopatentati - per il primo anno, dal 31/01/2008 - non potranno guidare autovetture con potenza superiore a 50Kw/t.

--Limiti di velocità: sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chi supera i limiti di velocità di 40 Km/h e sanzione tra 370 a 1.458 euro con l’aggiunta dell’interdizione alla guida nelle ore notturne (h.22-07) per i tre mesi successivi alla restituzione della patente. Per infrazioni superiori ai 60 km/h, rispetto al limite di velocità previsto, scatterà la sospensione della patente da 6 a 12 mesi, il fermo amministrativo dell’auto e una multa che va da 500 a 2.000 euro. La revoca della patente è prevista se nel biennio viene accertata più volte la stessa violazione.

--Fondo contro l’incidentalità notturna: una multa di 200 euro in più è prevista per chi ha bevuto troppo o guida sotto l’effetto di stupefacenti, per chi supera i limiti di velocità o non osserva gli obblighi di velocità moderata dalle 20 di sera alle 7 del mattino. I maggiori introiti, che alimenteranno il Fondo, saranno usati per contrastare il fenomeno degli incidenti notturni.

Per quanto riguarda invece le modifiche introdotte ad agosto e che sono state riconfermate le principali sono:

--Guida senza patente: chi guida auto e moto senza aver conseguito la patente viene punito con un’ammenda che va da 2.257 a 9.032 euro e lo stesso vale per chi guida senza patente perchè revocata o non rinnovata per mancanza di requisiti previsti dal codice.

--Guida sotto effetto di droghe: è prevista l’ammenda da 1.000 a 4.000 euro, l’arresto fino a 3 mesi e la sospensione della patente fino a 1 anno. Se il guidatore provoca, per colpa del suo stato, anche un incidente le pene sono raddoppiate e viene disposto il fermo amministrativo del veicolo fino a 90 giorni. La patente viene sempre revocata se il reato è commesso dal conducente di un autobus. Pene raddoppiate e fermo auto di tre mesi anche per i recidivi.

--Telefonini alla guida: chi fa uso di telefoni cellulari o palmari, senza auricolare o vivavoce, mentre guida può incorrere in una sanzione da 148 e fino a 594 euro e nella sospensione della patente se recidivo nel biennio.
 
2648761
2648761 Inviato: 7 Ott 2007 17:23
Oggetto: autovelox
 

rimane quindi in essere che glia utovelox fissi e mobili vanno segnalati giusto ? con cartello o scritte luminose ok ?
 
2814728
2814728 Inviato: 28 Ott 2007 22:06
 

nn c'ho capito un chezz... puoi spiegarmi la storia del limitatore rimosso o alterato??? e dei 40 km/h e dei 60 km/h fuori dal limite icon_wink.gif
io ho paura di ste cose icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
6 mesi di ritiro della patente??? questa è follia icon_rolleyes.gif
 
2820068
2820068 Inviato: 29 Ott 2007 18:20
 

Il limitatore di velocità è installato solo sui veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.

Quindi per quanto riguarda l'auto e soprattutto la moto stai tranquillo icon_wink.gif .

Per quanto riguarda gli eccessi di velocità è stata inserita la nuova fascia oltre 60 km/h il limite consentito.

Quindi le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità ora sono 4 (non più 3 come prima) e prevedono come sanzioni:

1. Superamento fino a 10 km/h (comma 7) 36€;

2. Superamento da 11 a 40 km/h (comma 8) 148€ e 5 punti (prima erano 2);

3. Superamento da 41 a 60 km/h (comma 9) 370€, 10 punti, sospensione patente da 1 a 3 mesi e inibizione a guidare dalle 22 alle 07 per i 3 mesi successivi alla restituzione.

4. Superamento oltre 60 km/h (comma 9 bis) 500€, 10 punti e sospensione patente da 6 a 12 mesi.

In caso di recidiva nei due anni per la violazione del comma 9 la sospensione della patente aumenta da 8 a 18 mesi, mentre per la recidiva del comma 9 bis è prevista la revoca della patente.

Per il solo caso di sospensione della patente del comma 9 (non quindi anche il 9 bis) è comunque consentita la guida dei ciclomotori.

Se la patente è sospesa per violazioni diverse è consentito il solo utilizzo della bicicletta icon_lol.gif.
 
2821376
2821376 Inviato: 29 Ott 2007 19:52
 

grazie mille... però porca vacca... sono spacciato icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
sai dirmi se è passata anche la legge dei 200 euro se pizzicati di notte?
 
2821423
2821423 Inviato: 29 Ott 2007 19:57
 

La legge entra in vigore al momento in cui viene emesso il decreto attuativo.

Attualmente non c'è niente.
 
