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Inviato: 30 Gen 2006 12:12
Venerdì mattina:
GRASSA COLAZIONE IN GASTHOF ....
Comincio a fare conoscenza dei miei nuovi compagni d'avventure...
C'è il Talebano (all'Elefante i tedeschi ridacchiando dicevano: Bin Laden
ist hier !! Bin Laden è qui!) ... un pò malconcio perchè ieri s'è perso e in una stradina, per evitare una macchina che sopraggiungeva ha messo le ruote su una lastra di ghiaccio ed è caduto (la BMW sul piede!) e una freccia rotta.
C'è Diavolo, che insieme a Franco sono i veterani dell'EF (4 o 5 a testa all'attivo credo?)... oltre a svariate altre "gitarelle fuori-porta" (per es. Turchia, Capo-Nord ecc...)
Poi c'è Cavallo, con la sua Honda Cbr ...
E molti altri...
Fervono i preparativi... i WOLF BYKE mi riportano gentilmente il casco che avevo dimenticato nella Hall (vabbé hall è una parola grossa! )
la Goldwing col sidecar non parte... evidentemente l'abbondante prelievo di elettricita dei riscaldatori elettrici, il giorno prima, ha contribuito, col freddo, a dare la mazzata finale alla batteria...poco male...diamo una mano e la spigiamo giù dalla discesa chè c'è vicino allo spiazzo dell'albergo... (tattico no? )
pochi metri e "il bestione" si mette in moto...
Si parte?
No!! Anche la Cbr di Cavallo fa i capricci....!!
Non per la batteria ma per il motorino d'avviamento, col freddo l'olio s'è fatto denso e l'alberino del motorino slitta!!
(pensate che la sera prima con -7,7° mi son cadute le chiavi della stanza, in metallo ovviamente, e ... quando mi son chinato per raccoglierle... pochi secondi dopo erano incollate a terra dal gelo!)
Poco male... discesa anche per lui e via!! No?
Invece qui sorge un'altro problema... fatti pochi metri di rincorsa, cavallo balza sulla sua Honda ma un pò per le gomme particolari (rain ) un pò per il freddo, un pò perchè cavallo, tuta e tutto peserà 38 kg ( )... la ruota posteriore slitta, rimane inchiodata, e la moto arriva in fondo alla discesa senza essersi messa in moto.
Parte il primo, e "plana" verso la Honda con i cavi.. ma viso che bisognerebbe smontare mezza carena per collegarli si ripiega per un più sbrigativo secondo tentativo di accensione a spinta!
Riportata la moto in cima alla salita a braccia si stabilisce però che sia io a guidarla (dall'alto dei miei 112 kg tutto bardato!), per cercare di mettere un pò più di peso sulla posteriore...
Cavallo aveva provato in seconda- terza.... io parto dalla terza.... slitta... tiro veloce la frizione e metto quarta... colpo di sedere... rilascio la frizione... il motore gira ma non si mette in moto... la discesa sta per finire...finita!
Uno dei ragazzi con la lingua a penzoloni annuisce al mio entusiasmo sul fatto che comunque stava per partire e che il motore girava..ecc... (magari con meno parole! )
Risaliamo per l'ultima volta intenzionati, nel caso non partisse, ad omaggiare un teutonico locale della Jap...
Ritento... quarta già da subito e frizione tirata... mi spingono ...prendo velocità....discesa.... frrrrrrrrrr..(ebbene sì sembrava un frollino! )... Bruuuuuuuuuuuummmmmmmmmm!!!!
Grida di gaudio tra i presenti e vengo immortalato mentre risalgo con in testa il cappellino Kawasaki, facendo scaldare le gomme in repentine scondinzolate della Cbr!!
La riconsegno accesa al felice proprietario e gli dico:" ebbé mooolto più leggera della mia! Bella comunque... che è una seicento?"
"Una NOVECINQUEQUATTRO!!"
Un mille e sembrava na bicicletta.... !!!
Partiamo finalmente (cavalieri di Akashi... rassicuratevi la mia zx12r è partita al primo colpo! sempre!)
Uno fa la "Lepre" uno la "scopa" (il che significa che nel gruppo uno sta davanti e guida tutti... e uno sta dietro a verificare che non ci si perda! agli incroci le staffette che verificano che tutti procedano verso la direzione giusta... in caso ci si perda si procede per un km..ci si ferma e si torna all'incrocio precedente!!) Grande organizzazione... siamo una decina di moto!
Assortite tra stradali, racing, enduro, ecc...
Lo spirito del gruppo conta più del tipo di moto!!
Comincio a conoscere anche l'altro gruppo Akira.. di Como..
Sono tutti provenienti tra Como e Milano.
A questo punto una prima sommaria conclusione.
Andare al EF è un'esperienza unica... di quelle 3-4 che ogni motociclista seriamente appassionato dovrebbe provare... almeno una volta nella vita! (insieme al Tourist Trophy all'isola di Man, alla Dakar...a Capo Nord.. ecc..), ma ho scoperto che, al di la della "testa" e di una adeguata preparazione del mezzo (uno scrupoloso tagliando sopratutto per quel che riguarda batteria,candele, olio e liquido del radiatore... visto che il fredo mette alla frusta ogni tentativo di accensione!)... basta solo avere la voglia di andarci!!!
HO VISTO GENTE VENIR SU IN VESPA!!! IN QUAD!!! IN SCOOTER!!! IN ENDURO!! IN SIDE-CAR!!! IN MEZZI D'EPOCA EX-MILITARI!!!
SE AVETE UN MEZZO "Piccolo" CI IMPIEGHERETE UN PO' DI PIU' TUTTO QUI! NON FORZATE LE TAPPE IMPIEGATECI 2-3 GIORNI A SALIRE ANZICHE' UNO E TUTTO ANDRA' PER IL MEGLIO!! (anche l'andare e il tornare costituisce già da solo uno splendido viaggio!!! Passare 3 Stati, paesaggi incantevoli e candidi... località magnifiche!)
ALTRA COSA IMPORTANTE: TUTTI PARLANO DELL'ELEFANTENTREFFEN COME DI UN RADUNO DI MOTOCICLISTI DI TRE GIORNI.. IN REALTA' QUESTI SONO I GIORNI CLOU..MA IL RADUNO DURA UNA SETTIMANA!!!
ATTREZZATI ADEGUATAMENTE PER IL CAMPING ESTREMO POTRESTE STAR VIA ANCHE 10 GIORNI (tra viaggio e soggiorno!).
Sarebbe opportuno un minimo di dimestichezza con la guida su asfalti resi viscidi dalle avverse condizioni atmosferiche... ma comunque, se non forzate le tappe, se non vi sopravvalutate, partirete, arriverete e tornerete indietro sani e salvi!!!
Ultima modifica di jacktornese il 30 Gen 2006 12:53, modificato 1 volta in totale