2822063
2822063 Inviato: 29 Ott 2007 20:56
 

ancora qualche mese di libertà icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2886627
2886627 Inviato: 7 Nov 2007 17:00
 

ciao, devo fare 18 anni ad aprile, ho sentito della storia dei 50 kw per i neopatentati che prendono la patente b dopo febbraio 2008, però dicevate che la legge entra in vigore nel momento in cui viene emesso il decreto attuativo, quindi ho ancora qualche speranza? ci sono nuove notizie sul decreto attuativo? vi ringrazio, aspetto risp quanto prima, È IMPORTANTE!! icon_cry.gif
 
2887238
2887238 Inviato: 7 Nov 2007 17:59
 

da quel che ho capito, per le patenti conseguite dal 01/02/2008 fà "effetto" la legge...e si rimane incu****....giusto??? icon_redface.gif
 
2888003
2888003 Inviato: 7 Nov 2007 19:15
 

ma se uno non rispetta la legge a cosa si va in contro? qualcuno mi diceva che il limite dei 50kw veniva imposto fino a 21 anni, mi sembra assurdo, a voi risulta? ciao grazie
 
2888752
2888752 Inviato: 7 Nov 2007 20:28
 

Per la limitazione dei neopatentati non esiste decreto attuativo ma entrerà direttamente in vigore per le patenti rilasciate a far data dal 01/02/2008.

Questo perchè la legge 160/07 prevedeva già la sua attuazione.

La limitazione avrà durata di 1 anno indipendentemente dall'età dalla quale verrà conseguita la patente (quindi che siano 18 o 90 anni la limitazione c'è sempre per 1 anno).

Rimane la limitazione della patente B di 3 anni e della A di 2 anni per i limiti di velocità in autostrada (100 km/h).

Se si viene trovati alla guida di veicolo con potenza riferita alla tara superiore a 50 kw/t si incorre in una sanzione da 148€ e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Non capisco poi dove sia il dramma considerando che si tratta solo di 1 anno e va a favore sia della sicurezza vostra che degli altri.

Il rapporto di peso/potenza di 50 kw/t consente di guidare quasi tutti i veicoli.

Limita solo i neopatentati che vogliono fare gli "sboroni" icon_evil.gif .
 
2888775
2888775 Inviato: 7 Nov 2007 20:30
 

Per la limitazione dei neopatentati non esiste decreto attuativo ma entrerà direttamente in vigore per le patenti rilasciate a far data dal 01/02/2008.

Questo perchè la legge 160/07 prevedeva già la sua attuazione.

La limitazione avrà durata di 1 anno indipendentemente dall'età dalla quale verrà conseguita la patente (quindi che siano 18 o 90 anni la limitazione c'è sempre per 1 anno).

Rimane la limitazione della patente B di 3 anni e della A di 2 anni per i limiti di velocità in autostrada (100 km/h).

Se si viene trovati alla guida di veicolo con potenza riferita alla tara superiore a 50 kw/t si incorre in una sanzione da 148€ e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Non capisco poi dove sia il dramma considerando che si tratta solo di 1 anno e va a favore sia della sicurezza vostra che degli altri.

Il rapporto di peso/potenza di 50 kw/t consente di guidare quasi tutti i veicoli.

Limita solo i neopatentati che vogliono fare gli "sboroni" icon_evil.gif .
 
2890789
2890789 Inviato: 8 Nov 2007 1:37
 

Ti ringrazio intanto per la risp
comunque non è assolutamente vero che si possono guidare quasi tutti i veicoli, inoltre nel mio caso che in casa ho diverse auto di cui non ne ho una che rientra nei limiti mi sembra inaudito andarmi a comprare un'auto appositamente per un anno e per di più dover comprare un auto che possibilmente non mi piace neppure,
lasciando perdere il mio caso diventa un grosso problema specialmente per persone che non possono permettersi di comprare un auto per il figlio, in questo modo i genitori si troveranno costretti a mandare il figlio a piedi e rimandare l'auto per l'anno dopo, o gente come me che si troveranno costretti a non rispettare la legge... poi è un limite assurdo per tantissime altre ragioni, come la sicurezza stessa che hanno questo tipo di vetture.
comunque potrei scrivere all'infinito, ma non ne vale la pena, spero solo di intravedere una speranza, perchè così si costringe le persone a non rispettare la legge...
icon_cool.gif
 
2891202
2891202 Inviato: 8 Nov 2007 9:26
 

Certo che i tempi sono cambiati...
Mi domando, è mai possibile che ci si debba lamentare se uno deve utilizzare ancora per un solo anno i mezzi che comunque aveva utilizzato fino a quel momento?
E' un delitto restare senza l'auto per un anno? Non penso che uno fino ai diciotto sia stato chiuso in casa, con qualche mezzo si muoveva o no?
Non è un obbligo di legge possedere un'auto non appena si è presa la patente, e nemmeno un diritto!
Eventualmente acquistare una vecchia auto a 1000 Euro e rottamarla l'anno dopo non va bene?

Capperi io ho guidato la Fiat 126 (di mia madre) fino ai 22 anni, quando finalmente mi sono acquistato la mia prima auto (dopo aver messo da parte lavorando il denaro necessario per pagarla in contanti).

Se una famiglia ha due o più auto di cilindrata media/alta con i rapporti Kw/kg non idonei ai neopatentati non ditemi che non può acquistare un vecchio usato da usare per un solo anno... forse però l'auto non serve per spostarsi, ma per fare il fighetto con gli amici icon_wink.gif ed allora il vecchio macinino non va affatto bene...o no?

Guido

P.S. Scusate ma ho dormito poco e quando mi capita mi alzo particolarmente polemico icon_biggrin.gif
 
2893073
2893073 Inviato: 8 Nov 2007 14:05
 

si beh... sono d'accordo in lenea di massima col tuo discorso... però lo stato non ti può obbligare a spendere altri soldi... è un obbligo al consumismo...
io ne sono fuori per fortuna... la risposta sarà semplice... tutti i neopatentati se ne fregheranno e pagheranno la multa che costa comunque meno di una macchina....
forse nella tua scrittura affrettata ti 6 dimenticato ke una carcassa di auto costa poco da aquistare ma ha un costo immenso di mantenimento (bolli stratosferici, consumi mediamente molto alti, guasti, assicurazione) quindi ti pregherei di non sparare giudizi facili.... pensa alla gente normale... nn stiamo parlando di ferrari; ma mi pare abbastanza plausibile ke io abbia una golf e una fiat ulysse (entrambe fuori dalla riforma) e sinceramente i soldi e il posto dove mettere la tua fatidica "carcassa" non ce li ho... se la legge comprendesse me io l'avrei evasa!!!!
nn c'è altro da aggiungere direi... è stupido e basta...
sono d'accordo ke è inutile dare a un neopatentato la z4 ma è altrettanto inutile fare leggi così...
e comunque guidare a 18 è un diritto ke a te piaccia o no visto ke fin'ora l'hanno fatto tutti! lo stato non serve a togliere la libertà ma a regolamentarla...
a 18 anni x alcuni la macchina serve (come ci vado io ai concerti la sera??? in moto con -5???)

sarà un mio parere sbagliato ma parli così proprio perchè il problema non ti tocca... come i politici del resto... guai a toccare gli interessi propri in questo paese...
sarebbe meglio accendere il cervello icon_rolleyes.gif
 
2893678
2893678 Inviato: 8 Nov 2007 14:57
 

dalcanaleluca ha scritto:
si beh... sono d'accordo in lenea di massima col tuo discorso... però lo stato non ti può obbligare a spendere altri soldi... è un obbligo al consumismo...
io ne sono fuori per fortuna... la risposta sarà semplice... tutti i neopatentati se ne fregheranno e pagheranno la multa che costa comunque meno di una macchina....
forse nella tua scrittura affrettata ti 6 dimenticato ke una carcassa di auto costa poco da aquistare ma ha un costo immenso di mantenimento (bolli stratosferici, consumi mediamente molto alti, guasti, assicurazione) quindi ti pregherei di non sparare giudizi facili.... pensa alla gente normale... nn stiamo parlando di ferrari; ma mi pare abbastanza plausibile ke io abbia una golf e una fiat ulysse (entrambe fuori dalla riforma) e sinceramente i soldi e il posto dove mettere la tua fatidica "carcassa" non ce li ho... se la legge comprendesse me io l'avrei evasa!!!!
nn c'è altro da aggiungere direi... è stupido e basta...
sono d'accordo ke è inutile dare a un neopatentato la z4 ma è altrettanto inutile fare leggi così...
e comunque guidare a 18 è un diritto ke a te piaccia o no visto ke fin'ora l'hanno fatto tutti! lo stato non serve a togliere la libertà ma a regolamentarla...
a 18 anni x alcuni la macchina serve (come ci vado io ai concerti la sera??? in moto con -5???)

sarà un mio parere sbagliato ma parli così proprio perchè il problema non ti tocca... come i politici del resto... guai a toccare gli interessi propri in questo paese...
sarebbe meglio accendere il cervello icon_rolleyes.gif


sei un grande! ti quoto pienamente icon_wink.gif , io sono stanco di camminare con il freddo e prendere un sacco d'acqua con la moto, e comunque se devo fare lunghi spostamenti o trasportare qualcosa che faccio, utilizzo la moto?
 
2893777
2893777 Inviato: 8 Nov 2007 15:06
 

dalcanaleluca ha scritto:

forse nella tua scrittura affrettata ti 6 dimenticato ke una carcassa di auto costa poco da aquistare ma ha un costo immenso di mantenimento (bolli stratosferici, consumi mediamente molto alti, guasti, assicurazione) quindi ti pregherei di non sparare giudizi facili.... pensa alla gente normale... nn stiamo parlando di ferrari;
....
e comunque guidare a 18 è un diritto ke a te piaccia o no visto ke fin'ora l'hanno fatto tutti! lo stato non serve a togliere la libertà ma a regolamentarla...
a 18 anni x alcuni la macchina serve (come ci vado io ai concerti la sera??? in moto con -5???)
.....
sarebbe meglio accendere il cervello icon_rolleyes.gif


Il cervello l'ho acceso 48 anni fa e non l'ho mai spento...stai tranquillo icon_biggrin.gif

Le spese di cui parli ci sono per qualsiasi auto, non puoi permettertele? Vai a piedi o con mezzi pubblici.

Guidare a 18 NON è un diritto, che ti piaccia o no... puoi usare ancora per un anno il motorino o l'autobus...non te l'ha ordinato il medico di dover avere l'auto per forza. Poi non l'hanno fatto tutti, come dici tu sopra, se leggevi bene io (appartenente ad una famiglia di classe media, non ricca) la prima auto mia l'ho avuta a 22 anni, e come me tanti miei amici... quanti anni abbiamo passato con l'auto di mamma e solo di sera perché di giorno la usava lei!!

Come ci vai ai concerti?!? Bell'esempio, mi avessi detto come vado a lavorare almeno...forse ti avrei capito.

Comunque ai concerti ci vai come ci sei andato fino a quel momento, magari facendoti portare dall'amico/a con l'auto.

Diciamo piuttosto che queste leggi variano con troppa frequenza e non permettono alle famiglie di pianificare gli acquisti, ora non ho problemi, ma quando mio figlio sarà vicino all'età per la patente vedrò di far sì che nell'occasione di un cambio macchina l'acquisto sia fatto anche in quell'ottica. Sempre che non cambino le carte in tavola un'altra volta!

Guido
 
2893807
2893807 Inviato: 8 Nov 2007 15:10
 

GuidoGR ha scritto:
Certo che i tempi sono cambiati...
Mi domando, è mai possibile che ci si debba lamentare se uno deve utilizzare ancora per un solo anno i mezzi che comunque aveva utilizzato fino a quel momento?
E' un delitto restare senza l'auto per un anno? Non penso che uno fino ai diciotto sia stato chiuso in casa, con qualche mezzo si muoveva o no?
Non è un obbligo di legge possedere un'auto non appena si è presa la patente, e nemmeno un diritto!
Eventualmente acquistare una vecchia auto a 1000 Euro e rottamarla l'anno dopo non va bene?

Capperi io ho guidato la Fiat 126 (di mia madre) fino ai 22 anni, quando finalmente mi sono acquistato la mia prima auto (dopo aver messo da parte lavorando il denaro necessario per pagarla in contanti).

Se una famiglia ha due o più auto di cilindrata media/alta con i rapporti Kw/kg non idonei ai neopatentati non ditemi che non può acquistare un vecchio usato da usare per un solo anno... forse però l'auto non serve per spostarsi, ma per fare il fighetto con gli amici icon_wink.gif ed allora il vecchio macinino non va affatto bene...o no?

Guido

P.S. Scusate ma ho dormito poco e quando mi capita mi alzo particolarmente polemico icon_biggrin.gif


possibilmente una famiglia che ha più di un auto può comprare una vecchia carcassa, ma non sta li il problema, x me è un fatto principio xche mi sembra assurdo che dopo che uno ha già una macchina discreta da poter utilizzare, a causa di 5, 10 kw in più deve comprare un altra auto, perchè uno deve essere obbligato a spendere altri soldi quando non sarebbe necessario, mi sembra uno spreco...
Inoltre almeno nel caso mio non è quistione di fare il fighetto con gli amici ma solo il desiderio di avere un auto che mi piace e che mi soddisfi soprattutto nel caso mio che sono un grande appassionato, ma non per dimostrare a gli altri chi sa che cosa, ma per me stesso... penso che sia legittimo potersi comprare una bella macchina, se questo è quello che uno desidera, e se ci permettete per uno che adora le macchine aspettare un anno in più dopo che finalmente sentivo che il sogno di poter guidare l'auto che volevo, è un duro colpo, certo chi non ha la passione come me non potrà mai capire, un saluto a tutti icon_cool.gif
 
2893821
2893821 Inviato: 8 Nov 2007 15:10
 

engri ha scritto:


sei un grande! ti quoto pienamente icon_wink.gif , io sono stanco di camminare con il freddo e prendere un sacco d'acqua con la moto, e comunque se devo fare lunghi spostamenti o trasportare qualcosa che faccio, utilizzo la moto?


Ma scusa, come cavolo hai fatto fino ad ora? icon_biggrin.gif

Se poi avevi così grandi esigenze di carico, perché non ti sei preso l'APE al posto della moto? icon_biggrin.gif

Facciamo prima a dire che le parole "sacrifici", "rinuncia", "dovere" e tante altre sono oramai sconosciute alle nuove generazioni... icon_sad.gif

Guido
 
2893972
2893972 Inviato: 8 Nov 2007 15:24
 

sono sempre andato in moto, ma ho sofferto il freddo, la pioggia,... inoltre con la moto 125cc non puoi andare in autostrada e quindi se devi andare in zone distanti hai problemi, comunque sicuramente la generazione di oggi conosce meno cosa significa sacrificio, rinunzia..ecc, compreso io che appartengo ad una famiglia che sta bene, anche se nel mio piccolo in questi anni ho messo da parte dei soldi facendo delle rinuncie con il sogno a 18 anni di potermi comprare l'auto che desideravo
 
2894146
2894146 Inviato: 8 Nov 2007 15:42
 

GuidoGR ha scritto:
Certo che i tempi sono cambiati...
Mi domando, è mai possibile che ci si debba lamentare se uno deve utilizzare ancora per un solo anno i mezzi che comunque aveva utilizzato fino a quel momento?


misà ke nn hai idea di quello che dici... icon_rolleyes.gif
se andiamo di questo passo la makkina la faranno guidare da 45anni in poi icon_wink.gif
...mi sorprende che ci sia qualcuno.....ke faccia polemiche così banali, contro chi giustamente trovi questa legge sbagliata e mal posta....ma come si fà.... icon_rolleyes.gif forse xkè ha superato i 18? icon_rolleyes.gif mah vabè.......

ma un bel corsetto di sicurezza stradale nelle scuole (ESEMPIO) nn era più utile di sta cagata di legge, utile solo per far spendere altri soldi agli italiani?
non riesco porprio a capacitarmi dell'utilità di questa legge......ci sono sempre più restrizioni inutili, e comq al solito questo governo nn riesce a fare altro che buki nell'acqua.... icon_rolleyes.gif
 
2894436
2894436 Inviato: 8 Nov 2007 16:11
 

Spidy-Pizza ha scritto:
misà ke nn hai idea di quello che dici... icon_rolleyes.gif se andiamo di questo passo la makkina la faranno guidare da 45anni in poi icon_wink.gif


La macchina sportiva? Se ci sono tante polemiche per una piccolezza del genere, non mi stupirebbe...

Citazione:
...mi sorprende che ci sia qualcuno.....ke faccia polemiche così banali, contro chi giustamente trovi questa legge sbagliata e mal posta....ma come si fà.... icon_rolleyes.gif forse xkè ha superato i 18? icon_rolleyes.gif mah vabè.......


Fammi capire... quindi se qualcuno trova la legge sbagliata e fa polemica è nel giusto e se uno invece la trova giusta sbaglia? Non è un po' di parte come giudizio?
Guardando come guidano certe persone, francamente la trovo giusta: con un veicolo meno aggressivo hai meno ragione di fare lo sborone, e forse ti abitui a guidare come una persona normale invece che come un pilota... e coloro che comunque guidano normalmente non hanno poi di che lamentarsi.
D'altra parte, è una legge che equipara i veicoli a quattro ruote a quelli a due ruote, non vedo sollevazioni popolari contro la differenziazione A2-A3... se la A2-A3 è accettabile, non vedo perché questa debba essere così assurda.

Citazione:
non riesco porprio a capacitarmi dell'utilità di questa legge....


Io una utilità ce la vedo. Ma ovviamente è questione di opinioni.
 
2895830
2895830 Inviato: 8 Nov 2007 18:25
 

engri ha scritto:
sono sempre andato in moto, ma ho sofferto il freddo, la pioggia,... inoltre con la moto 125cc non puoi andare in autostrada e quindi se devi andare in zone distanti hai problemi, comunque sicuramente la generazione di oggi conosce meno cosa significa sacrificio, rinunzia..ecc, compreso io che appartengo ad una famiglia che sta bene, anche se nel mio piccolo in questi anni ho messo da parte dei soldi facendo delle rinuncie con il sogno a 18 anni di potermi comprare l'auto che desideravo


Capisco i desideri di un giovane, anche se purtroppo non lo sono più da un pezzo, e non credere che io sia stato felice di attendere i 22 anni per avere una automobile mia e solo mia!
Ma forse allora la cosa era più digeribile perché era normale, anzi eri considerato pure fortunato a 22 anni... se l'auto era nuova poi, non ti dico l'invidia degli altri!

Hai fatto bene a mettere da parte i soldi per acquistare un tuo desiderio, ora però ti trovi nello stesso dilemma in cui io mi trovai a 16 anni: mio padre mi disse chiaramente che se volevo il 350 a 18 anni non potevo avere il 125 a 16 (naturalmente "conditio sine qua non" se la promozione fosse stata a pieni voti icon_biggrin.gif ) per cui dovetti fare una scelta. Scelsi di tenere il cinquantino fino ai 18 e presi poi il 350. Non fu facile perché alcuni tra i miei compagni di scuola avevano la Vespa Primavera o gli SWM e KTM già a 16 anni e la tentazione era forte...ma tenni duro.

Ora anche tu devi scegliere: o una auto "depotenziata" subito oppure quella che più ti piace tra un anno. A te la scelta!

Ora purtroppo però (e non ne voglio fare una colpa ai ragazzi di oggi, ma solo a chi li ha educati) sembra che si debba sempre avere "tutto e subito".

I sogni, le aspirazioni, i desideri per il futuro dove li avete messi?! La vita è lunga, cerchiamo di non bruciarla tutta subito, lasciamoci qualcosa per gli anni a venire...a me piacerebbe l'aeroplano (quei monomotori da campetto di aviazione, tipo Piper o similari, non il Lear Jet icon_biggrin.gif ) o la barca a vela (magari un bel 12/15 metri), per ora però me li devo tenere solo come sogni...

Guido
 
2896527
2896527 Inviato: 8 Nov 2007 19:31
 

La legge è stata introdotta per cercare di salvare delle vite, non certo per far spendere di più agli italiani.

E' infatti appurato (basta vedere i TG o leggeri i giornali) che nel fine settimana si abbia un'incidentalità eccessiva con coinvolti giovanissimi alla guida di auto che richiedono una certa esperienza.

L'aver visto la Formula 1 in TV non vuol dire che anche voi siete piloti esperti.

L'aver comprato un libro scritto in giapponese non fa di voi degli interpreti.

L'esperienza si fa col tempo e si comincia sempre dalle piccole cose.

Se per un anno sarete costretti a guidare una macchina con prestazioni "normali" non vedo dove stia il dramma.

Il dramma sarebbe per le vostre famiglie se non tornaste più a casa perchè vi siete fatti prendere la mano da un qualcosa che era troppo per voi. icon_evil.gif

P.S.

Nel decreto precedente la limitazione era per 3 anni.

Quando è stato convertito in legge lo hanno portato a 1 anno.
 
2897076
2897076 Inviato: 8 Nov 2007 20:29
 

GuidoGR ha scritto:
engri ha scritto:


sei un grande! ti quoto pienamente icon_wink.gif , io sono stanco di camminare con il freddo e prendere un sacco d'acqua con la moto, e comunque se devo fare lunghi spostamenti o trasportare qualcosa che faccio, utilizzo la moto?


Ma scusa, come cavolo hai fatto fino ad ora? icon_biggrin.gif

Se poi avevi così grandi esigenze di carico, perché non ti sei preso l'APE al posto della moto? icon_biggrin.gif

Facciamo prima a dire che le parole "sacrifici", "rinuncia", "dovere" e tante altre sono oramai sconosciute alle nuove generazioni... icon_sad.gif

Guido

tu pensi al caso tuo e ragioni così... io ne avevo le palle piene (senza mezzi termini) degli autovelox... di girare in moto con la neve e col freddo e volevo mettere la moto solo pista... visto ke tu comunque l'auto di mamma la potevi guidare (cosa ke io non potrei fare con la nuova legge) mi sembra un diritto delle generazioni future...
tu non pensi ke uno possa volere solo la moto da pista??? da non usare in strada... qui in questo forum di appassionati è pieno di gente per cui la moto NON è un mezzo di trasporto, gli scooter li evitano come la peste e nn vedono l'ora di avere la macchina...
mi pare stupido per 2 mesi di differenza ke io la possa guidare e loro no non credi? icon_rolleyes.gif
 
2897265
2897265 Inviato: 8 Nov 2007 20:48
 

Calimar ha scritto:
Spidy-Pizza ha scritto:
misà ke nn hai idea di quello che dici... icon_rolleyes.gif se andiamo di questo passo la makkina la faranno guidare da 45anni in poi icon_wink.gif


La macchina sportiva? Se ci sono tante polemiche per una piccolezza del genere, non mi stupirebbe...

Citazione:
...mi sorprende che ci sia qualcuno.....ke faccia polemiche così banali, contro chi giustamente trovi questa legge sbagliata e mal posta....ma come si fà.... icon_rolleyes.gif forse xkè ha superato i 18? icon_rolleyes.gif mah vabè.......


Fammi capire... quindi se qualcuno trova la legge sbagliata e fa polemica è nel giusto e se uno invece la trova giusta sbaglia? Non è un po' di parte come giudizio?
Guardando come guidano certe persone, francamente la trovo giusta: con un veicolo meno aggressivo hai meno ragione di fare lo sborone, e forse ti abitui a guidare come una persona normale invece che come un pilota... e coloro che comunque guidano normalmente non hanno poi di che lamentarsi.
D'altra parte, è una legge che equipara i veicoli a quattro ruote a quelli a due ruote, non vedo sollevazioni popolari contro la differenziazione A2-A3... se la A2-A3 è accettabile, non vedo perché questa debba essere così assurda.

Citazione:
non riesco porprio a capacitarmi dell'utilità di questa legge....


Io una utilità ce la vedo. Ma ovviamente è questione di opinioni.

tutti i torti ripeto ke nn li hai visto ke ci sono troppi sboroni ke andrebbero fermati (+ controlli sarebbe meglio) è altrettanto vero ke molte moto sono depo solo a libretto icon_wink.gif
 
2897309
2897309 Inviato: 8 Nov 2007 20:51
 

GuidoGR ha scritto:
engri ha scritto:
sono sempre andato in moto, ma ho sofferto il freddo, la pioggia,... inoltre con la moto 125cc non puoi andare in autostrada e quindi se devi andare in zone distanti hai problemi, comunque sicuramente la generazione di oggi conosce meno cosa significa sacrificio, rinunzia..ecc, compreso io che appartengo ad una famiglia che sta bene, anche se nel mio piccolo in questi anni ho messo da parte dei soldi facendo delle rinuncie con il sogno a 18 anni di potermi comprare l'auto che desideravo


Capisco i desideri di un giovane, anche se purtroppo non lo sono più da un pezzo, e non credere che io sia stato felice di attendere i 22 anni per avere una automobile mia e solo mia!
Ma forse allora la cosa era più digeribile perché era normale, anzi eri considerato pure fortunato a 22 anni... se l'auto era nuova poi, non ti dico l'invidia degli altri!

Hai fatto bene a mettere da parte i soldi per acquistare un tuo desiderio, ora però ti trovi nello stesso dilemma in cui io mi trovai a 16 anni: mio padre mi disse chiaramente che se volevo il 350 a 18 anni non potevo avere il 125 a 16 (naturalmente "conditio sine qua non" se la promozione fosse stata a pieni voti icon_biggrin.gif ) per cui dovetti fare una scelta. Scelsi di tenere il cinquantino fino ai 18 e presi poi il 350. Non fu facile perché alcuni tra i miei compagni di scuola avevano la Vespa Primavera o gli SWM e KTM già a 16 anni e la tentazione era forte...ma tenni duro.

Ora anche tu devi scegliere: o una auto "depotenziata" subito oppure quella che più ti piace tra un anno. A te la scelta!

Ora purtroppo però (e non ne voglio fare una colpa ai ragazzi di oggi, ma solo a chi li ha educati) sembra che si debba sempre avere "tutto e subito".

I sogni, le aspirazioni, i desideri per il futuro dove li avete messi?! La vita è lunga, cerchiamo di non bruciarla tutta subito, lasciamoci qualcosa per gli anni a venire...a me piacerebbe l'aeroplano (quei monomotori da campetto di aviazione, tipo Piper o similari, non il Lear Jet icon_biggrin.gif ) o la barca a vela (magari un bel 12/15 metri), per ora però me li devo tenere solo come sogni...

Guido

il tuo ragionamento è giusto... ma inserire una legge così di colpo è stupido... bastava inasprire i controlli e farla entrare in vigore fra 3 anni icon_wink.gif
 
2899464
2899464 Inviato: 9 Nov 2007 9:56
 

E con questo intervento chiudo (il "gap" generazionale è difficile da colmare a quanto pare icon_biggrin.gif ).

Ricordo a chi si lamenta di leggi "improvvise" che quando acquistai il Morini 350 era già in commercio l'Honda 400 a quattro cilindri (e naturalmente anche le cilindrate superiori), che a me piaceva moltissimo, ma era stata da pochissimo introdotta la limitazione ai 350 cc per i minori di 21 anni. Anche allora la legge entrò in vigore improvvisamente e per quel motivo in tanti dovemmo scendere a patti con essa, "accontentandoci", si fa per dire perché era comunque già una fortuna, di prendere al massimo un 350.

Ribadisco la questione del "tutto e subito" che pare dominare i giovani di oggi.

Moto solo da pista, freddo, tempeste di neve icon_biggrin.gif , ribadisco nuovamente: o prendi l'autobus o attendi un anno ancora, o continui per un anno a farti piacere la vita precedente. Oppure ancora vendi la moto da pista e ti comperi una vettura in regola: non è un DIRITTO riconosciuto dalla legge e dalla società civile avere beni voluttuari, magari anche in soprannumero, è un Diritto avere un tetto dignitoso sopra la testa e di che mangiare e vestirsi. Punto.

A mio parere molti giovani (ed anche meno giovani) sono troppo ben abituati: vi hanno dato troppo, magari senza che abbiate fatto nulla di speciale per meritarvelo e continuate a pretendere, parlate sempre di diritti e mai di doveri...forse un giorno capirete.

Guido
 
2901264
2901264 Inviato: 9 Nov 2007 13:44
 

ma qua ne stiamo facendo una questione costituzionale icon_lol.gif mi piace sta discussione!premetto che ho 19 anni,troppo"piccolo"per parlare da persona matura(credo e credete)ma al contempo abbastanza grande per non rientrare nel limite.secondo me il problema di limitare la potenza così drasticamente è attuale ma non certo quello principale.mi spiego meglio:secondo me l'80%delle morti(parliamo delle stragi del sabato sera)sono dovute all'alcool,la velocità è un fattore assai rilevante,ma non l'unico,il principale.certo sono contro a 18enni con macchine da 100 cv e più(soprattutto nel primo anno di"apprendistato",in cui si fanno sempre tante cazzate),ma credetemi..tutte le macchine"camminano"..ora voi togliete(giustamente) i cavalli in eccesso,i giovani non possono più spararsi sulle autostrade a 200 orari ma "soltanto" a 170(perchè la mia auto che rientra nel limite che entrerà in vigore li prende,ndr)ma ditemi..che differenza fa se io finisco contro un muro su di una provinciale a 170 o a 200?essendo stati giovani anche voi lo sapete che i sorpassi si faranno sempre e comunque,che il tachimetro farà sempre e comunque il suo bel giro..ma perchè questo?se voi piloti di un tempo magari eravate più responsabili,conoscevate più il valore delle cose,eravate più uomini(senza ironia,valori oggi non ce ne sono),noi oggi ci troviamo col papi che ci compra 140 cv per i 18 anni e con l'alcool a fiumi il sabato e la domenica sera(se va bene,alcuni bevono già dalla mattina,in settimana icon_confused.gif )..ma non date la colpa a noi,siamo i VOSTRI discendenti..sia chiaro non voglio il concorso di colpa,semmai un patteggiamento icon_wink.gif siete voi che ci educate! ..tornando alla questione il problema è:
1)non è giusto nè prudente dare macchine di grossa cilindrata in mano ai ragazzi,perchè ciò non farebbe altro che alimentare il loro senso di onnipotenza,meglio conquistarle gradualmente le cose.tuttavia sono convinto che gl'incidenti i giovani continueranno a farli anche con i trisciò(se così si chiamano le bicilcette unite,a 4 posti)perchè i sorpassi e le sparate si faranno comunque(se siete stati giovani questo lo capite),PERCHè IL PROBLEMA PRINCIPALE NON è LA VELOCITà MASSIMA
2)vi pare giusto che in una famiglia con una macchina(magari station di media cilindrata)possa e debba guidare solo il padre(pure la madre và,w la parità)?e se il fratellino più piccolo rimane all'asilo e nex può andare a prenderlo come si fa,si chiama il sig guido e gli si chiede un passaggio(senza malizia,rispetto profondamente tutto ciò che avete detto,concordo e mi associo nel ridere quando uno si lamenta di non avere la macchina per andare al concerto,ma se ci sono cose ingenti da fare..)?oppure si deve vendere la seconda auto(per chi ha la fortuna di averla),magari anche solo una"punto mj"che certo non è un mostro di potenza,per comprarne un'altra in un periodo in cui non credo ci saranno + incentivi?cari signori non credo sia questa la misura adeguata da prenderere..se poi il governo decide di comprarla lui la macchina e di non far pagare l'assicurazione nel periodo in cui si è neopatentati allora il discorso è diverso..
3)credete onestamente che la macchina con 50 kw sia più sicura di quella con molti di +?non credo cari miei,la differenza la fa il pilota,non tanto la macchina..un'utilitaria contro un palo non credo sia più sicura della berlinona del papà(ma poi chi ci salverà da lui?),almeno perchè questa offre airbag anche nel vano refrigerato,esp(che non si trova di serie su molte auto credetemi!!!)ebd,esf,abc..insomma cazzate varie che ti aiutano..nelle curve con strada bagnata il mio macinino va dove gli pare,i 130 cv dell'auto del boss invece sono imbrigliati dall'esp al primo segnale,esperienza diretta..
4)concordo sulla maleducazione(stradale e non)giovanile,ma mi chiedo..se la testa quella è credete che qualcosa possa cambiare?conosco persone che in 4 anni di patente hanno sfasciato 2 utilitarie..ma perchè non insegnare a guidare nelle scuole guida?perchè non far fare corsi di guida sicura invece che parcheggi all'esame pratico?ca**o la macchina la voglio parcheggiare con una mano sola,preferirei ricordare i consigli dell'istruttore qnd sto perdendo il posteriore!
5)vogliamo parlare dell'alcool?in questo siamo tutti uguali..a 18,come a 25 e come a 50 anni..il cretino che si fa anche solo un bicchiere di vino prima di mettersi al volante non ha età..non diamo la colpa alle macchine,ma a chi le guida.se questi sono i valori e gl'insegnamenti che uno si trova,non è colpa dei giovani!perchè il papà qnd vede che il figlio consuma alcolici non gliele fa inghiottire le chiavi della macchina?perchè invece di bocciare la gente che non aggiusta il sedile non insegnamo a controllare una sbandata?

concludo:a 40 anni(di solito,ahimè non mancano le eccezioni) si è più saggi perchè si ha più esperienza,ma l'esperienza deriva dagli errori commessi fino ad allora.il problema non è l'auto,ma chi la guida:bisogna educare(e seriamente) i giovani,sia sotto l'aspetto tecnico di guida che quello morale..ma in fin dei conti questa è l'ennesima legge all'italiana:già sono state tolte non sò quante auto della polstrada dalla circolazione..il governo deve risparmiare!(fanbip mettete le sigarette a 10€ e i liquori a 70!).un saluto a tutti,spero di non essere frainteso e che venga capito che il mio modo di fare polemica voleva essere ironico ma assolutamente rispettoso dell'idea che ognuno ha
 
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